Fratello minore ghit 10.5x70: cosa prendere?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Fratello minore ghit 10.5x70: cosa prendere?

Messaggio da Faber »

Ciao a tutti i vacanzieri e non,

Son qui a pensare come razionalizzare ed ampliare (che razza di scuse si inventano gli appassionati...)
Il mio parco binoculare.
Sono in cerca di un fratello minore (come da titolo del post) del mio amato binocolo.
Sento il bisogno di un qualcosa di trasportabile ed impugnabile con maggior facilità e minor fatica, ma con qualità paragonabile.
Sono indirizzato verso un tetto da 42 di obiettivo con buon controllo delle aberrazioni e con il campo più piatto possibile.
Vorrei un fido compagno per le escursioni e da sfruttare a mano libera, quindi 7-8.5x da usare anche sul cielo volendo ( vorrei usarlo anche in condizioni climatiche sfavorevoli, pioggia, freddo...)
Son sincero, avrei individuato, nel range di prezzo alcuni contendenti:
-Meopta meostar
-Eagle optics ranger ed ( provato in una comparativa e trovato eccellente!)
- kowa bd42 prossimo venturo...
- canon is 10x42 ( provato nello stesso giorno del ranger ed è piaciuto un bel po')

Va da se che se trovassi un nikon edg, un zeiss fl o ht o un swaro a prezzi da realizzo non me lo lascerei sfuggire...
Per esigenze di budget devo spendere meno di 600-700 euro, altrimenti mi tocca aspettare tempi migliori.
Sto incominciando a scoprire l'acqua calda: il binocolo migliore e' quello che riesci ad usare spesso e ogni volta che ti serve... ;)
Beh, se al ritorno dalla spiaggia vi viene in mente qualcosa fatemelo sapere.
Ciao e grazie.
:wave:
Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Fratello minore ghit 10.5x70: cosa prendere?

Messaggio da piero »

tenuto conto della somma di denaro diponibile il meopta non ci sta e quindi stando inquell'ambito ci inserirei anche il monach 7; ad ogni modo i quattro indicati vanno tutti bene; prendi quello che ti piace di più o con il quale ti trovi meglio
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Fratello minore ghit 10.5x70: cosa prendere?

Messaggio da Faber »

Ciao a tutti,

Riesumo questo post, aggiornandovi sulla mia scelta: per una cifra molto ragionevole mi sono preso un buon kowa xd 8.5x44.
Dalle discussioni con Abramo e Monpao durante la cena romana mi son convinto a far il salto con un binocolo che rispettasse tutti i miei requisiti.
Devo dire che le aspettative son state rispettate in toto.

La livrea ricorda un po' gli swaro e certamente risulta importante per il peso (parere personale: ingestibile a mano libera il modello con ingrandimenti superiori)
La resa e' talmente naturale e l'estrazione pupillare talmente generosa, che posso tranquillamente ritenere la visione attraverso questo binocolo veramente riposante, anche nel caso in cui indosso gli occhiali.
Ho notato un buon contrasto e una lettura delle ombre veramente notevole.
Notevole al crepuscolo la differenza con un porro da 8x30 e altrettanto valida la resistenza al filare.
In presenza di neve farò la prova con dei filtri davanti agli obiettivi per evitare l'abbigliamento.
Per chi si preoccupa delle dimensioni, posso dire che si può portare dentro un marsupio senza problemi, anche durante una gita in bicicletta.
Sicuramente lo strumento non è perfetto (una grave mancanza per esempio e' data dalla mancanza di attacco per treppiede..) ma un piccolo incremento delle prestazioni mi avrebbe prosciugato le finanze e bisogna accettare dei compromessi nella vita!
Ora non mi resta che portarlo sempre con me, dovunque andrò; in definitiva e' per questo che l'ho preso!
Ciao e a presto

Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Fratello minore ghit 10.5x70: cosa prendere?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se hai trovato una buona occasione, hai fatto bene a coglierla al volo.
Direi che come binocolo non ha bisogno di presentazioni; se poi lo trovi comodo da gestire, allora non ti resta che godertelo.
A me personalmente è il GENESIS 10X33 il binocolo KOWA che più mi ha impressionato fra quelli di questa casa.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Fratello minore ghit 10.5x70: cosa prendere?

Messaggio da Faber »

Grazie Specola.

Se posso chiederti, cosa ti ha maggiormente impressionato nel modello da 33?
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: Fratello minore ghit 10.5x70: cosa prendere?

Messaggio da Antonio »

Sul Cielo come va? Come e' la puntiformita' stellare? :wave:
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Fratello minore ghit 10.5x70: cosa prendere?

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Faber

Luminosità, brillantezza e contrasto; quest'ultimo anche in condizioni di forte controluce.
Mi sarebbe piaciuto provarlo anche al crepuscolo e ovviamente sul cielo notturno; in diurno è senza dubbio il miglior "30" mm che io abbia mai provato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Fratello minore ghit 10.5x70: cosa prendere?

Messaggio da Faber »

@ Antonio

A Milano in questi giorni il cielo e' decisamente non collaborativo.
Attraverso gli scorci tra le nubi mi ha fatto una buona impressione, ma il peso rende complicato raggiungere i suoi limiti, a meno di qualche accorgimento.
Quando mi sarà possibile farò una comparativa sul cavalletto con il mio 10.5x70, che si comporta molto bene sul cielo.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: Fratello minore ghit 10.5x70: cosa prendere?

Messaggio da Antonio »

Hai venduto il vixen? :wave:
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Fratello minore ghit 10.5x70: cosa prendere?

Messaggio da Faber »

Eh si' Antonio.

Sono stato molto combattuto e praticamente e l'ho venduto solo perché non ci ho quasi rimesso.
Come strumento aveva molti pregi ma aveva un cromatismo residuo non del tutto corretto.
Desideravo uno strumento portatile e per far cassa ho dovuto venderlo.
Ogni tanto mi vengono dei dubbi, ma sebbene non sposato mi son disciplinato a non possedere troppi strumenti, al fine di non lasciarli inutilizzati...
Altrimenti, seguissi la passione, chi mi fermerebbe più ;)
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
maxvise
Buon utente
Messaggi: 187
Iscritto il: 13/09/2013, 19:21
Località: Provincia di Treviso

Re: Fratello minore ghit 10.5x70: cosa prendere?

Messaggio da maxvise »

Complimenti per l'acquisto, nel primo post scrivevi...
Faber ha scritto:...sono indirizzato verso un tetto da 42 di obiettivo con buon controllo delle aberrazioni e con il campo più piatto possibile.
Come si comporta sotto questo aspetto? Quanto distorce?
Massimo

Osservo cielo e natura con: Vortex Raptor 6,5x32 /Nikon 8x30 EII / Canon 10x30 IS / RP Optix 20x80 Triplet
( e con: Bushnell Powerview 8x21 / Nikon Action VII & EX 7x35 9,3° / Olympus 7X35 DPS I / RpOptix Namib 10x42 / Bresser 10x50... )
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: Fratello minore ghit 10.5x70: cosa prendere?

Messaggio da piergiovanni »

Il contenimento dell'aberrazione cromatica del Kowa Genesis fa impallidire tutti i possessori di top di gamma.Speriamo esca un aggiornamento

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk now Free
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Fratello minore ghit 10.5x70: cosa prendere?

Messaggio da Diogene »

Complimenti a Fabio per la scelta intelligente e l'ottimo acquisto ! :thumbup: E per come gesrisce la strumentite ! :clap: Si tratta sicuramente di un'eccellente binocolo ad un prezzo umano. Se i nuovi BD saranno come spero ci sarà da ridere...
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Fratello minore ghit 10.5x70: cosa prendere?

Messaggio da andrea vagni »

in effetti di questi bino (in cui non ho messo magli gli occhi) ho sentito sempre un gran bene... ottima scelta! :thumbup:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Rispondi