Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao ragazzi, con l'arrivo del Monarch 20x56 ED penso proprio che si aprirà una nuova "fetta di appassionati" che prediligono osservare con un compatto binocolo, rispetto al classico spotting scopes. Del resto i 20 ingrandimenti rappresentano un valore ancora fruibile in pieno giorno per ammirare i rapaci e/o il paesaggio.
Personalmente ritengo che la mossa di Nikon sia ben studiata, giacché molti regolamenti di caccia citano i 20X come ingrandimento obbligatorio da utilizzare in certi tipi di caccia.
Ad esempio il "regolamento per la gestione faunistica-venatoria degli ungulati" della mia provincia cita all'art 16. Comma 6.
Per la valutazione del capo a distanza il cacciatore di Ungulati con metodi selettivi deve avere a disposizione, sul luogo di
caccia, un binocolo e un cannocchiale (lungo) con ingrandimenti non inferiori a 20.


Ovviamente oltre ai cacciatori vi saranno altri settori a beneficiarne.
Vorrei sapere la vostra opinione in merito.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da GiulianoT »

A me è sempre piaciuto fare birdwatching con un buon ingrandimento, soprattutto nell'osservazione dei rapaci. Ho un onesto 20x60 Tento che a parte una fastidiosa dominante giallina non è male come risoluzione, soprattutto se considero quanto l'ho pagato! Lo uso anche per osservazione astronomica con buone soddisfazioni. Un'ottica di questo genere ma di maggiore qualità credo possa essere una ottima soluzione per molte osservazioni naturalistiche.
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, penso che un 20X sia una soluzione ottima, magari con piccolo mono-piede in carbonio da tenere, richiuso, alla cintura o nello zaino. COntinuo a ritenere che nel "paesaggio" 8-10X siano veramente pochi..van bene per spazzolare il panorama, ma per passare un po' di tempo
Il buon Konrad, come al solito, non ha perso occasione ed ha appena ordinato il Nikon Monarch 20x56 ED all'estero. Dato che in Italia pare sia ancora irreperibile.
Restiamo quindi in attesa delle sue impressioni e di quelle di Piero quando riuscirà a recuperare la serie Monarch per il test.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Certo 20 ingrandimenti sono tanti...ma con un (buon) treppiede di misura media, e di peso non eccessivo, si dovrebbe guadagnare, e non poco, sui dettagli del "bersaglio", anche in luce crepuscolare. Sicuramente oltre alla meccanica, è fondamentale disporre di un ottica sopraffina, e, almeno sulla carta, i Nikon Monark 5 sembra che abbiano le carte in regola (mi si perdoni il gioco di parole). Come più volte ho detto, amo i forti ingrandimenti: per questo negli ultimi mesi il binocolo che uso di più è l'SCL 15x56, che fra l'altro possiede una ergonomia eccellente ed una impugnatura che permette un ottimo equilibrio senza eccessivi tremolii, in fase di osservazioni, anche abbastanza prolungate, sia di paesaggi che di animali.
Il Monak5 20x56 pesa ben 145 grammi in meno (1235 contro i 1380) rispetto all' SLC 15x56, e le ridotte dimensioni in lunghezza e spessore ( 199x146x67 contro 215x128x71 dell'SLC) dovrebbero a buon diritto farlo entrare nei desideri ( e nello zaino, portafoglio permettendo) sia dei cacciatori che dei naturalisti più esigenti, indipendentemente dal fattore (assolutamente non trascurabile !! )di ben 5 ingrandimenti in più.
In effetti un 20x così leggero e portatile apre nuovi orizzonti!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Gianni, parole sante, dopo qualche mese di esperienza con il Canon 15x50 e successivamente con il Canon 18x50, sono concorde con te nel ritenere che il 20X potrebbe essere un valore inusuale ma apprezzabile dai "paesaggisti pure"
Ricordo con piacere gli attimi passati sul Monte Sette Termini spaziando sulle Alpi a 18. L'unica pecca del 18x50 era la modesta luminosità ante-crepuscolo, periodo in cui si gode quasi sempre di un ottimo seeing.
Per tale motivo un binocolo con un diametro da 56 mm e con 20 ingrandimenti potrebbe fare non solo al caso mio ma anche a quello di altri amici qui del forum. Ora, però, non resta che verificare la resa ottica del Monarch 20x56 ED
Fortunatamente, almeno io e te avremo la possibilità di compararlo contro i due 15x56 Swarovski.
Insomma, a Settembre, prevedo una sfida fra medi- ingrandimenti!
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Born to... Zeiss »

Io continuo a spezzare lance in favore del Nikon 18x70...gli indigeni vicino a casa mia sono tutti arrabbiati con me...
:lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Atomix58
Buon utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 23/11/2011, 21:00
Località: Sant'Agata, Romagna

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Atomix58 »

.........i mariti delle indigene vorrai dire :twisted: :twisted: :twisted: ......un nuovo genere: visualista "urbano" :mrgreen:
Daniele Ricci Mingani

Sempre a caccia del binocolo perfetto.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da piergiovanni »

Born to... Zeiss ha scritto:Io continuo a spezzare lance in favore del Nikon 18x70...gli indigeni vicino a casa mia sono tutti arrabbiati con me...
:lol: :lol: :lol:
Ciao Born, non è in gara..troppo ingombrante e pesante. :D :D Qui si sta parlando di binocoli, compatti, per uso naturalistico, da portare nello zaino o al collo, magari, aiutandosi poi con un monopiede. E poi è utile avere una messa a fuoco centrale e veloce. :mrgreen:
Per ora il Monarch 20x56 ED pare l'unico nel suo genere, anche se, ad esempio, Bushnell ha in catalogo il Porro Poverview 20x50 ma con una qualità ottica presumo inferiore.
Già avevo apprezzato notevolmente la cura dimagrante che Minox ha fatto fare al suo nuovo 15x56, rispetto al vecchio 15x58 ED, penso proprio che il trasporto del Monarch non sia per nulla faticoso ;)
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da cadl »

Io sono molto, molto interessato al monarch 5, ma penso al 16x, per non dipendere troppo dal mono/treppiede. Per ingrandimenti suoeriori userei lo spotting scope (quando lo avró).
Aspetto comunque la prova del 20x con trepidazione.
Ciao
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Scusami Cadl, non capisco: non supereresti il 16x per il necessario mono/treppiede, ma preferiresti uno spotting, con visione monoculare e sempre con mono/treppiede. Quale è la ratio di tale scelta?
Grazie,
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da cadl »

No, non volevo dire che preferisco un lungo a un binocolo, bensì che vorrei, un giorno, avere un binocolo abbastanza compatto da 16x, utilizzabile anche a mano libera, più uno spotting scope da affiancargli come alternativa per ingrandimenti superiori (con treppiede, ovviamente).
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da piergiovanni »

Ahi ahi cadl, stai entrando in una strada senza fine che ti porterà ben presto a queste elucubrazioni

-Vorrei un binocolo da affiancare allo spotting scope- va bene! allora compro un 16X.
-Però poi nel bosco come farò? Bene, allora comprerò anche un 8X.
- Quando andrò in vacanza o a lavoro non potrò di certo portare con me lo spotting scope e i due binocoli...penso che acquisterò anche un compatto..
- Però, diamine, che bello quel prisma di Porro e se lo comprassi per compararlo al mio Tetto da 8X?
-Peccato non aver potuto fotografare quell'aquila che ho visto con lo spotting scope, quasi quasi comprerò anche un kit da digiscoping
- Ecco, ora che ho preso il kit da digiscoping, non sarebbe male, collegare anche l'iphone al binocolo..quasi quasi.
-Urka ho preso un 16x50, forse però il 20X...andrebbe meglio in certe circostanze....
- I binocoli recenti sono belli, però...quasi quasi un bel SARD 6x42 :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Poi non dire che noi non ti avevamo avvisato :snooty: :naughty:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Diogene »

Se lo scopo è andare a zonzo senza problemi con un'ottica da 15/20 X gestibile a mano libera credo che gli stabilizzati siano la soluzione più razionale. Certo una lente da 56 mm rispetto ad una da 50 ha un 24% di superficie in più per raccogliere luce ed offrire risoluzione, ma questo vale il vantaggio enorme di inquadrare lì dove sei, senza nessun appoggio, e fermare il mondo con un tastino ? Non credo proprio. Ricorderò sempre il test notturno estremo che facemmo dalla mansarda di Pier con i migliori crepuscolari, alla fine quello che mostrava meglio i quadrati di una lontana tovaglia, invisibili ad occhio nudo, era il .... Canon 10x42 IS L !
Ultima modifica di Diogene il 22/08/2013, 18:04, modificato 1 volta in totale.
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da cadl »

Piergiovanni, si vede che conosci bene i tuoi polli :D
Al momento possiedo un tascabile Steiner, un Meopta 7x42 per i boschi e il crepuscolo, un Meopta 8x32 per le gite faticose, un Pentax 20x30, un porro wideangle Nikon eII (che mi aspetta a milano in portineria).
Per il futuro prossimo (natale) dovrebbe arrivare lo spotting, più avanti il kit per digiscoping. In più ora mi frulla in testa il 16x nikon e un bel giorno uno svarovision. E er fortuna che gli stabilizzati non mi attirano, per ora.
Ci sono dentro fino al collo, ma la colpa è solo mia :evil:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Born to... Zeiss »

piergiovanni ha scritto:
Born to... Zeiss ha scritto:Io continuo a spezzare lance in favore del Nikon 18x70...gli indigeni vicino a casa mia sono tutti arrabbiati con me...
:lol: :lol: :lol:
Ciao Born, non è in gara..troppo ingombrante e pesante. :D :D
Ok allora aspettiamo il Monarch...anche se su treppiede il 18x70 e' un panoramico da bava alla bocca...sistemi la messa a fuoco individuale all'inizio e poi te lo godi spazzolando a destra e a manca...

Certo che se vuoi fare birdwatching alle cince nel bosco... :naughty: :naughty: :naughty:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Born to... Zeiss »

Atomix58 ha scritto:.........i mariti delle indigene vorrai dire :twisted: :twisted: :twisted: ......un nuovo genere: visualista "urbano" :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:
No, no, proprio gli indigeni...i proprietari di tutte le lance che spezzo...
:lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Diogene »

Mi stabilizzo , così non mi piego ! E non spezzo niente ! :lol: :lol: :lol:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da alessio »

Piergiovanni,rispondendo in toto al tuo quesito io direi che ci vuole anche un 20X!!!Purchè sia di razza!!! :thumbup: :thumbup:

Riguardo al nikon 20x56 in questione fino a quando non l'avrai/avremo provato,non possiamo sbilanciarci tanto.
Perchè??Perchè è un cinese che costa quanto un jap :thumbdown: :thumbdown:

Come design è carinissimo anche il monarch 8x30,ma penso che appena ci metteremo gli occhi dentro qualcuno strocera' la bocca...IMHO
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Monticola »

Aver appreso la notizia che usciranno prove e-o impressioni del nuovo Nikon 20x56 mi ha fatto molto piacere, aspettando "con ansia" qualcosa in merito, dopo la presentazione peraltro recente della linea Monarch 5.
In effetti questo modello per i periodi continuativi di conteggio dei rapaci in migrazione in Liguria (dai 30 ai 50 giorni all'anno) lo vedo, per me, come il possibile passo in avanti dopo la felice esperienza, tuttora in corso, del 15x70 Wega che mi ha fatto cambiare la prospettiva dopo anni di conteggi di questo tipo, nei quali ad un eccellente 7x42 ho affiancato costantemente un cannocchiale 32x77. Con un progressivo aumento dell'affaticamento visivo negli anni, purtroppo.
L'uso di un binocolo da 15x su un treppiede stabilissimo come il Berlebach Report 3022, invece, mi ha ridotto drasticamente questo affaticamento dovuto all'uso frequentissimo durante il giorno del cannocchiale per inquadrare rapaci in spostamento.
L'uso dei due occhi è impagabile, a fine giornata l'affaticamento è più contenuto e anche il risultato finale ne risente positivamente (scrutamento se non continuo, certo molto più sistematico, di crinali a grandi distanze per cercare soggetti in avvicinamento senza neppure più l'uso delle braccia per sorreggere lo strumento che è fissato sul treppiedi...). Insomma un'altra vita...
Da qualche mese il mio interesse personale sta andando quasi esclusivamente, per le ragioni suddette, verso modelli nella fascia d'ingrandimenti 15-18-20x e ben venga questa prova (anche quella del fratellino minore 16x56, dovesse capitare...)
Ciao
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
alfaalfa
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/09/2011, 10:32
Località: vigliano biellese

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da alfaalfa »

Ciao a tutti , questa e' la prima volta che intervengo anche se vi seguo da molto tempo.
La mia domanda e' questa: in un binocolo del genere (20 x) la collimazione non potrebbe cominciare ad essere un po' "delicata" ?

saluti
Pietro
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Devo confessare che mi sentivo come una mosca bianca, io che amo i forti ingrandimenti.....poi ho visto che sempre più amici binofili apprezzano i "bestioni" purchè portabili e di buona qualità. Quanto agli stabilizzati, provati i Canon a Monte Rufeno ( meno purtroppo il 18x) , e da FELICE possessore di un Bushnell 10x35 Stableview, devo affermare che sono una vera GIOIA!! Opinione ben condivisa da Diogene, al quale facevo notare come anche ad elettronica disinserita, fossero veramente ottimi strumenti: superiore l'ottica dei Canon, IRRAGGIUNGIBILE la qualità della doppia stabilizzazione nel Bushnell: peccato che dal prossimo anno quest'ultimo uscirà di produzione, ma, fortunatamente, Fujunon e Nikon continuano a far produrre lo stesso modello, anche se con ingrandimenti diversi, ma con il medesimo apparato di stabilizzazione.
Quanto infine alla Binocolite di Cadl, purtroppo ormai conclamata nella sua forma più virulenta :evil: :evil: :twisted: :evil: :evil: , credo proprio non ci sia più nulla da fare...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ alfaalfa
Domanda interessante.
Effettivamente, maggiore è l'ingrandimento e più critica diventa la collimazione.
Parlando comunque di strumenti di un certo pregio, direi che tutto sommato si può stare tranquilli.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da cadl »

Quanto infine alla Binocolite di Cadl, purtroppo ormai conclamata nella sua forma più virulenta :evil: :evil: :twisted: :evil: :evil: , credo proprio non ci sia più nulla da fare...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:[/quote]

Vero, non c'è più nulla da fare, ormai non mi resta che divertirmi... :thumbup:
Ciao, Carlo
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da piergiovanni »

Ciao ragazzi e buona giornata! Dopo una rapidissima telefonata intercorsa fra me e Piero ho saputo che a breve potrà deliziarci con qualche piccola premessa sul nuovo 20x56 ED.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Piero, coraggio, lavora per noi, un po' di sacrificio bisogna pur farlo per la collettività!
Insomma citando Burnett -"La gente adora i sacrifici del prossimo. Anzi si augura che il prossimo non abbia alcuna esitazione a compierli.!" :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da piero »

:teasing-tease:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Karl »

WELCOME finalmente 'Monarch 20x56 ED'

e ben vengano altri binocoli 20x 'naturalistici' così cominciamo a svecchiare un pò la categoria.
sia tecnologiacam. che mentalmente.
Vecchi i tempi quando all'incirca fine anni '70 i rappresentanti porta-a-porta di enciclopedie ci infilavano nella vendita dei volumi a rate anche un binocolo ZENITH 10X50 (ke ho ancora) in regalo.
ma ve lo ricordate?
da allora quali passi sono stati fatti in qst settore dei binocoli? molto pochi anzi niente.
se pensiamo a cosa può fare un qualunque smartphone oggi.
Su un oggetto che non sta dentro l'elettronica di consumo e non attira l'interesse delle aziende e quindi non c'è mercato e quindi non si fa ricerca ed investimento. diventa un circolo vizioso. è quasi fisiologico.
Peccato davverop perchè gli appassionati dello strumento ci sono. eccome. ma non si fanno sentire.
finchè qualche anima pia sveglia e propositiva non propone una banalissima ed innocente
'indagine di mercato' su un forum di appassionati e addetti ai lavori x sentire che aria ed interesse tira.
....
A mio modo di vedere un 20x50mm com PU da 2mm è perfetto e mooolto fattibile x il terrestre.
e quindi un 20x56 quasi 60m con PU da 3mm sul terrestre è cmnq grasso ke cola.

Ora mi aspetto utopisticamente una nuova 'TREND' di binocoli tutti sugli altissimi ingrandimenti
che andranno a completare i fratellini con bassi e medi ingradim.
e magari togliere di mezzo quei cannocchiali dotati spesso di scarsi oculari zoom.
questi Binocoli 'terrestri' avranno caratteristiche medio-alte
1) eccellenti oculari a largo campo di derivazione astro
2) prismi a BAK4 e magari con lente frontale APO
3)a messa a fuoco centrale
4)che garantiscano il miglior campo reale
5)e la migliore estrazione P.
altrimenti sono gadget x bambini e non strumenti di lavoro/hobby x diverse categorie di utilizzatori.
A mio avviso i binocoli che almeno dagli 70/80 mancano oggettivamente su tutta la crosta terrestre.
e che però nessuno cerca poichè stranamente nessuno ne sente il bisogno.
a mio avviso possono essere tutti quelli con PU da 2mm e quindi:
-10x20mm
-15x30mm
-20x40mm
-25x50mm
-30x60mm
-35x70mm
-40x80mm
-50x100mm
sia in versione 'Dritti' che 'Angolati a 45'.
ed in doppia versione una più costosa perchè stabilizzati e una versione liscia senza IS da usare obbligatoriamente col tripod.

Il bello è che e la tecnologia per farli a prezzi anche interessanti ( la prova di qst nuovo Monarch) e con incluso un tripod con testa video per i senza IS c'è. Ma non li faranno MAI.
purtroppo.
e non x problemi di collimazione o menate varie ma:
1)per un problema di TABU' radicato in primis nella MASSA dei consumatori (esperti binocolari e non)
abituati da anni ad arrangiarsi con quello che passa il convento dei bassi ingrandimenti. altrimenti le aziende costruttrici almeno quelle artigianali avrebbe gia fiutato il business che però NON c'è nemmeno nell'aria.
2)x precise e chiare e niente affatto oscure scelte e decisioni di MARKETING.

CIAO
8-)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pens

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Karl..il 40x80 esiste ed è anche un signor binocolo..Docter Aspectem 40x80:grin:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da -SPECOLA-> »

Confermo che il 20x50 è un formato molto soddisfacente anche nell'uso terrestre.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da abramo giusto »

C'È anche il fattore dei censimenti fatti per abbattere ... Ungulati che per legge i selezionatori devono avere i 20x Binocolo o Spotting...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Francesco »

...e di buon grado mi aggiungo ai Pii (Piero Informaci Immediatamente) e ai BIN (Benedetti gli Ingrandimenti Numerosi)

:D :wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Franz
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/05/2013, 15:09
Località: BZ

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Franz »

Personalmente sono sostenitore della classica accoppiata binocolo a basso ingrandimento - cannocchiale terrestre.

E' vero che la visione binoculare è meno stancante, ma se alla fine mi devo portare dietro un treppiede e uno strumento ottico comunque ingombrante preferisco appunto lo spotting scope, che otretutto ha il grande vantaggio di poter superare agevolmente i 20 ingrandimenti ...
Il binocolo per me è uno strumento da usare a mano libera e da tenere sempre a portata durante le uscite, eventualmente capisco l' utilizzo di un binocolo "secondario" a vocazione fortemente crepuscolare. Ma l' impiego del binocolo a forti ingrandimenti secondo me comporta più svantaggi che vantaggi nel confronto con lo spotting scope;
oltretutto, parlando di impiego naturalistico, andrebbero comparati anche sotto l' aspetto della resa ottica, della robustezza e tropicalizzazione, e il tutto ovviamente a parità di prezzo.
In vita mia ho usato per un periodo solo un 15x50, e ricordo spiacevolmente una certa difficoltà di puntamento, dovuta credo alla ridotta pupilla di uscita. Per me quindi, nell' uso naturalistico, lo spotting stravince sul binocolo a grandi ingrandimenti, ma mi riservo il diritto di fare esperienza e cambiare idea con il tempo. ;)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Franz, proprio ieri ho discusso con dei cacciatori della mia valle e sono rimasti tutti "colpiti" dall'arrivo di un 20X56. Presumo quindi che la scelta dipenda più che altro da fattori personali..
Io ad esempio, ho smesso di uscire di pomeriggio con lo spotting scope per guardare il panorama, non riesco a sfruttare ingrandimenti sopra i 30X a causa della turbolenza, per tale motivo, nel mio caso, andrebbe bene un binocolo 20x56ED. Ovviamente non rinuncio allo spotting nelle mie escursioni mattutine o crepuscolari nei capanni..
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Franz
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/05/2013, 15:09
Località: BZ

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Franz »

piergiovanni ha scritto:Ciao Franz, proprio ieri ho discusso con dei cacciatori della mia valle e sono rimasti tutti "colpiti" dall'arrivo di un 20X56. Presumo quindi che la scelta dipenda più che altro da fattori personali..
Io ad esempio, ho smesso di uscire di pomeriggio con lo spotting scope per guardare il panorama, non riesco a sfruttare ingrandimenti sopra i 30X a causa della turbolenza, per tale motivo, nel mio caso, andrebbe bene un binocolo 20x56ED. Ovviamente non rinuncio allo spotting nelle mie escursioni mattutine o crepuscolari nei capanni..
Pier
E' vero, la turbolenza in determinate circostanze limita fortemente gli spotting scope, ma ad esempio, nell' osservazione dell' avifauna di piccola/media taglia a distanze (all'incirca) inferiori ai 100m gli ingrandimenti superiori ai 20x tornano utili e sono abbastanza utilizzabili anche nelle ore estive più calde.

Anche nell' impiego prettamente venatorio, a meno che non si tratti di caccia al camoscio, la luminosità di solito è molto importante e personalmente dubito che un binocolo 20x56, per quanto ottimo, possa competere con uno spotting 20x75/80mm ... ma su questo lascio la parola a te, perchè io non l' ho provato. :D
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, a livello pratico, da mie prove ho evinto che un eccellente binocolo da 82mm è luminoso come un telescopio da circa 120mm di diametro.
Per tale motivo, se rimaniamo su buoni valori di trasmissione luminosa un binocolo 20x56 dovrebbe fornire la luminosità di un telescopio terrestre da circa 80-85mm ai medesimi ingrandimenti.Resta, inoltre, il fatto che in binoculare a 20X si vedono più o meno i dettagli che si notano a 30X nel telescopio e con un minore affaticamento visivo.
Ovviamente una prova pratica varrà più di mille congetture o calcoli e la faremo da Corrado a Settembre :thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da -SPECOLA-> »

piergiovanni ha scritto:Ciao, a livello pratico, da mie prove ho evinto che un eccellente binocolo da 82mm è luminoso come un telescopio da circa 120mm di diametro.
Ciao Piergiovanni,
secondo te un eccellente binocolo da 82mm è luminoso come un telescopio da circa 120mm di diametro, sufficiente, discreto, buono, ottimo o eccellente?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Angelo Cutolo »

Trovo molto interessante il formato 20X50, 56, 60 mm e (da possessore di un 80ino che fa anche da spotting) lo considero complementare allo spotting e non sostitutivo, soprattutto perché è un qualcosa che si può portare al collo, usabile (molto brevemente) a mano libera (cosa non sostenibile nemmeno con gli spotting TOP ultracompatti ed ultraleggeri) e con un monopiede compatto si trasforma in uno strumento (immagino) molto appagante.

Visto il mio interesse ho cercato altre discussioni in merito a tale formato (eliminando dal novero i 15/16x) ed ho trovato praticamente (escludendo quelli da bancarella con i dati scritti a casaccio) solo queste due discussioni [link1] [link2] dove c'è il nostro Piero in cui si parla essenzialmente del Pentax PCF WP 20x60 e (solo accennato del nikula); da quello che vedo sulla carta il Pentax rispetto al nuovo Nikon diametro a parte, ha un (molto) minor campo 38 vs 58 m a 1000 m, pesa 200 g in piu, non ha tutti i "plus" ottici (correzione di fase, lenti ED, ecc) è molto piu ingombrante (224x195x85 vs 199x146x67 mm) e mette a fuoco a 8 m contro i 5 m del monarch, però di buono ha una estrazione pupillare di 21 vs 16,4 mm è impermeabile jis 6 vs ??? (ma il monarch è impermeabile e quanto?) è un porro vs tetto e costa 200/250 vs 800/850 euro.
In fine la novità dov'è, visto che questo pentax è in giro dal 2005? forse sul fatto che è un tetto ottico-meccanicamente di medio-alta gamma, che è particolarmente leggero e compatto, o per cos'altro?

In attesa della recensione che farete sul Nikon, sarei interessato se Piero lo ha provato anche alle impressioni sul Pentax, così da avere un'idea se mettere in conto un futuro investimento per acquistare il primo (magari contando su un abbassamento del prezzo o di qualche offerta) o di farmi allettare dall'ottimo prezzo (naturalmente tenendo conto dei limiti di tale modello) del secondo. :mrgreen:


EDIT: Ho tovato a questo sito http://www.megaprezzi.it/77306-nikon-bi ... 88751.html il nikon a 655 euro; secondo voi, considerato il prezzo (secondo me) sospetto, questo sito è affidabile?
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Karl »

Angelo Cutolo ha scritto:http://www.megaprezzi.it/77306-nikon-bi ... 88751.html il nikon a 655 euro questo sito è affidabile?
è semplice scoprirlo basta contattarli direttamente via tel./email.
operazione indispensabile tral'altro da fare sempre con tutti gli shop-on-line per sincerarsi dell'effettiva e reale disponibilità del prodotto messo in vetrina!
Angelo Cutolo ha scritto: ...questo sito è affidabile?
aggiornmento
dopo mia email di richiesta di info su qst binocolo mi rispondono subito ma molto 'laconicamente' e 'sinteticamente' che spediscono in 4/10gg. e nient'altro!

bah che ti devo dì? :think: :think: :think:
Ultima modifica di Karl il 26/08/2013, 15:17, modificato 2 volte in totale.
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da cadl »

In riferimento a quanto scritto da Angelo Cutolo, ripeto che io sarei eventualmente interessato al nikon 16x, in quanto credo che con 16 ingrandimenti l'utilizzo a mano libera, per breve tempo, sia decisamente più agevole che col 20x. Concordo che il bello del biocolo è proprio il fatto di averlo sempre al collo, pronto per un uso immediato. Se devo fermarmi, aprire il treppiede, etc, allora tanto vale lo spotting scope,...
Tenete conto che parlo in teoria, non avendo ancora un lungo (ma Natale si avvicina :D )
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da Karl »

12x, 16x e 20x purtroppo traballano uguale. serve per tutti e tre obbligatoriamente il tripod! garantito!

se vuoi il mano libera vai a max 10x! :thumbup:
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Cui prodest? Binocoli naturalistici 20X, cosa ne pensate

Messaggio da cadl »

Io non ho esperienza diretta, ma l'utente Gianni Merlini ha recentemete scritto che usa spesso un 15x56 a mano libera per brevi osservazioni terrestri, utilizzando, al limite, appoggi naturali. Comunque senza mono/treppiede.. :think:
Rispondi