Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9901
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da piergiovanni »

Porgo una domanda (non vi allarmate :mrgreen: ) agli amici astro-binofili.
Voi lo cambiereste il Kowa Highlander 32x83 per un Vixen 125 corredato con due belle coppie di oculari?
Sarei curioso di avere una vostra opinione.
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da monpao »

Quelli che risponderanno di si sappiano che si accolleranno un grosso peso sulla coscienza :roll:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da piero »

paolo è sempre rassicurante....(serpe!), ma rispondo in piena serenità

-se è dedicato ESCLUSIVAMENTE per osservazione astronomica da cieli poco inquinati ASSOLUTAMENTE SI'
-se l'osservazione è da cieli medio-inquinati e non è solo esclusivamente astronomica ma anche terrestre ASSOLUTAMENTE NO
disponibile a motivare tecnicamente le affermazioni se necessario
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da ottaviano fera »

Personalmente NO, preferisco sempre la qualità alla quantità, poco (si fa per dire) ma ottimo, contro molto ma buono... ;)
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Angelo Cutolo

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da Angelo Cutolo »

piero ha scritto:-se è dedicato ESCLUSIVAMENTE per osservazione astronomica da cieli poco inquinati ASSOLUTAMENTE SI'
-se l'osservazione è da cieli medio-inquinati e non è solo esclusivamente astronomica ma anche terrestre ASSOLUTAMENTE NO
Come se le avessi scritte io.
Da astrofilo, dico sempre diametro, diametro, diametro, la qualità ottica serve ed è importante, ma (sempre da astrofilo) se devo sceglire tra una discreta qualità ottica distribuita sù 125 mm ed'una eccellente sù 82 mm, preferisco senza riserve il primo in virtù della "forza bruta" aggiuntiva; se di converso l'uso è piu promiscuo allora entrano fattori come solidità, compattezza, trasportabilità, ecc quindi meglio il secondo che è un carroarmato.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da abramo giusto »

Il Vixen non lo sconosco !!!
Di sicuro che quelle poche volte che ci metti dentro l' occhio durante l'annata ...ti gratificano d'avere il Kowa !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
rodnoc
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da rodnoc »

piergiovanni ha scritto:Porgo una domanda (non vi allarmate :mrgreen: ) agli amici astro-binofili.
Voi lo cambiereste il Kowa Highlander 32x83 per un Vixen 125 corredato con due belle coppie di oculari?
Sarei curioso di avere una vostra opinione.
Piergiovanni

Molto schiettamente, se l'uso è prevalentemente astronomico e l'ingombro del 125 non ti pesa, la risposta la conosci già :)

Visto che con buona probabilità hai già usato il 125 Vixen, quali sono state le tue impressioni in uso astronomico ?
Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45° - Zeiss SFL 8x40
Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da Born to... Zeiss »

Si certo che si...se l'highlander lo regali a me!!!
:lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9901
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da piergiovanni »

Born al massimo..te lo vendo..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da Born to... Zeiss »

Fammi sapere...ma stai basso please ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da piero »

tanto prima o poi venderai "tutti e due i 125" e allora io sarò lì puntuale con il contante in mano.... :twisted:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da ottaviano fera »

Per me 42 mm in più di apertura non compensano la differenza di qualità ottica. Li ho testati anni or sono per una rivista mensile e confermo quanto già detto. ;)
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da alessio »

Pier io ci ho osservato sul tuo kowa fluorite,ed anche diversi minuti,la prima impressione è di una rilassante dolce corretta squisitezza tagliente fino al bordo.(scusate la parolaccia non saprei senno' come descriverlo).
Dubito che il vixen sia all'altezza.....ma non posso dirlo di sicuro inquanto non ci ho mai appoggiato gli occhi
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9901
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, grazie a tutti per i commenti..
Ora vi complico di più la vita :twisted: :twisted:
E se rinunciando al Kowa poteste prendere il VIxen 125 BT per astronomia e il Docter Aspectem 40X ED per il diurno...cosa fareste?
Mi raccomando sono solo congetture, pensieri che balzano alla mente di tutti gli appassionati :think: :think:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da alessio »

Pier hai preso per caso freddo l'altra notte mentre aspettavi la ison???
Ti sei beccato proprio una bella binocolite è!!!!!!
Tranqui dura soltanto una decina di giorni basta attendere al chiuso e al calduccio in casa senza internet :lol: :lol: :lol:
Per esempio a me dura soltanto 1 ora giusto il tempo di andare a fare il saldo del conto corrente :cry: :cry: :cry:

Mi ricordo che tempo fa' volevi dare via il tuo taka 130 per un c11 :shock: :shock: :shock: ecco ripensa a quello che stavi per fare e capirai che adesso stai facendo piu' o meno la stessa cosa...

Scusa hai gia' lo strumento definitivo di razza che ti fa cielo e terra perchè vuoi prenderne 2???
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9901
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Alessio ma io non ho detto che vorrei cambiare il Kowa, ho chiesto a voi se lo cambiereste. Sono solo curioso di verificare le differenze di opinione fra binofili -astrofili e naturalisti-paesaggisti.
Tutto qui. Tranquilli. :thumbup:
Contento di verificare che le opinioni sono quasi sempre differenti in base al settore di utilizzo.

Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da Born to... Zeiss »

piergiovanni ha scritto:Ciao, grazie a tutti per i commenti..
Ora vi complico di più la vita :twisted: :twisted:
E se rinunciando al Kowa poteste prendere il VIxen 125 BT per astronomia e il Docter Aspectem 40X ED per il diurno...cosa fareste?
Mi raccomando sono solo congetture, pensieri che balzano alla mente di tutti gli appassionati :think: :think:
Ribadisco la mia disponibilita'.... :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da piero »

no, così no: non rinuncerei al kowa per il docter perché preferisco il primo al secondo. Preciso che tale preferenza è a ragion veduta in quanto li ho provati entrambi parallelo sia sul cielo che in terrestre, così come ho provato sul cielo il vixen 125 in parallelo al miyauchi da 100.
Potendo scegliere di avere 2 binocoli tra quelli citati sceglierei di avere il kowa per il terrestre e il vixen 125 per il cielo (quest'ultimo dotato se possibile di televue panoptic/nagler), pur con qualche riserva di carattere meccanico per il Vixen.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
rodnoc
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da rodnoc »

Il nuovo APM 100 APO con 2 Docter 12.5 quando verrà regolato in maniera tale da accogliere questi ultimi oculari.
Assomiglia tanto a un Kowa con le lenti più grandi ...

Oppure due ATX95, EMS matsumoto, docter 12.5.
Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45° - Zeiss SFL 8x40
Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
Angelo Cutolo

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Non conosco il docter quindi non mi pronuncio nello specifico, però parlando ipoteticamente, se potessi avere in contemporanea il Vx 125 per il cielo ed un buon "terrestre" che mi soddisfa in tale campo, allora buona la seconda.

Ho avuto modo di provare la versione fluorite del carrarmato ed è veramente l'eccellenza dell'eccellenza, ma ho anche sventagliato il Cigno con due acro 120/600 con LVW 22 mm (oltre che con i celebri omologhi 150/750 + Pan 27 mm) e la forza bruta conta e francamente penso che l'ottica del Vx 125 sia migliore di qualsiasi SW.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da piero »

io mi chiamo fuori da questo topic perché sono un paio di giorni che mi sta inducendo "pensieri pericolosi"......
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
rodnoc
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da rodnoc »

http://www.pbase.com/tammyhomma/2013asae

in fondo alcune foto nuove dell 100 APO ED APM
Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45° - Zeiss SFL 8x40
Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Voi lo cambiereste l'Highlander per il Vixen 125?

Messaggio da monpao »

Beh dai.... sotto alla piastra che chiude il blocco prismi del nuovo APM uno straccio di guarnizione ce l'hanno messa :think: :clap:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Rispondi