Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
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Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
http://extremespotting.com/portal.php
In pratica riescono a fotografare perfino le scritte sulle carlinghe degli aerei che volano a 10000 metri di quota! Ma, per capirci, con i migliori spotting scopes (e.g. Kowa) si riesce a vedere gli aerei cosí o bisogna per forza usare un telescopio?
P.S. Mi accorgo solo ora che forsa la sezione non e' la piu corretta quindi mi scuso e nel caso lo riteniate opportuno spostate pure.
In pratica riescono a fotografare perfino le scritte sulle carlinghe degli aerei che volano a 10000 metri di quota! Ma, per capirci, con i migliori spotting scopes (e.g. Kowa) si riesce a vedere gli aerei cosí o bisogna per forza usare un telescopio?
P.S. Mi accorgo solo ora che forsa la sezione non e' la piu corretta quindi mi scuso e nel caso lo riteniate opportuno spostate pure.
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Come fai a sapere l'altitudine?
Sopra a casa passano parecchi aerei che atterrano a qualche km di distanza e già a 10x (binocolo) si osserva bene la livrea della compagnia aerea.
Per leggere le scritte non saprei quanti ingrandimenti ci vogliano ma presumo con un buon cannocchiale si riesca.
Sopra a casa passano parecchi aerei che atterrano a qualche km di distanza e già a 10x (binocolo) si osserva bene la livrea della compagnia aerea.
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Ok fatemi fare due conti:
Per vedere cosi bene e' necessario, come minimo, poter distinguere due punti distanti 10cm a 10000m di distanza (che poi sono di piu perche' non si osservano quasi mai in verticale, ma vabbe'). Questo significa una risoluzione di 2 secondi d'arco. Quindi il minimo sindacale sarebbe un diametro teorico di 60-70 mm e un ingrandimento di almeno 30x (assumendo, a favore di sicurezza, che l'occhio abbia una risoluzione angolare di 1 primo d'arco). Mi sembra pochino... Forse in realtá e' necessario distinguere qualcosa come 5 cm a 10000 metri... Allora avremmo che il diametro minimo indispensabile e' 120mm e l'íngrandimento minimo 60x... Gia'meglio... Insomma mi sa che con uno spotting anche se al top, saremmo molto molto al limite... Che ne pensate? avete mai provato?
P.S. A ho letto ora la risposta qui sopra... Beh da qualche parte l'avevo letto! Alcuni sono davvero a 10000 metri!
Per vedere cosi bene e' necessario, come minimo, poter distinguere due punti distanti 10cm a 10000m di distanza (che poi sono di piu perche' non si osservano quasi mai in verticale, ma vabbe'). Questo significa una risoluzione di 2 secondi d'arco. Quindi il minimo sindacale sarebbe un diametro teorico di 60-70 mm e un ingrandimento di almeno 30x (assumendo, a favore di sicurezza, che l'occhio abbia una risoluzione angolare di 1 primo d'arco). Mi sembra pochino... Forse in realtá e' necessario distinguere qualcosa come 5 cm a 10000 metri... Allora avremmo che il diametro minimo indispensabile e' 120mm e l'íngrandimento minimo 60x... Gia'meglio... Insomma mi sa che con uno spotting anche se al top, saremmo molto molto al limite... Che ne pensate? avete mai provato?
P.S. A ho letto ora la risposta qui sopra... Beh da qualche parte l'avevo letto! Alcuni sono davvero a 10000 metri!
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Ciao, conosco il sito, molto interessante.
Io osservo spesso gli aerei con il Kowa Highlander, uso solitamente 32X ma spesso opto per i 52X. Essendo vicino all'aeroporto di Agno (Swiss) noto spesso la sagoma dei piloti nella cabina di pilotaggio...
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Wow!! Però li vedi in fase di decollo/atterraggio non a 10k metri di altezza!piergiovanni ha scritto:Ciao, conosco il sito, molto interessante.
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Ciao, si , li vedo a circa 2 km in linea d'aria da casa mia.andreax1985 ha scritto:Wow!! Però li vedi in fase di decollo/atterraggio non a 10k metri di altezza!piergiovanni ha scritto:Ciao, conosco il sito, molto interessante.
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Sono del campo e osservo aerei da quando ero un ragazzino. Confermo che quelle sono tutte foto di aerei ad alta quota. C'e' un particolare che toglie ogni dubbio: le scie di condensazione bianche. A bassa quota, quando si intravedono, sono scure perche' i gas non cristallizzano come ad alta quota dove la temperatura e' molto bassa.
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
beh.sono proprio bravi..foto stupende.
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
ciao alessandro, con che strumenti li osservi? fino a che livello di dettaglio riesci a distinguere per gli aerei in quota?AlessandroTO ha scritto:Sono del campo e osservo aerei da quando ero un ragazzino. Confermo che quelle sono tutte foto di aerei ad alta quota. C'e' un particolare che toglie ogni dubbio: le scie di condensazione bianche. A bassa quota, quando si intravedono, sono scure perche' i gas non cristallizzano come ad alta quota dove la temperatura e' molto bassa.
Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Conosco di nome qualcuno degli autori vista la mia passione per l'aeronautica in genere, molte di quelle foto sono state fate con dei dobson.
Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Beh dai a qualcosa dovranno pur servire sti " bidoni " di legno !Angelo Cutolo ha scritto:molte di quelle foto sono state fate con dei dobson.
Ciao
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Fischia che belle ....
Sembra di vederlo a meno di 100m invece sono a 10000m .... Vuol dire 100x quindi anche il motore x inseguimento !!! Se ci metti anche che devi regolare la velocità per avvanzamento vuol dire che devi appostare aspettando che arrivi "se ha orari dei treni Italiani portati una cassa di birra almeno se non passa sei contento lo stesso" puntarlo accendere il motore e fuoco accensione della controaerea ....
Poi scopri che una nuovola ha rotto le p...e !!!
Lavoro da professionisti....
Abramo
P.s. Alessandro se t' interessa un po' di tempo fa si e' parlato delle scie degli aerei ...ciao
Sembra di vederlo a meno di 100m invece sono a 10000m .... Vuol dire 100x quindi anche il motore x inseguimento !!! Se ci metti anche che devi regolare la velocità per avvanzamento vuol dire che devi appostare aspettando che arrivi "se ha orari dei treni Italiani portati una cassa di birra almeno se non passa sei contento lo stesso" puntarlo accendere il motore e fuoco accensione della controaerea ....
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http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
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Re: R: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti
Ciao abramo..penso che mettano semplicemente a fuoco all'infinito e poi puntino il telescopio dove sta per passare l'aereo. Si faceva spesso anche in natura quando non c'era la messa a fuoco automatica..ovviamente in quel caso si doveva anche usare la messa a fuoco predittiva perche'non bastava focalizzare all'infinito...
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Considerate che gli orari del passaggio dei velivoli (con ovvia approssimazione) e soprattutto le loro rotte e quota sono precisamente codificate (corridoi aerei), quindi tramite una opportuna mappa, esattamente come le effemeridi di un corpo celeste, si può puntare lo strumento in attesa che "incroci" il velivolo da riprendere; se si volessero fare riprese di "tre quarti laterale" del velivolo si possono puntare gli strumenti nelle zone di immissione, ovvero aree di cielo (solitamente centrate su specifici radiofari) dove questi compiono le virate per immettersi nella rotta assegnata per la loro destinazione.
Quindi esattamente come per le riprese degli oggetti celesti, come per quelli naturalistici, anche la ripresa dei velivoli ha le sue tecniche e le sue modalità.
Quindi esattamente come per le riprese degli oggetti celesti, come per quelli naturalistici, anche la ripresa dei velivoli ha le sue tecniche e le sue modalità.
Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Angelo Cutolo ha scritto:Considerate che gli orari del passaggio dei velivoli (con ovvia approssimazione) e soprattutto le loro rotte e quota sono precisamente codificate (corridoi aerei), quindi tramite una opportuna mappa, esattamente come le effemeridi di un corpo celeste, si può puntare lo strumento in attesa che "incroci" il velivolo da riprendere; se si volessero fare riprese di "tre quarti laterale" del velivolo si possono puntare gli strumenti nelle zone di immissione, ovvero aree di cielo (solitamente centrate su specifici radiofari) dove questi compiono le virate per immettersi nella rotta assegnata per la loro destinazione.
Quindi esattamente come per le riprese degli oggetti celesti, come per quelli naturalistici, anche la ripresa dei velivoli ha le sue tecniche e le sue modalità.
Ad eccezione delle rotte e degli orari degli aerei militari che rilasciano le maledette scie chimiche.... Quelli ovviamente sono più difficili da fotografare ma sarebbe interessante vedere come le scie non sono allineate ai motori.....
Iniziare un nuovo cammino ci spaventa, ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi. (R. Benigni)
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
La mia ragazza, quando vede le mie foto di aerei, dice che un giorno mi potrebbero arrestare.
Le foto del sito sono veramente notevoli
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Atman76 ha scritto:Angelo Cutolo ha scritto:Considerate che gli orari del passaggio dei velivoli (con ovvia approssimazione) e soprattutto le loro rotte e quota sono precisamente codificate (corridoi aerei), quindi tramite una opportuna mappa, esattamente come le effemeridi di un corpo celeste, si può puntare lo strumento in attesa che "incroci" il velivolo da riprendere; se si volessero fare riprese di "tre quarti laterale" del velivolo si possono puntare gli strumenti nelle zone di immissione, ovvero aree di cielo (solitamente centrate su specifici radiofari) dove questi compiono le virate per immettersi nella rotta assegnata per la loro destinazione.
Quindi esattamente come per le riprese degli oggetti celesti, come per quelli naturalistici, anche la ripresa dei velivoli ha le sue tecniche e le sue modalità.
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per favore...
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Angelo ma non basta semplicemente guardare in alto a occhio nudo, vedere l'aereo, puntare il telescopio un po' piu' "avanti" e aspettare qualche secondo che l'aereo passi? Quanto rimane nell'obbiettivo un aereo a 60-70x?Angelo Cutolo ha scritto:Considerate che gli orari del passaggio dei velivoli (con ovvia approssimazione) e soprattutto le loro rotte e quota sono precisamente codificate (corridoi aerei), quindi tramite una opportuna mappa, esattamente come le effemeridi di un corpo celeste, si può puntare lo strumento in attesa che "incroci" il velivolo da riprendere; se si volessero fare riprese di "tre quarti laterale" del velivolo si possono puntare gli strumenti nelle zone di immissione, ovvero aree di cielo (solitamente centrate su specifici radiofari) dove questi compiono le virate per immettersi nella rotta assegnata per la loro destinazione.
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
andreax1985 ha scritto:Atman76 ha scritto:Angelo Cutolo ha scritto:Considerate che gli orari del passaggio dei velivoli (con ovvia approssimazione) e soprattutto le loro rotte e quota sono precisamente codificate (corridoi aerei), quindi tramite una opportuna mappa, esattamente come le effemeridi di un corpo celeste, si può puntare lo strumento in attesa che "incroci" il velivolo da riprendere; se si volessero fare riprese di "tre quarti laterale" del velivolo si possono puntare gli strumenti nelle zone di immissione, ovvero aree di cielo (solitamente centrate su specifici radiofari) dove questi compiono le virate per immettersi nella rotta assegnata per la loro destinazione.
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per favore...
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Si può fare, ma se desideri riprendere un particolare modello e/o relativa particolare livrea, è necessario informarsi sul "cosa, quando, dove e come" (appunto delle specie di effemeridi), poi considera che riprendere un oggetto che si sposta angolarmente in maniera apprezzabile a focali mediamente comprese tra i 1.500 ed i 2.500 mm non è per nulla semplice se non ci si prepara prima.andreax1985 ha scritto:Angelo ma non basta semplicemente guardare in alto a occhio nudo, vedere l'aereo, puntare il telescopio un po' piu' "avanti" e aspettare qualche secondo che l'aereo passi? Quanto rimane nell'obbiettivo un aereo a 60-70x?
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Dai ragazzi..proviamo anche noi a fare qualche scatto, dovremmo essere abbastanza attrezzati, giusto?
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
io sarei supercurioso!:-)
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
ciao alessandro, con che strumenti li osservi? fino a che livello di dettaglio riesci a distinguere per gli aerei in quota?[/quote]
Binocoli di tutti i tipi, specialmente 20x e 30x, qualche volta con telescopi rifrattori (con diagonale raddrizzatore), un paio di volte addirittura con uno Schmidt-Cassegrain (sempre con diagonale con prisma di Amici). La tecnica piu' facile e' intercettare la scia e poi "risalire" fino all'aereo.
Binocoli di tutti i tipi, specialmente 20x e 30x, qualche volta con telescopi rifrattori (con diagonale raddrizzatore), un paio di volte addirittura con uno Schmidt-Cassegrain (sempre con diagonale con prisma di Amici). La tecnica piu' facile e' intercettare la scia e poi "risalire" fino all'aereo.
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
P.s. Alessandro se t' interessa un po' di tempo fa si e' parlato delle scie degli aerei ...ciao[/quote]
Le scie cosiddette chimiche? Tendo a considerarle bufale e/o leggende metropolitane, diffuse da gente che in genere non ha la minima conoscenza aeronautica o meteorologica...
Una volta ho visto una foto postata da un poveretto invasato dalle scie chimiche che raffigurava una gran quantita' di scie di condensazione mi pare sopra Milano intitolata "un giorno di ordinaria follia"...
Cioe' un commento della stessa forza di uno fatto ad una foto in forte controluce di una missione lunare Apollo dove l' "esperto" di turno spiegava che gli evidentissimi riflessi interni dell'obiettivo erano riflessi delle luci del set dove si simulava la missione...
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Questo facilita molto le cose.... :0) http://www.flightradar24.com/Angelo Cutolo ha scritto:Considerate che gli orari del passaggio dei velivoli (con ovvia approssimazione) e soprattutto le loro rotte e quota sono precisamente codificate
e' un sistema formato da stazioni radioamatoriali che ricevono i segnali ADS-B http://it.wikipedia.org/wiki/ADS-B degli aerei in volo o se la ricevente e' vicina ed in alto, addirittura anche i percorsi in aeroporto.
Le stazioni riceventi, poi passano i dati via internet ad un server, probabilmente piu' di uno, collegandocisi all'indirizzo specificato sopra, si ha la situazione mondiale degli aerei in volo...... beh diciamo che molte zone rimangono ancora scoperte :0)
insomma la scia che possiamo notare in cielo potrebbe non avere piu' segreti...... dico potrebbe perche un po' per il ritardo del sistema, un po' perche la zona potrebbe non essere coperta, non c'e' garanzia al 100%.
Pero' si puo' giocare al piccolo controllore di volo :0)
Ciao max
Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Ottimo link, è meglio di tante spiegazioni.
Naturalmente per le "previsioni" a lungo termine (giorni è piu) vi sono le mappe cartacee (sullo stile di quelle IGM) con le rotte ed altri dati insieme ad i listati (da aggiornare di volta in volta) di velivoli e compagnie, disponibili negli aeroclub ma orma penso anche su internet.
Mentre per chi ha vista sul mare e si diverte nell'osservazione delle navi c'è questo http://www.marinetraffic.com/ais/it/default.aspx
Naturalmente per le "previsioni" a lungo termine (giorni è piu) vi sono le mappe cartacee (sullo stile di quelle IGM) con le rotte ed altri dati insieme ad i listati (da aggiornare di volta in volta) di velivoli e compagnie, disponibili negli aeroclub ma orma penso anche su internet.
Mentre per chi ha vista sul mare e si diverte nell'osservazione delle navi c'è questo http://www.marinetraffic.com/ais/it/default.aspx
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Ciao, riesumo il post, perchè questa mattina mi sono divertito con mia figlia a riprendere gli aerei che passavano sopra casa.
Ho fatto un collage di qualche filmatino. Questa breve esperienza mi ha fatto comprendere che
1) Devo imparare a seguire gli aerei, mantenendo l'inquadratura
2) E' preferibile settare prima il kit, senza dover modificare rapidamente gli ingrandimenti dello zoom e lo zoom fotografico (infatti nelle prime riprese ho vignettato9
3) E' preferibile riprendere quando c'è poca turbolenza e non in controluce. I primi due filmati sono in controluce, addirittura il secondo aereo è poi passato davanti al sole. Il terzo aereo era l'unico che ho ripreso con il sole alle spalle.
4)L'areo a quota più alta che ho ripreso si trovava a 11.000 metri, mentre la focale di ripresa era variabile fra i 1800 e i 2700 di focale..
Ovviamente nulla a che vedere con i migliori filmati che sono ripresi con grossi telescopi.
Ho usato il Kowa TSN 883 Prominar con l'oculare zoom TE11-WZ e una compattina Canon S95
Filmati compressi in mp4 con any video converter
ciao
[youtube]vvcxB6O6CFg[/youtube]
Ho fatto un collage di qualche filmatino. Questa breve esperienza mi ha fatto comprendere che
1) Devo imparare a seguire gli aerei, mantenendo l'inquadratura
2) E' preferibile settare prima il kit, senza dover modificare rapidamente gli ingrandimenti dello zoom e lo zoom fotografico (infatti nelle prime riprese ho vignettato9
3) E' preferibile riprendere quando c'è poca turbolenza e non in controluce. I primi due filmati sono in controluce, addirittura il secondo aereo è poi passato davanti al sole. Il terzo aereo era l'unico che ho ripreso con il sole alle spalle.
4)L'areo a quota più alta che ho ripreso si trovava a 11.000 metri, mentre la focale di ripresa era variabile fra i 1800 e i 2700 di focale..
Ovviamente nulla a che vedere con i migliori filmati che sono ripresi con grossi telescopi.
Ho usato il Kowa TSN 883 Prominar con l'oculare zoom TE11-WZ e una compattina Canon S95
Filmati compressi in mp4 con any video converter
ciao
[youtube]vvcxB6O6CFg[/youtube]
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Ragazzi, lo vedete "pixellato"?
Non capisco sul pc si vede abbastanza bene anche se è molto compresso, ma ora da youtube si vede malissimo.
Mi fate sapere?
Pier
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Quì su AmigaONE il filmato "1" da 46 sec. si vede decisamente "arcobaleneggiante, quasi monocromatico";, non più di tanto spixellato però.
Quelli da 1:03 min. si vedono normali; certe parti meglio di altre, però a parte la compressione non mi sembrano spixellati.
Perchè di filmati 3 x264 ne hai caricati due?
Quella sagoma bianca che si vede in una scena insieme all'aereo e la sua scia è un uccello o un artefatto?
Bravo Piergiovanni, fai divertire la tua piccola con cose istruttive!
Quelli da 1:03 min. si vedono normali; certe parti meglio di altre, però a parte la compressione non mi sembrano spixellati.
Perchè di filmati 3 x264 ne hai caricati due?
Quella sagoma bianca che si vede in una scena insieme all'aereo e la sua scia è un uccello o un artefatto?
Bravo Piergiovanni, fai divertire la tua piccola con cose istruttive!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
E' un angelo.....
Pier e' riuscito a riprendere un angelo...
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Claudio Todesco
Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
cecalonius ha scritto:Come fai a sapere l'altitudine?
Sopra a casa passano parecchi aerei che atterrano a qualche km di distanza e già a 10x (binocolo) si osserva bene la livrea della compagnia aerea.
Per leggere le scritte non saprei quanti ingrandimenti ci vogliano ma presumo con un buon cannocchiale si riesca.
Con Flightradar24 su iphone ipad e via website
[web_site]http://www.flightradar24.com[/web_site]
si può conoscere tutto sugli aerei in volo e in tempo reale.
L'applicazione per ipad/iphone è veramente incredibile.
Ho appena visto sulla mappa http://www.flightradar24.com un Austrian Arrow.
L'ho riconosciuto dalla "panza" azzurra con un 80mm e uno zoom baader 8-24, volava a circa 10.000 metri.
Lo zoom è perfetto in questo caso per centrare al minimo degli ingrandimenti e poi aumentarli progressivamente.
Chi non conosce quel sito o la app per IOS ed è appassionato può solo divertirsi.
Ultima modifica di rodnoc il 10/02/2013, 18:27, modificato 2 volte in totale.
Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45° - Zeiss SFL 8x40
Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Ciao, si, ho usato proprio quel programma per vedere cosa mi passava sopra la testa. E per questo mia figlia si è divertita perché le pareva magico uscire e veder passare l'aereo
Pier
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Re: Osservazione di aerei di linea: questi li avete visti?
Svelo l'arcano, avendo il sole quasi di fronte, e non avendo messo il panno nero fra la prima lente dell'oculare e la compatta mi è entrata della luce..Born to... Zeiss ha scritto:E' un angelo.....
Pier e' riuscito a riprendere un angelo...
Se lo mando a MISTERO potrei suscitare un "polverone", come l'altra sera quando ho ripreso una lanterna volante
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