binocolo da consigliare

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
billo marco
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/07/2013, 18:33

binocolo da consigliare

Messaggio da billo marco »

ciao a tutti. ecco il mio primo post.mi scuso se ho sbagliato stanza...sono agli inizi perdonatemi....sono un appassionato osservatore della fauna il mio campo é nel parco nazionale d'abruzzo.....vorrei sapere se mi potete consigliare un binocolo per un buon divertimento...a costo mantenuto.,...fino ad ora ho fatto con un binocolo polacco dandomi molte soddisfazioni.,.....

un altra domanda.....sapete dirmi secondo voi questo binocolo polacco che sto' usando che ingrandimenti ha???nel binocolo ci sono dei numeri messi alla rinfusa.....il diamtero e 50mmm...ha le lenti sul rosso.....vi mostro la foto grazie marco
Allegati
16072013.jpg
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: binocolo da consigliare

Messaggio da abramo giusto »

Polacco ?????
Magari Cinese .... Sarà un 7x ....comunque e facile .... se ha gli obbiettivi da 50 mm guarda quant'è la pupilla d'uscita !!!
Dividi il 50 per la pupilla d'uscita e sai quanti ingrandimenti e' !!!
La pupilla d'uscita la vedi allontanando il binocolo dagli occhi e compare il cerchiolino luminoso ..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: binocolo da consigliare

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ciao! La "stanza" è giusta! Per poterti dare un consiglio ( e vedrai che non mancheranno!!) bisognerebe conoscere alcuni importanti elementi: 1) il tuo massimo budget, 2) quando pensi di usare maggiormente il binocolo ( di giorno, oppure all'alba ed al crepuscolo, 3) il peso massimo dello strumento che intendi portarti dietro, 4) se osservi preferibimente "in itinere" o da postazione fissa, 5) se intendi praticare oltre all'osservazione anche la fotografia ( ed in questo caso potresti pensare ad uno spotting scope).
In attesa di conoscere le tue esigenze ti saluto cordialmente.

P.S. fotografa il tuo binocolo dalla parte degli oculari, in maniera da fare vedere i "numeri" di cui parli.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
billo marco
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/07/2013, 18:33

Re: binocolo da consigliare

Messaggio da billo marco »

cavolo grazie delle vostre interessanti info...io adopererei in binocolo durante le mie passeggiate,escluso di notte. mentre che cmmino per la montagna do' sempre un occhiata su altri monti dove pascolano cervi camosci orsi ecc ecc.....il peso come questo che possiedo va piu' che bene,ilò costo 50/60e...non faccio fotografia..grazie di tutto marco
billo marco
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/07/2013, 18:33

Re: binocolo da consigliare

Messaggio da billo marco »

abramo giusto ha scritto:Polacco ?????
Magari Cinese .... Sarà un 7x ....comunque e facile .... se ha gli obbiettivi da 50 mm guarda quant'è la pupilla d'uscita !!!
Dividi il 50 per la pupilla d'uscita e sai quanti ingrandimenti e' !!!
La pupilla d'uscita la vedi allontanando il binocolo dagli occhi e compare il cerchiolino luminoso ..
Abramo
grazie abramo....potresti spiegarmi meglio sono curioso di sapere quanti ingrandimenti é....grazie marco---
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo da consigliare

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao, benvenuto anche da parte mia.
Dalla foto si direbbe che il tuo binocolo di polacco abbia ben poco; forse soltanto il venditore.
Per me si tratta di un cinese molto "entry level"; un comunissimo porro 10x50.
Per fugare ogni dubbio, segui i consigli di Abramo Giusto.
Come ha fatto notare Gianni Merlini, sarebbe bello avere una foto dello strumento ripresa dal lato oculari, in modo da poter leggere le scritte di cui hai scritto.
Le lenti che colore hanno?
Usandolo ti trovi bene?

Circa uno strumento buono da consigliarti, nel tuo budget il TOP per l'osservazione naturalistica è il famigerato NIKULA 8X42 oppure 10X42.
Si tratta di un binocolo con prismi a tetto, rivestito in gomma, woterproof e anti appannamento (i tubi sono riempiti di azoto, o almeno così viene garantito dal venditore/costruttore).
La nomea che fa di questo binocolo uno strumento controverso (è da questo che deriva il termine famigerato che ho riportato) nasce dall'altalenante CQ (Controllo Qualità), che fa sì che in mezzo a tanti veri e propri fondi di bottiglia si possa celare il pezzo riuscito DAVVERO MOLTO BENE.
In questo caso l'AFFARE è sicuro, perché sul mercato non esiste nessuno strumento di pari caratteristiche che per quel prezzo riesca anche soltanto a pareggiare i conti.
Se puoi provarlo prima di pagarlo, allora è lo strumento che fa per te.
Si trovano anche sulle bancarelle dei venditori polacchi, anche se ormai di queste ultime non ce ne siano più come una volta.
Altrimenti si può trovare ed acquistare in rete; nuovo ha pur sempre la sua GARANZIA da eventualmente far valere in caso di necessità.
Comprandolo a distanza però si perde l'opportunità di testarlo, alla ricerca dell'esemplare migliore.

Il binocolo di cui sto parlando è questo:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0& ... =15&_frs=1
http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0& ... x42&_frs=1

Il modello migliore è quello senza pallini rossi tipo "Leica", seguito da quello con la sede per l'etichetta logo sullo scafo e da quello azzurro.
Per ultimo appunto quello "leicheggiante" (perdona il neologismo).

In alternativa per meno di 20,00€, molto spesso la catena di hard discount LIDL propone degli interessanti binocoli con schema a prismi di Porro da 10x50.
Non sono impermeabilizzati, né riempiti di gas inerte per renderli anti appannanti, però per quel prezzo non si può pretendere di più.
Adesso di solito in vendita ci sono quelli marchiati AURIOL (alcuni con prismi bk7 invece di bak4), oppure i Rocktrail.
Prima c'erano i BRESSER e prima ancora i MEADE; si tratta più o meno sempre degli stessi strumenti, ad ogni modo i MEADE e i primissimi BRESSER di fatto erano un vero e proprio AFFARE come il NIKULA OK, in quanto (ma questo vale anche per gli attuali con altri marchi, che risultano più dozzinali e meno curati rispetto ai MEADE e BRESSER) NON esiste niente sul mercato che per lo stesso prezzo possa competere con loro o almeno eguagliarli.

Giusto per inquadrare l'articolo, dai un'occhiata qui:
http://www.telescopedoctor.com/main.asp ... 10x50-lidl
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: binocolo da consigliare

Messaggio da piergiovanni »

Ciao.Benvenuto anche da parte mia.Per una infarinatura generale vai su www.binomania.it..in alto trovi il settore "glossario" con la terminologia per il binofilo.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
billo marco
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/07/2013, 18:33

Re: binocolo da consigliare

Messaggio da billo marco »

abramo giusto ha scritto:Polacco ?????
Magari Cinese .... Sarà un 7x ....comunque e facile .... se ha gli obbiettivi da 50 mm guarda quant'è la pupilla d'uscita !!!
Dividi il 50 per la pupilla d'uscita e sai quanti ingrandimenti e' !!!
La pupilla d'uscita la vedi allontanando il binocolo dagli occhi e compare il cerchiolino luminoso ..
Abramo
ciao abramo grazie alle tue info interessanti ho misurato la pupilla d'uscita, sono 0.5mm dividendo per 50mm sono ingrandimenti 10x.....quindi possiamo affermare che il mio binocolo é un 10x 50mm??confermate??
billo marco
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/07/2013, 18:33

Re: binocolo da consigliare

Messaggio da billo marco »

-SPECOLA-> ha scritto:Ciao, benvenuto anche da parte mia.
Dalla foto si direbbe che il tuo binocolo di polacco abbia ben poco; forse soltanto il venditore.
Per me si tratta di un cinese molto "entry level"; un comunissimo porro 10x50.
Per fugare ogni dubbio, segui i consigli di Abramo Giusto.
Come ha fatto notare Gianni Merlini, sarebbe bello avere una foto dello strumento ripresa dal lato oculari, in modo da poter leggere le scritte di cui hai scritto.
Le lenti che colore hanno?
Usandolo ti trovi bene?

Circa uno strumento buono da consigliarti, nel tuo budget il TOP per l'osservazione naturalistica è il famigerato NIKULA 8X42 oppure 10X42.
Si tratta di un binocolo con prismi a tetto, rivestito in gomma, woterproof e anti appannamento (i tubi sono riempiti di azoto, o almeno così viene garantito dal venditore/costruttore).
La nomea che fa di questo binocolo uno strumento controverso (è da questo che deriva il termine famigerato che ho riportato) nasce dall'altalenante CQ (Controllo Qualità), che fa sì che in mezzo a tanti veri e propri fondi di bottiglia si possa celare il pezzo riuscito DAVVERO MOLTO BENE.
In questo caso l'AFFARE è sicuro, perché sul mercato non esiste nessuno strumento di pari caratteristiche che per quel prezzo riesca anche soltanto a pareggiare i conti.
Se puoi provarlo prima di pagarlo, allora è lo strumento che fa per te.
Si trovano anche sulle bancarelle dei venditori polacchi, anche se ormai di queste ultime non ce ne siano più come una volta.
Altrimenti si può trovare ed acquistare in rete; nuovo ha pur sempre la sua GARANZIA da eventualmente far valere in caso di necessità.
Comprandolo a distanza però si perde l'opportunità di testarlo, alla ricerca dell'esemplare migliore.

Il binocolo di cui sto parlando è questo:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0& ... =15&_frs=1
http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0& ... x42&_frs=1

Il modello migliore è quello senza pallini rossi tipo "Leica", seguito da quello con la sede per l'etichetta logo sullo scafo e da quello azzurro.
Per ultimo appunto quello "leicheggiante" (perdona il neologismo).

In alternativa per meno di 20,00€, molto spesso la catena di hard discount LIDL propone degli interessanti binocoli con schema a prismi di Porro da 10x50.
Non sono impermeabilizzati, né riempiti di gas inerte per renderli anti appannanti, però per quel prezzo non si può pretendere di più.
Adesso di solito in vendita ci sono quelli marchiati AURIOL (alcuni con prismi bk7 invece di bak4), oppure i Rocktrail.
Prima c'erano i BRESSER e prima ancora i MEADE; si tratta più o meno sempre degli stessi strumenti, ad ogni modo i MEADE e i primissimi BRESSER di fatto erano un vero e proprio AFFARE come il NIKULA OK, in quanto (ma questo vale anche per gli attuali con altri marchi, che risultano più dozzinali e meno curati rispetto ai MEADE e BRESSER) NON esiste niente sul mercato che per lo stesso prezzo possa competere con loro o almeno eguagliarli.

Giusto per inquadrare l'articolo, dai un'occhiata qui:
http://www.telescopedoctor.com/main.asp ... 10x50-lidl
ciao grazie anche a te per le info. rispondo alle tue domande...i numeri che sono scritti sul binocolo sono : 99990x3880 z 8mm auf
colore lenti sul rosso
usandolo mi trovo molto bene,figuriamoci con un altro che sicuramenbte sara' meglio del mio cinese...
grazie marco
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: binocolo da consigliare

Messaggio da abramo giusto »

O.5 mm ????
Scherzi a parte si il calcolo è giusto ...
Fabrizio ti ha dato una buona dritta !!!
Però se fai uno sforzo e aggiungi un centinaio di € in più ti porti a casa un Minox Bv che x le tue uscite e' più adatto ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: binocolo da consigliare

Messaggio da AlessandroTO »

0.5 mm non e' possibile...
Vorrai dire 5mm?

Saro' troppo drastico, ma in genere i binocoli con lenti rosse sono tutti da buttare (fatta eccezione per uno Steiner che pero' non costa certo qualche euro...)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: binocolo da consigliare

Messaggio da abramo giusto »

E lo Zeiss !!!
Penso che non ti faccia schifo anche se ha le lenti rosse ???
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9483
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: binocolo da consigliare

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per quanto mi riguarda, le lenti possono essere di tutti i colori dell'arcobaleno, l'importante è che lo strumento funzioni bene.
D'altronde passo più tempo a guardarci nel binocolo, piuttosto che a guardare lui.
Comunque è vero,
purtroppo non sono pochi i fondi di bottiglia con trattamento sulle lenti di colore rosso... :(
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: binocolo da consigliare

Messaggio da abramo giusto »

Se il,fondo di bottiglia lo paghi come fondo di bottiglia... Non c'è nulla da dire perché sai cosa hai comprato !!!
Se lo paghi come un binocolo normale .... Allora si che girano !!! :wave:
Abramo
p.s. Tanto x fare un po' di gusto alle ferie ho portato con me un po' di vintage ....altro che lenti rosse !!!
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: binocolo da consigliare

Messaggio da alessio »

....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
AlessandroTO
Buon utente
Messaggi: 219
Iscritto il: 09/09/2012, 23:45

Re: binocolo da consigliare

Messaggio da AlessandroTO »

abramo giusto ha scritto:E lo Zeiss !!!
Penso che non ti faccia schifo anche se ha le lenti rosse ???
Abramo

Gli Zeiss mica hanno lenti rosse! Sono violetto/porpora e non colorano la visione
come invece capita coi famigerati "ruby coated"!!
Rispondi