Niente viti di collimazione...

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Niente viti di collimazione...

Messaggio da AlessandroTO »

Possiedo un binocolo Observation Opticron 15x80, acquistato presso Binoculars UK qualche anno fa
(credo che di questa linea venga ancora commercializzato solo il modello 11x80).
E' un buono strumento per l'astronomia, piuttosto pesante (2.5 kg) e ricevuto "abbastanza" collimato.
Diciamo che la scollimazione era lieve e mi sono sempre adattato, ma dopo alcune osservazioni fatte
il mese scorso in una zona molto buia della Sila, dove per esempio ho osservato Andromeda come mai
l'avevo vista col mio riflettore da 10 pollici da Torino... beh... ho deciso che uno strumento che ti da
certe soddisfazioni va usato al meglio.
Cosi' ho provato a cercare le viti di collimazione, dove presumibilmente dovrebbero essere, sollevando
leggermente il rivestimento in gomma nella zona dei prismi: sorpresa, niente viti!!
Cosa si fa in questi casi?
In parallelo ho scritto alla Opticron per cercare lumi, ma mi piacerebbe sentire qualche parere esperto
dagli amici del forum.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Niente viti di collimazione...

Messaggio da CARLO ROSSI »

Se, dopo aver guardato bene, molto bene, sotto al rivestimento gommato non si intravedono le sedi rotonde (a volte molto ben protette e dunque camuffate da cera colorata impermeabilizzante delllo stesso colore del metallo o altro stucco), dopo questa ricerca non restano che gli anelli eccentrici che si vedranno una volta tolte le due ghiere "di bellezza" che chiudono i dui obbiettivi. Normalmente questi anelli eccentrici sono fermati da una ghiera svitabile che ha due tacche per la rimozione a mezzo di una chiave a compasso o bussola che dir si voglia (in inglese Spanner Wrench).

Ma il consiglio migliore è quello di mandarlo indietro per la riparazione o per la sostituzione.

auguri

ciao ciao carlo
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Niente viti di collimazione...

Messaggio da AlessandroTO »

CARLO ROSSI ha scritto:Se, dopo aver guardato bene, molto bene, sotto al rivestimento gommato non si intravedono le sedi rotonde (a volte molto ben protette e dunque camuffate da cera colorata impermeabilizzante delllo stesso colore del metallo o altro stucco), dopo questa ricerca non restano che gli anelli eccentrici che si vedranno una volta tolte le due ghiere "di bellezza" che chiudono i dui obbiettivi. Normalmente questi anelli eccentrici sono fermati da una ghiera svitabile che ha due tacche per la rimozione a mezzo di una chiave a compasso o bussola che dir si voglia (in inglese Spanner Wrench).

Ma il consiglio migliore è quello di mandarlo indietro per la riparazione o per la sostituzione.

auguri

ciao ciao carlo
Grazie per la consulenza Carlo.
Una domanda: questi anelli eccentrici presumo che abbiano una eccentricita' quasi inavvertibile,
quindi la tecnica sarebbe di ruotare un anello di qualche grado, rimontare la lente e controllare il risultato?
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Niente viti di collimazione...

Messaggio da piergiovanni »

Ciao se è identico ai binocoli Vixen Ark ti posso mandare io le foto con la posizione esatta..perchè non sono nei soliti posti.
ciao
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Niente viti di collimazione...

Messaggio da CARLO ROSSI »

bene, Pier ti manderà la posizione dei grani - probabilmente non ci sono gli anelli eccentrici.

Se dovessero, però, esserci, la eccentricità è ben visibile e gli anelli servono per spostare la lente obbiettiva lateralmente e verticalmente per correggere un piccolo spostamento dei prismi.

Ma sembra che non ti servirà questa spiegazione.

carlo
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Niente viti di collimazione...

Messaggio da AlessandroTO »

piergiovanni ha scritto:Ciao se è identico ai binocoli Vixen Ark ti posso mandare io le foto con la posizione esatta..perchè non sono nei soliti posti.
ciao
Pier

L'Opticron 15x80 non assomigliaagli Ark ma presumo sia giapponese come loro...
Pero' le foto potrebbero essere utili...
Potresti mandarmele alla mia email di registrazione?
Grazie 1000!

A
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Niente viti di collimazione...

Messaggio da monpao »

Tanto per capirci il binocolo è questo?

Immagine
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Niente viti di collimazione...

Messaggio da AlessandroTO »

monpao ha scritto:Tanto per capirci il binocolo è questo?

Immagine

Esattamente quello.
A
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Niente viti di collimazione...

Messaggio da monpao »

A questo punto potrebbe avere gli eccentrici.
Se è così, come hai già intuito, una volta rimossa la prima ghiera di serraggio ( occhio che non fuoriesca tutta la cella dell'obbiettivo ), ma potrebbe anche bastare solo allentarla, puoi agire gradualmente sulle ghiere eccentriche.
La lente deve restare al suo posto non va rimossa durante l'operazione.
Quando torni a stringere la ghiera di blocco attenzione a non muovere nuovamente gli eccentrici, altrimenti addio collimazione.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Niente viti di collimazione...

Messaggio da ottaviano fera »

Questo tipo di binocolo potrebbe non avere nè eccentrici ne viti sui prismi bensì una piastra portaprismi con viti di regolazione dell'inclinazione della piastra stessa.
Si accede alle viti smontando i carterini che supportano gli oculari e si procede per tentativi iniziando a procedere da un solo lato, eventualmente quello che presenta la pupilla d'uscita meno regolare.
Non scoraggiarsi, con pochi tentativi si può ottenere una corretta collimazione.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Niente viti di collimazione...

Messaggio da AlessandroTO »

ottaviano fera ha scritto:Questo tipo di binocolo potrebbe non avere nè eccentrici ne viti sui prismi bensì una piastra portaprismi con viti di regolazione dell'inclinazione della piastra stessa.
Si accede alle viti smontando i carterini che supportano gli oculari e si procede per tentativi iniziando a procedere da un solo lato, eventualmente quello che presenta la pupilla d'uscita meno regolare.
Non scoraggiarsi, con pochi tentativi si può ottenere una corretta collimazione.
Mi ha risposto Sarah dell'Opticron Service Dept. ed effettivamente Ottaviano aveva ragione!
I prismi sono montati su una piattaforma sostenuta da tre coppie di viti tira&spingi...
La cosa inquietante e' la frase conclusiva di Sarah: "Best of luck, they drive me mad"...
Andiamo bene...
Comunque appena ho un po' di tempo ci provo.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Niente viti di collimazione...

Messaggio da ottaviano fera »

Non è necessario impazzire.
Svita ad es. le viti del carterino di destra e asportalo con tutto l'oculare. Fai attenzione a capire quali sono le viti tira/spingi e quali quelle che trattengono i prismi (che non vanno toccate, tutt'al più va controllato il serraggio).
Agisci su una coppia di viti e verifica se c'è miglioramento o peggioramento della collimazione, possibilmente su una stella oppure su un oggetto lontano almeno un km (circa).
In caso di miglioramento continua se necessario, in caso di peggioramento prova al contrario e, se l'esito è negativo, dopo avere ripristinato grosso modo la regolazione originaria, passa ad altra coppia.
In genere, dopo avere capito la direzione di spostamento dell'immagine indotta da ogni coppia di viti, si viene facilmente a capo della collimazione.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Niente viti di collimazione...

Messaggio da AlessandroTO »

ottaviano fera ha scritto:Non è necessario impazzire.
Svita ad es. le viti del carterino di destra e asportalo con tutto l'oculare. Fai attenzione a capire quali sono le viti tira/spingi e quali quelle che trattengono i prismi (che non vanno toccate, tutt'al più va controllato il serraggio).
Agisci su una coppia di viti e verifica se c'è miglioramento o peggioramento della collimazione, possibilmente su una stella oppure su un oggetto lontano almeno un km (circa).
In caso di miglioramento continua se necessario, in caso di peggioramento prova al contrario e, se l'esito è negativo, dopo avere ripristinato grosso modo la regolazione originaria, passa ad altra coppia.
In genere, dopo avere capito la direzione di spostamento dell'immagine indotta da ogni coppia di viti, si viene facilmente a capo della collimazione.
Ottaviano, tu dici di non toccare le viti che trattengono i prismi, ma se di una coppia non allento prima quella che "blocca" come faccio
a girare la corrispondente tira/spingi? Mi sbaglio?
A
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Niente viti di collimazione...

Messaggio da ottaviano fera »

Non mi riferisco alle coppie di viti di regolazione ma a quelle (dovrebbero essere due) che bloccano la fascetta di ritenuta dei prismi (i due prismi che si vedono, uno per lato).
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Niente viti di collimazione...

Messaggio da piero »

è un sistema molto usato sui binocoli con scafo "all'americana" come il tuo o i vecchi vixen diritti da 80 mm; analogo sistena è impiegato anche dai miyauchi galaxy da 100 mm e, credo, anche dal nexus.
Non è così complicato e se segui i consigli di Ottaviano ce la dovresti fare: ci vuole solo un po' di pazienza.
Sul tuo binocolo potrebbe non essere necessario romuovere gli oculari come negli angolati.
magari otterrai solo una colimazione cosiddetta "condizionata", buona cioè per la tua distanza interpupillare e alla distanza di infinito, ma tanto ti serve e non ci impazzirei ulteriormente.
Su uno dei miei binocoli (un vixen 30x80) l'ho fatto fare da Mazzoleni perchè già ero impazzito a mettere a posto un miyauichi da 100 ove devi rimuovere l'oculare ogni volta e lui, sempre molto preciso, volendolo collimare per tutte le distanze interpupillari e a distanza ravvicinata,, so che ci ha perso parecchio tempo pur utilizzando un collimatore.
Se abiti a torino e se credi posso cercare di darti una mano e farlo insieme.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Niente viti di collimazione...

Messaggio da AlessandroTO »

piero ha scritto:è un sistema molto usato sui binocoli con scafo "all'americana" come il tuo o i vecchi vixen diritti da 80 mm; analogo sistena è impiegato anche dai miyauchi galaxy da 100 mm e, credo, anche dal nexus.
Non è così complicato e se segui i consigli di Ottaviano ce la dovresti fare: ci vuole solo un po' di pazienza.
Sul tuo binocolo potrebbe non essere necessario romuovere gli oculari come negli angolati.
magari otterrai solo una colimazione cosiddetta "condizionata", buona cioè per la tua distanza interpupillare e alla distanza di infinito, ma tanto ti serve e non ci impazzirei ulteriormente.
Su uno dei miei binocoli (un vixen 30x80) l'ho fatto fare da Mazzoleni perchè già ero impazzito a mettere a posto un miyauichi da 100 ove devi rimuovere l'oculare ogni volta e lui, sempre molto preciso, volendolo collimare per tutte le distanze interpupillari e a distanza ravvicinata,, so che ci ha perso parecchio tempo pur utilizzando un collimatore.
Se abiti a torino e se credi posso cercare di darti una mano e farlo insieme.
Grazie 1000 Piero!
Appena posso provo a collimarlo. Se avessi problemi approfittero' del tuo aiuto sul campo!
:-)
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Niente viti di collimazione...

Messaggio da AlessandroTO »

ottaviano fera ha scritto:Questo tipo di binocolo potrebbe non avere nè eccentrici ne viti sui prismi bensì una piastra portaprismi con viti di regolazione dell'inclinazione della piastra stessa.
Si accede alle viti smontando i carterini che supportano gli oculari e si procede per tentativi iniziando a procedere da un solo lato, eventualmente quello che presenta la pupilla d'uscita meno regolare.
Non scoraggiarsi, con pochi tentativi si può ottenere una corretta collimazione.
Ciao Ottaviano,
ho aperto l'Opticron 15x80 per controllare la situazione e ho fatto la foto allegata.
Suppongo che le viti di bloccaggio siano le A,B,C e quelle di collimazione i grani a,b,c, giusto?
Procedura (dimmi se sbaglio):
- Allento la "A", giro con cautela il grano "a" controllando come si sposta l'immagine.
- Quando sono soddisfatto stringo la "A"
- Se necessario faccio lo stesso con le coppie B,b e C,c.
Nel mio caso il disallineamento e' quasi perfettamente verticale: si puo' ipotizzare da quale coppia di
viti iniziare per minimizzare l'intervento?
Alessandro
Allegati
Opticron 15x80.jpg
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Niente viti di collimazione...

Messaggio da ottaviano fera »

Ciao Alessandro, le viti grandi (MAIUSCOLA) dovrebbero avere una molla coassiale di contrasto per cui dovrebbe essere sufficiente allentare o svitare il grano piccolo (minuscola) e non fare più nulla perchè la molla coassiale impedisce (o almeno dovrebbe impedire) ulteriori spostamenti.
Se la scollimazione è solo verticale devi svitare il grano piccolo (a) dell'oculare destro per fare salire l'immagine (di destra) e avvitarlo per farla scendere.
La collimazione giusta la ottieni se osservando una stella luminosa con il binocolo su cavalletto le due immagini stellari sono perfettamente fuse e sovrapposte anche allontanando gli occhi di 10 o più cm. dagli oculari (ma devi vedere la stella non solo con entrambi gli occhi aperti ma anche con l'occhio destro aperto e quello sinistro chiuso e viceversa (senza muovere il capo).
E' chiaro che puoi ricorrere anche alle altre viti per il migliore risultato
Lo schema operativo da me descritto è ovviamente relativo al mio esemplare di scafo di tipo americano, ma credo non dovrebbero esserci differenze significative.
In ogni caso procedendo con piccoli spostamenti delle viti (1/4 di giro alla volta) segnandosi vite e senso di rotazione, dovresti raggiungere un risultato soddisfacente.
In bocca al lupo, Ottaviano.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Rispondi