Consiglio Binocolo Luminoso

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
danguerriero
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2012, 15:01

Consiglio Binocolo Luminoso

Messaggio da danguerriero »

Salve a tutti
sono un appassionato naturalista
nella mia zona si possono osservare moltissimi ungulati (cervidi e cinghiali)
Le loro ore caratteristiche sono il mattino presto o la sera verso il tramonto.

Ho quindi bisogno di uno strumento molto luminoso (7x50 o 8x56)
Il mio budget è limitato...forse troppo (200 euro circa)
Vi spiego in dettaglio a cosa mi serve il binocolo.
Lo scopo è quello di "cercare",
poi per l'osservazione di dettaglio ho un buon spektive.

Cercando ho trovato
- Nikon Action VII 7x50 CF (80 euro circa)
- Pentax PCF V 7x50 x (100 circa)
- un vecchio Meopta 7x50 (100 circa)


Qualcuno puo' gentilmente consigliarmi?
sia sui modelli citati che eventualmente su altro.

Grazie
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio Binocolo Luminoso

Messaggio da piero »

su quelli proposti d'istinto direi meopta; su quelli nuovi per quellaa cifra dovrei fare una disamnian di quello che circola....ma lascio a te il divertimento....semmai individua una rosa di papapibili e quindi su quelli discuteremo.
Per i tuoi scopi però vedrei meglio un 8x56 in termini di "potenza" del binocolo, ma se ti capita l'occasione non disegnerei il buon vecchio octarem 8x50 anche se la vedo dura sui 200 euro
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Ivan86

Re: Consiglio Binocolo Luminoso

Messaggio da Ivan86 »

A trovarne ancora ti conglierei ad occhi chiusi un General HIT MLD 7x50.

Io ne possiedo uno, campo piccolo ma è una rasoiata di contrasto e luminosità, way better di quelli proposti da te. Si trovava a circa 200 euro, io l'ho acquistato su Ebay ad un prezzaccio...

Altrimenti ti direi di andare almeno su un Nikon 7x50 nella versione EX che costa sulle 200 euro, oppure un Vixen Ascot 7x50 circa allo stesso prezzo. Questi sono migliori di quelli da te proposti.

Infine c'è l'usato ed i binocoli fuori produzione ma qui non so aiutarti.

ciao
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9921
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Consiglio Binocolo Luminoso

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Dan Guerriero.
Ti faccio qualche domanda per meglio circoscrivere la scelta
1) Osservi da fermo, in capanno, auto, su cavalletto, o ti sposti per raggiungere il luogo osservativo?
2) Il peso per te conta?
3) Ti bastano 8X o preferiresti usare maggiori ingrandimenti?
4) Hai bisogno di una messa a fuoco centrale o gli ungulati sono abbastanza distanti da poterti accontentare di una messa a fuoco singola su ogni oculare?
5) Lo userai anche per guardare l'avi-fauna o ti limiterai ai soli ungulati?

Cosi, a spanne, il suggerimento proposto da Ivan, non mi pare cattivo: anzi, è un binocolo che possiede un'ottima ottica, luminosa, forse con poco campo, e con messa a fuoco singola, ma per te, potrebbero essere degli elementi secondari.. insomma, rimaniamo in attesa.
Del resto, il mio binocolo preferito, per osservare, da capanno o dall'auto gli ungulati rimane l'USM 10.5x70, un pozzo di luce che si mangia tutti i top di gamma da 40-50mm di diametro.
Ciao
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Ivan86

Re: Consiglio Binocolo Luminoso

Messaggio da Ivan86 »

L'MLD Pier ha la messa a fuoco centrale ;) non è il MIL che è ancora un filo migliore a quanto si dice ma ti assicuro che è comunque ottimo, devo fartelo provare.

ciao
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9921
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Consiglio Binocolo Luminoso

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Ivan, ho letto MIL,avendolo posseduto... Io avevo la versione MIL, provai solo fugacemente da Luca la versione MLD, a quell'epoca amavo i binocoli con messa a fuoco singola su ogni oculare. Ricordo che una volta usammo il MIL 7x50 contro l'habicht 7x42 e un'altro "pezzo d'ottica" il MIL 7x50 ne uscì a testa alta.
Binocolo poco capito, cosi come l'8x30..che tengo ancora gelosamente nel baule dei binocoli amati :D
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
danguerriero
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2012, 15:01

Re: Consiglio Binocolo Luminoso

Messaggio da danguerriero »

Salve e grazie a tutti
rispondo puntualmente alle domande
1) Osservi da fermo, in capanno, auto, su cavalletto, o ti sposti per raggiungere il luogo osservativo?
osservo da un'altana, che raggiungo comodamente

2) Il peso per te conta?
no, non conta nulla

3) Ti bastano 8X o preferiresti usare maggiori ingrandimenti?
direi che 8x sono piu' che sufficienti, poi uso il lungo

4) Hai bisogno di una messa a fuoco centrale o gli ungulati sono abbastanza distanti da poterti accontentare di una messa a fuoco singola su ogni oculare?
si, preferirei decisamente la messa a fuoco singola.

5) Lo userai anche per guardare l'avi-fauna o ti limiterai ai soli ungulati?
95% ungulati

Grazie a tutti
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Consiglio Binocolo Luminoso

Messaggio da piero »

il tipo di osservazione descritto coincide con quella dei cacciatori e in questo senso la fanno da padrone gli 8x56 (vedasi a tal proprosito tutte le migliori marche); mentre per lo stesso tipo di osservazione ma in movimento e con frequenti spostamenti o da posizioni scomode il riferimento è sempre stato il 7x42 (vedi non solo cacciatori ma anche guardie forestali e venatorie)
L'unica cosa è che con le caratteristiche richieste la vedo sempre dura sui 200 euro, non che sia impossibile ma probabilmente non ci saranno che un paio di scelte obbligate: cercherei sull'usato.
Certo il 10.5x70 è una soluzione innovativa e più che azzeccata, peso a parte, ma se vuoi rimanere negli 8x non c'è molto da discutere; in quest'ambito oltrettutto la rosa dei papabili si riduce ulteriormente per quanto riguarda la messa a fuoco individuale: francamente mi vengono in mente solo dei 7x e 10x ma non degli 8 x.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9921
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Consiglio Binocolo Luminoso

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, a tal punto,visto il tuo budget o compri un 7x50 made in China, come ti ha suggerito Ivan, oppure opti per un altro binocolo economico, sempre cinese, ma dal diametro maggiore tipo il celestron 8x56.
Hai provato a cercare sul mercato dell'usato i Vixen Ultima 8x56 e 9x63? Spesso si trovano sui 250 euro.. Il prezzo del nuovo qui in Italia è veramente esagerato per le prestazioni, allineate a quelle di binocoli di anni or sono. Tuttavia rimane una valida scelta per il tuo modus operandi:
Osservando da un'altana non necessiti di impermeabilizzazione, quindi i Vixen "usati" potrebbero essere un'ottima scelta..

Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Marco Ghirardi

Re: Consiglio Binocolo Luminoso

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao, quoto tutti i consigli di chi mi precede. Io con un budget di quell'importo andrei tranquillamente su un usato ...da collezionista. Sul mercato puoi trovare eccellenti possibilità.
Ad esempio (armiusate.it) ma in tanti altri siti, senza passare necessariamente per ebay.

Questo signore, che non conosco, dispone di un parco ottiche che dismette (e alcune potrebbero fare al caso tuo). Non so se l'elenco è aggiornato ma lo posto per puro esempio e fossi in te proverei a sentirlo:

due Zeiss Jena 10x50 Jenoptem ottica estremamente luminosa e grandangolare 73° di campo apparente!

Zeiss Jena 7x50 Binoctar binocolo “crepuscolare” adatto in situazioni di scarsa illuminazione

Zeiss Jena 8x30 uno dei binocoli multiuso più famosi e più imitati al mondo

Helios 7x50 binocolo giapponese di ottima qualità ottica e meccanica, corretto fino al bordo!

Nikon Monarch 10x36 messa a fuoco rapida e ottima incisione al centro, binocolo potente e leggero

8x56 a tetto cinese crepuscolare e con una straordinaria estrazione pupillare di 23 mm

General HIT 7x50 MLD altro binocolo di qualità, definibile “crepuscolare” per la grande luminosità

Swarovski 6x30 uno dei primi modelli della serie habict, che ha reso famosa la casa austriaca

Komz 10x40 ottimo e ormai introvabile binocolo russo, di origine militare, leggero e nitidissimo.

ecc. ecc.

Assoluta serietà e correttezza, contattatemi con fiducia. Visionabili a Sant’Agata Sul Santerno (RA) – foto dettagliate e spiegazioni a richiesta.

Daniele Ricci Mingani 347 2609637 danielericcimingani@alice.it "

Meglio destinare l'intero budget sulla qualità intrinseca del binocolo, puttosto che comprare sul nuovo, pagando molto sull'ovvio guadagno del rivenditore su un ottica che per forza di cose a tal prezzo non può essere di grande qualità.
Ad esempio tra un CZJ (anche Jenoptem) di qualche anno fa e un base gamma di oggi, con sicurezza prenderei il primo.
marco

Quelli in verde, a mio avviso, sono i migliori in elenco per il tuo tipo di utilizzo. Questo è solo un esempio. Puoi anche postare sul mercatino una richiesta di acquisto, magari qui sul forum qualcuno possiede ottiche che vuole cambiare e potrebbero fare al caso tuo.
danguerriero
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/02/2012, 15:01

Re: Consiglio Binocolo Luminoso

Messaggio da danguerriero »

Salve
e grazie a tutti per le risposte.

Una domanda:
che differenza reale c'è tra un binocolo top di gamma e uno da 5-600 euro?

Personalmente, per lavoro (progetto sistemi di visione artificiale), bazzico con ottiche.
Sabato ho provato a testare con mano un'ottica da puntamento di Swaro (la Z6)
come costo siamo sui 2000 circa.
Certo ha lenti HD, ampio campo visivo ma.....il confronto con un Meopta da 800
non è così devastante SE CONSIDERIAMO LO SCOPO di UN'OTTICA da PUNTAMENTO
(la luminosità al crepuscolo non aveva differenze abissali)

Mi sbaglio?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio Binocolo Luminoso

Messaggio da -SPECOLA-> »

Arrivati ad un certo punto,
"per vedere poco di più, bisogna pagare molto di più".
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Ivan86

Re: Consiglio Binocolo Luminoso

Messaggio da Ivan86 »

La vera differenza cominci a notarla quando dopo mesi di utilizzo di un binocolo top di gamma provi a riprendere in mano un binocolo di classe media e dopo qualche minuto di utilizzo strizzi gli occhi affaticando la vista.
Accumulando esperienza poi il gioco delle differenze diventa sempre più facile per poi arrivare ad un certo punto, che ti bastano davvero pochi istanti per capire di che pasta è fatta l'ottica e classificarla nelle 3 macro categorie: bassa, media, alta.
Ad esempio un test che a me piace molto per capire la nitidezza ed il contrasto di un binocolo è osservare un albero ricco di foglie non esageratamente grandi ma nemmeno aghi e a media distanza. La "sensazione di facilità" che ho nel cercare di concentrarmi con lo sguardo su un unica foglia mi racconta già molte cose del binocolo e spesso quella prima impressione poi viene confermata da test successivi.

Il Meopta è un caso un pò speciale, perchè pur avendo un prezzo che lo classifica nella fascia media, ha prestazioni ottiche medio/alte che lo avvicinano molto ai top di gamma rispetto ad altri binocoli del medesimo prezzo.

Ciao
alberto
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/10/2011, 22:19
Località: Poncarale

Re: Consiglio Binocolo Luminoso

Messaggio da alberto »

Ivan86 ha scritto:La vera differenza cominci a notarla quando dopo mesi di utilizzo di un binocolo top di gamma provi a riprendere in mano un binocolo di classe media e dopo qualche minuto di utilizzo strizzi gli occhi affaticando la vista.
Accumulando esperienza poi il gioco delle differenze diventa sempre più facile per poi arrivare ad un certo punto, che ti bastano davvero pochi istanti per capire di che pasta è fatta l'ottica e classificarla nelle 3 macro categorie: bassa, media, alta.
Ad esempio un test che a me piace molto per capire la nitidezza ed il contrasto di un binocolo è osservare un albero ricco di foglie non esageratamente grandi ma nemmeno aghi e a media distanza. La "sensazione di facilità" che ho nel cercare di concentrarmi con lo sguardo su un unica foglia mi racconta già molte cose del binocolo e spesso quella prima impressione poi viene confermata da test successivi.

Il Meopta è un caso un pò speciale, perchè pur avendo un prezzo che lo classifica nella fascia media, ha prestazioni ottiche medio/alte che lo avvicinano molto ai top di gamma rispetto ad altri binocoli del medesimo prezzo.

Ciao
caspita verissimo, l'ho proprio constatato di persona con il nikon 10x35 EII vs l'altro mio binocolo lidl 10x50 meade(pagato nuovo 20 :D euri, ma come rapporto prezzo prestazione buono)
osservo con Nikon EII 10X35, Vortex Viper HD 8X42, Nikon monarch 8x42 ,Xiaomi beebest 8x32
Rispondi