Zoom tabu'

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Zoom tabu'

Messaggio da AlessandroTO »

Fra i conoscitori di binocoli i modelli zoom sono giustamente "emarginati".
Nella quasi totalita' dei casi si va dal cosi'-cosi' alla ciofeca.
Ci sono delle eccezioni secondo voi?
Penso per esempio a due Vixen:
Vixen Ascot 8-32x50 CF
Vixen Ark 16-40x80

Discorso a parte per il Leica Duovid 10+15x50 che e' un ibrido di qualita' (e prezzo) eccelsi...
Marco Ghirardi

Re: Zoom tabu'

Messaggio da Marco Ghirardi »

L'unico che a detta di alcuni (mi ricordo Monpao che penso ce l'abbia) che si "salva e non è per niente male" è il Minox BD8-14X40 BR ED Zoom (non più prodotto-di produzione giapponese).
Allegati
minox_bd8-14x40_g.jpg
Vincenzo Maielli
Buon utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/09/2011, 11:11

Re: Zoom tabu'

Messaggio da Vincenzo Maielli »

DICIAMO “NO” AI BINOCOLI ZOOM
Amici, lasciamoli perdere

Un articolo di Kevin Busarow – traduzione a cura di Vincenzo Maielli

Cos’è un binocolo zoom?
Con questa espressione si indicano i binocoli il cui potere d’ingrandimento è variabile. I binocoli zoom sono identificati dalla loro gamma di ingrandimenti disponibili, ad esempio 10-30x60 o 12-36x70. Il trattino separa le due cifre, la prima delle quali indica l’ingrandimento minore, la seconda quello maggiore. La regolazione avviene mediante una leva che aziona la variazione in incremento ("zoom in") o in decremento ("zoom out") del potere d’ingrandimento. Al contrario, un normale binocolo con un solo potere d’ingrandimento è denominato come binocolo a "ingrandimento fisso", ed è designato con un solo numero che indica l’ingrandimento disponibile, come 10x60 o 20x80. Notate che alcuni binocoli o telescopi terrestri hanno la possibilità di variare l’ingrandimento, ma non sono binocoli zoom. Sono, ad esempio, strumenti come un 25/40x100. la variazione nell’ingrandimento (in questo caso, 25x e 40x) si ottiene sostituendo gli oculari.
La sincronizzazione dello zoom
Molti di noi possiedono diversi obiettivi zoom, per le proprie fotocamere, e la maggior parte funziona piuttosto bene. Perché quindi non trarre vantaggio applicando la stessa tecnologia anche ai binocoli? Il problema principale, nel campo dei binocoli, è che questi strumenti sono composti da due distinti telescopi indipendenti, interconnessi tra di loro. I binocoli zoom, quindi, hanno la necessità di mantenere una perfetta sincronizzazione del meccanismo dello zoom tra i due corpi principali del binocolo: questa sincronizzazione viene effettuata mediante un meccanismo che fa muovere in sincrono i due oculari del binocolo. Questo meccanismo si basa su di una sottile banda metallica flessibile che passa attraverso il ponte di collegamento tra i due corpi del binocolo e che mette in connessione il meccanismo dello zoom dell’oculare destro con il meccanismo dello zoom sull’oculare sinistro. Ciascuna parte mobile ha un certo ammontare di gioco meccanico e di tolleranze meccaniche, che sono del tutto inevitabili. Dal momento che il meccanismo dello zoom, in un binocolo, è composto da un gran numero di parti mobili, ciascuna di loro aggiunge un piccolo ammontare di tolleranze meccaniche, e quindi è pressoché impossibile mantenere una perfetta sincronizzazione tra i due corpi del binocolo, per quanto concerne il meccanismo dello zoom. Ciascuno dei due telescopi tenderà a guidare o a ritardare il movimento dell’altro, in funzione di quale direzione si dà alla leva che comanda la variazione dell’ingrandimento. Il risultato pratico è che nessuno dei due telescopi che compongono il binocolo avrà mai lo stesso ingrandimento dell’altro.
Problemi di collimazione
Dal momento che i binocoli zoom modificano la posizione delle lenti in ciascun oculare, ciascuna immagine slitterà leggermente in una certa direzione, in funzione del movimento degli elementi che compongono l’oculare. Questa situazione non sarebbe rilevante se usassimo un solo oculare, ma dal momento che un binocolo di oculari ne possiede due, e che quindi richiede l’uso di entrambi gli occhi, la collimazione, vale a dire l’allineamento tra i due telescopi, si modifica leggermente, talvolta anche ben più che leggermente, quando si aziona la leva dello zoom, variando l’ingrandimento dei due oculari. Lo spostamento dell’immagine avviene in senso opposto alla movimentazione della leva che comanda la variazione dell’ingrandimento. Come risultato avremo un binocolo che non sarà mai perfettamente allineato, cioè collimato. Aumentando l’ingrandimento, un buon allineamento è di vitale importanza. Complementare a questo problema, è quello citato prima, dell’imperfezione meccanica della sincronizzazione tra i due oculari. E’ possibile, comunque, trovare una buona collimazione nelle parti estreme della variazione dell’ingrandimento (ad esempio a 10x e a 30x). In altri termini, è questo compromesso che consente i risultati migliori, a scapito della possibilità di variare in continuo l’ingrandimento. Ma quanti sono i binocoli zoom che sono progettati per offrire il migliore allineamento possibile agli estremi della scala delle variazioni d’ingrandimento? Non sarà certo un caso che i migliori fabbricanti di binocoli non hanno a catalogo binocoli zoom.
L’angolo di campo dei binocoli zoom:
A seguito dei problemi intrinseci ai limiti dell’uso di elementi in movimento all’interno degli oculari dei binocolo zoom, l’angolo di campo al minore degli ingrandimenti possibili è assai minore rispetto a quanto permette un binocolo ad ingrandimento fisso. Uno dei motivi di scelta dei binocolo a basso potere d’ingrandimento è che essi offrono un vasto angolo di campo, ma spesso ciò si traduce nella visione a tunnel. Confrontate i seguenti angoli di campo tra un binocolo zoom ed uno ad ingrandimento fisso:

10-30x60 - FOV a 10x: 3.4°
10x50 FOV 6.0°

12-36x70- FOV a 12x: 3.2°
12x60 FOV- 5.7°

25-125x80 - FOV a 25x: 1.25°
25x100 IF FOV 2.5°

Pertanto, come si evince dalla tabella precedente, un binocolo zoom comporta un notevole sacrificio dell’angolo di campo, rispetto ad un binocolo ad ingrandimento fisso, a parità d’ingrandimento. In generale, maggiore sarà il rapporto massimo d’ingrandimento della leva che comanda lo zoom, minore sarà l’angolo di campo nella parte più bassa dell’ingrandimento.
Bufale del marketing
Molti fabbricanti, di quelli di bassa fascia, spingono i rapporti d’ingrandimento dei loro binocoli zoom su valori irreali, nello sforzo di presentare il binocolo zoom “più potente” o “migliore”. Alcuni binocoli zoom vengono spinti sino a valori impossibili da realizzare nella pratica, addirittura superiori a 100x! A questi livelli avremo un’immagine molto deteriorata e un allineamento del tutto ballerino, al punto che questi binocoli zoom ad altissimo ingrandimento possono essere considerati alla stregua di giocattoli. Alcuni arrivano a presentare questi binocoli come strumenti militari, come il 20-140x70 “Military Binocular”. Nessun esercito al mondo userebbe mai un binocolo zoom, nemmeno con un limitato potere di variazione, per i problemi su esposti, figuriamoci un simile “tubo da stufa con vetro”. La bufala prosegue dichiarando che solo una casa al mondo possiede la tecnologia adatta a realizzare un simile mostro di potenza. Il consiglio che vi do è di stare alla larga da simili imbonitori.
Conclusioni
In generale, i binocoli zoom presentano una certa quantità di problemi praticamente insormontabili, e pertanto presentano sempre una qualità di visione sensibilmente inferiore a quella dei binocoli ad ingrandimento fisso, di pari prezzo, a parità d’ingrandimento. Al potere d’ingrandimento più basso, l’angolo di campo corrisponde praticamente alla metà di quello disponibile in un binocolo ad ingrandimento fisso. Al massimo ingrandimento, la qualità d’immagine è davvero misera. Considerate, inoltre, che all’incremento del potere d’ingrandimento diminuisce la possibilità di usare il binocolo a mano libera. Il più alto potere d’ingrandimento gestibile a mano libera arriva a 10x, per alcuni a 12x. Andando oltre, è necessario usare un treppiedi adeguato. Un binocolo a ingrandimento fisso, tipo 10x50 o 12x50 offre una migliore possibilità di gestione a mano libera, un migliore angolo di campo e una qualità d’immagine incomparabilmente migliore, senza nessun problema di giochi meccanici e di allineamento che, come abbiamo visto, affliggono i binocoli zoom. Se è necessario variare l’ingrandimento, è meglio optare per un binocolo o un telescopio terrestre o astronomico che consentano di intercambiare gli oculari. Offrono una versatilità elevata e nessuno dei problemi visti a proposito dei binocoli zoom.
Vincenzo Maielli

Fujiyama 7x50 ZCF
Fujinon FMTRC SX2 7x50
Fujinon FMT SX2 10x50
Vixen Ultima 8x56
Docter Nobilem B/GA 8x56
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Zoom tabu'

Messaggio da AlessandroTO »

[quote="Vincenzo Maielli"]DICIAMO “NO” AI BINOCOLI ZOOM
Amici, lasciamoli perdere

Un articolo di Kevin Busarow – traduzione a cura di Vincenzo Maielli

......

Articolo condivisibile, ma non ci sono proprio eccezioni, come il Minox citato nel post sopra?
Per esempio, mi riesce difficile immaginare che Vixen faccia zoom di qualita' scadente...
Vincenzo Maielli
Buon utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/09/2011, 11:11

Re: Zoom tabu'

Messaggio da Vincenzo Maielli »

AlessandroTO ha scritto:
Vincenzo Maielli ha scritto:DICIAMO “NO” AI BINOCOLI ZOOM
Amici, lasciamoli perdere

Un articolo di Kevin Busarow – traduzione a cura di Vincenzo Maielli

......

Articolo condivisibile, ma non ci sono proprio eccezioni, come il Minox citato nel post sopra?
Per esempio, mi riesce difficile immaginare che Vixen faccia zoom di qualita' scadente...
Il problema non è quello della qualità, ma quello dei compromessi che sei disposto ad accettare, pur di avere la comodità della variazione del potere d'ingrandimento. I problemi praticamente insormontabili nascono dalla difficoltà di collimare perfettamente i due diversi corpi del binocolo (obiettivi, prismi ed oculari) a ciascuna variazione del potere d'ingrandimento. I compromessi di cui sopra li incontrerebbe qualsiasi casa che producesse un binocolo zoom, a prescindere dal nome. Non è un caso se ditte come Zeiss, Swarovski, Docter, Fujinon, Steiner, non producono binocoli zoom, proprio perché non sarebbero in grado di garantire una meccanica perfettamente all'altezza della situazione a ciascuna variazione dell'ingrandimento. Alla Leica, invece, producono dei modelli di binocolo che hanno oculari con una doppia possibilità di variazione del potere d'ingrandimento: si tratta di due valori fissi, e il principio dovrebbe essere quello degli oculari intercambiabili dei telescopi.
Come dicevo, i problemi di natura meccanica, nei binocoli zoom, nascono dal fatto che il binocolo è composto da due diversi sistemi ottici: se avessi un monoculare zoom, la situazione sarebbe sicuramente migliore, anche di parecchio.
Ciò detto, rimane il fatto che, se prendi un binocolo zoom di una casa nota, hai comunque uno strumento utilizzabile, non sempre al meglio, soprattutto salendo con gli ingrandimenti, ma pur sempre accettabile: ora però sai a quali compromessi dovrai sottostare, i quali sussistono a prescindere dal marchio.
Vincenzo Maielli

Fujiyama 7x50 ZCF
Fujinon FMTRC SX2 7x50
Fujinon FMT SX2 10x50
Vixen Ultima 8x56
Docter Nobilem B/GA 8x56
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Zoom tabu'

Messaggio da monpao »

Mi sento di sposare abbastanza in pieno le tesi di Busarow ( il titolare del sito americano BigBinoculars :flags-usa: ), esposte nell'articolo ben riportato da Vincenzo.
Anche nel caso di prodotti di qualità si fatica a trovarne il senso di una tale configurazione, che risulta sicuramente più costosa se si vuole fornire prestazioni all'altezza, tanto è vero che vengono ormai abbandonati dalle grandi case, ove abbiano avuto l'idea di cimentarvisi, fatta eccezione per alcuni prodotti a basso costo.

Però devo dire che il Minox 8-14x40 ED di cui parlava Marco ( esiste anche un 10-15x50 non ED ) sfugge "in parte" alle problematiche enunciate, cosa che credo possano testimoniare anche altri utilizzatori, a partire da Piero Pignatta.

Sicuramente a 8x è un tubo di stufa, ingrandimento usabile solo se si vuole il massimo della luminosità o una immagine assolutamente stabile, mentre a 14 ingrandimenti ( ma già, in misura minore, a partire dai 10x circa ) è un binocolo di notevole fattura, grazie anche alle lenti in fluorite ( quella vera :thumbup: ) e in grado di dare filo da torcere anche al suo fratello maggiore 15x58 ED con ottica fissa, restituendo immagini secche e senza nussun alone di colore, con un campo non disprezzabile per ampiezza e correzione al bordo.
La meccanica è ottima, stabile e precisa, cosa testimoniata anche dal peso del binocolo, non proprio una piuma, ma indice anche di componenti di prim'ordine molto solidi.

Per tornare infine all'oggetto della domanda iniziale penso che nel novero dei binocoli a ingrandimento variabile di qualità sia da contemplare, oltre ai Leica Duovid ( anche se hanno un switch e non uno zoom continuo ), anche un vecchio Nikon a Porro, credo anni '80- '90, che veniva venduto a oltre $1000 e anche adesso, le poche volte che compare nell'usato, spunta ancora prezzi di tutto rispetto, segno di un certo impegno della casa nipponica per creare un binocolo zoom di qualità.

Detto ciò concludo citando il collezionista inglese Simon Spears :flags-wavegreatbritain: che su oltre 300 pezzi posseduti dell'unico zoom che ha provato dice:

"I hate zoom binoculars. They are all rubbish. But a dear old man sold them to me at a boot fair as I picked up the case to find out if anything nice lurked inside....

....After an hour of messing about I came to the conclusion, zoom's are still rubbish!
Don't buy them! " :naughty: :lol:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Zoom tabu'

Messaggio da piero »

concordo con Kevin e confermo quanto scritto da Monpao dato che ho posseduto l'identico Minox che ha lui.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Zoom tabu'

Messaggio da rigel »

Umpf!!!.....incompetenti!!.........perchè non avete mai guardato dentro ad un gioiello simile!!!

...come dice la didascalia "realizzato con le più recenti tecnologie ottiche".... "particolarmente adatto a chi porta gli occhiali" (0,5mm di pupilla di uscita a 100x!!!)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Zoom tabu'

Messaggio da piero »

hihihihihihi :clap: :clap:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Zoom tabu'

Messaggio da piergiovanni »

piero ha scritto:concordo con Kevin e confermo quanto scritto da Monpao dato che ho posseduto l'identico Minox che ha lui.
Ciao, confermo quanto detto da Paolo. Due anni mi sono divertito un bel po' con il Minox zoom che aveva Konrad, ricordo che all'epoca lo comparai allo Zeiss Conquest 15x45 e rimasi stupito della resa del Minox a 14X, ottimo contrasto al centro, con una aberrazione cromatica quasi inivisibile e decisamente inferiore a quella mostrata dal Conquest. L'unico problema è il campo apparente ai minimi ingrandimenti che è minimo.
Peccato non lo facciano più, ( a volte solo i migliori se ne vanno) campo a parte, era perfetto per il birders che non poteva acquistare due binocoli, tenendolo sempre a 10X era più che soddisfacente e, in caso di neccessita', si poteva usare a 15X per i riconoscimenti dell'avi-fauna ed anche per il paesaggio.
Dovrei avere in giro qualche bello scatto comparativo che feci con lo Zeiss. Domani lo cerco in archivio...
PS..Parlando di Zoom, verso Natale ho in scaletta il Duovid Leica..
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
rigel
Buon utente
Messaggi: 879
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Zoom tabu'

Messaggio da rigel »

rigel ha scritto:Umpf!!!.....incompetenti!!.........perchè non avete mai guardato dentro ad un gioiello simile!!!

...come dice la didascalia "realizzato con le più recenti tecnologie ottiche".... "particolarmente adatto a chi porta gli occhiali" (0,5mm di pupilla di uscita a 100x!!!)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Azz..!!!....dimenticato il link:

http://www.amazon.it/Sunagor-20-100x50- ... 158&sr=8-1

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Zoom tabu'

Messaggio da AlessandroTO »

...
PS..Parlando di Zoom, verso Natale ho in scaletta il Duovid Leica..
Pier[/quote]


Pier,
hai mai avuto occasione di guardare dentro un Vixen Ark 16-40x80?
E' solo una sensazione ma credo che non sarebbe deludente...
Alessandro
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Zoom tabu'

Messaggio da piergiovanni »

Ciao no, però ,ho guardato dentro il 12X80, 16x80, 20x80 e 30X80 vixen Ark e, leggerezza a parte, come rapporto prezzo-prestazioni li giudico un po' cari. ..in sintesi non mi hanno affascinato molto.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: Zoom tabu'

Messaggio da AlessandroTO »

rigel ha scritto:
rigel ha scritto:Umpf!!!.....incompetenti!!.........perchè non avete mai guardato dentro ad un gioiello simile!!!

...come dice la didascalia "realizzato con le più recenti tecnologie ottiche".... "particolarmente adatto a chi porta gli occhiali" (0,5mm di pupilla di uscita a 100x!!!)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Azz..!!!....dimenticato il link:

http://www.amazon.it/Sunagor-20-100x50- ... 158&sr=8-1

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Perche' non hai visto questo... Questo link e' un vero e proprio manuale di "marketing del nulla"...

http://www.amazon.com/Sunagor-Mega-Zoom ... gor+30-160
Rispondi