Nikon 7x50 IF SP WP

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da Diogene »

Che delirio di sigle ! In america Prostar. Per intenderci quello con gli anelli rossi anteriori, anche in versione 10x70. Qualcuno lo possiede o comunque l'ha provato ? Nel caso che giudizio ne date ? Grazie.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da piergiovanni »

Lasciami stare..Da quando sono rientrato dal Photoshow sto consumando con il sudore le pagine del catalogo Nikon relative ai prismi di porro.Una vocine diabolica mi sussurra all'orecchio:Nikon 8x30 E II....oppure 18x70..18x70000000..Il problema e' che l"unico neurologo che potrebbe aiutarmi e'piu'fissato di me..non ho scampo..:grin::grin:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da abramo giusto »

Forse lo conosciamo????
E quello che una persona geniale ha creato il diversivo per farlo staccare dal tuo Kowa.... Forse con uno scambio alla pari te lo lascia !!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da monpao »

Il binocolo appartiene ( o è appartenuto ) a Corrado Morelli e anche a Sergio Sicoli ( sergej ), o provato quello di Corrado ed effettivamente può ambire al titolo di miglio 7x50 mai costruito: grande nitidezza, contrasto e luminosità top, campo piatto.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da Born to... Zeiss »

Io non ho potuto provarlo....ma se somiglia al suo fratello maggiore 18x70 su cui non sta sbavando, rectius sudando, soltanto il nostro caro Pier.... :shock: :shock: :shock:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da piero »

piergiovanni ha scritto:Lasciami stare..Da quando sono rientrato dal Photoshow sto consumando con il sudore le pagine del catalogo Nikon relative ai prismi di porro.Una vocine diabolica mi sussurra all'orecchio:Nikon 8x30 E II....oppure 18x70..18x70000000..Il problema e' che l"unico neurologo che potrebbe aiutarmi e'piu'fissato di me..non ho scampo..:grin::grin:
esatto.... :twisted: :twisted:
abramo giusto ha scritto:Forse lo conosciamo????
E quello che una persona geniale ha creato il diversivo per farlo staccare dal tuo Kowa.... Forse con uno scambio alla pari te lo lascia !!!!
Abramo
bastard inside.... :evil: ....non ci contare.... :twisted:

comunque concordo in toto con il giudizio di Monpao: ebbi modo anch'io di provare quello di corrado e circa 4-5 aa fa provai fugacemente anche il 10x70....uno più bello dell'altro: di quella serie ad "anelli rossi" non c'è binocolo che non abbiano azzeccato; tra l'altro in quell'occasione ebbi anche modo infilare gli occhi in un esemplare di molti anni fa forse mai commercializzato in italia: un 7x50 denominato Tropical in una spledida custodia di legno, nuovo di zecca e perfetto (forse era un'edizione speciale), esemplare dal quale mi piace pensare che sia poi stata tratta la serie ad anelli rossi; aveva un campo piuttosto ristretto ma trasparenza, nitidezza e incisione da lasciare a bocca aperta.
Comunque per tornare a noi, il 7x50 di corrado era davvero stratosferico mentre il 10x70 lo ricordo come fosse l'attuale docter 8x56 a porro, ma immaginatelo a 10x e con il campio più ampio o, se volete e forse rende meglio l''idea per chi l'ha provato, come fosse il 18x70 ma a 10x.

Per Pier: l'EII 8x30 è certamente un gran binocolo, riconfermo che di quella categoria con 8.8° di CR sia quello meglio corretto in assoluto; otticamente però è più morbido e meno inciso dell'SE (che tuttavia ha meno di 8°) per cui ho sempre detto che chi preferisce il largo campo si prenda l'EII, chi predilige l'eccellenza ottica si prenda l'SE.
Felice ed io non riuscimmo mai a superare l'empasse: fini che Felice che possedeva l'SE comprò L'EII e il sottoscritto che possedeva l'EII comprò l'SE. Quindi occhio alle tue mosse..... :think: ;)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ivo81
Messaggi: 37
Iscritto il: 19/09/2011, 21:40
Località: Cogoleto (Ge)

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da ivo81 »

Ciao, i nikon serie "marine" a porro con o senza anelli rossi gli ho cercati anch' io prima di prendere il fujinon.
Esistono in formato 7x50, 10x70, 18x70. cercherò di fare un pò di chiarezza.

7x50 IF HP WP Tropical impermeabile fino a 5m per 5 minuti modello con scala graduata o senza. (oculari senza anelli rossi)
10x70 IF HP WP impermeabile fino a 2m per 5minuti. (oculari senza anelli rossi)

7x50 IF SP WP, 10x70 IF SP WP, 18x70 IF SP WP modelli con filtro spianatore di campo. (modelli con anelli rossi).

Praticamente la sigla If sta per regolazione singola degli oculari,la SP indica il campo piatto, WP sta per impermeabilità e HP per proiezione arretrata.

Sul sito di nikon è possibile scaricare il catalogo Sport Optics dove ci sono tutti questi modelli. Vi comunico che sono difficili da reperire...
spero di essere stato d'aiuto.
Fujinon FMT-SX2 10X50
Nikon Monarch 10x56 DCF
Nikon D5100
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da Diogene »

monpao ha scritto:Il binocolo appartiene ( o è appartenuto ) a Corrado Morelli e anche a Sergio Sicoli ( sergej ), o provato quello di Corrado ed effettivamente può ambire al titolo di miglio 7x50 mai costruito: grande nitidezza, contrasto e luminosità top, campo piatto.

Cosa non è passato per le zampe di Corrado ?! :lol: Paolo riesci a fare a mente una comparazione con i soliti Fuji, Docter e compagnia ? Ovviamente non ti chiedo una risposta tecnica ma un parere di sensazioni. E non pensare di scampare al meeting ! Scriverò a Scola in persona per farti liberare ! :wave:
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da monpao »

No, non riesco a fare una comparazione sui ricordi, anche perchè rischierei di falsare il giudizio su certe ottiche, che siccome scalano al posto numero due della classifica sembra che vengano declassate ad obbrobri binoculari.
Potreste farla voi una bella comparazione al prossimo incontro a Monte Rufeno, anche con il PIF di Pentax, che se la gioca con tutti e due Nikon e Fuji, più il Navidoc Docter ( per non dimenticare il 7x50 USM ).
Quanto la mia presenza in loco è purtroppo da escludere, ma ci saranno sicuramente altre occasioni.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da Diogene »

Grazie Paolo, ma ci sarà qualcuno con 7x50 SP ? Farsi avanti ! Io porterò il Navidoc e forse qualcos'altro di quel formato.... :think:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da Born to... Zeiss »

Io posso portare un Docter Nobilem.... :roll:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da piergiovanni »

[quote="piero"]
Per Pier: l'EII 8x30 è certamente un gran binocolo, otticamente però è più morbido e meno inciso dell'SE

Sai Piero, sta rinascendo un amore..Se ricordi ho tenuto per un paio di mesi sia il Nikon Premier Se 8×32 che lo Swarovski Habicht 8×30 W. Ho avuto modo, spesso e volentieri di compararlo al mio Swarovision 8.5x42. Ovviamente sussistono delle differenze, che mi fanno propendere per lo Swarovision, tuttavia la semplicità costruttiva, l'ergonomia, le prestazioni in rapporto al prezzo e la percezione di una netta tridimensionalità a breve-media distanza mi fanno sempre apprezzare i binocoli con prismi di porro.
Anche il Canon 10x42 è una piacere per gli occhi,anche a IS spento, seppur, la sua ergonomia non sia, certamente simile ad un binocolo "da tascotto" come diceva Felice o da "sotto-bosco" come dico io:-)
Oltretutto nell'osservazione dei rapaci, dove il controluce regna sovrano ritengo sia preferibile un bel prisma di Porro. Del resto mi pare che il nostro caro amico (nikonista) Corax, che è sempre con il naso all'insù, prediliga un buon porro rispetto ai più costosi binocoli con prismi a tetto.
Sono molto curioso di fare queste due comparative, ove vorrei invitarti, se mai riuscirai ad avere una giornata libera.
Swarovision 12x50 vs Nikon Se 12x50
Nikon EDG 8x32 vs Nikone SE 8x32..
Domani contatto Nikon, vediamo se riesco a convincerli a fare una sfida "in casa", almeno per quanto riguarda i 32mm
ciao
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da Born to... Zeiss »

Nella comparativa dei 12x50 di diritto dovrebbe entrare anche il CZJ Dodecarem...se mi volete lo porto io... :roll:
:mrgreen:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da piergiovanni »

Va bene, anche se la comparativa era volta ad un uso prettamente naturalistico con ottiche recenti..ma se vuoi, "il nonno" lo puoi portare ugualmente :-)
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da Born to... Zeiss »

Lo useremo in natura...e qualcuno restera' assai sorpreso dal "nonno"...
Il 12x50 SE ce l'ho anche io e certi confronti li ho gia' fatti... :roll: :roll: :roll:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da piergiovanni »

Non ricordavo l'avessi. Potevamo provarlo da Zio Lalo contro lo Swarovision 12x50..
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da Born to... Zeiss »

Lo avevo anche portato... :cry:
Troppi ce n'erano...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da piergiovanni »

La prossima volta, porgimelo nel vassoio al posto del risotto fumante dello Zio Lalo, magari me ne accorgo:-)
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da Born to... Zeiss »

Eri tutto preso da quello strano aggeggio che hai tirato fuori dalla valigetta...quello con tutti quegli strani oculari... :mrgreen:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da 15x60 »

Ho avuto modo di provare i tre modelli di questa serie, il 7x50, il 10x70 ed il 18x70, in occasione di uno Star Party in Valle d'Aosta nel '98 o '99 (non ricordo sinceramente :D ), portati da un fornito negozio di Milano che là esponeva parecchio materiale. Mi colpì la robustissima costruzione, davvero fatti per durare e resistere a non so quale avversa condizione meteo ed, ovviamente, la resa ottica. Preferii il 7x50 ed il 10x70 contro il 18x70, ma solo perchè quest'ultimo aveva poca estrazione pupillare ed io ero in grado di abbracciare solo una piccola porzione di campo :geek: . Ricordo anche le conchiglie paraluce degli oculari in rigida plastica, fastidiose, ma asportabili. Bellissimo il 7x50, incredibilmente puntiforme... :shock:

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
anto59
Buon utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 20/10/2011, 16:47

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da anto59 »

domanda per Piero, fortunato possessore del Nikon 18x70. Come lo trovi rispetto al William Optic 22x70 che è diventato per me il riferimento nella categoria 70 mm ?
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da corax »

piergiovanni ha scritto:Sono molto curioso di fare queste due comparative, ove vorrei invitarti, se mai riuscirai ad avere una giornata libera.
Swarovision 12x50 vs Nikon Se 12x50
Nikon EDG 8x32 vs Nikone SE 8x32..
Grande idea, Pier, e già che ci sei perché non Nikon SE 10x42 contro Nikon EDG 10x42 o Swarovision 10x42?
Così, se non hai altro da fare.... :mrgreen:
Aspetto con ansia il tuo parere, ciao,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da Born to... Zeiss »

Se serve avrei anche il 10x42 SE.... :roll: :mrgreen:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da corax »

Born to... Zeiss ha scritto:Se serve avrei anche il 10x42 SE....
...visto? C'è sempre il pèrovvidenziale aiuto della "patavina" provvidenza! :thumbup:
Con un cordiale saluto,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da piero »

anto59 ha scritto:domanda per Piero, fortunato possessore del Nikon 18x70. Come lo trovi rispetto al William Optic 22x70 che è diventato per me il riferimento nella categoria 70 mm ?
ciao antonio,
il WO l'ho provato solo due volte svariati anni fa, ma il ricordo è ancora vivido, specie in un'occasione di una bella giornata in cui Paolo Monti venne a trovarmi in montagna e ove misi il wo accanto al fujinon 16x70 che, per dirla fuori dai denti, le prese sonoramente dal WO (ma confesso che non ho mai avuto quel particolare trasporto per i fujinon pur riconoscendone la qualità).
Sono due strumenti simili nei numeri che li definiscono ma sul campo molto diversi tra loro; li accomuna una gran qualità ottica.
Il wo di maggior focale, con un campo nettamente inferiore e con un peso circa doppio è aggressivo, incisivo , mordente, impressionante nella sua brillantezza.
Il nikon più "trasparente" più pacato e rilassante, con una maggior proiezione sulla scena, a tratti quasi ipnotico nei suoi 72 gradi di campo e qui devo dire ancora una volta che in una mia prima recensione forse sono stato fin troppo severo nei suoi confronti, specie per quanto riguarda il cromatismo.
Sia sul cielo che in terrestre il nikon dipinge il paesaggio, il WO ci entra e lo esalta.
Gli appassionati di questo diametro o di quest'ambito di ingrandimenti dovrebbero averli entrambi.
Concordo con te che il WO sia da considerare un punto di riferimento nell'ambito dei 70 mm e personalmente credo lo rimarrà per molto tempo. Un peccato che non si riesca più a trovare. Tientelo stretto, anche se un domani dovessi possedere il nikon 18x70.
un caro saluto
piero
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
anto59
Buon utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 20/10/2011, 16:47

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da anto59 »

Ciao Piero e grazie per le competenti considerazioni relative a questi due ottimi 70 mm. Speriamo di avere presto l' occasione di provarli insieme sul campo !
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da piergiovanni »

piero ha scritto: Il nikon più "trasparente" più pacato e rilassante, con una maggior proiezione sulla scena, a tratti quasi ipnotico nei suoi 72 gradi di campo e qui devo dire ancora una volta che in una mia prima recensione forse sono stato fin troppo severo nei suoi confronti, specie per quanto riguarda il cromatismo.
piero

Direi che tutti ci attendiamo un altro breve articoletto sulle tue impressioni d'uso del 18x70...da pubblicare su Binomania :thumbup: :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da Born to... Zeiss »

Altroche' se lo attendiamo.... :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da piero »

bah.. tuttosommato rileggendolo non mi apre il caso, semplicemente non lo decantato con troppo entusiamo per rimanere il più possibile equilibrato; al limite potrei fare una notazione a distanza di anni nei commenti finali
che dici pier?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Nikon 7x50 IF SP WP

Messaggio da Diogene »

Tanto per tornare al topic , quì http://www.microglobe.co.uk/nikon-7x50- ... -2011.html si vede la foto di un 7x50 che sembra tanto il 10x70 , più sopra un altro 7x50 a prezzo ben diverso e mi sembra che distinguano, anche nel prezzo, Prostar ed SP che per quanto ne sò indicano lo stesso prodotto in America o in Europa. Boh ! Strano sito, e comunque no paypal no party. Almeno per un pivello come me... :D
Rispondi