BASETTA AUTOCOSTRUITA PER BINOCOLI/BINOCOLONI su TREPIEDI

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

BASETTA AUTOCOSTRUITA PER BINOCOLI/BINOCOLONI su TREPIEDI

Messaggio da CARLO ROSSI »

Partendo dalla geniale Berlebach che possiedo da un paio d'anni, me ne sono autocostruito tre, di misure diverse, per binocoli di grande diametro. Da allora ho buttato via tutti gli adattatori/tripod mount che possedevo - allego fotografie ed un paio di schizzi - spero vi siano utili - sono a disposizione per ogni chiarimento. Ciao Carlo
Allegati
8.JPG
7.JPG
6.JPG
5.JPG
4.JPG
3.JPG
2.jpg
1.jpg
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: BASETTA AUTOCOSTRUITA PER BINOCOLI/BINOCOLONI su TREPIED

Messaggio da CARLO ROSSI »

Ed ecco alcune delle autocostruite

ciao ciao carlo
Allegati
12.JPG
11.JPG
10.JPG
9.JPG
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: BASETTA AUTOCOSTRUITA PER BINOCOLI/BINOCOLONI su TREPIED

Messaggio da piero »

copione.... :twisted: :twisted: :twisted:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: BASETTA AUTOCOSTRUITA PER BINOCOLI/BINOCOLONI su TREPIED

Messaggio da Acronauta »

Bellissima idea, se ne potrebbe fare una "multipiano" da usare durante le prove di binocoli, mettendone due o tre l'uno sull'altro, purché non troppo pesanti (magari qualcuno ci ha già pensato ?)

Raf
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: BASETTA AUTOCOSTRUITA PER BINOCOLI/BINOCOLONI su TREPIED

Messaggio da monpao »

Sicuramente dopo questo annuncio Berlebach sponsorizzerà Binomania :D
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: BASETTA AUTOCOSTRUITA PER BINOCOLI/BINOCOLONI su TREPIED

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, grazie Carlo!
Per Raf: per le mie mini-comparative fra binocoli leggeri o spotting scopes, mi trovo bene anche con questo accessorio, che vendeva Luca a suo tempo..mi sa che, come al solito se guarda in soffitta ne troverà una scatola piena :D Ne posso montare sino a quattro e fissando delle piccole teste a sfera, tipo le Benro bh1 , posso puntare tutti gli strumenti nello stesso punto.
Allegati
_MG_1516.JPG
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Marco Ghirardi

Re: BASETTA AUTOCOSTRUITA PER BINOCOLI/BINOCOLONI su TREPIED

Messaggio da Marco Ghirardi »

Raf ha scritto:Bellissima idea, se ne potrebbe fare una "multipiano" da usare durante le prove di binocoli, mettendone due o tre l'uno sull'altro, purché non troppo pesanti (magari qualcuno ci ha già pensato ?)

Raf
Bella! non penso...
Carlo sai cosa fare nelle fredde serate che ci attendono :lol:
Comunque la tua autocostruita :shock: è più bella dell'originale tedesca...non sarai mica un giap travestito da bolognese?
Salutoni
marco
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: BASETTA AUTOCOSTRUITA PER BINOCOLI/BINOCOLONI su TREPIED

Messaggio da Bollicine »

...qui si stuzzica un'altra mia passione: quella di "hobbista liutaio"!!!! Già me l'immagino...una basetta in abete della Val di Fiemme laminato con palissandro, amaranto, koa, acero, pero africano e qualche filetto in ebano...... :mrgreen:
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: BASETTA AUTOCOSTRUITA PER BINOCOLI/BINOCOLONI su TREPIED

Messaggio da CARLO ROSSI »

piergiovanni ha scritto:Ciao, grazie Carlo!
Per Raf: per le mie mini-comparative fra binocoli leggeri o spotting scopes, mi trovo bene anche con questo accessorio, che vendeva Luca a suo tempo..mi sa che, come al solito se guarda in soffitta ne troverà una scatola piena :D Ne posso montare sino a quattro e fissando delle piccole teste a sfera, tipo le Benro bh1 , posso puntare tutti gli strumenti nello stesso punto.
Già fatto. ecco qua le foto - la barra orrizzontale, che non cederei mai, me l'ha fornita Luca Mazzoleni e la uso per le comparazioni con le tavolette tipo berlebach - molto furbe entrambe (tavoletta e barra orrizzontale)
ciao ciao carlo
Allegati
P1090083.JPG
P1080994.JPG
P1080992.JPG
IMG_0828.JPG
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: BASETTA AUTOCOSTRUITA PER BINOCOLI/BINOCOLONI su TREPIED

Messaggio da corax »

Càspita, ragazzi, fate le cose in grande, voi! Non voglio sfidare i sistemi super-tecnologici di Carlo e Piergiovanni, però l'idea di avere almeno due ottiche di pronto impiego ci ha accomunato, per cui non mi vergogno di mostrare anche il mio più modesto...bricolage!
Siccome l'adattatore Swarovski per la serie EL non è proprio degno del nome che porta, costando anche troppo, me ne sono costruito uno di legno simile al concetto Berlebach, solo più sagomato e piccolo; su questo, oltre all'EL, posso fissare tutti i miei binocoli con prismi a tetto: infatti nella foto vedete lo Zeiss 7x42 abbinato al Vortex 15x56, accoppiata che uso per esplorare ampi versanti boscati o rupestri, per individuare ungulati o nidi di rapaci. L'altra foto mostra la combinazione più leggera e trasportabile, tutta Nikon: SE 8x32 (con paraluce personalizzati!) per esplorare e Fieldscope ED50 con 20x (o 40x, se servono) per identificare meglio. Tutto il supporto è di legno, con testina a sfera e portapiastrine Manfrotto, dal costo tutto sommato contenuto. Certo, una traversina così non può supportare certi "obici" che usate voi... :lol:
Comunque, bella rassegna, complimenti a tutti i... maestri di bottega, con un cordiale saluto.
Alessandro.
Allegati
Il supporto nudo.
Il supporto nudo.
L'accoppiata leggera.
L'accoppiata leggera.
L'abbinamento pesante.
L'abbinamento pesante.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: BASETTA AUTOCOSTRUITA PER BINOCOLI/BINOCOLONI su TREPIED

Messaggio da CARLO ROSSI »

corax ha scritto:Càspita, ragazzi, fate le cose in grande, voi! Non voglio sfidare i sistemi super-tecnologici di Carlo e Piergiovanni, però l'idea di avere almeno due ottiche di pronto impiego ci ha accomunato, per cui non mi vergogno di mostrare anche il mio più modesto...bricolage!
Siccome l'adattatore Swarovski per la serie EL non è proprio degno del nome che porta, costando anche troppo, me ne sono costruito uno di legno simile al concetto Berlebach, solo più sagomato e piccolo; su questo, oltre all'EL, posso fissare tutti i miei binocoli con prismi a tetto: infatti nella foto vedete lo Zeiss 7x42 abbinato al Vortex 15x56, accoppiata che uso per esplorare ampi versanti boscati o rupestri, per individuare ungulati o nidi di rapaci. L'altra foto mostra la combinazione più leggera e trasportabile, tutta Nikon: SE 8x32 (con paraluce personalizzati!) per esplorare e Fieldscope ED50 con 20x (o 40x, se servono) per identificare meglio. Tutto il supporto è di legno, con testina a sfera e portapiastrine Manfrotto, dal costo tutto sommato contenuto. Certo, una traversina così non può supportare certi "obici" che usate voi... :lol:
Comunque, bella rassegna, complimenti a tutti i... maestri di bottega, con un cordiale saluto.
Alessandro.
Allora non avete visto cosa si è auto costruito Claudio Manetti per ottenere il medesimo risultato. Eh Eh Eh Eh !!!!!
(spero che mi perdonerà la violazione del copyright)

carlo
Allegati
IMG_0546 copia.jpg
IMG_0545 copia.jpg
IMG_0544 copia.jpg
Angelo Cutolo

Re: BASETTA AUTOCOSTRUITA PER BINOCOLI/BINOCOLONI su TREPIED

Messaggio da Angelo Cutolo »

Alla fine l'idea e le sue variazioni sul tema è venuta a molti, anche io tempo fà realizzai una barretta per montare il Nano in versione spotting da solo o con binocolo sulla mia testa video, in maniera da renderla baricentrica (in stile Giro3 et simila).
Barra baricentrica.JPG
NOTA: In questa immagine al posto del binocolo c'è il contrappeso.
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: BASETTA AUTOCOSTRUITA PER BINOCOLI/BINOCOLONI su TREPIED

Messaggio da medved »

Domanda banale: la cinghietta elastica per bloccare il binocolo come l'avete ricavata?
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: BASETTA AUTOCOSTRUITA PER BINOCOLI/BINOCOLONI su TREPIED

Messaggio da CARLO ROSSI »

da una camera d'aria di pneumatico da camion
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: BASETTA AUTOCOSTRUITA PER BINOCOLI/BINOCOLONI su TREPIED

Messaggio da corax »

...o da un elastico di tessuto scuro (io l'ho trovato marrone), largo 25-26 mm, che si può trovare in merceria: meno "duro" di quello di gomma ma più bello a vedersi e meno sensibile al calore.
Buon lavoro, allora, e saluti,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: BASETTA AUTOCOSTRUITA PER BINOCOLI/BINOCOLONI su TREPIED

Messaggio da medved »

Mi ci vedo di più ad andare in merceria che a tagliare le gomme ad un camion parcheggiato hahahahaha
scherzo lo potrei chiedere al mio vicino gommista
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Rispondi