Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da Marzan »

Osservazioni in alta montagna (panorami e animali), in pianura nelle oasi o altri ambienti, soprattutto avifauna, possiedo uno Zeiss 10x25 Classic e uno Swaro 7x30 SLC con prismi a tetto, un vecchio Pentax 8x40 con prsimi a porro. Vorrei sostituire il Pentax ma ho le idee molto confuse.
Prima domanda: i "porro" perchè, pur costando meno, sono, a parità di specifiche, mediamente superiori ai "tetto"? il Minox BD 8x44 (non più in produzione, che troverei in Svizzera a ca. 370euro nuovo) è un investimento che vale la pena fare oppure per osservazioni del tipo che faccio io è meglio spingersi sui 10X? La differenza tr 8x e 10x è così evidente o, per vedere il salto occorre andare sui 12x? Ma per una buona luminosità, in luce difficile, un 12x quanto dovrebbe avere di lente frontale? Quale "porro" 12x o superiore, sempre utilizzabile a mano libera è consigliabile, entro i 1000 euro? Il limite di ingradiemnti per un uso a mano libera e osservazioni non necessariamente con appoggio a vostro avviso qual è? Scusate le tante domande e grazie per le indicazioni che vorrete darmi. Marco.
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
Marco Ghirardi

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da Marco Ghirardi »

Marzan ha scritto:Osservazioni in alta montagna (panorami e animali), in pianura nelle oasi o altri ambienti, soprattutto avifauna, possiedo uno Zeiss 10x25 Classic e uno Swaro 7x30 SLC con prismi a tetto, un vecchio Pentax 8x40 con prsimi a porro. Vorrei sostituire il Pentax ma ho le idee molto confuse.
Prima domanda: i "porro" perchè, pur costando meno, sono, a parità di specifiche, mediamente superiori ai "tetto"? il Minox BD 8x44 (non più in produzione, che troverei in Svizzera a ca. 370euro nuovo) è un investimento che vale la pena fare oppure per osservazioni del tipo che faccio io è meglio spingersi sui 10X? La differenza tr 8x e 10x è così evidente o, per vedere il salto occorre andare sui 12x? Ma per una buona luminosità, in luce difficile, un 12x quanto dovrebbe avere di lente frontale? Quale "porro" 12x o superiore, sempre utilizzabile a mano libera è consigliabile, entro i 1000 euro? Il limite di ingradiemnti per un uso a mano libera e osservazioni non necessariamente con appoggio a vostro avviso qual è? Scusate le tante domande e grazie per le indicazioni che vorrete darmi. Marco.
Ciao Marco...calma :lol:
allora, anche cercando di darti un parere per punti, in primis tutto non si può avere in un unico pezzo per soddisfare completamente le necessità da te espresse. In pratica, se cerchi un binocolo che sia ottimo per il paesaggio, magari sarà troppo "debole" per l'osservazione dell'avifauna, o viceversa se scegli potenza in termini di ingrandimento e luminosità, sarà probabilmente troppo stretto per per visioni ariose di paesaggio, e magari anche pesantuccio da portarsi in giro sulle vette...In pratica, oltre a dover scegliere, qui ti possiamo indicare delle soluzioni che possano essere realisticamente il più "flessibili" possibile. Tralasciando al momento la spiega sulla superiorità, su alcuni aspetti, dei Porro rispetto ai tetto, (ti consiglio di leggere cmq questo, per un primo approfondimento https://www.binomania.it/binocoli/prismi.php ). Il Minox BD 8x44 è un ottimo porro moderno https://www.binomania.it/binocoli/minox/bd8x44bp.php e il prezzo richiesto da te trovato potrebbe, quasi, essere anche congruo, ma questo pezzo possiede un campo di effettivo utilizzo molto stretto, quindi "addio" a belle e ampie visioni di paesaggi, non te lo consiglierei come binocolo tuttofare. La differenza tra 8 e 10 è chiaramente avvertibile e puoi verificarla direttamente in ingrandimento tra i tuoi 10 e 7 (che difatti è molto vicina all'8 come resa). Consa intendi per "vedere un salto" sul 12?, se ti riferisci "solo" al maggior ingrandimento ovviamente certo che è così rispetto al 8/10 X ma perdi molto in praticità (più peso, vibrazioni e meno campo apparente e altro). Idealmente, a mio parere, un 12X non dovrebbe scendere sotto una lente da 50 (Lo Swarovision 12X50 per le tue necessità sarebbe il binocolo quasi ideale, ma a costi proprio non ci siamo). Come limite d'uso a mano libera, molto dipende anche dalla persona nel riuscire a tenere stabile l'ottica (il massimo, in media, è appunto il 10/12X - su i tetto- e, se uno è molto bravo e un pò smaliziato, anche oltre, diciamo 15, su i Porro grazie ad una migliore impugnabilità e intrinseco bilanciamento dell'ottica).
Come Porro sotto i 1.000€ e superiore ai 12X, mi sento di consigliarti il Docter Nobilem 15X60.
Fossi in te prenderei in considerazione però un taglio non molto diffuso, ma che risulta ben bilanciato per le esigenze da te espresse, tipo un 10X32: buona potenza, ottimo campo apparente, peso e dimensioni contenute (visto che vai in alta montagna). Ciao
marco
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da piero »

Marzan ha scritto:Osservazioni in alta montagna (panorami e animali), in pianura nelle oasi o altri ambienti, soprattutto avifauna, possiedo uno Zeiss 10x25 Classic e uno Swaro 7x30 SLC con prismi a tetto, un vecchio Pentax 8x40 con prsimi a porro. Vorrei sostituire il Pentax ma ho le idee molto confuse.
Prima domanda: i "porro" perchè, pur costando meno, sono, a parità di specifiche, mediamente superiori ai "tetto"? il Minox BD 8x44 (non più in produzione, che troverei in Svizzera a ca. 370euro nuovo) è un investimento che vale la pena fare oppure per osservazioni del tipo che faccio io è meglio spingersi sui 10X? La differenza tr 8x e 10x è così evidente o, per vedere il salto occorre andare sui 12x? Ma per una buona luminosità, in luce difficile, un 12x quanto dovrebbe avere di lente frontale? Quale "porro" 12x o superiore, sempre utilizzabile a mano libera è consigliabile, entro i 1000 euro? Il limite di ingradiemnti per un uso a mano libera e osservazioni non necessariamente con appoggio a vostro avviso qual è? Scusate le tante domande e grazie per le indicazioni che vorrete darmi. Marco.
Provo ad aggiungere qualcosa che insieme al contributo di Marco possa dare spunti al nostro amico per decidere.
La mia indole è propensa alla sintesi (che non è superficialità) per cui a domande a raffica seguono risposte telegrafiche.
1) Marco ha già dato opportune indicazioni di link, la superiorità riguarda alcuni aspetti e la preferenza è comunque personale.
2) il minox è un rasoio ma ha un campo mediamente più ristretto: su questo aspetto direi che va ponderata la scelta e non sull'ingrandimento dato che esiste anche in versione 10x; per osservazione naturalistica generica a tutto tondo preferirei un 8x (vedi anche http://www.holgermerlitz.de/wisdoms.html ); una possibilità che vedo bene a 10x è il nikon 10x35 E II
3) sì
4) 60 mm, di meno solo se di alta qualità
5) nikon 12x50 SE
6) 10x, oltre pur riuscendo a mantenerlo stabile per una manciata di secondi, se si appoggia ci si rende conto che non stavamo sfruttando appieno le potenzialità del binocolo.
Con sfacciata immodestia, mi autocito circa gli strumenti indicati e l'utilizzo a mano libera........
https://www.binomania.it/binocoli/nikon1 ... 2x50se.php
https://www.binomania.it/binocoli/Nikon1 ... n10x35.php

comunicazione di servizio per gli admin: in elenco il 10x35 E II è erroneamente indicato come SE. grazie
https://www.binomania.it/binocoli.php
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marco Ghirardi

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da Marco Ghirardi »

piero ha scritto:una possibilità che vedo bene a 10x è il nikon 10x35 E II
Ottimo consiglio, binocolo davvero eccellente, e di gran classe. Daccordissimo
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da Marzan »

Peto veniam, Marco e Piero, per la raffica e vi ringrazio dei primi suggerimenti da esperti.
Riacquistando equilibrio e maggior sobrietà, circostanzio meglio la mia esigenza:
cerco uno strumento abbastanza flessibile, più orientato al paesaggio alpino e all'avifauna. Considerate che il mio compagno di scalate o trekking impegnative, quando lo zaino è over 15 kg, è e rimane il piccolo 10x25 Zeiss che è ancora un ottimo strumento dopo 20 anni di possesso. Quando però vado per escursioni di 1-2 gg. e notte in bivacco e sono più leggero, non disdegnerei un binocolo più performante, quanto meno per qualità intesa come nitidezza, campo apparente, pupilla di uscita, valore crepuscolare. Costruttivamente, vorrei un modello tropicalizzato, all weather. Al riguardo lo Swaro a tetto che ho è molto leggero (500-600 gr.) ma poco potente, come 7x e forse anche un po' superato come ottica, rispetto a soluzioni più recenti anche di marche meno blasonate.
Per questo pensavo a un 10x almeno, con prismi a porro perchè leggo che costano meno, perchè mi sembra di capire sia qualitativamente equivalente se non meglio di quelli a tetto (non mi interessa l'ingombro, nè l'estetica), da usare sia in montagna che in pianura, anche in situazioni di luce non sempre appropriata (alba e tramonto, sottobosco).
Mi intrigano molto quelle soluzioni tipo 10x50 od oltre, per esempio le accoppiate 10x56. Il budget orientativo è di 1000 euro ma è chiaro che se ci fosse uno strumento eccellente che costa anche qualcosa in più, potrei farci un pensierino, magari vendendo lo Swaro e il Pentax e tenendo solo il 10x 25 che è cmq. comodo per un uso alpinistico.
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
Marco Ghirardi

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Marco, alcune ipotesi:

Nikon 10X42 SE peso 710g.
Swaro 10x40 Habicht 690g. (versione in pelle)

6° di Cr e conseguentemente 60° di campo apparente. Lo Swaro è più affidabile in waterproof. Cosa mi dici?
Ti sconsiglio una lente 56, capisco che ti intrighi, ma, oltre al prezzo, paghi peso in equipaggiamento e altro, a fronte di un pò più di luminosità crepuscolare. Poi a quel prezzo, su un 56, c'è poca roba seria. Questi due invece sono eccellenti.

Ti posto qualche immagine del mio Swaro, che è la versione GA gommata, chiaramente ancora più resistente, ma pesa 2 etti in più di quella rivestita in pelle, che è più elegante e ugualmente affidabile. Per il tipo di utilizzo da te espresso, penso che per quanto attiene a un 10 Porro, sia proprio la scelta migliore. Una foto anche della versione con rivestimento in pelle.
Allegati
thumb_500_500_Fernglaeser_Habicht_10x40[19].jpg
P1020836m.jpg
P1020829.JPG
Ultima modifica di Marco Ghirardi il 11/02/2012, 0:10, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da piero »

sottoscrivo marco; l'SE non è waterproof: sopporta lievi pioggerelline primaverili ma non certo la caduta in un torrente
peraltro ci vedrei bene anche un bel Meopta da 56, seppur a tetto, peccato però che non ci sia il 10x; per un 10x56 credo necessiti comnuque orientarsi su un tetto
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da Marzan »

Sì, Marco (e Piero), effettivamente lo Swaro 10 x 40 è molto elegante (il Pentax che ho è del tutto simile), così come ottima è la recensione del Nikon SE. Aggiungo il Docter 10x50 che ho visto su e-bay intorno ai 600-700 euro (un po' più pesante dei primi due) e che mi sembra un "bino" roccioso. Su questa terna direi che posso iniziare a orientarmi, con leggera preferenza per lo Swaro che ha un fascino retrò del tutto particolare (magari da accoppiare alla mia biottica Rolleiflex anni '60). Grazie dei preziosi consigli. Marco.
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
Marco Ghirardi

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da Marco Ghirardi »

Diciamo tranquillamente che se scegli fra questi tre, non puoi sbagliare di certo.
Il Docter Nobilem 10x50 è un "pezzo da novanta", un eccellente binocolo e secondo molti il migliore 10X sul mercato (fra i Porro).
Rispetto allo Swaro e al Nikon ti da più estrezione pupillare (17,5 ), più campo (6.7° e fov a 118/1000m), ma anche ...molto più peso, circa mezzo chilo :!: e costa però meno.
In quanto a binocolo "roccioso", direi che il termine è più che opportuno (potresti quasi usarlo come martello per piantare i picchetti della tenda :lol: ).

Per scegliere posso darti un ultimo consiglio (che mi deriva dalla mia esperienza...arcieristica :shock: ) Semplicemente, se sei un tipo ben piazzato muscolarmente, puoi permetterti gli 0,5 kg in più del Docter (arco di alta potenza). Se sei meno prestante, per modo di dire s'intende e in termini relativi, sarebbe a mio avviso preferibile qualcosa di più trasportabile e maneggevole (arco di media potenza).
Siccome l'obiettivo per tutti è vedere sempre al meglio e nelle condizioni migliori (centrare il giallo), fai anche una valutazione di efficienza intrinseca ed di effettiva "usabilità" nella scelta.
Molte volte vedo persone che si ostinano a usare archi con libraggi (potenza) che non riescono a dominare per propri limiti fisici e invece atleti che con libraggio medio... vivono abitualmente nel centro - centro del paglione!

Da ultimo, se appena puoi provali!
Non serve avere il migliore arco (binocolo) in assoluto, serve di più individuare quello che ti da le migliori sensazioni di tiro (visione).
Quello è il Tuo arco/binocolo :D .
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da Marzan »

Bellissima analogia, il concetto espresso è chiaro. Allora, tu che ti eserciti nella sacra e antica arte del tiro con l'arco, devi sapere che sono un 49enne alto 1,75 per 64 kg., un longilineo tendente al magrone. Il Docter mi piace per come è costruito, ictu oculi è un binocolo veramente ben fatto e solido. Lo Swaro è più "slanciato" nelle linee e probabilmente è il più adatto, nel rapporto peso mio/peso binocolo, insieme al Nikon, che vedo però costa su ebay mediamente 300-400 euro più degli altri due e non credo che si distacchi di tanto come prestazioni da giustificare il divario di prezzo.
Per provarli: conosci negozi in bassa Lombardia/Emilia/Veneto occid. (io sono di Mantova) dove li vendano, perchè nei negozi di fotografia non ne vedo tanti di binocoli. Forse qualche armeria? Pensavo di provarli a Comacchio per la fiera del birdwatching a fine aprile ma da un paio d'anni le ditte non espongono più. C'è qualche manifestazione/workshop o mercatino a tema nel raggio di 150-200 km. da MN? perchè, hai ragione tu, la cosa migliore è averli sul tavolo e provarli; l'ergonomia, come ti sta in mano, l'impressione visiva sono sensazioni che uno deve provare. Diversamente posso solo leggere le vostre approfondite e interessanti analisi e scegliere in base a chi ne sa e li prova. E già poter avere un sito così da vedere non è poco. Ciao. M.
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
Ivan86

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da Ivan86 »

Il Docter Nobilem 10x50 è favoloso, ha un campo che ti proietta sul posto ma delle dimensioni, peso, ergonomia non ho un bellissimo ricordo perchè personalmente non si adattano alle mie esigenze.

Parlandone con Piergiovanni un suo semplice esempio mi ha reso chiara l'idea, il Docter è tranquillamente adatto alle "rozze mani" di un cacciatore che lo prende e lo sbatte sulla jeep, non teme nulla.

Comunque ottica grandiosa.

ciao
alberto
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/10/2011, 22:19
Località: Poncarale

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da alberto »

Marzan ha scritto:Bellissima analogia, il concetto espresso è chiaro. Allora, tu che ti eserciti nella sacra e antica arte del tiro con l'arco, devi sapere che sono un 49enne alto 1,75 per 64 kg., un longilineo tendente al magrone. Il Docter mi piace per come è costruito, ictu oculi è un binocolo veramente ben fatto e solido. Lo Swaro è più "slanciato" nelle linee e probabilmente è il più adatto, nel rapporto peso mio/peso binocolo, insieme al Nikon, che vedo però costa su ebay mediamente 300-400 euro più degli altri due e non credo che si distacchi di tanto come prestazioni da giustificare il divario di prezzo.
Per provarli: conosci negozi in bassa Lombardia/Emilia/Veneto occid. (io sono di Mantova) dove li vendano, perchè nei negozi di fotografia non ne vedo tanti di binocoli. Forse qualche armeria? Pensavo di provarli a Comacchio per la fiera del birdwatching a fine aprile ma da un paio d'anni le ditte non espongono più. C'è qualche manifestazione/workshop o mercatino a tema nel raggio di 150-200 km. da MN? perchè, hai ragione tu, la cosa migliore è averli sul tavolo e provarli; l'ergonomia, come ti sta in mano, l'impressione visiva sono sensazioni che uno deve provare. Diversamente posso solo leggere le vostre approfondite e interessanti analisi e scegliere in base a chi ne sa e li prova. E già poter avere un sito così da vedere non è poco. Ciao. M.

come consiglio ti direi prova nelle armerie....se a Mantova siete sforniti, vieni pure da noi nel Bresciano.....inoltre un evento che potrebbe fare al caso tuo (potrebbe però io nn l'ho mai visitato) e la fiera delle armi sport e caccia, in aprile a Brescia.

http://fiere.traveleurope.it/en/cities/brescia/exa.php
osservo con Nikon EII 10X35, Vortex Viper HD 8X42, Nikon monarch 8x42 ,Xiaomi beebest 8x32
Marco Ghirardi

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Marco, grazie dei complimenti ;)
Oltre alle ottime indicazioni di Alberto su dove cercare e provare, leggendo le tue "caretteristiche fisiche" (peraltro molto simili alle mie) avrei pochi dubbi: Swaro 10 Habicht,
rivestito in nero pelle se scegli l'eleganza, la classicità e l'efficienza in peso, la versione gommata invece, se lo preferisci più granitico e "cattivo".
Il Doc probabilmente si rivelerebbe per te troppo pesante e alla lunga affaticante per un utilizzo di tipo itinerante (se l'utilizzo fosse prevalentemente da postazione fissa, ribalterei il consiglio).
Il Nikon, oltre a costare di più, non può garantirti poi la massima sicurezza in WP.
Per tranquillità prova tutto comunque.
Per la reperibilità la strada più facile è un'armeria ben fornita. Gli Swaro sono relativamente frequenti da trovare. Per gli altri due (Docter e Nikon) ti consiglio di contattare direttamente l'Adinolfi di Monza http://www.adinolfi.com/ (che è il distributore ufficiale Italia per Docter) per il secondo, la Nital di Torino http://www.nikon.it/it_IT/where_to_buy/ ... page?lang= che potrà indicarti qualche punto vendita importante (soprattutto specifico su materiale fotografico) su Milano o in zone a te vicine e che tiene in casa l'SE 10.
Allegati
Swaro 10_40 leather.jpg
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da Marzan »

Marco, mi è proposto un "glorioso" Swaro 10x50 SL Habicht con prismi a porro, praticamente intonso a 500 euro. Il Docter lo trovo a ca. 630 euro spedito, lo Swaro 10x40 intorno ai 700. Secondo la tua esperienza il modello SL 10x50 di Swaro può valere la pena? pesa 1 kg ca. ma ha una bella ergonomia.
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
Marco Ghirardi

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Marco,
la serie Habicht SL, a mio personale parere, è stata forse la meno riuscita di tutti i progetti/linee Swaro negli ultimi trent'anni...
Pesante, ingombrante, abbastanza scomoda al volto, campi mediamente stretti, scomodo il pomello di focheggiatura, ai tempi ovviamente e comunque cara, brutte finiture plastiche e pure, per finire, un design globale non certo da urlo...insomma, lascerei proprio perdere.

Sinceramente, te lo assicuro, se mi offrissero un SL intonso a €250, anche meno,... ringrazierei, e prederei davvero altro, e di sicuro meglio :lol:
Poi potrà certamente ad alcuni piacere tantissimo, e va bene così, ma certo non rappresenta un progetto "glorioso" da parte di Swarovski (a mio parere, s'intende).

Invece il Docter a 630€ è una forte tentazione, e i 700 dell'Habicht (quello vero ;) ) rappresentano una richiesta nel complesso più che buona.

Dovresti proprio provarli entrambe."Fisicamente" già sai quale sarebbe la scelta migliore.
Alla prova visiva probabilmente il Docter ti impressionerà di più...ma ricordati di soppesare bene il fattore "peso in camminata" e se tale aspetto non costituirà per te un grande problema, allora potrai decidere tranquillamente di risparmiare quei 70€ di differenza. In entrambe i casi sono due Super pezzi e questi si davvero "GLORIOSI".
Ci dirai. A te l'ardua decisione.
Un saluto
marco
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da Marzan »

Considerato che nel campo dei 10x la scelta è tra habicht e docter (che dovrei provare a breve in armeria o all'ESA di Brescia tra un mesetto), volevo estendere l'analisi ad alcuni modelli 15x, di cui sto leggendo (devo dire con sorpresa e molto interesse) come si possa farne un uso tutto sommato abbastanza "disinvolto" ai fini di osservazione naturalistica e paesaggistica. Mi ha molto favorevolmente colpito il video di Piergiovanni sul Docter 15x60 (ne è passato uno su e-bay pochi giorni fa, ottimamente tenuto, a poco più di 520 euro spedito) e le sue recensioni sul Minox a tetto 15x58 ed. Aggiungo anche il glorioso Zeiss 15x60 ga t* e il nuovo Vortex Kaibab 15x. In questa quaterna (lascio stare Leica e Swaro che costicchiano) chi la spunta? lo Zeiss Classic, che in una comparativa dagli USA sembra uscire "uber alles" o la classifica dell'amico degli USA non è a vostro giudizio attendibile? Su questa gamma di ingrandimento qual è il punto di riferimento?
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da piero »

quello che ti piace di più..... ;)
diventa difficile mettere insieme lo zeiss 15x60 e il kaibab, ma ho provato quest'ultimo e lo terrei maggiormente presente più di quanto non lo sia: se è inferiore al minox credo gli sta comunque appena dietro
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9933
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, non ho avuto la possibilità di provare insieme il Nobilem 15x60, il Kaibab 15x56 e il Minox 15x58
Ho comparato solo i primi due, quindi posso andare a memoria.
Il Nobilem 15x60 era più luminoso del Kaibab, soprattutto al crepuscolo e con una immagine bella tridimensionale, anche se la profondità di campo non è da 8x30. Del Nobilem non amavo molto gli oculari, che secondo me andrebbero rivisti. Il porro, inoltre, aveva più aberrazione cromatica al centro del campo rispetto al Kaibab che beneficia di ottiche , che per sintetizzare posso definire ED. Sarei molto curioso di testare il Vortex Kaibab contro il Minox 15x58. Cosi a memoria mi pare che abbiano prestazioni abbastanza simili, anche se, "forse", il Minox potrebbe avere più contrasto. Sono abbastanza convinto, anche se nessuno mi vuole rispondere, che i giapponesi che hanno fatto il 15x58 alla Minox, sono poi passati a venderlo a Fujinon, che ha presentato il modello a tetto 15x60..Provate a prendere le due foto ed a controllare le similitudini. Per tale motivo, anche per motivi di garanzia ed assistenza io opterei per il Fujinon.
Personalmente adoro questi formati, abbastanza leggeri, ancora trasportabili. Attualmente ritengo che il Minox sia il miglior binocolo "mordi e fuggi " che possiedo, per le osservazioni astronomiche, pesa la metà di un 15x70 militare, ma grazie all'ottimo contrasto , alla puntiformità stellare, è una bomba per quando si ha poca voglia di tirare fuori telescopi od altro. Ho fatto un mini-setup astronomico composto da Minox 15x58 e Kowa 883, tutti e due piazzati su una piastra. Spazzolo il cielo con il 15x58, punto gli ammassi e poi vado a 60X con il Kowa sull'oggetto :-) Deliri da astrofilo..
Per ciò che concerne l'eventuale acquisto del Minox su ebay, faccio presente che l'azienda tedesca non è più in grado di riparare o collimare lo strumento e , al massimo, si offrono di sostituirlo con uno strumento nuovo. Non avendo però un binocolo simile, il loro nuovo 56mm è di fascia entry-level..non saprei cosa consigliarvi. Io ho la fortuna di avere Luca Mazzoleni ad un tiro di schioppo che adora le sfide. Infatti ha dovuto mettere mano alla cella del Minox per ovviare ad una cattiva collimazione. Lo sto usando, anche sbalottandolo nello zaino, da mesi ed è sempre a posto.E' ovvio che per usarlo al meglio vada montato su cavalletto, un po' come gli altri, In parte, i 15X, reggono il panning, ma per soffermarsi in visione statica, ci sono troppe vibrazioni dovute alla amplificazione...
Sabato lo porto al Quaggione da provare a chi parteciperà alla giornata.
In definitiva, se lo vuoi nuovo, scegli o il Vortex o il Fujinon (sperando sia il Minox rivestito) Del Minox 15x58ED rimane sempre il problema di trovare un pezzo a posto..In ogni modo Luca è sempre disponibile, almeno spero :D
Fra i 3 ritengo abbia più fascino il Minox. E'stato un progetto voluto e richiesto da Minox che pare abbia fatto uso di ottiche a bassa dispersione, utilizzate nel settore fotografico, vai a capire se usate da Sigma, Nikon o Canon..o Tamron.
Riconfermo, che un 15X fornisce gli stessi dettagli di uno spottinscope usato a 20-25X. Se operate a tali ingrandimenti e siete binofili, fatevi obbligatoriamente un bel binocolo da tali ingrandimenti. E' un atto dovuto alla vostra coscienza da amanti del binocolo, il cannocchiale è sempre un ripiego :D
Del resto ora sto adorando il mio Kowettino 883 (stasera reggeva sulla Luna un Genuine ortho da 5mm + la nuova barlow concepita per lo zoom baader, ma quando scendo con il Docter Aspectem ed osservo gli stessi oggetti, il beneficio dell'osservare con due occhi è palese anche ai non esperti..
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Marco Ghirardi

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao, le cose sono due: o hai iniziato ad andare in palestra...o hai deciso di soffrire.. :lol: scherzo naturalmente, ma io non mi sposterei dal 10X. Capisco il fascino della iper potenza, ma vedrai che con il tempo apprezzerai di più l'alta efficienza. Ci sono auto che hanno un sacco di cavalli nel motore...poi ce ne sono alcune che con un pò di cavalli in meno ( ma mettendoli tutti davvero a terra), sono più veloci...c'è da meditare...
ciao
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9933
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da piergiovanni »

ciao, si in effetti, ho ripreso ad allenarmi un po' :D :D :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da corax »

Ciao Marzan,
io posso dirti qualcosa del Vortex Kaibab 15x56 HD, giacché lo uso da un anno abbondante ed è il mio binocolo ausiliario quando osservo i rapaci in migrazione (sostituisce, cioè, il cannocchiale); ho dovuto scartare tutti i concorrenti blasonati perché troppo scarsi di estrazione pupillare, comunque l'ho confrontato con lo Zeiss Classic 15x60 e lo Swarov SLC pari diametro e non ho trovato quella differenza che il marchio potrebbe far pensare, anzi...Inoltre è molto compatto ed è "quasi" usabile a mano libera, se si trova di appoggiare il braccio o la spalla a un albero, muro, ecc. Io lo uso semplicemente appoggiandolo su una gruccia avvitata sul mio pistocco telescopico, un bastone da montagna simile a un monopiede ma più sottile e leggero e tanto mi basta per vedere bene i dettagli. Se il terreno dove opero lo permette, lo monto con l'apposito adattatore fornito (assai ingegnoso) su un treppiedi con testa a sfera e così rende il massimo, molto meglio dei grossi Canon stabilizzati, per esempio. L'avvertenza è che la minima distanza interpupillare possibile non è quella citata dal costruttore ma è di 63 mm, e per arrivarci bisogna togliere i copriobbiettivi, però.
Io ne sono molto soddisfatto e i soldi che costa li vale tutti. L'ho trovato ottimo anche per l'osservazione degli acquatici e degli ungulati.
A te la scelta: ci farai sapere, cordiali saluti,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9933
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Alessandro è lo stesso modo in cui uso io il Minox 15x58ED..
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da corax »

piergiovanni ha scritto:Ciao Alessandro è lo stesso modo in cui uso io il Minox 15x58ED..
Pier
Ah, molto bene: sono contento che anche la tua scienza ed esperienza ti abbiano condotto al medesimo modus operandi; così mi sento anche meno solo in questo comportamento "strano", giacché ogni tanto qualche escursionista "normale" mi vede usare il binocolo in quel modo e si sofferma sempre a commentare! Molto meno stupiti sono, invece, i cacciatori di selezione.
Io possiedo e uso anche il piccolo cannocchiale Nikon ED50 con l'oculare 20xWW, che dal punto di vista ottico è migliore del Kaibab, però trovo che guardare con due occhi a 15x è ancora meglio, anche se l'ingrandimento risultante è appena appena inferiore (io stimo che equivalga a 19x monoscopici).
Vediamo se la primavera incipiente ci porterà delle belle visioni a 15x, allora, ciao,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9933
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da piergiovanni »

ciao, io sto facendo varie prove con il Minox 15X e i vari spottingscopes che mi capitano sotto mano. Anche io ritengo il binocolo in grado di mostrare dettagli visibili a circa 20-25X in un cannocchiale.
Del resto anche la comparativa Docter Aspectem 40X vs i vari spotting scopes a 60-70X è inequivocabile...
Ho preso il Minox quando, eccetto le poiane, qui non si vedeva molto, ieri sono arrivati alcuni nibbi bruni e fra breve conto di riandare in oasi brabbia.
Ricordo che portai il Minox 15x58 ED, in un capanno a Brabbia ed anche Paolo Monti ebbe modo di appurarne le peculiarità..Ovviamente non è un binocolo da portarsi in giro per ore ed ore..ma l'esigenza spesso vale qualche piccolo sacrificio..:-)
Se mai ci vedremo sarò curioso di fare un confronto con il tuo kaibab...
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da monpao »

Confermo la buona impressione che mi ha fatto il Minox 15x58 ED.
In questi giorni sto usando, sempre della Minox l'8-14x40 ED, ed anche questo ( sembrerà strano per uno zoom ) soprattutto a 14x, mi sta confermando la bontà di questa serie di binocoli nippo-tedeschi con lenti a bassa dispersione.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9933
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da piergiovanni »

Veramente bello lo zoom minox..ricordo una resa decisamente superiore allo zeiss conquest 15x
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da Marzan »

Marco Ghirardi ha scritto:Ciao, le cose sono due: o hai iniziato ad andare in palestra...o hai deciso di soffrire.. :lol: scherzo naturalmente, ma io non mi sposterei dal 10X. Capisco il fascino della iper potenza, ma vedrai che con il tempo apprezzerai di più l'alta efficienza. Ci sono auto che hanno un sacco di cavalli nel motore...poi ce ne sono alcune che con un pò di cavalli in meno ( ma mettendoli tutti davvero a terra), sono più veloci...c'è da meditare...
ciao

Alla fine non ho saputo resistere: Nobilem 15x60, usato ma praticamente intonso otticamente, a 436 su E-bay dalla Germania. Bello, robusto, nitidissimo e veramente potente. Per osservazioni ad avifauna o a mammiferi da distanze notevoli o su particolari in quota (es: individuare un bivacco a lunga distanza ) deve essere il massimo. Per ora l'ho provato in giardino su merli e gazze: incredibile nitidezza, luminosità e neutralità delle tinte. Buona usabilità anche a mano libera. Unico neo, se così posso dire: ridotta profondità di campo, ma da un 15x non potevo certamente aspettarmi di più. Avendo un 7x, un 8x e un 10x ho voluto fare il grande salto. Non escludo, vista la qualità, di trovare il fratellino 8x56 "second hand", che deve avere una luminosità da urlo. Ciao.
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da monpao »

Complimenti: eccellente il binocolo, eccellente il prezzo.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da piero »

mi associo: gran strumento
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
ROCK
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/03/2012, 16:24

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da ROCK »

Marzan ha scritto:Osservazioni in alta montagna (panorami e animali), in pianura nelle oasi o altri ambienti, soprattutto avifauna, possiedo uno Zeiss 10x25 Classic e uno Swaro 7x30 SLC con prismi a tetto, un vecchio Pentax 8x40 con prsimi a porro. Vorrei sostituire il Pentax ma ho le idee molto confuse.
Prima domanda: i "porro" perchè, pur costando meno, sono, a parità di specifiche, mediamente superiori ai "tetto"? il Minox BD 8x44 (non più in produzione, che troverei in Svizzera a ca. 370euro nuovo) è un investimento che vale la pena fare oppure per osservazioni del tipo che faccio io è meglio spingersi sui 10X? La differenza tr 8x e 10x è così evidente o, per vedere il salto occorre andare sui 12x? Ma per una buona luminosità, in luce difficile, un 12x quanto dovrebbe avere di lente frontale? Quale "porro" 12x o superiore, sempre utilizzabile a mano libera è consigliabile, entro i 1000 euro? Il limite di ingradiemnti per un uso a mano libera e osservazioni non necessariamente con appoggio a vostro avviso qual è? Scusate le tante domande e grazie per le indicazioni che vorrete darmi. Marco.
Scusa, il Minox in Svizzera lo trovi in negozio o sul WEB?? Nel caso potresti postare l'indirizzo? Grazie e ciao
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9933
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da piergiovanni »

Mi collego a questo post, per informarvi di una cosa interessante. Ho in casa un Vixen ARK 16x80, l'idea era quella di avere qualcosa di più potente da usare "sulla sdraio" rispetto al MInox 15x58.
Pensavo che le differenze di luminosità fossero notevoli, in realtà mi sbagliavo.
I prismi del Vixen Ark, sono sottodimensionati, c'è un notevole cut-off nei prismi, la pupilla di uscita, infatti, non è perfettamente circolare. L'ho provato velocemente al crepuscolo ed onestamente non ho notato molte differenze rispetto al Minox che è molto più contrastato. Inoltre i nuovi ARK hanno un ponte centrale di plastica: il vecchio 20x80 BCWF era meccanicamente migliore..
Insomma, meglio un buon 15X58 che un mediocre 16x80.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Marco Ghirardi

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ottimo Marco, gran pezzo (uno dei migliori 15X in circolazione), hai scelto benissimo (postaci una foto del tuo bin).
Adesso che hai questo mostro di efficienza agli alti ingrandimenti, ...ti rimane solo una cosa da fare.... di allenarti per bene (flessioni :!: :lol: ) per farlo rendere al meglio.
Recentemente sul sito Analytic Jena/ Docter è stata aggiunta qualche info più dettagliata sulla storia (davvero tormentata) di questa "mitica" Casa.
ciao
marco

http://www.analytik-jena.de/en/Optics-A ... tory__223/
Marzan
Buon utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/02/2012, 16:04
Località: Mantova

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da Marzan »

Scusa, il Minox in Svizzera lo trovi in negozio o sul WEB?? Nel caso potresti postare l'indirizzo? Grazie e ciao[/quote]

Ciao Rock, il Minox (che non è più in listino, credo solo giacenze sparse quale là) l'avevo trovato qua: http://en.toppreise.ch/index.php?a=137233&o=pa
Il sito rimanda ad alcuni negozi in Svizzera. Il prezzo, al cambio, è intorno ai 370euro, ma occhio a dogana e quant'altro, perchè se ti tocca pagare dazi e IVA potrebbe crescere sensibilmente.
Il mio armamentario: Zeiss Classic 10x25, Pentax 8x40, Docter Nobilem 15x60, Swift HR5 MC 8,5x44, Swift HR5 FMC 8,5x44, Minox HG 8,5x52, Swarovski Habicht 10x40, Zeiss "Night Owl" 10x56, Canon 12x36 IS II, old Pentax 12x50, Nikon A 8x35, Spotting Vortex Razor 85hd
Avatar utente
alien1
Buon utente
Messaggi: 161
Iscritto il: 07/10/2011, 9:00

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da alien1 »

Minox BD 10x44 BP, MEOPTA Meostar B1 10x42 HD e B1 12x50
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da piero »

piergiovanni ha scritto:I prismi del Vixen Ark, sono sottodimensionati, c'è un notevole cut-off nei prismi, la pupilla di uscita, infatti, non è perfettamente circolare. L'ho provato velocemente al crepuscolo ed onestamente non ho notato molte differenze rispetto al Minox che è molto più contrastato. Inoltre i nuovi ARK hanno un ponte centrale di plastica: il vecchio 20x80 BCWF era meccanicamente migliore..
non solo meccanicamente....i miei, sia il 30x che il 20x in annuncio non sanno nemmeno cos'è il cut off
nei termini da te intesi preferisco ancora il fuji 16x70 anche se non ho mia avuto un gran feeling con questo strumento, preferendo il nikon 18x70, tuttavia 18x sono francamente più difficili da gestire
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Ivan86

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da Ivan86 »

piero ha scritto: nei termini da te intesi preferisco ancora il fuji 16x70 anche se non ho mia avuto un gran feeling con questo strumento, preferendo il nikon 18x70, tuttavia 18x sono francamente più difficili da gestire
cito da (vedi fondo pagina): https://www.binomania.it/binocoli/test_70mm/tre70mm.php

Quello che preferisco io? Non lo saprete mai!

Non so perchè, ma non ho mai avuto dubbi in tal proposito ... :) :mrgreen:

ciao
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da Born to... Zeiss »

:lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9933
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da piergiovanni »

Beh ragazzi, come avrete notato il binocolo diventa un oggetto più "intimo" rispetto ad un telescopio, lo potete portare ovunque, in auto, in aereo, in ufficio(quando possibile) inoltre è la cosa che meglio si avvicina alla naturalezza della visione ad occhio nudo. Per tale motivo, alla fine, trascorrendo molto più tempo con lui che con un telescopio terrestre o astromico, finite per associarvi odori, sapori, periodi della vostra vita e tutto ciò vi fa legare a lui..E' un po' come sfogliare un libro e ricordarne il profumo dei tempi passati...E' anche per questo motivo che spesso i binofili più incalliti acquistano anche un ultra-compatto,per averlo sempre nel taschino :-) Molto probabilmente Piero associa Nikon alla sua, forse sopita, passione per la fotografia subacqua, dove, pare fosse dotato di ottiche e corpi macchina Nikon di prestigio. Necessariamente poi quasi tutti gli appassionati tendono a legarsi al proprio marchio Questo fattore è molto più evidente in fotografia dove è ovvio unire le ottiche della casa madre ai propri corpi macchina. Io sono un filo fuori dalle righe, come avrete notato ho binocoli di varie marche, perchè ritengo che nessuna sappia fare ogni cosa per bene, infatti, in ogni famiglia c'è il figlio più bravo e bello ed io cerco di cercare le migliori creazioni nelle migliori famiglie. Lo fa anche MonPao , solo che le sue "creature" sono un filo più vecchiette e con gli acciacchi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Oltretutto io non ne ho cosi tanti da sfamare..ma a proposito a che quota sei arrivato? Oltre i 70?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da monpao »

70? Ormai siamo oltre le tre cifre e non so neanche più esattamente di quanto ( comunque ci sono altri che ne hanno ancora di più ).
Ecco l'ultimo, sicuramente tra i più belli e performanti, ottimo anche per fare il cosiddetto digibinning grazie ai suoi generosi oculari, che io naturalmente vi tengo celati :twisted:

Voi continuate pure con i vostri scontati e banali top di gamma; che gusto c'è a spendere un sacco di soldi per un binocolo che non ti riserva nessuna sorpresa, dov'è finito il gusto della scoperta :mrgreen:
Allegati
Lo Swift Saratoga.
Lo Swift Saratoga.
IMG_0011c.jpg
Valle dell'Olona, coppia di aironi cenerini al tramonto attraverso lo Swift Saratoga.
Valle dell'Olona, coppia di aironi cenerini al tramonto attraverso lo Swift Saratoga.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Porro o tetto, 8x, 10x o oltre??

Messaggio da -SPECOLA-> »

monpao ha scritto:70? Ormai siamo oltre le tre cifre e non so neanche più esattamente di quanto ( comunque ci sono altri che ne hanno ancora di più ).:
:shock:
Ma non li tieni catalogati, che so io, magari in una semplicissima tabella di un foglio elettronico?
monpao ha scritto:Ecco l'ultimo, sicuramente tra i più belli e performanti, ottimo anche per fare il cosiddetto digibinning grazie ai suoi generosi oculari, che io naturalmente vi tengo celati :twisted:
Ma è lo SWIFT che avevi con te a Brabbia lo scorso 1°Aprile?
Belline le foto digibinning.
monpao ha scritto:Voi continuate pure con i vostri scontati e banali top di gamma; che gusto c'è a spendere un sacco di soldi per un binocolo che non ti riserva nessuna sorpresa, dov'è finito il gusto della scoperta :mrgreen:
Sono d'accordo con te; anch'io trovo più interessante il "vecchio" da (RI)scoprire, piuttosto che il nuovo da "constatare". ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi