Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da Andrea »

Ragazzi oggi é arrivato il piccolino ex Born to.. Zeiss!
Colgo l'occasione per ringraziarlo per il pacco, davvero a prova di bomba!
Il binocolo é davvero molto piccolo e leggero, un perfetto compagno di escursione!
A dispetto della bassa estrazione pupillare, CON GLI OCCHIALI, VEDO TUTTI I 62,5° DI CAMPO!!! Quindi non mi sento assolutamente di sconsigliarne l'acquisto a priori! Ovviamente questa é la mia personalissima opinione.. ;)
L'ho provato solo per pochi istanti questa sera contro il mio 8x42 semi-economico:

- Meccanica: vince il Leica, ottima messa a fuoco, veramente solida e precisa, é praticamente impossibile andare fuori fuoco!!
- Campo corretto: simile. Nel Leica inizia a "sfumare" intorno all'80% e serve una frazione di giro per mandare a fuoco i bordi estremi del campo (fatto che non accadeva nel mio leica 8x42 HD per un pelo di astigmatismo periferico).
- Luminosità: vince l'Hawke 8x42, la differenza di luminosità al crepuscolo é sensibile, del resto, un 8x32 non é certo un binocolo crepuscolare.
-Messa a fuoco minima: simile, circa 2 metri. Netto miglioramento rispetto al Leica 8x42 dove era di 3 metri.
- Nitidezza: il Leica pare spettacolare già al crepuscolo, soprattutto al centro del campo!
Ora non resta di provarlo nel weekend in natura :dance:

Posto le foto del piccolo e del mio setup "compatto"
Allegati
250920121192.jpg
250920121188.jpg
250920121186.jpg
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da Born to... Zeiss »

Caro..... :cry: :cry: :cry:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da Andrea »

Con me stará bene Claudio :thumbup:
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da Born to... Zeiss »

E' perfetto, anche come collimazione, come abbiamo verificato grazie al collimatore di Carlo Rossi :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da Andrea »

Ottima notizia ;)
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da 15x60 »

Complimenti per l'acquisto Andrea.

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da Andrea »

Grazie Fabio!
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Marco Ghirardi

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da Marco Ghirardi »

Bell'oggetto davvero, tenuto in condizioni Superiori al Nuovo. Bravo e complimenti per l'acquisto. ;)
Quindi bravi a tutt'e due, sia al compratore che al venditore :thumbup:
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da ugo »

Complimenti Andrea per l'acquisto anche da parte mia.
Si tratta in effetti di un bel gioiellino.
Come ho detto piú volte, é il mio fedele compagno di viaggio ed é sempre nel mio zaino, anche al lavoro, ove mi é capitato spesso di utilizzarlo.
Ciao
Ugo





Osservo con:
Swarovski Swarovision 10x42, Swarovski EL 10x32 (+ Habicht 7x42-10x40), Zeiss Victory FL 10x42, Leica Ultravid HD 8x32, Canon 10x42 L IS WP, Steiner Commander XP 7x50, Docter Nobilem 8x56, Minox BD 8x44 e 10x44 ed altro..
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da Andrea »

Grazie a tutti!! :D
Chiedo a Ugo e Born che lo possiedono o lo hanno utilizzato. Come notai a suo tempo anche nel fratello maggiore da 42mm, ho visto che il fuoco oltre l'infinito é ridotto all'osso, addirittura lo raggiungo a fine corsa al pelo nel mio 8x32! Confermate?

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ciao. Come ti ho appena scritto in MP io di problemi non ne ho mai avuti....non so cosa dirti... :think: :think: :think:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da Andrea »

Come ti ho appena risposto, ho notato, grazie ad una luce di segnalazione per aerei a circa 4km, che all'infinito va perfettamente a fuoco, ma che praticamente é a fine corsa, con 1/10 o meno di giro disponibile! Dev'esser una caratteristica Leica!
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da rigel »

Andrea ha scritto: Dev'esser una caratteristica Leica!
Non credo!.....la posizione del fuoco dipende dalla tua acuità visiva.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da Andrea »

Certo, anche! Ma negli swarovski, zeiss e nel mio frontier 8x42 ho riscontrato una maggiore corsa rimanente oltre l'infinito, decisamente oltre quella riscontrata nei Leica.
Anche in alcune discussioni in rete ho trovato ora una conferma che alcuni costruttori hanno meno corsa oltre infinito!
Comunque a quanto pare il problema non sussiste dato che va a fuoco! grazie mille per i preziosi interventi :thumbup: :wave:

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9920
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Andrea complimenti per l'acquisto. Tutti i binocoli prevedono di mettere a fuoco oltre all'infinito. Questo è utile per le persone miopi che portano gli occhiali e che, altrimenti, non potrebbero andare a fuoco. Ogni azienda ha un range dichiarato. Zeiss, ad esempio, in molti binocoli, permette di correggere sino a 7 diottrie. Se tu fossi presbite, invece, andresti a fuoco un po' prima della normale posizione "all'infinito."
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da Andrea »

Quindi un presbite non riuscirebbe a mettere a fuoco alla distanza minima di messa a fuoco dichiarata del binocolo ma "un po prima"?
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9920
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, si. Non sai quante volte molti "difetti" della vista sono invece scambiati per difetti dei binocoli. Ho notato spesso che i portatori di occhiali hanno anche problemi con le straylight..la conchiglia paraluce serve proprio per evitare che le luci laterali diano problemi. Chi usa gli occhiali non può beneficiarne a meno di fare uso di conchiglie ampie e laterali che io definisco " a fetta di salame"
Swarovski lo scorso anno ha deciso di vendere come opzionali delle conchiglie laterali proprio perchè talvolta entra un po' di luce diffusa con il sole ai lati dell'osservatore. Ho notato questo problemi con vari binocoli che possiedono oculari molto grandi. Un altra leggenda è quella della profondità di campo. Si sta ore a discutere su chi ne abbia di più e chi ne abbia di meno. Il test della PDC va fatto dalla stessa persona in varie ore della giornata. La PDC non dipende solo dall'ingrandimento ma anche dalla "diaframmatura naturale" della nostra pupilla. Teoricamente un binocolo 8x56 potrebbe mostrare una maggiore PDC rispetto ad un altro binocolo 8X ma di diametro inferiore, solo perchè il primo, inviando più luce alle nostre pupille le fa stringere e questo genere, come in fotografia, un aumento della profondità di campo.
Ne parlavo proprio ieri con Maner, la visione con il binocolo essendo un fattore prettamente soggettivo varia al variare dei soggetti, per tanto è meglio fare uso di un disclaimer come quello su binomania, ove si evidenzia la opinabilità delle impressioni personali dei tester, piuttosto che scrivere asserzioni che paiono avere una certezza scientifica ma che non spesso sono poco allineate con la realtà e l'uso pratico.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da rigel »

piergiovanni ha scritto: Teoricamente un binocolo 8x56 potrebbe mostrare una maggiore PDC rispetto ad un altro binocolo 8X ma di diametro inferiore, solo perchè il primo, inviando più luce alle nostre pupille le fa stringere e questo genere, come in fotografia, un aumento della profondità di campo.
.
...solo se quello più piccolo ha una pupilla di uscita inferiore alla nostra in quel momento....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9920
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da piergiovanni »

Ciao a parita di ingrandimento la pdc dipende dalla pupilla di uscita del tuo occhio che va a lavorare come un diaframma fotografico.osservando in due binocoli 8x42 di cui uno piu luminoso dell altro..potresti notare una maggiore pdc in quelko che di illumina di piu la pupilla ..riducendotela..la pdc poi dipende anche dall eta'.i giovani a parita di formato hanno piu' pdc...perche riescono a tenere a fuoco piu piani in prospettiva...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
ormasullaneve
Buon utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/09/2011, 16:52

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da ormasullaneve »

Interessante il concetto di pupilla come diaframma che influenza la profondità di campo nell'osservazione con un binocolo. Nella mia beata ignoranza non ci avevo mai pensato.
Leica Ultravid 10x25 BR
Minox BD 8x44 BR
Canon 12x36 IS II

Kowa Prominar 883

Pentax K5 e vetri vari...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9920
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da piergiovanni »

Ragazzi ora sono fuori...ne parliamo dopo:grin:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: R: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da rigel »

piergiovanni ha scritto:Ciao a parita di ingrandimento la pdc dipende dalla pupilla di uscita del tuo occhio che va a lavorare come un diaframma fotografico.osservando in due binocoli 8x42 di cui uno piu luminoso dell altro..
Si...ma come ti dicevo, se la mia pupilla è più piccola delle PU di entrambi i binocoli il discorso del binocolo più luminoso va a farsi benedire, tanto sempre e solo quella quantità di luce potrà raccogliere (e quindi rimpicciolirsi).
A quel punto bisogna invece valutare il CA.....60/65° di CA a parità di ingrandimento ti mandano più luce di 45° ad esempio....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9920
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da piergiovanni »

Io stavo parlando della profondita di campo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: R: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da rigel »

piergiovanni ha scritto:Io stavo parlando della profondita di campo
...che dipende dalle dimensioni delle mie pupille, che a loro volta saranno influenzate dalla luce che il binocolo ci manda dentro....ma se la mia pupilla è 3mm e quelle di uscita dei 2 binocoli sono di 7 e 4mm, spiegami come potrebbero infuenzare in modo diverso le dimensioni della mia... :think: :think: :think:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9920
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da piergiovanni »

Ciao rigel..oggi sono fuori..se riesco ti rispondo stasera...scusami...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9920
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, scusa per il ritardo
Sintetizzo e riassumo per qualche altro ragazzo del forum che potrebbe essere interessato a questa cosa.
Stavamo parlando della profondità di campo (PDC o DOF in lingua inglese Deep of Field)
1) La PDC dipende, quasi totalmente dall'ingrandimento
2)la PDC è quella parte del campo visivo, dietro la distanza di messa a fuoco che abbiamo regolato, e che per il nostro occhio risulta perfettamente focalizzata.
3) L'ampiezza di tale campo dipende ,come anticipato, dall'ingrandimento, dalla distanza del soggetto osservato e dalla capacità di adattamento dell'occhio.
4)Maggiore è l'ingrandimento ed ovviamente minore sarà la PDC. Ad esempio: un 7x42 ha una profondità di campo due volte superiore a quella di un 10X ( la PDC è inversamente proporzionale all'ingrandimento)
5) Se il soggetto da osservare si trova a distanze brevi, la PDC apparirà ridottissima e sarà spesso necessario focalizzare (tale sempre in proporzione agli ingrandimenti)
6) Se il soggetto che si vuole osservare sarà a grande distanza la PDC sarà elevata.
7) Se si focalizzare un punto all'infinito, tutto il paesaggio inquadrato sarà " a fuoco" a partire da una distanza pari all'ingrandimento del binocolo al quadrato. Ad esempio per il classico 7x42 da circa 50 metri mentre per un 10x42 da circa 100metri........e cosi via
8)I soggetti più giovani hanno una maggior capacità di accomodamento che consente la percezione di una maggiore PDC
9) I Prismi a tetto ed i prismi porro danno la stessa profondità di campo..
Questi sono gli elementi essenziali della PDC

Poi vi sono degli altri fattori
Relativi al binocolo
1) A parità di formato, un binocolo che fornisce un campo piatto mostrerà una percezione della PDC diversa, a causa della diversa rappresentazione dei piani del paesaggio ai bordi. La curvatura di campo è colpevole di fornire una errata percezione della PDC.

Relativi alla fisiologia dell'occhio umano ed alla percezione del cervello
1) Un binocolo luminoso, spesso, pare mostrare più PDC solo perchè, in realtà, illumina maggiormente le zone più scure del sottobosco. Questa cosa l'abbiamo notato molto bene con vari amici di Binomania da Corrado, quando, al crepuscolo inoltrato, ci siamo divertiti ad osservare dentro un bosco di conifere con binocoli dai medesimi ingrandimenti ma dai diametri differenti. Gli 8x56 parevano mostrare più PDC degli 8x30, solo perchè rendevano più chiare le zone scure e l'impressione era quella di "andare più in profondità e più a fuoco"
2) Esiste un altro fattore che spesso citano vari autori e che è soggetto a varie critiche ed interpretazioni.
Prendiamo due binocoli dello stesso formato ad esempio, un 8x42 , il primo binocolo sarà economico ed il secondo pregiato.
Poniamo che la nostra pupilla di uscita, nel momento del test, sia di 3mm. Il binocolo 8x42 economico, molto probabilmente avrà problemi di dispersione dalla sua pupilla di uscita (oculare) per vari motivi, prismi sotto-dimensionati, qualità lenti, trasmissione luminosità etc. etc. Per tale motivo la parte periferica della sua pupilla di uscita non sarà perfettamente illuminata ed è anche probabile che al centro della pupilla di uscita, questo binocolo, non sarà in grado di "inviare" la stessa luce sulla retina del nostro occhio, rispetto al binocolo più pregiato e luminoso ( di pari formato)
Per tale motivo, se la tua pupilla di 3mm sarà "toccata" dalla luce proveniente dal binocolo più pregiato e luminoso essa si "stringerà" di più, rispetto a quando si userà il binocolo 8x42 di fascia bassa. Ciò determinerà un aumento di profondità di campo. L'occhio, infatti è un sistema "focale" , la profondità di campo, del "binocolo+ occhio" sarà data dalla minore pupilla di uscita espressa dai due sistemi..Spero di aver spiegato in maniera facile la questione.
Se ho dimenticato altri fattori, scusatemi..stasera sono un po' stanco..
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da rigel »

Andando in ordine:

punto1: specificando a crepuscolo inoltrato confermi quello che avevo detto io...e cioè che di giorno tra un 8x56 e un 8x30 non vi sarà alcuna differenza tra i 2 binocoli in quanto la "nostra" pupilla è più piccola di quelle di uscita degli strumenti e quindi non sarà in grado di sfruttare la maggior luminosità del 56. Quando, con il calar del buio, supererà i 4mm e quindi la PU dell'8x30, la cosa inizierà a poter essere apprezzata.

punto2: il ragionamento è corretto ma solo se anche i CA dei 2 binocoli sono uguali. Se invece, ad esempio, avessimo un 8x42 di fascia economica ma con 65° di CA e un 8x42 top di gamma ma con 50° di CA, sarebbe quello economico a far arrivare una quantità maggiore di luce alla pupilla e farla chiudere un pochino di più. Penso, sempre come esempio, al GHT 8x40 e al suo grande campo apparente....esistono sicuramente degli 8x40 di costo e classe più elevata, con lenti/prismi e trattamenti migliori, ma se hanno un CA di 55/60° sarà il GHT a farti avere una PdC leggermente migliore.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9920
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da piergiovanni »

ciao! Bravo! Ovviamente il discorso della DOF applicata ad un sistema afocale è piu' complesso di quello applicabile ad una videocamera (focale)
In linea generale stringendosi la pupilla dell'occhio si ha un aumento della profondità di campo
Tuttavia "la percezione della profondità" può dipendere oltre che dalla curvatura di campo, come prima esposto, anche dal campo apparente come da te ben evidenziato e a tal punto, aggiungerei,anche in minima parte dalla distanza fra gli obiettivi.
Per tale motivo, anche in tal caso la "percezione" della PDC, cosi come quella della distorsione è abbastanza soggettiva.
Se poi consideriamo che certi 8X magari sono dei 7.5 o degli 8.8 è utile comprendere che, nell'uso pratico, intervengo veramente molte variabili.. :thumbup:
Insomma alla fine forse è meglio goderci gli strumenti senza troppe elucubrazioni mentali :mrgreen:

Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da rigel »

...infatti è la prima volta che mi ritrovo ad "elucubrare" sulla PdC di un binocolo!!!.... :lol: :lol: :lol:

...cmq trovo interessante parlarne anche se poi non ci servirà mai... :thumbup: :thumbup: :thumbup:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da piero »

1) intanto complimenti ad Andrea: di questo binocolo ricordo un centro campo "rasoiato" da paura come non ne avevo mai visti
aggiungo un paio di cose:
2) circa l'illuminazione della PU cjhe citava Pier per chi vuole approfondire : http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=2345
3) osservazione e domanda: in linea generale nella messa fuoco durante l'osservazione diurna ho sempre avuto l'impressione che i binocoli con ampia PU fossero molto più "facili" mentre binocoli con PU inferiore aI 4 mm io li definisco più "nervosi"; non so se sono riuscito a spiegarmi.
avete avuto anche voi la stessa sensazione?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9920
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Arrivato: Leica Ultravid HD 8x32

Messaggio da piergiovanni »

piero ha scritto:1) i binocoli con PU inferiore aI 4 mm io li definisco più "nervosi"; non so se sono riuscito a spiegarmi.
avete avuto anche voi la stessa sensazione?
Ciao Piero, certamente! La pupilla di uscita grande è utile per due fattori principali
1) Compensare le vibrazioni delle mani, dato che con una pupilla ampia si riesce ad inquadrare ugualmente il soggetto. Per tale motivo il 7x50 è un must per le osservazioni nautiche (grande PDC e ottima PU)
2) Per inquadrare velocemente il soggetto..Di fatto, come tu mi insegni, i cannocchiali da battuta, hanno delle PU, elevatissime anche di 20mm ed oltre! Nel birdwatching non servono cosi esagerate, tuttavia si riesce ad inquadrare meglio un involo improvviso con un 6-7mm di pupilla di uscita che non con un 3mm!
Ovviamente tale fattore va a discapito dell'ingrandimento, che non può mai essere molto elevato. Per tale motivo,ancora oggi, molti birders "da bosco" preferiscono il classico 7x42 ed anche tu nelle tue sessione con l'amico cacciatore fai uso di un 7x42..
Quando sento dire "questo 8x56 lo indosso meglio" è proprio per tale motivo :thumbup: :thumbup:
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi