Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

Ciao Stefano,
grazie del benvenuto nel "mondo del BT126 ",
siamo allora proprio vicini di casa, io abito a Bibbiano, non so se sai dov'è, si trova comunque tra Montecchio Emilia, S. Polo d'Enza e Quattro Castella (dove, appena più su c'è il castello di Canossa, tanto per darti un'idea
Bibbiano (ahimè è solo sui 124 mlsm mi sembra, certo che non ci metto molto ad arrivare a Canossa o nelle terre matildiche, 15 minuti di macchina più o meno, però non so che cieli anche lì troverò
Io abito praticamente in piazza, accerchiato dunque da lampioni e mille altre luci, non credo che neanche potrò provarlo da una finestra di casa

Comunque ho letto la tua nota di come cambia (dal giorno alla notte) la visuale del BT 126 sotto cieli bui e scuri
Per me e per il mio problema di deambulazione e di equilibrio motorio, non riesco a camminare su terreni non livellati (e neanche tanto bene su quelli "normali" e piani) e dunque devo accontentarmi di trovare un posto dove mio papà può parcheggiare l'auto e montare il Vixen nel raggio di 2/3 metri al massimo
Per questo pensavo, (anche se non ho ancora provato poiché il Vixen BT mi deve ancora arrivare) di fare osservazione possibilmente da seduto su uno sgabello con alzata che dovrò poi provare

Se per caso conosci qualche posto (nelle nostre vicinanze) dove si può arrivare comodamente in macchina, e nel raggio di qualche metro, si può montare il tutto, ti ringrazierei se mi fai sapere le coordinate del luogo
A dir il vero ho mia zia che ha un appartamentino a Schia (penso che conosci il luogo) e generosamente me lo presta a volte, già ci sono stato a fare delle foto con la Nikon D810A proprio in agosto per immortalare le stelle cadenti, e qualcosa ho fatto anche comodamente perché il suo balcone dava proprio in faccia alle Pleidi....

Sai Stefano, ti volevo anche chiedere se con il Vixen BT 126 ne fai per caso anche "qualche" uso diurno, so bene che non è nato per questo il BT, ma è solo tanto per sapere da chi già ce l'ha come può andare, anche se io l'ho provato in Valtellina, ma sono solo un appassionato e non avrei saputo regolarmi sulla qualità della visione diurna, comunque a me sembrava accettabile e buona
A dir la verità non ho neanche guardato molto negli altri binocoloni perché mi ero innamorato subito di questo...

Tu per caso, nel notturno, usi ed utilizzi o hai provato dei filtri UHC (non so se ho scritto correttamente?)
Per gli oculari, hai ragione, così come ha scritto Fulvio, posson bastare una coppia, certo è che mi piacerebbe anche una coppia di oculari di 12 mm, per adesso aspetto comunque (neanche ho ancora il BT a casa!!!!!) sarei molto felice di provare i Morpheus 12.5 mm (di cui mi ha scritto Fulvio che ha potuto provarli) penso che non abbiano problemi di messa a fuoco ed anche vadano bene per chi porta gli occhiali come me (mi hanno detto che dovrei stare dentro ad una misura di estrazione pupillare almeno di 20mm)
Il problema è sempre che non si possono provare (noi abbiamo abbastanza comodo un negozio a Modena, al limite c'è da portare là il tutto e provarli) o attingere a qualche informazione di qualche iscritto al forum

Per caso, che borsa o congegno usi per il trasporto? avevo letto sul forum, non ricordo più la pagina e l'utente, che qualcuno aveva preso dalla Geoptik la borsa per il LX200 (da adattarla con lastre di gommapiuma per il Vixen BT 126) e la borsa (per montatura 30A044) per metterci la forcella HF2
Non ho ancora affrontato il problema

Mi dispiace (per me) che hai venduto proprio ieri sera il Red Dot della Vixen, sarebbe stata un'occasione ed un piacere per conoscerti personalmente
A proposito, se passi da Bibbiano, o nei paraggi, fammi sapere che ti saluto molto volentieri, io praticamente sto in piazza, (via 4 novembre, n.2) pertanto, facilissimo da trovarmi
Grazie anche a te di tutto
Un caro saluto

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

@mattia:
mattia ha scritto:
[...spero solo che la tua affermazione di " (ahimè) ", non sia riferita ad esser pentito dell'acquisto del BT.....]
Assolutamente no. Mi riferivo all'acquisto della coppia di Delos 10 mm, rivelatasi a mio avviso non particolarmente performanti sullo specifico strumento, benchè ottimi oculari.
mattia ha scritto:
[... Ho anche acquistato il libro "Le costellazioni al binocolo" (di Bojan Kambic, anche se si riferisce alla visuale con un binocolo 10x50) e sono in possesso dell'Atlas Pocket Sky...]
Hai fatto bene :thumbup: . Il Kambic e' un testo base su cui tutti noi amanti dei binocoli astronomici ci siamo fatti le ossa (PS. Sono anch'io un neofita). Il Pocket poi è
l'atlante da campo per eccellenza. Tuttavia mi sono convertito a Tablet e Skysafari.
mattia ha scritto:
[... Per gli oculari, sei stato molto chiaro, avevo anche letto che non tutti gli oculari possono raggiungere il fuoco con il BT 126, per i Pentax, riguardo al diametro del barilotto c'è scritto nella descrizione che è di 31,8 mm
Ho letto che hai provato i Morpheus da 12,5 mm e della resa e relativa sensazione che hai riportato (so che hanno una E.P. di 20 mm), allora non ci sono problemi di raggiungere il fuoco e non hai avuto difficoltà con gli occhiali? ...]
Si, non tutti gli oculari pescano il fuoco sul BT. Ad esempio, per mia personale esperienza, i Delos nella focale da 17.3mm. Riguardo ai Pentax, essi hanno il diametro barilotto da 31.8 mm (e questa è la misura di oculari che accetta il nostro binocolo). Esistono anche gli oculari da 2", solitamente delle bombe a mano. Ciò che intendevo dire era altro, ma non preoccuparti, era irrilevante visto che i suddetti Pentax 20 mm sono stati montati con successo sul BT.
I Morpheus 12.5 mm vanno perfettamente a fuoco sul BT e l'estrazione pupillare consente una visione confortevole anche osservando con occhiali. il campo apparente di 76° (che mi è parso ben corretto fino ai bordi) è un valore aggiunto non da poco.
mattia ha scritto:
[... Ti volevo chiedere se anche di giorno lo usi e ti da una resa che ti soddisfa (so bene però che non è stato costruito per questo) e se nel notturno utilizzi dei filtri UHC (non so se ho scritto correttamente?) ...]
Non utilizzo mai il binocolo in visione diurna.
I filtri UHC sono un ottimo investimento (prioritario, a mio parere, rispetto alla seconda coppia di oculari). Su alcuni DSO, ad esempio la "Velo" nel cigno o la nebulosa omega/cigno nel Sagittario fanno davvero la differenza.
Esistono anche il filtri OIII, un pò più selettivi.

mattia ha scritto:
[... Per il treppiede e forcella, avendo preso l'articolo che era a San Barthelemy, ho acquistato tutto, quindi anche il treppiede HAL 130 e la forcella HF2 ...]
Perfetto :thumbup:. Come dicevi anche tu, forse ti servirà uno sgabello.

Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere.
Un caro saluto
Fulvio
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

Ciao Fulvio,
ti ringrazio immensamente della tua gentilezza e disponibilità, mi ha fatto veramente piacere le tue risposte, così dettagliate e chiare e così tanto utili per me!!!
Quale Sky Safari hai installato? ho visto che ci sono varie versioni, io sul tablet (iPad 2) ho Sky Map ma penso che Sky Safari, come hai detto tu sia molto buono, e specialmente i primi tempi dovrò organizzarmi per bene e poter attingere ai vari dati dei vari softwear e carte/mappe stellari (per saltarci fuori.....)

Per i filtri, tu comunque quali preferisci? gli UHC o gli OIII?, ho visto anche che ci sono gli UHC-E(senza disturbarti troppo e addentrarti in spiegazioni tecniche, non vorrei abusare della tua disponibilità)

Ti volevo anche chiedere se, a volte lo usi anche da casa? esempio da una finestra?

Scusa Fulvio, ma tu quando esci, con il trasporto del Vixen BT 126 come ti regoli? hai una borsa?
Io, nell'attesa che arrivi mi sono già messo avanti cercando anche eventualmente un trolley
E come ho scritto anche a Stefano "avevo letto sul forum, non ricordo più la pagina e l'utente, che qualcuno aveva preso dalla Geoptik la borsa per il LX200 (da adattarla con lastre di gommapiuma per il Vixen BT 126) e la borsa (per montatura 30A044) per metterci la forcella HF2"

Grazie di cuore di tutto Fulvio
Un caro saluto

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
stefanoconti
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/12/2015, 14:32

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stefanoconti »

Ciao Mattia, certo che conosco Bibbiano e tutte le zone limitrofe, anni fa lavoravo proprio in zona!

Comunque per il posto ce ne sono molti. Ad esempio a Castagneto (RE) c'era tempo fa un piccolo bar ristorante dove il proprietario era un astrofilo, li avevano organizzato un piccolo star party, dietro al ristorante un parcheggio comodo per montare gli strumenti a fianco dell'auto con il benestare del simpatico oste che aveva sul tetto perfino una cupola per il suo telescopio.

Anche Schia, che conosco bene (io sono sull'altro versante del Caio) è un ottimo posto. Il mio consiglio è comunque prendere l'auto e farsi un giro, anche di giorno, in zone non troppo distanti da casa tua e individuare spazi, campi, parcheggi di montagna abbastanza coperti dalle luci della pianura e un pochino più alti per uscire dall'umidità. Vedrai quanti ne trovate!

Per la sedia io ho acquistato la Geoptik Nadira, con la seduta regolabile a seconda dell'altezza di visione. La sedia è eccezionale, però necessita secondo me di una bella modifica: purtroppo il piede di appoggio è mobile, per cui ogni volta che si sposta tende a chiudersi rischiando di far cadere tutte le volte il povero binocolaro. Devo trovare il modo di bloccare il movimento, per il resto è eccezionale per lo scopo.

Imbottitura: sono io che ho fatto la sacca con le borse Geoptik. Niente di complesso e il risultato, in rapporto al costo, è molto soddisfacente. Uso la borsa Vixen per il cavalletto e due borse Geoptik, una per la testa e l'altra, con scafo di imbottitura artigianale, per il BT126. Ripescati il tutto nelle precedenti pagine, avevo messo anche le foto e i modelli delle borse utilizzate.

Un saluto
SC
osservo con Swarovski EL 8,5x42 W B, Kowa BD II 6.5X32 XD, Swarovski Optik ATX 30-70X95 Swarovision
stefanoconti
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/12/2015, 14:32

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da stefanoconti »

Dimenticavo, per i filtri:

filtro CLS può essere utile se hai dei cieli un po' chiari. Filtro UHC buono per alcune nebulose come la Velo. Filtro OIII mai usato, troppo forte.

Esperienze personali con un Dobson da 300mm e non con il BT.

ciao
Ultima modifica di stefanoconti il 12/09/2016, 21:37, modificato 1 volta in totale.
osservo con Swarovski EL 8,5x42 W B, Kowa BD II 6.5X32 XD, Swarovski Optik ATX 30-70X95 Swarovision
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

mattia ha scritto:Per i filtri, tu comunque quali preferisci? gli UHC o gli OIII?, ho visto anche che ci sono gli UHC-E(senza disturbarti troppo e addentrarti in spiegazioni tecniche, non vorrei abusare della tua disponibilità)

Io, nell'attesa che arrivi mi sono già messo avanti cercando anche eventualmente un trolley
UHC, senza neppure pensarci un attimo; e che siano di qualità tipo astronomik. Ottimi anche i baader ma hanno una banda un po' più stretta. Lascia perdere gli UHC-E e gli OIII (su da Corrado sul bt di peirgiovanni abbiamo montato i miei UHC astronomik)
se sei interessato ai trolley mi pare che la geoptik ne abbia nella sua gamma di valigie anche se non mi piace troppo far ballonzare il binocolo sulle asperità del terreno
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

ciao @Stefano,
grazie mille per le indicazioni sui posti delle "nostre parti"
Ricorda che è sempre valido l'invito se passi dalle mie parti, hai il mio indirizzo
Sono andato a vedere la sedia della Geoptik Nadir, davvero bella
Grazie per le indicazioni sulle borse, cercherò e andrò a vedere il tuo post in merito ed anche per le indicazioni sui filtri
grazie ancora di tutto
Un caro saluto
Mattia

ciao @Piero
grazie per le indicazioni sulle borse, non avevo comunque intenzione di trascinarmi un trolley con il BT dentro, anche se non deve essere agevole trasportarlo in braccio...forse più comoda una borsa
Grazie anche delle informazioni sui filtri UHC della astronomik
purtroppo al Rifugio della Corte quando li avete provati sul BT di Pier, io ero già andato via, quindi non ho visto neppure come e dove si montano
Presumo si avvitino sopra agli oculari, (scusa la domanda di cui mi vergogno un po', anzi molto!!!!!), ma non lo so e per questo chiedo
Come chiedo anche, nel caso si avvitassero sopra gli oculari, se non annullerebbero il beneficio che possono avere gli oculari stessi (nel caso i Pentax XW 20 mm) che hanno una buona estrazione pupillare, più adatti a me che porto gli occhiali
Credo anche che i filtri di cui sopra, possano quindi portare benefici sotto cieli con forte inquinamento luminoso, caratteristico delle mie parti e dei miei cieli (purtroppo)
A scanso di equivoci, visto che ci sono molti filtri in catalogo, i filtri da te menzionati dovrebbero esser questi vero?:
" Filtro Astronomik UHC per oculari e accessori diametro 31.8 mm. Diametro del filtro 28.5 mm. Trattamento completamente resistente a graffi, umidità e pulizia "
Grazie di cuore Piero
Un caro saluto da Mattia


Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9909
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Mattia, non l'avevi provata la sedia Geoptik? E' quella che avevo portato io e che uso con molta soddisfazione con il BT126
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

Ciao Pier,
grazie dell'interessamento, ma la tua sedia non l'avevo provata al Rifugio della Corte perché non mi sentivo molto sicuro
però avevo visto che era una bella sedia anche se per me, causa i miei problemi, mi dava un po' il senso di poter cadere
Stamattina mio papà ha scritto a Mauro se poteva inserire nel pacco (con l'ordine del Vixen BT 126) anche i filtri che dovrebbero essere questi (ma non ne sono sicurissimo):

Filtro Astronomik UHC diametro 31.8 mm

Codice: AK-8H0011

Marca: Astronomik

Condizione: Nuovo

Filtro Astronomik UHC per oculari e accessori diametro 31.8 mm. Diametro del filtro 28.5 mm. Trattamento completamente resistente a graffi, umidità e pulizia.

secondo te sarebbe questo l'articolo?

http://www.skypoint.it/it/nebulari/astr ... 18-mm.html

Non sapendo bene, poiché non li ho visti in Valtellina, ho chiesto anche a Piero (mi ha scritto che aveva montato i suoi sul tuo BT 126 ma io ero già andato via) se questi filtri potevano annullare il beneficio che possono avere gli oculari stessi (nel caso i Pentax XW 20 mm da me ordinati) che hanno una buona estrazione pupillare, e acquistati apposta poichè più adatti a me che porto gli occhiali
Da quello che ho letto credo anche che i filtri di cui sopra, possano quindi portare benefici sotto cieli con forte inquinamento luminoso, caratteristico delle mie parti e dei miei cieli (purtroppo)

Non mi ha ancora risposto Mauro, ma se ci fosse questa possibilità, di inserirli nell'ordine, mentre ci sono, li prenderei

Ciao Pier, grazie
Un caro saluto


Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9909
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Mattia: sei partito..alla grande! Complimenti. I filtri dovrebbero essere uguali a quelli di Piero. A breve arriveranno anche a me dei filtri UHC della Omegon, dopo aver visto la Velo sono curioso di provarli anche da casa su M42 fra qualche settimana.
Li dovrai avvitare sul barilotto, in fondo all'oculare.
Appena arriva "La bestia" attendiamo una bella foto.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da ToolMayNARD »

Domanda: gli UHC Astronomik di Piero si avvitavano bene sui Pentax XW? Qualche volta mi son capitati problemi, il filtro faceva un giro giusto per bloccarlo, ma non andava fino in fondo ala filettatura. Però ora che ci penso si trattava di filtri "proudly made in USA" su oculari giapponesi o europei e viceversa. :think:

Mattia, ero fuori sede oggi per visite mediche varie, ti rispondo domani!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

Ciao Mauro,
se non ricordo male erano montati sui vixen ssw
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Samuele »

Credo che bisogna essere cauti nel consigliare Mattia nel suo caso specifico, perché da quel che mi sembra aver capito credo che NON POSSA UTILIZZARE I FILTRI UHC con gli oculari che ha acquistato (cioè i Pentax XW) perché rischia di scheggiare i prismi del binocolo.
Infatti Fulvio ha evidenziato che la profondità (non il diametro) del portaoculari del Vixen è 31,5 mm, e che la profondità del barilotto degli oculari Pentax è 30 mm.
Quindi con l'oculare inserito avanza uno spazio libero di appena 1,5 mm fra il bordo del barilotto dell'oculare ed il vetro del prisma.
Il filtro ha uno spessore di non meno di 5-6 mm che si aggiunge alla profondità del barilotto dell'oculare, con la conseguenza che l'accoppiata oculare/filtro finirebbe per urtare contro il prisma del binocolo, col rischio sopra evidenziato
Ultima modifica di Samuele il 27/09/2016, 18:40, modificato 1 volta in totale.
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

ciao @Pier,
si, appena arriva "LA BESTIA" posto sicuramente qualche foto
Grazie
un caro saluto
Mattia

ciao @Mauro,
non c'è problema, anzi grazie dell'attenzione e della disponibilità, mi risponderai quando possibile
un caro saluto
Mattia

ciao @Piero,
grazie anche a te delle indicazione che hai trasmesso
un caro saluto
Mattia

ciao Samuele,
grazie della tua disamina e dei dati che hai evidenziato e dell'interessamento
Quando Mauro mi risponderà valuteremo la compatibilità dei filtri UHC con i Pentax XW
in caso di dubbio di quanto sopra, posso sempre aspettare (sono già molto felice così) e casomai vedere se nel forum c'è qualcuno che ha questa accoppiata (funzionante)
un caro saluto
Mattia

Un grazie a tutti davvero di cuore, mi dispiace disturbare per tanti quesiti, però è anche un piacere per me, appurare e "sentire" da Voi tutti, tanta gentile disponibilità e attenzione
Mi permetto pertanto, sinceramente, di complimentarmi per tanta dimostrazione e per come gestite, partecipate e fate crescere questo bellissimo, nonché utilissimo Forum

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
ToolMayNARD
Buon utente
Messaggi: 252
Iscritto il: 25/11/2011, 19:22

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da ToolMayNARD »

Considerando che vanno a fuoco estraendo di 2,2 mm i portaoculari direi che non c'è spazio a sufficienza per i filtri. Grazie a Samuele che mi ha messo la pulce nell'orecchio e mi ha fatto ricontrollare. A pagina 8 ci sono le varie misure prese con vari oculari.

Ciao

Mauro
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

non si può risolvere il problema utilizzando un anello parafocale a mo di blocco/battuta ?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

ciao @Fulvio,
buongiorno e scusa del disturbo, sono in attesa dell'arrivo del BT 126, ti volevo chiedere, perché ricordo che hai provato sul tuo BT 126 gli oculari Morpheus 12,5 mm di Samuele, se per caso in quella occasione o altra, avevi provato con gli stessi oculari anche i filtri UHC

grazie, ciao Mattia


@ ciao Samuele,
buongiorno e scusa anche tu del disturbo, chiedo anche a te che ricordo non possessore del BT 126 ma degli oculari Morpheus 12,5 mm, se per caso ti è capitato di provare gli stessi (sul BT 126 logicamente) con i filtri UHC e se andavano bene

grazie, ciao Mattia


Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da Samuele »

Ciao Mattia,
la profondità del barilotto dei Morpheus è 24 mm, con un filtro colorato avvitato ho misurato 33 mm.
Tieni conto che il cilindro del filtro è abbastanza spesso, cioè credo che esistano filtri meno ingombranti di quello che ho provato io.
Quindi, in linea teorica potresti farcela, dipende dal filtro e dall'estrazione necessaria per mettere a fuoco quegli oculari.
Il mio consiglio è di procedere con cautela prendendo per bene le misure del filtro (intendo la parte che sporge una volta avvitato)
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

Grazie Samuele,

anche se da neofita in tutti i sensi, credevo sinceramente che era più semplice,

mi è sembrato di capire che non c'è certezza assoluta

Mentre aspetto che arriva il Vixen BT 126 mi sto leggendo tutte le 94 pagine sul forum inerenti "Discussione sul Vixen BT 126 SS-A, ed ho letto riferito all'uso dei filtri su BT con vari oculari questo:

" con il focheggiatore tutto rientrato, la distanza tra la battuta del portaoculare e la faccia del prisma è di 31,5 mm.
Quindi fare attenzione ad inserire oculari con barilotto più lungo di tale misura, dato che non c'è nessun fermo di protezione per non urtare il prisma"

Questa dicitura era di uno dei primi possessori del BT 126 ed era scritta a mano su una immagine JPG presente nel forum

Per quanto sopra quindi, pensavo, senza cognizione di causa e scarsissime conoscenze tecniche, (scusandomi per queste mie lacune), che se andavano bene come misura del barilotto ero a posto (cioè era abbastanza che il barilotto non fosse più lungo di 31,5 mm), capisco invece che il tutto è legato anche al discorso dell'estrazione necessaria per mettere a fuoco quegli oculari (riferito ai Morpheus 12,5 mm) e di certo anche ad altri parametri

Forse, anzi, meglio togliere il forse, visto che sono proprio un principiante, mi conviene casomai rimandare il discorso filtri ad un momento successivo, quando avrò preso più confidenza (e conoscenza) con lo strumento stesso e con tutte le relative sfaccettature e le accortezze anche per l'uso dei filtri, visto che potrei anche danneggiare il BT

Purtroppo, in considerazione del fatto che, devo necessariamente, portando gli occhiali, usare oculari con estrazione pupillare di una certa misura, sono anche per questo "un pò legato" e casomai mancano i raffronti su oculari di cui gli utenti del forum usano con filtri di cui mi interessava il discorso per migliorare la visione e fare la differenza sugli oggetti nebulari

Non so però se gli stessi filtri ( UHC) potevano essere adatti su oculari come i Morpheus da 12,5 mm



Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

piero ha scritto:non si può risolvere il problema utilizzando un anello parafocale a mo di blocco/battuta ?
ribadisco.
analogo problema (barilotto lungo di un'oculare che batteva sul prisma di una diagonale) io l'ho risolto così
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9909
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

A me sono arrivati gli UHC della Omegon, stasera provo- tempo permettendo- con Vixen LVW e Vixen SSW
Ciao
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

Ciao Pier,
Grazie va bene :thumbup:
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

Ciao @Piero
mi scuso del disturbo e se scrivo solo adesso per il tuo interesse per l'argomento dell'anello parafocale come possibile soluzione per evitare che vengano toccati i prismi del binocolo da oculari troppo lunghi
tu hai scritto questo
"non si può risolvere il problema utilizzando un anello parafocale a mo di blocco/battuta ?
Sinceramente, causa la mia poca conoscenza ed esperienza in materia non saprei come fare e quali anelli parafocali potrebbero andare bene
Ti ringrazio comunque del tuo interessamento e disponibilità
un caro saluto

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A



Ciao @Fulvio, scusa del disturbo, ti volevo chiedere (sempre in attesa del BT che dovrebbe arrivare in settimana...) quale versione di Sky Safari usi per il tablet, poiché se non ricordo male avevo letto in un tuo post sul Forum che ti dava la possibilità, inserendo il diametro degli oculari (o sbaglio?) di vedere sul display del tablet solo l'area inquadrata con l'uso del BT 126
Questa caratteristica penso mi aiuterebbe molto almeno inizialmente per orientarmi su quale costellazione mi trovo, per passare poi casomai ad una ricerca più accurata con Atlas Pocket
Io ho scaricato la versione base di Skay Safari ma non trovo nelle opzioni questa caratteristica, tra l'altro non mi funziona molto bene e mi rimanda sempre sulla bussola, so però che ci sono altre 2 versioni, una Plus e una Pro mi sembra
Tra l'altro credo che ci sia anche una versione per il PC Mac, ma forse questa è più macchinosa mentre dovrebbe essere più comoda quella per tablet
Ti ringrazio molto
un caro saluto

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da daisuke »

Ciao Mattia,
gli anelli parafocali sono semplicemente anelli in cui inserire il barilotto dell'oculare. E' possibile fissarli all'altezza desiderata, in tal modo non si dipende dalla specifica dell'oculare. Ovviamente questo funziona se c'è abbastanza estrazione del fuoco.
Io conosco solo gli anelli da 31.8mm, forse ci sono anche altre misure, ad ogni modo devi prendere quelli della misura del barilotto degli oculari su cui vuoi inserirli. Il 31.8 è una misura standard attualmente.

Una nota sul simbolo del puntatore @. Si usa davanti al nickname quando si desidera che il testo seguente sia riferito a qualcosa scritto dall'utente con quel nickname, non ha senso quindi usarlo dopo, ad esempio, un saluto. Ovvero, "Ciao @Daisuke..." non ha senso, ha senso invece "@Daisuke: non ha senso quello che hai scritto...".
Scusa l'intromissione.

Massimo.
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

daisuke ha scritto:Ciao Mattia,
gli anelli parafocali sono semplicemente anelli in cui inserire il barilotto dell'oculare. E' possibile fissarli all'altezza desiderata, in tal modo non si dipende dalla specifica dell'oculare. Ovviamente questo funziona se c'è abbastanza estrazione del fuoco.
Io conosco solo gli anelli da 31.8mm, forse ci sono anche altre misure, ad ogni modo devi prendere quelli della misura del barilotto degli oculari su cui vuoi inserirli. Il 31.8 è una misura standard attualmente.

Una nota sul simbolo del puntatore @. Si usa davanti al nickname quando si desidera che il testo seguente sia riferito a qualcosa scritto dall'utente con quel nickname, non ha senso quindi usarlo dopo, ad esempio, un saluto. Ovvero, "Ciao @Daisuke..." non ha senso, ha senso invece "@Daisuke: non ha senso quello che hai scritto...".
Scusa l'intromissione.

Massimo.
Ciao mattia,
Io utilizzo la versione pro, mi pare la 4

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

Ciao Fulvio,
ti chiedo scusa ma sto impazzendo cercando un tuo post ma non ricordo più su che forum e non riesco a trovarlo!!!!!, dove spiegavi con poche parole cosa c'era da variare (i gradi?) per settare su Sky Safari un "oculare virtuale" con il campo identico a quello degli oculari che si possiede (penso che se si possiedono più di una coppia di oculari si possa variare di volta in volta) sul BT 126
Se non ti arreca troppo disturbo, quando puoi mi puoi dare "una dritta per questa operazione", dopo vado io a variare il tutto ma non so dove inserire i dati da inserire ed ho paura di sballare dei dati di default dell'applicazione (installata su Ipad2)
Ho appena scaricato Sky Safari 4 Pro Professional
Ti ringrazio molto
un caro saluto

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

ciao Massimo,
innanzitutto non c'è da scusare nessuna intromissione, anzi è un piacere e ti ringrazio di cuore di essere intervenuto con le tue indicazioni sugli anelli parafocati
E ti ringrazio anche della precisazione sul simbolo "@" e della sua corretta utilizzazione davanti al nome
Ho solo da ringraziare se qualcuno mi insegna qualcosa e mi corregge se sbaglio anche una forma di scrivere
un caro saluto

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

@ Mattia:

Allora Mattia, se non sbaglio tu possiedi una coppia di Pentax XW 20 mm e una coppia di Baader Morpheus 12.5 mm in arrivo.
Sul BT 126 ricaviamo:

Pentax XW 20 mm (70° campo apparente): 31x, 2,2° (decimali) campo reale.
Baader Morpheus 12.5 mm (76° campo apparente): 50x, 1,5° (decimali) campo reale.

Apri SkySafari, e vai in "Settings" (menu' in basso).
Scorri le opzioni fino alla sezione "Telescope" e vai sull'opzione "Display".
A questo punto devi settare i tuoi oculari:
Vai sulla prima opzione "Custom Field of View", clicchi e inserisci il valore di campo reale dei Pentax (2.2°). Torni indietro e attivi la spunta per questo settaggio (se non c'è già).
Ripeti l'operazione sulla seconda opzione "Custom Field of View" per i Baader Morpheus (campo reale 1,5°).

Il risultato è che "sul cielo" di SkySafari avrai due cerchi di ampiezze rispettivamente 2,2° e 1,5°. Ciò che vedi "virtualmente" nei due cerchi (zoom + e -) è quasi esattamente ciò che troverai all'oculare.
Ciò aiuta tanto nello star hopping, oppure per districarsi in costellazioni ricche come il Sagittario.

Spero di esserti stato utile
Fulvio.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

ciao Fulvio,
grazie mille, ho inserito tutto quello che mi hai così bene spiegato con preciso dettaglio
anche se ho la spunta sul BT126 che ho aggiunto però nei telescopi e non nei binocoli (perché nei binocoli non mi da l'opzione degli oculari) non riesco a vedere i cerchi sul display dell'iPAD che mi hai spiegato tu
comunque adesso riprovo
penso davvero che sia molto utile questa possibilità di visione
DEVO RIUSCIRCI!!!!
grazie ancora Fulvio (comunque poi ti dico se ci sono riuscito)
un caro saluto e buona domenica

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

@Fulvio
ciao Fulvio, scusa del disturbo, sai, ho provato secondo le tue indicazioni a variare i parametri ma non riesco a vedere sul display del Tablet né il cerchio di 2,2° riguardante i Pentax e neppure quello da 1,5° per i Morpheus

Ho anche disinstallato l'applicazione e reinstallata nuovamente per fare tutto secondo le tue indicazioni ex novo

Ho aperto SkySafari, e in "Settings"
alla sezione "Telescope" sono andato su l'opzione "Display".
A questo ho settato i miei oculari: (non gli ho aggiunti alla lista in Equipement insendoli in "add eyepiece" poichè già l'avevo fatto prima ma neanche così mi funzionava)
Quindi sulla prima opzione "Custom Field of View", ho cliccato e inserito il valore di campo reale dei Pentax (2.2°).
Tornato indietro era già attivata la spunta per questo settaggio
ho quindi ripetuto l'operazione sulla seconda opzione "Custom Field of View" per i Baader Morpheus (campo reale 1,5°).

tornando indietro però su display del Tablet non mi viene nessun cerchio che ricalcherebbe l'ampiezza virtuale con i cerchi degli oculari
Penso di sbagliare qualcosa, anche se credo che le operazioni che tu mi hai indicato le ho fatte correttamente, forse dovrei settare qualcosa di diverso? ma prima di disinstallare l'applicazione, avevo fatto varie prova ma tutte senza risultato

Forse c'è un'altra opzione da variare o disattivare?

Sai Fulvio, penso anch'io che questa particolarità di questa applicazione possa aiutare tanto nello star hopping, oppure per districarsi in costellazioni, e mi dispiace non riuscirci
Se riesco ti invio alcune immagini dei miei settaggi precedenti (dove avevo inserito anche il BT 126 nei telescopi nell'Equipement", ma non mi funzionava anche così

ciao Fulvio e un caro saluto

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
Allegati
IMG_0077.JPG
IMG_0073.JPG
IMG_0010.PNG
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da fulvio_ »

Scorrendo la seconda maschera che hai postato dovresti trovare questa opzione:
"Show Even if Not Connected to Telescope"
verifica che abbia la spunta.

Prova così... gli oculari virtuali dovrebbero comparire.
Io ho messo la spunta anche a "Cardinal Directions"...

Ad ogni modo, la grafica del tuo Skysafari è un pò diversa dalla mia. Ma è Android?
PS. Oggi ho visto che è uscita la versione 5 anche per Android :doh:
Comunque non dovrebbero esserci novità di rilievo per noi "binocolari"!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

ciao Fulvio, grazie della risposta e dell'aiuto

la mia versione è la seguente:
"SkySafari 4 Pro: Professional Telescope Astronomy ed è la versione per ios (è installata sull'Ipad 2)
ti posto l'icona dell'applicazione

purtroppo neppure a mettere la spunta su "Show Even if Not Connected to Telescope" non ho la comparsa degli oculari virtuali

comunque se ho ben capito bene, solo inserendo il dato (per esempio riferito ai Pentax) di 2.2° nelle Opzioni DISPLAY nella voce " Costum Field of View" era abbastanza per vedere gli oculari sul display del Tablet vero?
Non era quindi necessario inserire tutti gli altri dati specifici degli oculari e anche del BT 126 ?

ho guardato se trovavo anche una guida ma non l'ho reperita
grazie comunque, farò qualche prova


Grazie ancora Fulvio
un caro saluto

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
Allegati
SkySafari4ProAppIcon.png
SkySafari4ProAppIcon.png (40 KiB) Visto 7841 volte
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

Ciao Fulvio,
penso di esserci riuscito !!!!
Ma più che altro era che non vedevo il "cerchio dell'oculare virtuale" che era troppo piccolo sul display del Tablet, rileggendo varie volte quello che mi avevi scritto mi sono soffermato su "Ciò che vedi "virtualmente" nei due cerchi (zoom + e -)"
Mi puoi solo confermare se è giusto gli oculari che vedo sul display? (ti invio 2 immagini, sperando che siano gli stessi oculari virtuali che vedi tu)

Grazie Fulvio e scusa ancora del disturbo
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

Ciao Fulvio,
scusa ma non mi ero accorto che le 2 immagini non erano state inviate
(arrivato il BT qualche ora fa !!!!!!!)
un caro saluto

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
Allegati
IMG_0015.jpg
IMG_0014.jpg
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9909
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, bene! Complimenti!
Stasera, almeno qui da me, dovrebbe essere bello limpido.
Sara' l'occasione per provare i filtri UHC da casa per vedere se riesco a osservare la Velo ...con le pantofole. :thumbup: :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
mattia
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/08/2016, 11:18

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da mattia »

Ciao Ragazzi,
stamattina, in tarda mi è arrivato il BT 126!!!!!!!!!! e stasera lo provo (anche se non potendo andar via devo accontentarmi di farlo da casa), sono molto felice di aver acquistato un bel oggetto che desideravo tantissimo

un caro saluto

Mattia

Binocolo Nikon 18X70 e Fotocamera Nikon 810A
Allegati
IMG_2787.JPG
IMG_2782.JPG
IMG_2776.JPG
IMG_2776.JPG (36.9 KiB) Visto 7698 volte
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9909
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Ragazzi..in diretta...sto vedendo la Velo dal giardino di casa!

Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9909
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Con Vixen LvW da 22mm e filtri UHC Omegon

Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9909
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piergiovanni »

Quasi quasi provo lo swaro 12x50 con o filtri...

Inviato con Galaxy S7 Edge
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4213
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Discussione sul Vixen BT126 SS-A

Messaggio da piero »

anni fa, in una serata eccezionale, quando ancora il cielo era decente, l'avevo vista senza filtri con il vixen 9x63
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi