Sconticini su Teleskop Express..

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Sconticini su Teleskop Express..

Messaggio da OctoberSky »

Sulla linea MX Marine ci sono ottime offerte, i due modelli da 110 millimetri sono proposti con un ribasso di 200€...
Io, personalmente, sarei tentato dal 10x50.

:thumbup:
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9915
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Sconticini su Teleskop Express..

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, il 10x50 è un buon binocolo, soprattutto per il favorevole rapporto prezzo-prestazioni. Ne abbiamo parlato spesso qui sul forum. Buona scelta.
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: Sconticini su Teleskop Express..

Messaggio da OctoberSky »

E' già a casa! :dance:
Purtroppo sarò di ritorno in sede non prima di due settimane, devo portare pazienza. Spero anche di riavere il mio 12" prima di Natale, in modo di fare una uscita con i miei "bambini".
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Sconticini su Teleskop Express..

Messaggio da fulvio_ »

Ciao OctoberSky,
nella scelta immagino tu abbia tenuto in conto anche il fattore 'peso'. Usato a mano libera, infatti (soprattutto in astronomico), dopo un pò purtroppo cascano le braccia!
Sul lato prestazioni, molto inciso al centro e parziale degrado a bordo campo!
Come meccanica lo strumento mi pare molto solido e ben fatto!
Le mie sono solo 'impressioni' da utilizzatore.
Buone osservazioni!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: Sconticini su Teleskop Express..

Messaggio da OctoberSky »

Ciao Fulvio. In realtà non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di poterlo utilizzare a mano libera! :thumbup:
Mi vergogno quasi a dirlo, ma è il mio primo binocolo (serio). Ho sempre osservato in monoculare e adesso ho voglia di aria nuova, campi più estesi e indipendenza da elettronica. E' un po' che seguo il forum e mi sono fatto una lista di binocoli papabili, mi piaccion le ottiche (che ci posso fare)! Volevo incominciare con un Canon 15x50 stabilizzato ma poi mi son detto, "c'è il 10x50 BA8 a 230 euri perchè non fai esperienza con quello"? Magari poi non verrò nemmeno preso da binoculite acuta (almeno i miei fondi lo sperano!).
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9915
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Sconticini su Teleskop Express..

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, non penso che tu abbia qualcosa di cui vergognarti, la tua scelta mi pare sensata. Non hai speso molto per verificare se questo hobby ti alletta. Del resto, in asse, questo binocolo non ha poi molto di invidiare ad altre soluzioni più costose. Buone osservazioni.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Sconticini su Teleskop Express..

Messaggio da fulvio_ »

Ma ci mancherebbe altro! Ce l'ho anch'io (nella versione WO) ed è un signor binocolo! :thumbup:
Il fatto che vuoi passare dal monoculare al binoculare mi pare molto sensato... :mrgreen:
Comunque il binocolo è utilizzabile anche a mano libera, come no! A me dopo un pò pesa, ma magari tu sei più robusto e puoi tranquillamente prolungare le sessioni osservative.
Buon divertimento col tuo nuovo binocolo!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: Sconticini su Teleskop Express..

Messaggio da OctoberSky »

Della serie "E TI PAREVA!".
Binocolo scollimato. C'è una deriva nel senso NO-SE, non eccessiva, ma quel tanto che basta nel dare fastidio.
Dove trovo le viti di collimazione?
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sconticini su Teleskop Express..

Messaggio da -SPECOLA-> »

Secondo me faresti meglio a contattare il venditore per fartelo sostituire o riparare in garanzia.
Così come ti è arrivato, è un binocolo DOA.
Per il "fai da te" c'è sempre tempo, anche perché senza un collimatore, più che altro riusciresti a sistemare la sola collimazione condizionale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: Sconticini su Teleskop Express..

Messaggio da OctoberSky »

Solo per evitare figuracce. E' il mio primo bino serio, una volta messi gli occhi l'immagine tende a convergere in una sola, difatti sul cielo dopo qualche momento non ci sono problemi. I problemi nascono quando stacco gli occhi dagli oculari, le stelle, ad occhio nudo, si sdoppiano. Ho fatto la prova che spesso sento qui sul forum, allontanandomi, dai 10 cm in poi le immagini non convergono più, a meno che incrocio gli occhi (con le conseguenze dolorose del caso). Mando una mail a TS?
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: Sconticini su Teleskop Express..

Messaggio da OctoberSky »

Mail mandata. Risposta?
"Aggiustatelo tu" :shock:
Vabbè adesso ci provo
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Sconticini su Teleskop Express..

Messaggio da fulvio_ »

Siccome c'è sempre il diritto di recesso valuta se non sia il caso di rimandarglielo indietro. Inoltre, se metti mano al binocolo CREDO tu perda garanzia e tutto. In fondo non stiamo parlando di un binocolo da 'bancarella' e se arriva scollimato non va proprio bene!
Il mio è arrivato apposto con la collimazione (anche perchè li ho pregati fino allo sfinimento di provarlo prima!) ma ci fossero stati problemi lo avrei rispedito al mittente.
Fulvio
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sconticini su Teleskop Express..

Messaggio da -SPECOLA-> »

Infatti,
quoto fulvio_
Non far decadere la GARANZIA con una manomissione; fai valere le tue ragioni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: Sconticini su Teleskop Express..

Messaggio da OctoberSky »

Allora, non ci ho messo mano perchè adesso, di giorno, mi sono reso conto che non è una scollimazione X-Y, ma la parte di sinistra da una immagine "ruotata" di quello che si vede nella parte destra. Un disastro.
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Sconticini su Teleskop Express..

Messaggio da -SPECOLA-> »

Rispondi loro che se non faranno valere la garanzia, ti affiderai al diritto di recesso.
Ma la risposta che ti hanno dato e "strumento a perdere"?
Ovvero,
"prova e se riesci OK; in caso contrario interveniamo noi"?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Sconticini su Teleskop Express..

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Rispedire al mittente, facendo presente che stai informando la "comunità" dell'inconveniente occorso e che le loro risposte saranno comunicate a TUTTI gli utenti del Forum (senza precisare per ora di quale forum si tratta) !!! Ma che sistema è questo? Comunicaci gli ulteriori sviluppi, SENZA TOCCARE LO STRUMENTO!!!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: Sconticini su Teleskop Express..

Messaggio da OctoberSky »

Ok, risolto, mi hanno detto di spedirlo, che penseranno loro a controllarlo ed eventualmente sostituirmelo.
Plauso ai tedeschi :clap:
Mi avevano mandato le istruzioni per la collimazione, al che, facendo presente che non era possibile collimarlo, visto che il problema è di una rotazione del campo sinistro rispetto al destro, mi hanno addirittura ringraziato della collaborazione.
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: Sconticini su Teleskop Express..

Messaggio da moss »

...certo che ad averti mandato le istruzioni per collimarlo hanno avuto una bella fantasia :) ... Paghi un oggetto nuovo e secondo loro dovevi pure riparartelo...va beh... Tutto e bene quel che finisce bene!
Avatar utente
OctoberSky
Buon utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 16/05/2014, 18:43

Re: Sconticini su Teleskop Express..

Messaggio da OctoberSky »

Ragazzi, ho mandato il binocolo indietro tramite la procedura di ritorno, ovvero mandare il pacco con tutta una roba appiccicata sopra (per farla breve :D ) all'hub a Milano di DHL. Il tracking dice che DHL ha il pacco dal 22 dicembre, loro dicono di non averlo ancora ricevuto, va bene che ci son state le vacanze natalizie ma io sto iniziando un pochino a mettermi nervoso...
Comunque ho deciso di cambiarlo con il modello superiore 15x70, è impossibile che i modelli da 50mm non abbiano danni da trasporto per il modo in cui vengono imballati. Binocolo in una busta di plastica in una scatola di cartone e stop. :naughty:
Antonio D.

Meade ACF 12" f/10, TecnoSky acro 152 f/6, TS 102 ED f/11
CGEM DX
15x70 USM, Canon 10x30 IS II
Rispondi