Medio-compatto ?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

Medio-compatto ?

Messaggio da magowiz »

Salve ragazzi, eccomi all'attacco delle vostre competenze.. e abbiate pazienza.
cerco un bino da portare sempre o quasi con me, sia nei boschi che in mtb, che viaggiando.
possiedo un nikon sportstar ex che ritengo ormai scadente complessivamente.
Avrei visto ma non provato questi gioiellini;

1nikon hg-l 10x25, nitido ma troppo ballerino(l'unico provato)

2 kowa bd 8x25 prezzo sui 220 euro

3 Steiner Wildlife pro xp 8x24 che mi incuriosisce parecchio in quanto dovrebbe essere un tipo di ottica a bassa dispersione ma nessuno li ha mai recensiti neppure all'estero..(qualcuno lo possiede?)

4 hawke sapphire ed 8x25 250 euro circa, sembra a livello del nikon ma con problemi di tensione alle cerniere.

5 kite vireo 8x25 circa sul livello degli altri e sui 280 euro.

6 docter 8x21 circa 350 euro con una buona recensione di Marco Ghirardi, ( già consigliatomi da Piergiovanni via mail) in cui sembra a livello dei migliori.

Potrei arrivare a un 8x30 anche se la chiusura centrale lo rende un po meno maneggevole
1 nikon monarch 7 sui 280 euro ma ho sentito problemi di riverbero e sweet spot molto ridotto.

2 kite linx hd ma siamo al mio limite sui 480 euro con una qualità superiore globale al nikon.

al momento non vedo altro, quindi qualsiasi parere sarebbe gradito
ps per me sarebbe fondamentale la comodità degli oculari e la nitidezza , ho come unico riferimento un minox bd 8x44 bp che credo sia un'altra storia..ma vorrei avvicinarmici.

grazie a tutti, Carlo
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4219
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Medio-compatto ?

Messaggio da piero »

per i tuoi scopi starei su un 30 mm ballando tra tra kowa e monarch 7 entrambi da 30 mm; una possibile eccezione tra i compatti che si avvicina di più ai 30 mm lo swarovski 8x25; se devi prediligere la robustezza per la MTB direi nikon Hg
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Medio-compatto ?

Messaggio da abramo giusto »

Sono del parere di Piero starei sui 30mm è guarderei un elevata E.P. in modo da non appannare gli oculari...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

Re: Medio-compatto ?

Messaggio da magowiz »

Ok , lo swaretto è fuori portata, il kowa da 30 quale? Vorrei notizie dello steiner che sembra robusto e abbordabile e sopratutto pieghevole, ma forse non lo conoscete, allora tra nikon m7 e kite da 30 cosa mi dite li investo quei 200 in più?..
Be intanto provo il kowa bd 8x25 a fine mese, a voi la palla..
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

Re: Medio-compatto ?

Messaggio da magowiz »

Ciao Piergiovanni come stai? non so se leggerai questo post,in ogni caso ti saluto e ti ringrazio sperando di non fare errori visto che non ho mai frequentato forum. ci siamo sentiti un paio di volte per
quel minox bd 8x44 bp da mandare in assistenza ricordi? ora l'ho venduto dopo averlo sistemato, perché lo trovavo un po' ingombrante..
Quando hai voglia mi dai un parere tra nikon m7 8x30 e linx hd ? ci son 200 euro in più circa e forse tu sai se ne vale la pena..
Ho sempre presente il tuo consiglio sul docter 8x21 ma non trovo da provarlo,quindi per ora lo tengo in sospeso, se leggi i post precedenti capirai cosa cerco.

Intanto buone ferie a tutti
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9954
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Medio-compatto ?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, sono contento che tu abbia risolto con il prodotto Minox e che te lo abbiamo riparato. Purtroppo non ho esperienza con il binocolo Linx HD ma conosco abbastanza bene i Monarch 7 e ti posso confermare che sono dei validi prodotti, con delle prestazioni ottimamente allineate al loro prezzo di acquisto, almeno questa è la mia mera opinione. Non indugiare troppo nella scelta, altrimenti ti perderai molte osservazioni estive! :thumbup: :wave:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

Re: Medio-compatto ?

Messaggio da magowiz »

Hai tutte le ragioni, proprio ieri nella fascia di terra dove tiro con l'arco, mi son passati a 3 metri, 7-8 cinghialini grandi e simili ad angurie..uno spettacolo..e poco dopo un picchio verde che mi son morso le mani per non avere un bino compatto con me.
Mi piaceva il nuovo steiner con le lenti xp, ma non credo che qualcuno lo abbia, quindi mi sa che andro' o di kowa bd o di nikon m7.
Buona notte e grazie ancora
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9954
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Medio-compatto ?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao a quale Steiner ti stai riferendo?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

Re: Medio-compatto ?

Messaggio da magowiz »

Ciao Pier, scusa, vedo ora la replica..
allora io pensavo al Wildlife xp 8x24 che è appena uscito, parrebbe a lor giudizio un'evoluzione della Wildlife pro a cui hanno inserito le lenti a bassa dispersione di cui son dotati i top gamma (tipo nighthunter).
La cosa mi attirava perché, mi par di capire da profano, che la Steiner è considerata più un'azienda solida
che produce per grosse fette di mercato militare prima che civile e che viene reputata senza infamia
ne lode, però se si son decisi di elevare le prestazioni dei loro compatti, tra l'altro a un prezzo molto concorrenziale (circa 250 euro) rispetto ai soliti assi, potrebbe essere una cosa da meritare un'approfondimento o addirittura una recensione.
Mi incuriosisce anche l'escenbach trophy 8x25 f ed (200-250 euro), anche questo rinnovato con le ultime lenti, ma anche qui non si trova una recensione decente, per non dimenticare il linx hd che mi sa che potrebbe essere un jolly a 360 gradi.
Se tu riuscissi nel miracolo in una comparativa tra compatti dai 20 ai 30 mm (in potenza.. come avrebbe detto Aristotele eh eh ), sarebbe forse una ventata d'aria fresca nel panorama dominato dai soliti noti.
Dai era solo uno spunto ma chissà che la cosa non ti incuriosisca..
Ciao e complimenti per la qualità di binomania.
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Medio-compatto ?

Messaggio da Alfiere »

Mah, non che i compatti non siano degni di recensione, ma sono piuttosto di nicchia, quindi per chiunque, organizzare una comparativa fra questo tipo di strumenti, con ciò che l'organizzazione comporta, incuriosirebbe, appunto, solo una nicchia, e forse non ne varrebbe la pena...
Io da appassionato la leggerei con curiosità ed attenzione, ma non tutti.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

Re: Medio-compatto ?

Messaggio da magowiz »

Ciao.
a mio modo di vedere e specifico da Ultimo arrivato in questa bella famiglia di appassionati, proprio il
settore compatti e includo però anche alcuni 30 mm sotto i 500 grammi è proprio quello in cui mi sembra più difficile una valutazione.
Io avrei in programma di fare un po' di viaggi in futuro (se regge la salute si sa...) e portarmi appresso 7-800 gr di roba per vedere magari quel momento magico che si presenta una volta mi pesa.
Inoltre mi sembra che parecchie persone abbiano piacere di avere sempre con se durante una camminata nei boschi il <meglio che non averlo>.
Detto questo, proprio perché il compatto può essere traditore, mi par di capire sia per la luminosità
che per la difficoltà di lavorare lenti cosi piccole, sia per la difficile ergonomia, è mia modesta opinione
rivalutarlo un pochetto in modo da evitare scelte azzardate o sbagliate, a differenza dei medio-grandi di gamma in cui credo sia più difficile commettere errori di valutazione.
poi era solo una cosa buttata li cosi ma capisco il tuo scetticismo.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Medio-compatto ?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Ciao magowiz, trovo interessante questa tua ricerca nel segmento medio piccolo, anche se non comprendo certi "paletti" che hai inserito, come il peso limitato a 500gr. Forse saprai che sono un pescatore con la mosca artificiale e per questo mi interesso di insetti acquatici ( effimere, tricotteri e plecotteri) da cogliere per lo più in volo o adagiati nelle correnti dei torrenti. A suo tempo, proprio per questo sono entrato nel forum, chiedendo lumi agli esperti; poi in base ai consigli dati, ed al principio "non datemi consigli, so sbagliare da solo" mi sono ritrovato con due gioiellini che mi accompagnano molto spesso nelle mie uscite sul fiume: il nikon hgl 10x25 e il Bushnell legend ultra hd 8x42. L'uno assolutamente microscopico, l'altro più che tascabile (perfetto in una delle tasche del gilet da pesca), 300 gr il primo, poco più di 600 gr il secondo; quest'ultimo certamente meno "ballerino" (come dici tu) del Nikon ma forse meno rasoio. Il Nikon è un top di gamma, l'altro vale certamente molto di più del prezzo pagato, anche ben confrontato con tanti "ultrablasonati" che costano 5 - 6 volte il prezzo del Bushnell. Per aver poco di più si paga TANTO di più...
Purtroppo i piccoli (8 - 10 x25) sono tutti, nessuno escluso, strumenti ballerini, per le loro modeste dimensioni e peso, ma con un poco di pazienza ci si fa l'abitudine, ci si "prende la mano", e diventano strumenti indispesabili nelle passeggiate in città così come nelle girate in campagna o in montagna. E la modesta dimensione degli oculari non sacrifica certo la luminosità, quando si parla di strumenti al top!
Più "facile" l'utilizzo di un 8x42, forse meno impegnativo, di certo ben più luminoso di un x30 e con una differenza di peso davvero insignificante: poco più ingombrante del x25 ma ugualmente ben portabile.
In ogni caso due consigli:1) fidati della tua prima impressione, ma non limitarti ad una prova di pochi minuti: certi strumenti pretendono un attenta osservazione !! 2) le dimensioni globali dello strumento sono forse più importanti del peso.
In ogni caso in bocca al lupo per la tua ricerca.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

Re: Medio-compatto ?

Messaggio da magowiz »

Caro Gianni,
Intanto è un piacere interloquire con persone di spessore e competenza,quindi grazie del tuo parere.
Allora io sono affetto da sindrome da viaggio ( almeno da ragazzo,e qualcosa mi ha condizionato di certo) purtroppo non è facile per me provare i compatti perché non ho negozi in un raggio decente attorno a casa, quindi vado un po' a tentativi.
Il discorso paletti mi viene sempre dal fatto che non parto di casa per andare all'oasi e appoggiarmi li con qualsiasi carroarmato tanto non devo girare più di tanto,ma dal fatto che stavo in giro anche 4 mesi da solo zaino in spalla e tutti i pesi da distribuire.
Ho appena venduto un minox bd 8x44 bp perché ho visto che lo lasciavo a casa.
Comunque se qualcuno ha opinion isu compatti sarà ben ascoltato..ciao
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Medio-compatto ?

Messaggio da Alfiere »

Io ti consiglio il Kowa BD 8x32, il 10x l'ho trovato scuretto, è molto compatto e leggerissimo, poi i 32mm rispetto un 25 danno tanta luce in più.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

Re: Medio-compatto ?

Messaggio da magowiz »

Ciao alfiere,credo sia una buona idea,ma vorrei sceendere almeno di un etto
Arrivando magari ai 460 del linx hd se solo fossi sicuro che vale quei 200 in piu del monarch7 che ho provato solo 10 minuti in negozio( avevo l'occhio abituato al minox) e non mi ha convinto molto. Forse un giorno qualcuno lo recensira' (quelli di birdforum e bestbinocularsreview sembrano molto positivi in merito) . Anche il docter 8x21 di cui ho visto l'unica breve review su you tube ,oltre a quelle dei nostri bravi del forum , mi è sembrato eccezionalmente robusto e ben fatto,non so la luce e la nitidezza ma a sentire pier e marco se la gioca coi migliori.
nel frattempo ogni parere è manna..ciao
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Medio-compatto ?

Messaggio da Alfiere »

Ti compri una bella bretella da spalla e "l'etto" sparisce ;)
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

Re: Medio-compatto ?

Messaggio da magowiz »

haha..e poi tiro dentro la pancia e perdo 3 chili., magari.,.fortuna che sono abbastanza in forma grazie alle faticose pedalate che in liguria non conoscono pianura.
No dai, alla fine oltre al peso ci sta pure il volume e la bellezza dei compatti-medi è che li infili da qualche parte e te li levi di torno in un attimo invece che in custodia.
Un altro bel giocattolo mi sembra il viper 8x28 che rientra a metà dei due segmenti,di cui non ho sentito molto parlare anche se la vortex mi sembra una bella azienda seria.
Comunque di base, mi deve cadere nel marsupio e me lo devo dimenticare, pronto ad uscire alla prima occasione..
Sai, sul kite hd, qualcuno ha misurato lo sweetspot e pare arrivi al 95% del campo, già enorme, fosse vero, lo vedo come il miglior tuttofare per prezzo-luminosità-incisività-dimensioni..a livello globale.!
ma è solo una deduzione basata su altre opinioni..
salute ragazzi, si fan due chiacchere con piacere..
magowiz
Messaggi: 42
Iscritto il: 18/05/2015, 19:13

Re: Medio-compatto ?

Messaggio da magowiz »

qualcuno possiede il bushnell a porro 7x26 elite, ne sento un gran ben parlare anche perché è in circolazione da 50 anni (mi sembra su licenza originale b&l). peccato che non è waterproof..opinioni?

grazie
Rispondi