Recensione Leica HD PLUS 10x42.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Binomania News
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/01/2015, 19:33

Recensione Leica HD PLUS 10x42.

Messaggio da Binomania News »

Lo scorso anno Leica ha voluto dare una scossa alla propria linea di binocoli, rimasta forse un po’ ferma rispetto alla diretta concorrenza delle altra grandi case, aggiornando la propria top line “Ultravid Hd” con l’aggiunta di nuovi e più preformanti vetri Schott, già in uso anche alla Zeiss, questo per ottenere dei binocoli ancora più nitidi e luminosi di quanto già non fossero i precedenti top della casa di Wetzlar.
Continuate a leggere su:
https://www.binomania.it/leica-ultravid- ... nitidezza/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Recensione Leica HD PLUS 10x42.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ecco una interessante lettura.
Grazie.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Recensione Leica HD PLUS 10x42.

Messaggio da abramo giusto »

Paolo sempre preciso e concreto...
Grazie x avermelo fatto provare, interessante il particolare dei riflessi speriamo di fare un confronto con i top di gamma!!!
Mi ricordo quando in Palude Brabbia abbiamo messo alla frusta lo Zeiss con lo Swaro è proprio in prossimità del solo lo Swarovski chinava la testa!!!
Riguardo il Leica è uno dei migliori centro lente che ho mai provato se non il migliore, di contro la regolazione della messa a fuoco probabilmente è una versione Demo.
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9920
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Recensione Leica HD PLUS 10x42.

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, ho chiesto a Nital anche l'EDG 10x42: penso uscirà una comparativa interessante.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Recensione Leica HD PLUS 10x42.

Messaggio da Piske »

Cavolo che comparativa di mostri sacri !!!
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Recensione Leica HD PLUS 10x42.

Messaggio da Alfiere »

Tanto Leica anche per questo "nuovo" top di gamma.
Ho avuto modo di provarlo per un paio di minuti qualche settimana fa, e Paolo ha riassunto e approfondito a pieno ogni mia singola impressione.
:clap: :clap: Ottima recensione e piacevole lettura.
Per la comparativa che avete in programma, nel caso vogliate altri 10x da buttare in mischia, anche se non di certo delle stesse prestazioni dei top in programma, posso portarvi il mio ex GHT.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
enrico.pezzola
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/07/2015, 23:50

Re: Recensione Leica HD PLUS 10x42.

Messaggio da enrico.pezzola »

Ma le differenze rispetto alla serie precedente sono percepibili? o rimangono solo sula carta?

Inoltre, ho una curiosità più generica, ma questa recensione calza a pennello:

Le caratteristiche principali, in termini di visione (nitidezza, contrasto, correzione della AC), sulle versioni 7x e 8x restano le stesse o potrebbero essere diverse? In altre parole, le caratteristiche di un binocolo restano le stesse al variare della magnification scelta? o invece le caratteristiche potrebbero cambiare a seconda della magnification? c è una 'regola generale'? o invece bisogna valutare caso per caso?
non so se sono stato abbastanza chiaro...

a presto

E.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Recensione Leica HD PLUS 10x42.

Messaggio da monpao »

Come "quasi" sempre, per dare conferma sulle possibili miglioramenti intervenuti in un binocolo tra una versione e l'altra, bisogna fare un confronto fianco a fianco tra le due versioni, cosa che in questo caso non è stato possibile fare.

Circa il diminuire dei difetti passando da un alto ingrandimento a uno più piccolo è secondo me vero: più è alto l'ingrandimento più vengono anche ingranditi i difetti del binocolo; come pure scendendo di diametro delle lenti all'interno di una stessa serie (passando per esempio da un 42mm ad un 30) le aberrazioni tendono secondo me a diminuire.

Purtroppo però non esistono regole certe per determinare questo miglioramento a minore ingrandimento ed inferiore diametro e le eccezioni alle regola sono sempre in agguato, anche perché stiamo comunque parlando di cambiamenti contenuti, non di stravolgimento dei binocoli.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
fabiofly
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 23/08/2015, 10:54

Re: Recensione Leica HD PLUS 10x42.

Messaggio da fabiofly »

Ciao... Vorrei acquistare un leica 10x32 hd ultravid usato.... Che ne pensate di questo binocolo.... ??? Mi interessa un 10x per utilizzo diurno da portare nello zaino

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
osservo con Swarovski EL 8,5x42 , vortex kaibab 15x56 , zeiss victory T.fl 8x32, vortex taloon 8x32
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Recensione Leica HD PLUS 10x42.

Messaggio da Westley »

Provato .....ma non mi ha colpito affatto....come l'8x al contrario,un vero mostro sia otticamente , feeling immediato e compattezza! Quoto x l'8x :thumbup:
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Recensione Leica HD PLUS 10x42.

Messaggio da Westley »

Provato .....ma non mi ha colpito affatto....come l'8x al contrario,un vero mostro sia otticamente , feeling immediato e compattezza! Quoto x l'8x :thumbup:
Avatar utente
fabiofly
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 23/08/2015, 10:54

Re: Recensione Leica HD PLUS 10x42.

Messaggio da fabiofly »

Xke no il 10x? Non cambia solo l ingrandimento e il campo principalmente? In cosa nn ti ha colpito?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
osservo con Swarovski EL 8,5x42 , vortex kaibab 15x56 , zeiss victory T.fl 8x32, vortex taloon 8x32
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Recensione Leica HD PLUS 10x42.

Messaggio da Westley »

Si sulla cartai ma come ben saprai il feeling che si instaura con un binocolo è frutto di sensazioni personali che variano su ognuno di noi.A me ha dato la sensazione di una non perfetta collimazione e quindi comfort ,(semmai da attribuire a quel singolo esemplare). :wave:
Rispondi