Swarovski Habicht 8x30 W GA

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Swarovski Habicht 8x30 W GA

Messaggio da ugo »

Cari amici binofili,
venerdí scorso sono partito alla volta di Belluno ed ho ritirato dall´amico Massimo (Daisuke), persona peraltro estremamente cordiale e simpaticissima, lo Swarovski Habicht 8x30 W GA.
Si tratta di uno dei rari esemplari del formato 8x30 che solo per qualche anno la Swarovski ha deciso di produrre in versione gommata.
Era un pó che cercavo tale binocolo ed ho sfruttato quindi l´occasione al volo.
Gran bello strumento. Comparandolo, anche se per breve tempo domenica scorsa, con l´Habicht 8x30 di recente produzione, bino che qualche tempo fa ho regalato a mia moglie, si evince una decisa dominante calda che comunque non rende meno piacevole la visione, anzi!
In certe occasioni potrebbe essere pure un vantaggio.
Dal punto di vista ottico, luminositá, contenimento dei riflessi ecc., rispetto al modello attuale devo fare ovviamente ulteriori prove.
Meccanicamente perfetto. La gommatura esterna dá una vera sensazione di robustezza.
Tra l´altro il binocolo é passato da poco da casa Swarovski per una revisione generale.
In realtá, a parte il solo piacere di averlo, questo Habicht avrá una sua destinazione particolare.
Ho contattato la casa madre per addivenire alla data o almeno all´anno di produzione di questo bello strumento.
La Swarovski, rispondendomi con la consueta celeritá, mi ha informato che tale Habicht é stato prodotto nel 1987.
Ricapitolando quindi le annate di produzione dei miei Habicht:
10x40 (al tempo in uso al mio papi): 20 marzo 1959 (é addirittura piú vecchio di me);
7x42 (al tempo in uso a mio suocero): anno 1988;
8x30 W GA: anno 1987;
8x30 W: recente produzione.
Che bella famiglia!
Posto alcune foto.
Da notare la diversitá di colorazione del trattamento antiriflesso dei due modelli.
Ciao a tutti

Ugo



Osservo con:
Swarovski Swarovision 10x42 - 8x32, Swarovski Habicht 7x42 - 8x30 - 8x30 W GA - 10x40, Zeiss Victory HT 8x42, Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T, Zeiss Conquest HD 8x32, Leica Ultravid HD 8x32, Nikon EDG 8x42, Nikon SE 8x32, Canon 10x42 L IS WP, Meopta Meostar B1 8x32, Steiner Commander XP 7x50 - 7x30, Steiner Navigator 7x30, Docter Nobilem 8x56 - Docter Navidoc 7x50 B/CS, Minox BD 8x44 e 10x44 ed altro
Allegati
IMG_4290.jpg
IMG_4288.jpg
IMG_4287.jpg
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9954
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Swarovski Habicht 8x30 W GA

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, Ugo, complimenti per l'ulteriore acquisto :thumbup:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Swarovski Habicht 8x30 W GA

Messaggio da Alfiere »

Che splendida collezione. Complimenti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9475
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Swarovski Habicht 8x30 W GA

Messaggio da -SPECOLA-> »

La famiglia si è allargata. :D
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Swarovski Habicht 8x30 W GA

Messaggio da daisuke »

Ciao Ugo,
scusami se ci ho messo tanto a rispondere al tuo post!

Sono contento che il... tuo habicht sia finito in un posto amorevole insieme ad altri compagni ben custoditi, sono certo che con ta starà proprio bene!

E magari non si sa mai che in futuro non abbia l'occasione di buttargli ancora dentro l'occhio... ;)

Ah, volevo solo aggiungere che Ugo è persona decisamente squisita ed appassionata, oltre che ipnotica nei suoi racconti, anche di kung-fu!!! Grande Ugo!!!

Massimo.
Mi piace guardare lontano.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Swarovski Habicht 8x30 W GA

Messaggio da alessio »

Intervengo solo adesso per chiedere ad Ugo un suo parere circa i due 8x30;non sto' tanto a cercare quale sia la migliore fra la gommata o quella in pelle,ovvio che ci sono punti a favore e a sfavore per entrambe le versioni,ma fra gli ultimi esemplari e quelli piu' datati.
A vedere dalle foto si nota le vitoline a testa tagliata sul ponte quindi entrambi dovrebbero essere riempiti in azoto,quindi anche a livello di trattamenti dovrebbero essere gli stessi.
Una cosa:le versioni non riempite e senza l'astore sono notoramente giallastre e un filo piu' morbide,mentre le ultime sono perfette come resa cromatica che come contrasto.
Purtroppo l'8x30 habicht non gode del prestigio che gli spetta,a causa del suo stretto ottimo concorrente SE,come del resto e piu' volte ricordato stessa sorte per il fratello 7x42.. :cry: :cry: fortuna i cacciatori la pensano ancora diversamente :thumbup: :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Re: Swarovski Habicht 8x30 W GA

Messaggio da ugo »

Grazie a tutti per i complimenti.
Mi scuso per il ritardo della risposta, ma........non serve che ribadisca che ho una vita alquanto movimentata, soprattutto in questo periodo.
Per Daisuke: caro Massimo, intanto grazie per quello che hai scritto.
L´Habicht 8x30 W GA rimarrá gelosamente ed amorevolmente custodito insieme ai suoi fratelli.
Speriamo di vederci in Val di Fiemme.
Per Alessio: l´Habicht 8x30 W GA e l´Habicht 8x30 W di recente produzione (quello che ho regalato a mia moglie e che ogni tanto le sottraggo :shifty: ) non hanno gli stessi trattamenti.
Il W GA ha i trattamenti applicati a suo tempo da Swarovski e quindi il Transmax, mentre l´altro ha i trattamenti antiriflesso attuali.
La resa cromatica del modello recente é praticamente neutra, mentre il W GA ha una tonalitá decisamente calda.
Per intenderci, non quella "ambrata" ad es. del Docter Navidoc, ma proprio calda, immediatamente avvertibile soprattutto se si utilizzano abitualmente binocoli con resa neutra o fredda.
Personalmente non mi dá alcun fastidio e puó anche avere i suoi pro.
Per quanto riguarda le performance ottiche (contenimento dei riflessi, aberrazione cromatica, luminositá ecc.) mi riservo proprio questo fine settimana di comparare i due modelli e poi ti faró sapere con piú precisione la settimana prossima.
Tra l´altro tempo addietro ho comparato gli Habicht di tarda e recente produzione nel formato 7x42.
So che non é questo il posto per esprimere quanto appresso, ma volevo solo dire:
Quando ho saputo gli ultimi accadimenti, mi riferisco con ció alla lettera di Pier, ne sono rimasto fortemente dispiaciuto.
Non voglio entrare nel merito, poiché non conosco bene la questione e non ne sono direttamente coinvolto.
Io sono stato accolto molto cordialmente in questo forum, in primis da Pier e poi da binomania tutta.
Questo forum mi porta un pó di serenitá ed é il mezzo anche per crescere, migliorare, approfondire le proprie conoscenze e soprattutto per stringere nuove e belle amicizie.
Insomma: io ci sono!!!
Un caro saluto a tutti. :wave:
Ugo
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Swarovski Habicht 8x30 W GA

Messaggio da abramo giusto »

Quando Ugo entra in campo e davvero un piacere ascoltarlo e aspettiamo con impazienza la prova ...
Caro Ugo ti posso dire il mio pensiero questo forum e di tutti... l'importante e fare i bravi !!!
E tu sei un esempio sei uno che se ne intende e nello stesso momento sei uno modesto ..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Re: Swarovski Habicht 8x30 W GA

Messaggio da ugo »

Ciao amici binofili.
Grazie Abramo.
Domenica scorsa ho raffrontato l´Habicht 8x30 W GA e l´Habicht 8x30 W di recente produzione.
Parlo di raffronto e non di vera e propria comparativa.
Certamente i trattamenti antiriflesso applicati attualmente dalla Swarovski sono piú performanti di quelli di un tempo e ci mancherebbe se cosí non fosse.
Non vi sono peró differenze cosí marcate come magari ci si potrebbe aspettare.
Come detto, ció che si nota immediatamente é la resa cromatica decisamente calda dell´8x30 W GA.
Per quanto concerne ad es. la luminositá, al crepuscolo la tonalitá neutra ed ancor piú quella fredda é un vantaggio.
Credo, peró, che in condizioni di forte illuminazione la situazione cambi.
E´ proprio per questo che voglio in futuro, per curiositá, testare le doti del W GA al mare ed in ambito diurno.
Ció che invece mi ha sorpreso é che l´Habicht 7x42 prodotto nel 1988 e quindi solo un anno dopo l´8x30 W GA (almeno cosí mi ha comunicato la Swarovski) presenta una tonalitá dei colori non cosí calda, anche se ancora non neutra.
Direi che il mio 7x42, come resa cromatica, é piú o meno una via di mezzo tra i due modelli 8x30 di cui sopra.
Per le prove osservo sempre il solito muro bianchissimo della casa posta di fronte alla mia in Val di Fiemme.
Intanto mi fermo qui.
Un caro saluto a tutti.
Ciao :wave:
Ugo
Rispondi