vortex HD

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

vortex HD

Messaggio da carmine »

Prima ancora di vendere, già mi sono messo a girare coma posso fare a rimpiazzare le possibili perdite. Per coerenza alla mia firma scartando quindi i vari top di gamma zeiss leica swaro etc ho messo l'occhio su questo nuovo vortex 8-10x con lenti hd, ho letto una buona recensione su Albinos, qualcuno lo ha mai visto, provato ???
A volte penso davvero di aprire un negozio per farmi passare questa fissa...(e se fosse meno costoso).
Ciao
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: vortex HD

Messaggio da 2xlight »

Ciao
di quale modello vortex parli? Ce ne sono diversi con lenti ED (o che riportano HD nel nome).
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: vortex HD

Messaggio da carmine »

2xlight ha scritto:Ciao
di quale modello vortex parli? Ce ne sono diversi con lenti ED (o che riportano HD nel nome).
Hai ragione scusa, parlavo del Viper. C'è una bella recensione su albinos di questo modello 10x42, però....è meglio sapere direttamente da qualcuno del forum se l'ha provato.
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
2xlight
Buon utente
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/12/2012, 17:12
Località: oria, brindisi

Re: vortex HD

Messaggio da 2xlight »

Il viper HD l'ho provato fugacemente qualche giorno fa. Era di una coppia che ho incontrato alle saline, stavano facendo un censimento sui fenicotteri.
Confrontato con il mio minox (bv 8x42), l'immagine appariva più brillante e un filo più incisa. Il proprietario ha parlato bene delle sue prestazioni in condizioni di scarsa luminosità. Ma non mi pronuncio oltre in quanto l'ho tenuto giusto 10 minuti in condizioni di buona illuminazione.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: vortex HD

Messaggio da andrea vagni »

avevo provato l'8x42HD... e volevo prendere l'8x32 HD (poi ho fatto un'altra scelta proprio in questi gg: vedi qualche argomento prima di questo).
devo dire che l'8x42 secondo me è un ottima scelta... ma proprio un buon rapporto qualità prezzo: ottima incisività al centro e discreta tenuta fino ai bordi (dico discreta e non da campo spianato). se però devo dirti se trattasi di un "binocolo per la vita" allora non so rispondere. qualcuno ha lamentato allentamenti meccanici. ma sappiamo che tutto è variabile in questo campo e ci possono essere modelli difettosi anche tra le "aquile".
secondo me non ti penti. però andrei sull'8 e non sul 10. ma questa è una mia scelta.
potresti vedere che ne dicono anche su altri forum (tipo birdforum... anche lì gli fanno pelo e contropelo alle ottiche)
è comunque da preferire al Talon HD.
altrimenti vai direttamente al RAZOR hd che mi pare sia stato messo in vendita su armiusate. dicono sia molto performante però penso sia più grande e pesante e meno maneggevole.
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: R: vortex HD

Messaggio da Piske »

Il nuovo Razor 8x42 hd e bellissimo , un ottica veramente ottima, costa abbastanza. :)

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
enrico_mattiuzzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/01/2013, 23:15
Località: Nizza Monferrato

Re: vortex HD

Messaggio da enrico_mattiuzzo »

Ho avuto modo di provarlo e mi è piaciuto abbastanza, ha una buona luminosità ed è abbastanza maneggevole.
La mia paura è sulla tenuta degli oculari e sulle meccaniche.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: vortex HD

Messaggio da piero »

cosa intendi per tenuta degli oculari?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: vortex HD

Messaggio da carmine »

piero ha scritto:cosa intendi per tenuta degli oculari?
:?: :?: :?: :?:



.........Sicuramente non sarà un campione di correzione.....è propio questo il mio dubbio.
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
enrico_mattiuzzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/01/2013, 23:15
Località: Nizza Monferrato

Re: vortex HD

Messaggio da enrico_mattiuzzo »

Intendevo quello che dice Carmine pero' a me fanno paura anche le conchiglie di estrazione, mi sembrano fragiline
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: vortex HD

Messaggio da piero »

non ho esperienza di questo binocolo, tuttavia le correzioni della aberrazioni ottiche non sono solo a livello degli oculari ma di tutto il treno ottico, quindi a rigore ci si dovrebbe preoccupare anche dei prismi e degli obiettivi.
Le conchiglie mi sembrano l'ultimo dei problemi ed è comunque un componente facilmente ricambiabile (su uno dei miei EII le conchiglie di gomma si stanno comsumando mentre sul meopta 7x42 una è piuttosto lassa e rientra facilmente ma non lo vedo come motivo di preccupazione).
In conclusione voglio solo dire di non vedere troppi problemi dove non ci sono: se questo binocolo ti piace,ti trovi ben e rientra nei prezzi che avevi in mente, ( tra l'altro è stato già anche detto che ha un buon rapporto qualità/prezzo), prendilo con fiducia e goditelo. Avrai certamente quello per cui hai pagato (che non è cosa da poco) , anche se non sarà corretto come uno swarovision.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
enrico_mattiuzzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/01/2013, 23:15
Località: Nizza Monferrato

Re: vortex HD

Messaggio da enrico_mattiuzzo »

Io ho sfasciato una conchiglia del mio Nikon Monarch e non so come fare(in assistenza mi prendono 15 euro solo per farmi un preventivo) per cui sono un po' prevenuto.
Detto questo io voglio solo fare un ragionamento:
Ho provato uno Swarovision ed è un binocolo fantastico poi ho pensato al prezzo, circa 2mila euro, e ho ragionato su quello che serve per me un binocolo.
Io sono aspirante inanellatore, uso il binocolo solo per cercare guardare gli uccelli e pochi altri animali, quando lo uso ho a che fare con ambienti "sporchi" dove un binocolo si rovina facilmente.
La domanda è: ha senso spendere 2mila euro per un biconolo quando viene usato in questo modo?
La risposta è facile...se me lo potessi permettere sì :D
Pero' visto che non posso credo che quando si sfascerà del tutto il mio monarch prenderò o il Vortex viper HD o il leica trinovid 2012 o lo swarovski companion!!
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: vortex HD

Messaggio da monpao »

Il Companion magari no... :roll: :mrgreen:

Comunque come diceva Piero già in un altra discussione, sono i binocoli da 2000 euro che danno più affidamento in situazioni critiche ( ambienti "sporchi", umidità, pericolo di cadute accidentali... ), noi valutiamo spesso solo l'aspetto ottico, ma è anche la meccanica che fa il prezzo e un binocolo di alta gamma da maggiori garanzie anche contro l'usura ambientale o semplicemente del tempo.

Se uno Swarovision o un Kowa Prominar ti cadono nel fango li sciacqui sotto l'acqua corrente e via, con binocoli più economici.... :?

Ho portato da Luca Mazzoleni un EDF Zeiss Jena preso usato, aveva alcuni segni di usura esteriore, anche sui trattamenti delle lenti ed era scollimato; una volta che Luca gli ha tolto le gomme di rivestimento ( che erano evidentemente sostituite da poco ) ha trovato che uno dei tubi ottici era stato quasi perforato con un colpo dato con una punta :shock: , beh i vetri del binocolo, scollimazione a parte, non avevano fatto una piega 8-)

Perciò, se uno si può permettere i top e se li compra proprio male non fa.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: vortex HD

Messaggio da piero »

leggendoti per un attimo ho pensato che Luca avesse ripristinato anche l' antiriflesso.... :shock: :mrgreen:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: vortex HD

Messaggio da monpao »

Esiste sempre la possibilità di spedire le ottiche a Zen e farsi rifare un trattamento monostrato :)
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
enrico_mattiuzzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/01/2013, 23:15
Località: Nizza Monferrato

Re: vortex HD

Messaggio da enrico_mattiuzzo »

Ieri ho avuto modo di provare il Vortex razor HD 10x42(ho provato anche il cannocchiale ma questa è un'altra storia) e devo dire che hanno un rapporto qualità\prezzo notevole!
La scocca mi è sembrata molto resistente e la qualità dell'immagine non è niente male, teniamo conto che non è uno swarovision!
Sarebbe interessante fare un confronto tra il razor HD, il viper HD e gli altri binocoli delle marche più blasonate!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: vortex HD

Messaggio da piergiovanni »

Ciao avevo chiesto questi prodotti a Romagnoni mesi fa

Ci riprovo..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: R: vortex HD

Messaggio da carmine »

[quote="piergiovanni"]Ciao avevo chiesto questi prodotti a Romagnoni mesi fa

Ci riprovo..


Ci conto, Pier

Ciao
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
enrico_mattiuzzo
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/01/2013, 23:15
Località: Nizza Monferrato

Re: vortex HD

Messaggio da enrico_mattiuzzo »

Secondo me questo marchio va un attimino rivalutato, certo non sono il top di gamma ma offrono prodotti notevoli a prezzi interessanti!
Poi hanno i loro difetti chiaramente(la ghiera della messa a fuoco del binocolo razor HD non mi ha convinto tantissimo).
Rispondi