NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da AlessandroTO »

Qualcuno pare che lo abbia acquistato in Italia, ma oggi ho telefonato in Nital e in Camicon (distributore segnalatomi da Nital)
ma di quel binocolo non ne sanno nulla...
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da CARLO ROSSI »

Un cinese di Hong Kong e un tedesco (circuito ebay) ogni tanto lo vendono.

....bontà loro.

carlo
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da Born to... Zeiss »

Se vai in un negozio Nikon possono ordinarlo anche se non e' a catalogo ( io ho fatto cosi per l'SE 8x32). Occhio, pero' che i prezzi italiani sono sensibilmente piu' alti di quelli esteri.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da piergiovanni »

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da piero »

riesumo questo post tanto per definire una volta per tutte la questione
stamane sono stato in Nital per restituire del materiale in prova (oggetto di imminenti recensioni) e ho parlato direttamente con il reponsabile Nikon Sport Optics raccontadogli delle telefonate di AlessandroTO e, dopo un contenuto risolino ironico, mi ha detto che gli farebbe molto piacere sapere chi in Nital dia simili notizie : tutta la serie E II e tutta la serie SE sono normalmente importate, normalmente commercializzate, pronte, garanziate e disponibili a magazzino.
Stop.Fine.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da Born to... Zeiss »

Quando ho cercato di procurarmi i miei SE ho avuto lo stesso problema. In negozio (ufficiale Nikon) non sapevano nemmeno dell'esistenza di questi binocoli. Sono andati sul catalogo on line e non ci sono, e non sapevano nemmeno dirmi il prezzo. Hanno contattato l'agente di zona che ha detto che avrebbero dovuto importarli appositamente. Ho dato l'ok e dopo qualche settimana di attesa sono arrivati.
All'epoca avevo ordinato anche il supporto specifico per montarli su cavalletto....anche questo a catalogo non risulta (lo abbiamo individuato solo sul sito di Nikon Europe) e.... sto ancora aspettando che arrivi a mesi di distanza... :evil: :evil: :evil:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ruggero.livan
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/09/2011, 14:23

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da ruggero.livan »

Idem per il mio 8x30 E II, nessuno qui in Italia ne sapeva niente, il rivenditore autorizzato Nikon a cui mi sono rivolto ha ricevuto risposte negative da Nital.
Molto semplicemente mi sono dovuto rivolgere all'estero.

Un saluto dalle Dolomiti bellunesi.

Ruggero
DOCTER AND NIKON MANIA
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da piero »

come già detto in precedenza i cataloghi sia on line che cartacei sono fatti da nikon europe per cui possono contenere, anzi contengono inesattezze
per il resto faccio che girare il link di questo topic al responsabile nikon così anche alcuni sedicenti rivenditori magari smettono di raccontare favole (generalmente per pigrizia o interesse)
il sottoscritto li ha acquistati in Italia sempre da grossi rivenditori (uno di questi ha i migliori prezzi in italia è dove li abbiamo acquistati un mio amico ed io: in MP posso darvi gli estremi) che se dispobinmle in negozio lo ordinavano all'importatore, tra altro proprio oggi mi dicevano in Nital che mai come in passato hanno venduto SE;
che poi uno preferisca acquistarli all'estero per spendere meno questo è un altro paio di maniche
Al momento la Nital prende solo su ordinazione il 18x70 e il 7x50 della stessa serie (quella con filo rosso)
PER BORN: il supporto per cavalletto a cui alludi non lo ricevi perchè da mesi ne è sprovvista anche nikon europe; finchè nikon europe non se li fa arrivare dal giappone la Nital non potrà mai averli: conviene cercarli in rete
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da Born to... Zeiss »

Grazie Piero ;)
Mi mandi quegli estremi in MP per favore?
Sono curioso di sapere cosa costerebbe in Italia un binocolino che abbiamo provato insieme poche settimane fa...credo facesse 18x....e avesse 70 mm di vetraccio dalle parti degli obiettivi... :mrgreen:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da alessio »

Domandina per gli esperti
che differenza cè fra questo:
http://www.fernrohrland-online.de/index ... 4.02539332
e questo:
http://www.ebay.it/itm/121000880204?
ne ho trovato uno in Spagna in vendita da un privato che mi dice che il suo anche se ha 5 anni è di matricola 505857 e la serie 505 è la migliore per i trattamenti delle lenti.mah...vi risulta niente?
grazie ragazzi
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da monpao »

Il primo è un 8x30 EII, ha più campo ma una minore ( non di molto ) tenuta al bordo, ha un estrazione pupillare più bassa, è forse l'8x30 Porro grandangolare migliore presente sul mercato.
Il secondo è un SE 8x32, campo un po' più stretto ma più secco e nitido fino al bordo, si usa ancora bene con gli occhiali; a mio parere il miglior Porro di "piccolo" formato mai fatto.
La questione del trattamento antiriflesso negli SE è annosa e mai troppo verificata: il vecchio trattamento a detta di alcuni dava colori meno saturi, ma garantiva l'assenza di cromatismo.
La versione successiva fornisce colori più vividi ma introduce una certa quota, a dire il vero assolutamente minimale ( e proprio a volerla cercare ), di cromatismo.
Se non ricordo male il cambio dovrebbe avvenire proprio dal famigerato numero di serie 505*** in avanti, ma trattasi a mio parere di "questione di lana caprina".
Entrambi gli strumenti sono ben costruiti, ma non dichiarati impermeabili, quindi se come la maggioranza degli utilizzatori di binocoli, sei solito frequentare le foreste pluviali del Borneo lascia stare :twisted:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da piero »

concordo....su tutto..... :D :D
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da Born to... Zeiss »

Domandina anche da parte mia...
Di quanto e' piu' ridotta l' EP del Nikon EII 8x30 rispetto al suo fratellino maggiore 10x35?
:wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ruggero.livan
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/09/2011, 14:23

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da ruggero.livan »

Ciao Born....
ti assicuro che eventualmente con il giusto "occhialinino" puoi sfruttare tutto il meraviglioso campo del 8x30 E II, strumento immenso, sembra di tuffarti in quello che vedi. Non mi separerò mai da lui.

Un saluto dalle dolomiti bellunesi, che forse qualcuno non lo sa, ma rappresentano il 70% di tutte le dolomiti.

Ruggero

P.S.
scusate la pubblicità alle mie montagne.
DOCTER AND NIKON MANIA
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da Born to... Zeiss »

La pubblicita' e' doverosa per simili meraviglie!!! :thumbup:
Pero' non ho ancora risposta....so cosa vedo con i miei occhiali nel 10x35 e volevo capire come poteva essere con l'8x30....quanti mm in meno ha di EP?
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ruggero.livan
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 16/09/2011, 14:23

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da ruggero.livan »

L' EP è la medesima.
Tu come ti trovi con il tuo 10x35 con gli occhiali appunto?

Ciao

Ruggero
DOCTER AND NIKON MANIA
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da Born to... Zeiss »

Direi abbastanza bene...riesco a vedere quasi tutto il campo, manca davvero pochissimo al bordo... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da piero »

confermo: l'EP è sempre la stessa per tutti gli EII e gli SE, almeno sulla carta, dato che ogni serie condivide fra i vari tipi prismi e oculari; dico sulla carta perchè mi è sembrato che sul 12x50 SE fosse un po' maggiore, ma era sostanzialemente una mia sensazione da ipermetrope-presbite
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da alessio »

dunque ricapitolando:
l'SE come dice Carlo Rossi è uno di quei binocoli "indovinati" quindi quasi perfetto,l'EII invece come dice Monpao è un ottimo grandangolare ma non corretto fino ai bordi,quindi meglio avere meno ma meglio...mentre invece l'altro 8x30,degno di stare in questa lista,l'habicht,andando a rileggere la comparativa credo si possa collocare fra i 2.Giusto??

ps ot per gli adm:chi è la nuova signorina della home?? :whistle: caffeino con lei per gli abituè del forum no???? :mrgreen: :mrgreen:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da medved »

Io ho provato solo l'habicht 8x30 sia vecchi che nuovi. Il mio intervento sarà probabilmente inutile perchè non aggiunge nulla a quanto detto in precedenza. Lo trovo proprio uno strumento molto bello, intelligente e otticamente ineccepibile. Devo dire che con gli occhiali riesco, nonostante i 14 mm di pupilla d'uscita a vedere bene e perdo molto poco del campo visivo esterno.

Riguardo la ragazza in copertina credo che si tratti della medesima delle foto precedenti. Qui già che siamo OT apro un altro argomento brevissimo. Ma non ci sono rappresentanti del sesso femminile in questo forum. Non è che sono in "cerca" è solo una constatazione.
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da piero »

dipende....ho entrambi l'8x32SE e l'8x30 EII e, in un secondo, li ho provati accanto all'habicht.
Come impatto visivo preferisco senz'altro L'E II specie per uso generico.
Come ho sempre detto da anni a Carlo: se ambisci alla perefezione ottica prendi SE con 7.5°, se ami visioni di ampio respiro allora E II da 8.8°. Personalmente non ho superato completamente l'empasse altrimenti non li avrei entrambi.
Certamente se devo osservare un uccello preferisco SE, se devo viaggiare e vedere posti nuovi allora prediligo l'E II.
Per i miei gusti l'habicht viene dopo i Nikon, nel senso che lo trovo, come dire un po' più "duro e legnoso", ma queste sono preferenze puramente personali.
https://www.binomania.it/binocoli/nikon/nikon.php
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: NIKON 8x30E II: e' in vendita in Italia?

Messaggio da monpao »

Per chiudere pericolosi :mrgreen: OT, siccome io il privilegio di pranzare con l'avvenente signorina l'ho avuto vorrei avvisarvi che è fidanzata con un fanciullo grosso e palestrato.
A buon intenditor.... :auto-ambulance: :lol:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Rispondi