"Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

"Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Messaggio da Enotria »

Per me gli "strumenti furbi" sono quelli che, auto costruiti o acquistati, ci risolvano particolari situazioni di difficoltà o che, più semplicemente, ci riducono i tempi di intervento.

Spesso i binocoli che acquisto non sono ben collimati e devo procedere a rimetterli in ordine.

Purtroppo non ho uno strumento specifico per la verifica della collimazione, devo andare "ad occhio", sfruttando quegli accorgimenti e quei metodi che il buon Carlo Rossi ha voluto insegnarmi.

Ho comunque notato che il risultato ottenibile è ugualmente abbastanza buono, il guaio è che talvolta si perde molto tempo, specie se si vuole fare i fini.

Gli strumenti principe sono la chiave svita ghiere, acquistabile per una ventina di Euro da quel sant'uomo che è Adriano Lolli, un punzone per muovere le ghiere eccentriche ed, infine, un attrezzino che mi sono costruito e che è comodissimo.
Alcuni strumenti utili.
Alcuni strumenti utili.
Il problema è che per collimare io giro un po' la ghiera in un senso, poi verifico e, a seconda del risultato ottenuto, giro ancora o torno indietro.
Detta così sembra semplice, in realtà la rotazione dell'eccentrico della ghiera, una volta superato il punto di miglior correzione, inverte la sua azione e talvolta non è facile accorgersene. Succede così che un colpetto alla volta ci avviciniamo al traguardo, per poi scoprire che invece ci stiamo allontanando dal risultato ottimale, perché abbiamo superato il punto migliore senza accorgercene.

L'ultimo strumento che vi ho indicato permette di variare la collimazione MENTRE la si sta verificando: in pratica noi vediamo il nostro palo della luce sdoppiato, ma che pian piano si sposta e si sovrappone all'altro, a seguito della rotazione della nostra ghiera.
Naturalmente così è molto più immediato regolare la rotazione e raggiungere rapidamente il miglior risultato.

Alcune avvertenze nella costruzione: io ho utilizzato un sottile manico di legno, con inserita una punta di ferro acciaioso, quindi piuttosto rigido, da 1,5 mm.
La punta va poi ripiegata ad U, in modo da impegnarsi nel foro della ghiera da muovere.
Il mio consiglio è di tenere piuttosto corta la punta di impegno, in modo che arrivi alla ghiera, ma non al vetro, neppure se vi scappa di mano.
Per maggior sicurezza, ho dato una mano di smalto da unghie alla punta, lasciandola poi asciugare in posizione verticale, in modo da formare sulla punta una goccia di vernice rappresa ad ulteriore protezione.
Come il gancio si inserisce nel foro della ghiera eccentrica.
Come il gancio si inserisce nel foro della ghiera eccentrica.
L'utilizzo a questo punto è semplicissimo, mentre noi stiamo guardando il nostro palo sdoppiato, possiamo così ruotare la ghiera e valutarne contemporaneamente il risultato.
Con una mano si manovra l'attrezzo, con l'altra si tiene ben fermo il binocolo.
Con una mano si manovra l'attrezzo, con l'altra si tiene ben fermo il binocolo.

Alla fine, una stretta alla ghiera di bloccaggio ci garantisce da ulteriori spostamenti.


A me è stato molto utile, spero lo sia anche per voi.
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: "Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Messaggio da abramo giusto »

Grazie ...se vai avanti cosi fra poco puoi tenere lezioni di binoculite acuta :thumbup: !!!
Abramo
P.s. Ma e' tuo figlio :whistle:
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: "Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Messaggio da DIDODA »

Non so che fine ha fatto quella foto che avevo postato un po di tempo fà del mio semplicissimo collimatore, ma la rimetto visto che l'argomento é sempre di attualità:
imb5.jpg
con questo semplicissimo strumento autocostruito si risolve definitivamente l'annoso problema, con pochissimo tempo e senza farsi venire forme acute di strabismo :P
Ultima modifica di DIDODA il 13/09/2012, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: "Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Messaggio da piergiovanni »

Ragazzi,mi raccomando, fate sempre presente che gli interventi di collimazione inficiano la garanzia su prodotti nuovi. Sui prodotti vintage, ovviamente no. Tuttavia è un mesetto che mi arrivano e-mail da parte di lettori che hanno acquistato il loro nuovo binocolo astronomico ed hanno provato a collimarlo, creando più danni che altro. Inserico di nuovo il disclaimer che pubblicai su binomania, anni fa:

1) Se non siete molto pratici di regolazione di sistemi ottici e nella meccanica in genere lasciate perdere, ai neofiti consiglio senza dubbio di telefonare al proprio rivenditore per analizzare le possibili soluzioni, ritiro, contatto con astrofilo esperto in zona, etc etc…

2) Controllate che all’interno del certificato di garanzia rilasciato al momento dell’acquisto sia presenta una clausola che cita il decadimento della garanzia per ogni manomissione effettuata dal cliente. Spesso le sedi dei prismi sono sigillate e segnate per verificare appunto una operazione del genere.

3) Non applicate la collimazione ai binocoli che devono essere regolati aprendo lo scafo ottico o fatelo se non avete molto da perdere, ad esempio come nel caso dei binocoli ultra- economici, fuori garanzia, scovati in soffitta etc etc.
Per quelli recenti ricordate che aprendo lo scafo si perderà, nella maggior parte dei casi, anche l’azoto, quando utilizzato.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: "Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Messaggio da Enotria »

Non posso che essere pienamente d'accordo con le preoccupazioni di Pier. :clap:

Tenete presente che tutto quello che io dico, tutto quello che io faccio, è riferito sempre e soltanto ad oggetti usati e che non godono più di alcuna forma di garanzia: non per nulla i miei post di riparazioni sono postati sempre e soltanto nella sezione "Binocoli e ottiche terrestri vintage".

Solo in questi casi e solo se il valore dello strumento non giustifica l'intervento di un vero tecnico, può avere senso l'intervento home made.
In tutti gli altri casi, sarebbe solo una imperdonabile stupidaggine, in cui mettiamo inutilmente a rischio un oggetto che da voi dovrebbe ricevere ben altre attenzioni. :naughty:

Chiarito questo, buon lavoro !
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: "Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Messaggio da abramo giusto »

DIDODA....bellissimo quel Panzer 2x anch'io vorrei farlo però usando piani di granito...ho in mente qualcosa però adesso non ho tempo !!!
Solo x vedere la collimazione dei miei antenati o non solo !!! Sapete la curiosità e una brutta bestia...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Re: "Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Messaggio da alien1 »

Salve

mi permetto di segnalarvi anche quest'altra chiave molto utile,
venduta sempre dal sig. Lolli:
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3845

Saluti a tutti
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: "Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Messaggio da DIDODA »

Stavo rileggendo i post e non ho capito l'intervento del Sig.Piergiovanni, ma se stiamo parlando trà persone che hanno lo stesso interesse nel collezionare binocoli vintage e nella loro riparazione, non vedo il senso di quel messaggio.Io credo, invece, che bisogna dare la possibilità, a tutte le persone che condividono questo interesse, di consigli utili e di facile comprensione; si parla spesso su questo forum di collimazione, proponendo complicati strumenti che alla fine, per come la vedo io e con alle spalle un bel po di esperienza, sono del tutto inutili, quando basta un semplicissimo sistema come quello che ho mostrato per risolvere alla perfezione qualsiasi tipo di collimazione binoculare.Non riesco a capire, poi, tutte quelle regolazioni da fare, di spostamenti a destra, a sinistra, di grani ( chi li ha mai visti i grani sui binocoli militari o vintage, forse sono presenti sui binocoli di produzione cinese di oggi) e quant'altro, quando basta costruirsi questo semplicissimo strumento di collimazione, usato da sempre, da quando esistono i binocoli.
La collimazione, o meglio "l'allineamento"..... con gli occhi?..........meglio affidarsi a questo semplice strumento, e mi raccomando usare gli stecchini di bambù, se no si rovinano le ghiere, poi quando si rivendono i binocoli, si vede che sono stati "toccati" da mani inesperte.
Grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti.
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Re: "Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Messaggio da alien1 »

Salve sig. DIDODA

sono completamente inesperto in fatto di ottica ma la foto del vostro sistema
di collimazione dei bino mi incuriosisce. Può farmene una descrizione più particolareggiata?
Come lo si usa?
La ringrazio in anticipo e saluto

Alien1
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: "Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Messaggio da DIDODA »

Durante il mio servizio militare, mi si consigliava di non rifiutare un ordine, ma di dire sempre "comandi"! :thumbup:
Bene, come funziona? semplicissimo, si monta il binocolo sull'apposito morsetto, si stringe con la vite il perno centrale opportunamente protetto da uno spessore di cartone e da una piastrina ricurva di rame, si posiziona il binocolo di modo che spostando la slitta gli oculari sono in asse trà loro, si fissa il collimatore su un basameto rigido, va bene il davanzale di marmo di una finestra,puntando il cannocchiale di destra o di sinistra verso una finestra posta ad almeno 1Km di distanza; fatto questo, si cerca di far coincidere la finestra su entrambi i cannochiali, muovendo la slitta porta binocolo; questa operazione và fatta con gli obiettivi privi della ghiera di serraggio, possibilmente centrando su ogni obiettivo la ghiera decentrata; questo all'inizio di ogni collimazione, siccome, però, quando l'immagine inizia a coincidere, potrebbe stare da una parte o sù o giù, a questo punto si ruota leggermente l'obiettivo.Nei binocoli di una certa qualità, di solito i modelli militari, c'é una vitarella sul barilotto portaobiettivo che facilita, tramite il suo serraggio di mantenere l'allineamento sulla stessa posizione, basta ruotare leggermente l'eccentrico di ogni obiettivo per riuscire brevemente a collimare il binocolo a TUTTE LE APERTURE. Perché il risultato sia perfetto , i prismi devono essere perfettamente collimati, e lo ripetero all'infinito.....se i prismi non sono collimati é inutile cercare di collimare lo strumento a tutte le aperture!
Ho collimato decine di strumenti con questo semplicissimo dispositivo autocostruito e devo dire che se qualcuno me lo avesse detto prima avrei risparmiato tanto di quel tempo........sono trent'anni che mi occupo di binocoli militari, non sò se mi spiego :wave:
imb6.jpg
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Re: "Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Messaggio da alien1 »

Grazie DIDODA

per la vostra risposta.
Sinceramente faccio una certa fatica a seguirla e capirla al 100%......... mi scuso con lei.
Quasi sicuramente se vedessi e usassi il vostro "marchingegno" capirei con più facilità e
in minor tempo.
La saluto
Alien1
Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: "Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Messaggio da CARLO ROSSI »

Avevo sbagliato discussione scusate
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: "Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Messaggio da abramo giusto »

Eccolo qua un piccolo mostro "perché e brutto" artigianale ....ancora prototipo, oggi l'ho provato x funzionare funziona bene, però devo prendere la mano x la distanza che deve tenere il binocolo dal panzer !!!!
La mia filosofia era basata su uno strumanto facile da costruire, economico visto che e' una prova
E quindi alla portata di tutti ..... Occhio però a non fare disastri !!!
Abramo
P.s. Un grazie al modello ...D12
http://www.flickr.com/photos/73153559@N ... hotostream
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: "Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Messaggio da abramo giusto »

Diamo una spiegazione veloce della costruzione del compilatore...
Sono partito dal incollaggio di 2 piani di granito con colla acrilica "o tiene o si stacca ma non si muove questo e Fondamentale"
Tenendo la parte lavorata a macchina verso l'alto in modo d'avere un piano e un angolo preciso a 90gradi....
Sulla parte posteriore ho creato un balcone x l'appoggio del binocolo fatto con legno e ricoperto con carta x non rovinare il b.
Ha differenza di quello di DIDODA che fa scorrere il b. sulle rotaie io lo lascio fisso e faccio scorrere il Panzer che ho posizionato sulla base di uno Spessimetro che oltre a dare una buona precisione da anche molte regolazioni grazie hai suoi 2assi...
Adesso mi divertiro' a dare un occhiata hai miei vecchietti...ciao
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: "Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Messaggio da abramo giusto »

Funziona !!! Gled magic water funziona !!!!
Mi sto divertendo come un matto ... Come riferimento uso la Croce in cima all'Alpe Tedesco e pensate un po' come e' piccolo il Mondo dietro quella Montagna abita il nostro capo ....Pier ... 8-)
L'ultima modifica sarà fatta sui legni dove si appoggia il binocolo ...mettero' delle viti in modo d' alzare e abbassare velocemente il piano e un attimo potrò passare dai porro ai tetto di diversa inclinazione !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: "Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Messaggio da DIDODA »

Funziona? e funziona si, é il modo più semplice per collimare perfettamente un binocolo, solo che E' IL BINOCOLO CHE SI MUOVE E NON VICEVERSA.
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: "Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Messaggio da abramo giusto »

Il tuo e una cosa seria !!!
Il mio e fatto con oggetti di risulta alla portata di tutti con lo scopo di giocare un po'!!!
E come mettere una Ferrari con una Matiz !!!
Lo scopo però e centrato si muove ...funziona!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: "Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Messaggio da abramo giusto »

Adesso che si ha in mano il collimatore ...e funziona !!!
Passiamo alla collimazione... Nel Articolo fatto da Pier che tutti devono leggere !!! Obbligo :ugeek:
Ho notato una frase che dice che il nostro cervello riesce ha compensare un eventuale scollimazione pari a 1grado in senso orizzontale e 10' in verticale ...
Un grado e pari a 17,5 metri a 1000 metri mi sembra un valore alto , una scollimazione molto evidente...
Dove si può trovare una tabella con i dati x avere una buona collimazione???
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
massimo ferro
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/11/2012, 22:45

Re: "Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Messaggio da massimo ferro »

DIDODA ha scritto:Non so che fine ha fatto quella foto che avevo postato un po di tempo fà del mio semplicissimo collimatore, ma la rimetto visto che l'argomento é sempre di attualità:
imb5.jpg
con questo semplicissimo strumento autocostruito si risolve definitivamente l'annoso problema, con pochissimo tempo e senza farsi venire forme acute di strabismo :P
salve didoda, non ho capito cos'è lo strumento ottico montato sul collimatore. forse è un mirino ottico di quelli che si montano sui fucili?
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: "Strumenti furbi" per collimare un binocolo

Messaggio da abramo giusto »

Io ho copiato da lui ... Hensoldt anticarro !!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Rispondi