Il binocolo perfetto ! Volete giocare ?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Il binocolo perfetto ! Volete giocare ?

Messaggio da Diogene »

Facciamo un gioco ? Ci costruiamo il binocolo perfetto ? Vi sento già : “ Ancora con questa perfezione inesistente ??? Cosa intendi con perfetto, per quale uso, dove, come…” Perplessità scontate, legittime quanto inutili ! Causa vostra la mia mente malata, causa mia, s’aggrava, ed il sogno bussa forte. Quindi binocolo perfetto, perfetto e basta ! Che sia di facile maneggio o da affusto contraereo, per viaggiare fra le stelle o perdersi in un bosco incantato, poco importa. Basta che sia perfetto. Da progettare e costruire ex novo ? Sarebbe apoteosi, ma troppo anche per me. Voglio proporvi un gioco che abbia un barlume concreto, che non possiate scansare facilmente con un sorrisetto. Da dove si comincia ? Dallo schema ottico intrinsecamente migliore, e pure italico : Porro II.
Che venga dal tempo antemarketing dei cavalieri, quando non c’erano le “factory” ma aziende familiari costruite intorno al genio, che si scontravano cercando l’eccellenza. Oppure dal tempo nero, quando non contava remunerare il capitale investito ma salvare la pelle, quindi un militare. Progetti senza economia. Quando le sacrosante norme di protezione ambientale e personale non esistevano, e mago Merlino poteva creare impasti ottici che tutti dite insuperati. Ma quale modello ? I nostri Guru si riuniscono in una notte di novilunio, si stringono a cerchio sui colli bolognesi ed evocano i Padri Ottici, che non posso nominare, fino a che appare un debole ectoplasma, con le sembianze del binocolo più perfetto mai prodotto, certo ben noto ai nostri saggi. Allora i nostri cacciatori scivolano nel web come faine ! Come vampiri assumono le sembianze d’innocui studentelli, attempati collezionisti, sprovveduti acquirenti occasionali, fino a scovare il soggetto nelle migliori condizioni (se non ce l’hanno già in casa!). A questo punto tutti i giocatori mettono le mani in saccoccia, a volte i sogni s’acquistano. E’ nostro. Cosa manca dunque a questa meraviglia ? Qualcosa di attuale e sottilissimo che fa una grande differenza, i trattamenti multipli superficiali e poco altro. Allora tutti in processione, in divisa, labari al vento e salmodianti, verso l’officina di Babbo Natale di Luca Mazzoleni. Che riduce l’oggetto in tanti pezzetti piccoli piccoli, puliti e trasparenti. La palla passa alla quinta colonna. Prezzoliamo dipendenti infedeli, seduciamo segretarie rassegnate, abbindoliamo dirigenti delusi, fino a carpire i segreti stratiformi di quelle sigle, T* , Dur, Top che riempiono i cataloghi. I nostri fisici ottici s’aggomitolano tra sublimazioni metalliche, curve MTF e reticoli cristallini, fino a sentenziare quale glassa è la più ghiotta per i nostri diamanti. E quale bottega meglio la spalmerebbe. E sotto quegli uffici c’incateniamo ! Inalberando lo striscione “ Dite d’essere i più belli, dimostratelo ! “ . Chissà che mettano in macchina i nostri cocci insieme ai loro. Non ci considerano ? Ci vuole troppo denaro ? Nessun problema : parte la campagna internazionale “ build the best bino !” su tutti i forum e media conosciuti. Fuori le palanche e le aderenze politiche. Tutti contro la noia imperante della pletora di tetto tutti uguali, per il mercato omologato e deprimente della caccia. Il risultato sarà un arzillo e porroso vecchietto neonato, che girerà il mondo per la gloria di binomania e la gioia di tutti. 10 Euro a sbirciatina, che la gioia non sempre è gratis ! Di certo, ahimè, non la nostra. Sono pazzo ? Non più di te, caro amico, che hai letto fin qui ed il gioco ti attizza assai ! :wave: :wave: :wave:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Il binocolo perfetto ! Volete giocare ?

Messaggio da Born to... Zeiss »

:shock: :shock: :shock:
:o :o :o
:shock: :shock: :shock:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Il binocolo perfetto ! Volete giocare ?

Messaggio da abramo giusto »

Born non parli perché il binocolo perfetto c'è l'hai già !!!!!! :wave:
E' 80 anni che Zeiss ci studia sopra e ha creato il binocolo universale il ....7x42 ....Dialyt !!! :D
Se poi si vuole andare oltre dobbiamo chiedere aiuto a BACCO
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Il binocolo perfetto ! Volete giocare ?

Messaggio da Born to... Zeiss »

Beh...che dire?....
Il Dialyt 7x42 B/GA T*P*....e' davvero un binocolino niente male.... :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9983
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Il binocolo perfetto ! Volete giocare ?

Messaggio da piergiovanni »



Mah..direi un nuovo Nikon SE 8x45 con campo piatto, distorsione ad hoc, impermeabile, con fast focus e con ottiche APO. Oppure un nuovo Swaro Habicht rivisto con un campo maggiore, in versione 8x42..
Penso potrebbero essere venduto al 30% in meno che un blasonato tetto.
Ma non li faranno mai, perchè si metterebbero una spina nel fianco in azienda.. :mrgreen:
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

La Rivista della Luna -Missioni, Geologia, Storia, Guida all'osservazione e altro ancora
https://www.rivistaluna.com/

Termicienotturni.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Claudio57
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 17/09/2011, 17:34
Località: Marsciano (PG)
Contatta:

Re: Il binocolo perfetto ! Volete giocare ?

Messaggio da Claudio57 »

Io, se avessi chi può fare un buon progetto, mi metterei subito all'opera, materialmente intendo dire, sono in grado di farlo i cinesi, noi chi siamo in confronto carta straccia? :naughty:

Claudio
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Il binocolo perfetto ! Volete giocare ?

Messaggio da CARLO ROSSI »

Caro Maner,
sulla desiderata del BINOCOLO PERFETTO posso dire la mia per confermare quello che implicitamente ci racconti tu stesso: Il binocolo perfetto NON ESISTE - Il binocolo, quale quint'essenza del compromesso, al massimo può accontentare solo pochi di noi alla volta proprio perchè ognuno di noi ha le proprie preferenze, i propri difetti visivi, le proprie abitudini, ecc ecc - Dunque esistera un binocolo perfetto per me, uno per te, uno per lui, ecc. ecc.

Ma, caro Maner, hai coniato una bellissima moneta: una interessantissima favola da raccontarci ogni sera, prima di dormire con risultato rasserenante, soporifero, garantito....

Come sempre la tua penna scivola leggiadra e ci restituisce la difficile piacevolezza delle belle letture.

Da decano del gruppo quasi quasi ti consiglio di lanciarti nella narrativa. In quattro mosse raggiungeresti vette insperate.

Scrivine ancora di queste cose, scrivile per noi ancora. Ancora, ancora

Bravo Maner, Bravo Diogene, Bravo Agnoloni, grazie.

Grazie davvero

carlo
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Il binocolo perfetto ! Volete giocare ?

Messaggio da Born to... Zeiss »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: Il binocolo perfetto ! Volete giocare ?

Messaggio da carmine »

Concordo in pieno quello che dice Carlo, bisogna profittare di questa tua capacità.

Scrivi ancora quando puoi è una delizia leggerti. :clap: :clap:

Ciao
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
DIDODA
Buon utente
Messaggi: 117
Iscritto il: 12/07/2012, 13:22

Re: Il binocolo perfetto ! Volete giocare ?

Messaggio da DIDODA »

Binocolo perfetto? e perché costruirselo? esiste già da un bel pò di tempo, é quello che ho il piacere di portarmi sempre con me, é quello che ho sempre desiderato di avere con quella immagine bella, riposante, luminosa, tridimensionale, profonda, é quello che non teme confronti di nessun genere e che continuo ad usare da tanti anni a discapito dei tantissimi nei cassetti che mai avranno l'onore sul campo..........é il mio fedelissimo KERN 8X30, il miglior binocolo mai prodotto da una delle migliori aziende al mondo!
Hensoldt-Zeiss 8x30 M, Hensoldt 8x56 Dialyt, Bausch&Lomb M16 7x50, San Giorgio 8x30, 6x30, Officine Galileo 8x30, 6x30, Huet 8x30, Carl Zeiss Jena 8x30 MdI, Kern 8x30, 6x30, 6x24, Aeritalia 8x30, beh S.F.14Z.Gi 10x50, S R P I 12x40 "starlight", AFSA 6x30, Hensoldt 6x30 Vilaba Roma, i miei migliori e tanti altri.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Il binocolo perfetto ! Volete giocare ?

Messaggio da CARLO ROSSI »

Scusa se mi permetto:

ti sei dimenticato di precisare "per me"

:whistle: :whistle: :whistle:
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Il binocolo perfetto ! Volete giocare ?

Messaggio da ottaviano fera »

...era solo un "piccolo" dettaglio...:clap: :thumbup:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Il binocolo perfetto ! Volete giocare ?

Messaggio da alessio »

Bellissima "novella"!!!!scritta molto bene.....ma siccome è tanto se ne parla ormai è diventata una"vecchiella..." :mrgreen: :mrgreen:
Non voglio essere di parte ( :liar: )ma come ha gia' accennato Piergiovanni un nuovo Habicht 8x42(anzi un SardHabicht 9x45 :lol:la sparo grossa tanto sognare per adesso non costa niente e poi mica mi frustate :mrgreen: )costruito con le tecniche di oggi penso arriverebbe un pezzo in la' in quanto a"balocco dei sogni".
Nel frattempo mi devo accontantare del mio swarovison 8x32 :drool: :drool:
Salute a tutti
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Rispondi