Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
berto
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/12/2011, 20:20

Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da berto »

Ciao a tutti!
A prescindere dalle differenti caratteristiche tecniche del Nikon 10x35 EII e del Nikon 10x42 SE, ma facendo riferimento alle vostre impressioni di utilizzo, secondo voi chi la spunta? Sulla carta pare migliore il 10x42 SE, ma leggendo le recensioni di Piero (Nikon 10x35 EII) e di Piergiovanni (Nikon 10x42 SE) mi pare di capire che quest'ultimo non abbia impressionato così come gli altri due SE. Ringrazio in anticipo per i vostri pareri!

berto
Ultima modifica di berto il 17/02/2012, 14:12, modificato 1 volta in totale.
il mio binocolo: Nikon 8x30 EII
Marco Ghirardi

Re: Nikon: 10x35 EII vs 12x50 SE

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Berto, ti direi che la spuntano tutti ...E2 :D . Anche se molto dipende dal tipo di principale utilizzo che ne vorresti fare (terrestre o astronomico), personalmente preferisco l'E2.
ciao
marco
berto
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/12/2011, 20:20

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da berto »

Chiedo scusa, ma ho dovuto correggere il mio post precedente in quanto avevo erroneamente scritto 12x50 invece di 10x42.
@ Marco: GRAZIE per la risposta e per aver intuito cosa intendevo dire nonostante l'errore.

berto
il mio binocolo: Nikon 8x30 EII
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da piero »

in effetti sono due binocoli un po' diversi; per quanto mi riguarda hai ben interpretato le mie impressioni: fra gli SE il 10x42 è quello che mi ha meno entusiasmato, ma ho scelto il 10x35 E II perchè sono un amante dei grandi campi, peraltro quest'ultimo non è gommato e ha una PU minore.
Detto ciò è difficile dire chi la spunta: come scrivevo all'inizio sono diversi e quindi sulla scelta pesano componenti altamente soggettive.
Tuttavi non incorriamo nell'errore di pensare il 10x42 SE come uno strumento diafano e di scarso interesse: averne binocoli così....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
alberto
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/10/2011, 22:19
Località: Poncarale

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da alberto »

non ho mai provato il modello SE, ma il mio 10x35 mi piace sempre di più , si vede bene, ottimo campo, leggero....è il binocolo che cercavo. ;)


piccolo OT...
chiedo un consiglio, vorrei portare il mio 10X35EII in montagna il prossimo weekend, sulla neve e presumo con temperature da -....,vorrei sapere se il freddo (quanto) può influire sul funzionamento del binocolo....e che altri inconvenienti ci possono essere...(ovviamente cerchero di nn farlo mai venire a contatto della neve...)

thanks :)
osservo con Nikon EII 10X35, Vortex Viper HD 8X42, Nikon monarch 8x42 ,Xiaomi beebest 8x32
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da ottaviano fera »

Non credo proprio che un Nikon di pregio possa temere la neve, invece credo che possedere un binocolo performante significhi anche goderselo, con accortezza, ma senza porsi troppi problemi limitativi....
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Berto sono due formati diversi, seppur simili nell'ingrandimento.
Personalmente se dovessi utilizzare per le osservazioni paesaggistiche preferirei avere con me l'E II che mi ha impressionato per l'ottimo campo di vista fornito.
Il 10x42 la spunta, per ciò che concerne la luminosità, se tu lo dovessi utilizzare al crepuscolo, nei boschi e in situazione di scarsa illumininazione
Per ciò che concerne l'impermeabilizzazione, i Nikon SE Premier non sono garantiti come impermeabilizzati: ciò significa che nel caso in cui tu dovessi usarlo sotto la pioggia o in altre condizioni "al limite" Nikon ti farebbe pagare la manutenzione.
In ogni modo, sempre parlando dei Nikon SE ho alcuni amici birdwatchers americani che lo usano. Pare che non vi siano problemi se utilizzato sotto un po' di pioggerella, badando ogni tanto ad asciugarlo con un panno. Un paio di loro hanno avuto problemi con la condensa che si è formata all'interno dello scafo ottico, nei passaggi caldo-freddo.Calcola che, in ogni modo, attualmente, la maggior parte delle aziende ti fa pagare la manutenzione anche in binocoli dichiarati impermeabilizzati che sono però fuori garanzia. Ho avuto un paio di esempi questa settimana.
Il problema reale è capire che uso ne vorrai fare.. quindi alla fine la decisione spetta a te.
In sintesi potrebbero risentire unicamente di un uso un po' intenso: tipo l'osservazione sotto la pioggia, in caso di fortissima umidità e con forti escursioni termiche. Se sei un utilizzare medio non avrai problemi. Cari saluti
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
berto
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/12/2011, 20:20

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da berto »

Super GRAZIE a tutti per i vostri autorevoli pareri. Ora ho le idee molto più chiare.
Ciao,

berto
il mio binocolo: Nikon 8x30 EII
Marco Ghirardi

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da Marco Ghirardi »

alberto ha scritto:piccolo OT...
chiedo un consiglio, vorrei portare il mio 10X35EII in montagna il prossimo weekend, sulla neve e presumo con temperature da -....,vorrei sapere se il freddo (quanto) può influire sul funzionamento del binocolo....e che altri inconvenienti ci possono essere...(ovviamente cerchero di nn farlo mai venire a contatto della neve...)
Ciao Alberto,
concordo pienamente con Ottaviano e penso che di problemi non ne avrai proprio, neanche a bassa temperatura (immagino che fino a -10/15 sei in totale area di sicurezza).
L'unico consiglio che mi sento di passarti, se proprio vuoi prestare la massima cura all'oggetto, è quello di inserire il binocolo in custodia, che idealmente conterrà anche una bustina di silcagel, prima di entrare in un ambiente caldo (rifugio, albergo, auto, ecc.) e ciò al fine di contenere lo sbalzo termico e la conseguente formazione di condensa sulle superfici, dando modo allo strumento di "riscaldarsi/acclimatarsi :) " con maggiore progressività.
Nessun problema chiaramente da caldo a freddo. Penso però che Piero, che possiede e utilizza anche lui l' E2_10 in quota, ti possa dare i migliori consigli.
Buona passeggiata. ciao
marco
alberto
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/10/2011, 22:19
Località: Poncarale

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da alberto »

Grazie mille, delle risposte .... :)
osservo con Nikon EII 10X35, Vortex Viper HD 8X42, Nikon monarch 8x42 ,Xiaomi beebest 8x32
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da piero »

ho utlizzato e utilizzo normalmente entrambi gli E II in montagna e. Ottaviano e Marco hanno ragione da vendere: non serve troppa cura, solo buon senso. proprio questo fine settimana ero in mezzo alla neve, successivamente avvolto dalla nebbia a -5 con il 10x35 E II senza alcun problema. In altre analoghe occasioni, ma anche al mare, è stata la volta del 8x30 EII e del 8x32 SE.
Certamente non li ho appoggiati sul bagnasciuga all'Elba o lasciati al collo durante un forte temporale estivo in val gardena....Quando mi devo esporre a situazioni potenzialmente a rischio per acqua, gelo e traumi (per esempio quando accompagno amici cacciatori) mi affido al meopta 7x42 o al Leica 10x25.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marco Ghirardi

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao, giusto per "incasinare" la scelta con un rarissimo pezzo Vintage, posto le immagini del predecessore dell'E2, il 10X35E WF.
Come caratteristiche, intersecando il tutto con il prezzo attuale, potrebbe essere un'alternativa davvero di gran classe :mrgreen:
Mi piacerebbe tantissimo provarlo (66°di CA in qualità Nikon...) e anche trovarlo 8-)
Allegati
80801002.jpg
22254105.jpg
22618077.jpg
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da CARLO ROSSI »

Marco Ghirardi ha scritto:Ciao, giusto per "incasinare" la scelta con un rarissimo pezzo Vintage, posto le immagini del predecessore dell'E2, il 10X35E WF.
Come caratteristiche, intersecando il tutto con il prezzo attuale, potrebbe essere un'alternativa davvero di gran classe :mrgreen:
Mi piacerebbe tantissimo provarlo (66°di CA in qualità Nikon...) e anche trovarlo 8-)
Non è poi così raro trovarlo e prenderlo - basta essere disposti all'esborso di 350 cucuzze, euro più euro meno. Sovente viene venduto ancora NUOVO, in confezione. ciao ciao carlo
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da piergiovanni »

piero ha scritto:ho utlizzato e utilizzo normalmente entrambi gli E II in montagna e. Ottaviano e Marco hanno ragione da vendere: non serve troppa cura, solo buon senso. proprio questo fine settimana ero in mezzo alla neve, successivamente avvolto dalla nebbia a -5 con il 10x35 E II senza alcun problema. In altre analoghe occasioni, ma anche al mare, è stata la volta del 8x30 EII e del 8x32 SE.
Certamente non li ho appoggiati sul bagnasciuga all'Elba o lasciati al collo durante un forte temporale estivo in val gardena....Quando mi devo esporre a situazioni potenzialmente a rischio per acqua, gelo e traumi (per esempio quando accompagno amici cacciatori) mi affido al meopta 7x42 o al Leica 10x25.

Ciao Piero, si se la cosa è saltuaria lo puoi anche fare.. ma provate a chiedere, ad esempio, a chi osserva in spiaggia l'avi-fauna con un binocolo privo di O-ring..e poi ne riparliamo:-) Conosco un frequentatore di oasi siciliani che avrebbe molto da dire a riguardo.Come tu mi insegni, è un po come il cibo, una trasgressione ogni tanto si può fare il problema è essere perseveranti. ;) ;)
Ciao
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Marco Ghirardi

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Carlo,
il 10x35E 66° l'hai avuto? o l'hai provato? Se si com'è?
So che la serie E nei vari tagli è entrata in gamma nel 1988 e vi è rimasta fino all'introduzione dei due E2, nel 1999.
Da qualche parte però, non ricordo dove, si sosteneva che avessero, fino ai primi anni Novanta, dei trattamenti antiriflesso non su tutte le superfici, poi portate invece a multicoated a partire da tale periodo.
Le differenze di resa sarebbero sensibili. Anche se non cambia nulla nel design globale (ma forse le grafiche si, la seconda con il marchio Nikon scritto in caratteri più grandi e moderni, tipo quello postato, e quella C inserita nel punto bianco, azzardo una sorta di spiega tipo "Global Coated"??) dei vari pezzi, le 2 serie si distinguono chiaramente anche per il colore delle lenti (le multicoated hanno dominante verde scuro, quelli a trattamento parziale, blu-violetto). Ti risulta?
A trovarlo a 350 nuovo in confezione io lo prenderei a sparo (il multi-coated però).
Ciao
Allegati
DSC_1203.JPG
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da CARLO ROSSI »

Marco Ghirardi ha scritto:Ciao Carlo,
il 10x35E 66° l'hai avuto? o l'hai provato? Se si com'è?
So che la serie E nei vari tagli è entrata in gamma nel 1988 e vi è rimasta fino all'introduzione dei due E2, nel 1999.
Da qualche parte però, non ricordo dove, si sosteneva che avessero, fino ai primi anni Novanta, dei trattamenti antiriflesso non su tutte le superfici, poi portate invece a multicoated a partire da tale periodo.
Le differenze di resa sarebbero sensibili. Anche se non cambia nulla nel design globale (ma forse le grafiche si, la seconda con il marchio Nikon scritto in caratteri più grandi e moderni, tipo quello postato, e quella C inserita nel punto bianco, azzardo una sorta di spiega tipo "Global Coated"??) dei vari pezzi, le 2 serie si distinguono chiaramente anche per il colore delle lenti (le multicoated hanno dominante verde scuro, quelli a trattamento parziale, blu-violetto). Ti risulta?
A trovarlo a 350 nuovo in confezione io lo prenderei a sparo (il multi-coated però).
Ciao
Ciao Marco - allora, per ordine:
- qualche anno fa l'ho avuto in mano ma non provato, eravamo al chiuso e di sera. Ho preferito acquistare altri tre binocoli (salvo poi pentirmene amaramente)
- Della serie E che precede la fortunata EII e la SE poco se ne parla, salvo qualche post su CloudyNight - forse, con pazienza, qualcosa si trova sulla Binoculars list di Peter Abrams
- di evoluzioni degli strati antiriflesso su tutte, o meno, le superfici nulla so.

- ti confermo di averlo incontrato su ebay almeno due volte recentemente: a 290 GBP (che convertio in euro diventava circa 350 euro più shipping cost) e a 450 dollari australiani (convertito in euro 360 ma poi ci sarebbero stati lo shipping cost e anche il balzello di Lonate Pozzolo) - La tentazione di acquistare è stata grande ma, come sai, recentemente mi faccio "commuovere" dai superdotati - se dovessi reincontrarlo te lo segnalerò immantinente.
A proposito della mia nuova attività (quella di spazzare e lavare i pavimenti), ti piace il mio nuovo logo animato??
Ciao ciao carlo
Allegati
!cid_image001_gif@01CC9873.gif
!cid_image001_gif@01CC9873.gif (94.97 KiB) Visto 7869 volte
Marco Ghirardi

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da Marco Ghirardi »

Il logo animato è bellissimo :D
Guarda qui:
http://binoculardeals.co.uk/349-99-rare ... int-japan/
ciao
Ma la specifica di una differenza nei trattamenti nella prima serie E, che si taglierebbe difatti in due serie, la prima con logo Nikon piccolo (diciamo incisione tipo la serie A precedente, e la seconda invece con il logo grande e il bollino con la C) l'avevo trovata da un altra parte, che chiaramente non ritrovo più :evil: anche se vine riportata anche a questo link.
Marco Ghirardi

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da Marco Ghirardi »

Allora, ricapitolando per chiarezza e cercando di non andare in un secco off topic... :)
Nel 1988 entra in gamma la serie E, evoluzione della A. Fino al 1990 non dispone di trattamento "fully multi coated" (trattamento superficile con riflessi blu violacei, logo in piccolo come la precedente serie A, che chiamo per praticità E1). A partire dal 1990 (? circa) introduzione del fully MC (quindi un upgrade della gamma, logo grande e lenti a riflesso verde scuro, che chiamo E1.2). Questa rimane fino all'introduzione di un nuovo upgrade della gamma (appunto gli E2 attuali, nel 1999).
Tutto considerato la serie E1.2 a trovarli a un prezzo ridotto potrebbero rivelarsi degli "affari" strepitosi. Un filo più stretti degli E2 (magari conseguentemente più corretti al bordo, anche se cmq dei super wide) ma con trattamento di pari livello. Potrebbero consentire "sensazioni" a metà strada tra gli E2 e gli SE...
Posto per completezza la versione 12X40E (nella versione tipo E1 - non FMC- lenti blu - ho trovato solo questo su un sito coreano) e l'8X30 (in questo caso la E1.2) predecessore della attuale E2.
Potrei chiaramente sbagliare ma, da quanto mi risulta la serie E non ha mai raggiunto grandi tirature in termini di pezzi prodotti, forse perchè ai tempi soffriva ancora di più la concorrenza formal/estetica dei tetto. La rinascita consistente di attenzione da parte degli utilizzatori per il binocolo di tipo "WIDE ANGLE", a prescindere dallo schema dei prismi, è relativamente recente.
Chiaramente aspetto Piero, il più esperto di tutti noi sui Porro Nikon.
Ciao
Allegati
12x40 E prima serie_.jpg
12x40 E prima serie.jpg
Nikon 8x30E1_ 2° serie.jpg
Nikon E1_2 8x30.jpg
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da piero »

a memoria mi sembra prioprio che sia come dici tu
mi diceva Carlo tempo fa che di E in giro non se ne trovano un granchè
può essere che sia persin più facile triovare degli A; io ho un 8x30 A che tra l'altro preferisco allo zeiss oberk.
Tuttavia avendo facilemente a portata di mano gli E II mi orienterei su questi a meno di avere una specifica indole da collezionista: mi sbaglierò ma se la nikon decidesse di non produrre più gli E II e gli SE credo che schizzerebbero alle stelle e tutti si dimenticherebbero gli E e gli A
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
berto
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/12/2011, 20:20

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da berto »

piergiovanni ha scritto: ... provate a chiedere, ad esempio, a chi osserva in spiaggia l'avi-fauna con un binocolo privo di O-ring..e poi ne riparliamo:-) Conosco un frequentatore di oasi siciliani che avrebbe molto da dire a riguardo...
Ciao!
Con riferimento a quanto riportato da Pier, potreste per favore spiegarmi un poco le problematiche legate ad un utilizzo intenso dei binocoli senza O-ring? Grazie davvero.

berto
il mio binocolo: Nikon 8x30 EII
Marco Ghirardi

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Berto,
la conseguenza è principalmente la possibile infiltrazione indesiderata di materiale all'interno dello strumento, soprattutto acqua, polvere e anche micro granelli di sabbia o altro materiale (mi è capitato di trovare in un bin di un amico un filo d'erba...), che possono creare anche seri danni (arrugginimenti, rigature ecc.).
In binocoli non dotati di guarnizioni o-ring http://it.wikipedia.org/wiki/O-ring è possibile poi la formazione di condensa all'interno dell'ottica (se la condensa si forma regolarmente, con frequenti e abituali sbalzi di temperatura, il tutto porta ad una progressiva opacizzazione delle superfici interne e a una successiva, pontenziale ma probabile, formazione di muffe.
In tal caso la soluzione è una sola, ...far pulire il tutto.
Senza volerti terrorizzare, un uso normalmente accorto di uno strumento come l'E2 non ha tenuta, evita granparte dei possibili problemi citati. Certo che se pensi di ...buttarlo a terra, o sulla spiaggia, e ogni giorno farlo imperlare di condensa perchè abitualmente passi da -15° al caldo del rifugio, andrai incontro a tali problematiche.
ciao
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da piero »

berto ha scritto:
piergiovanni ha scritto: ... provate a chiedere, ad esempio, a chi osserva in spiaggia l'avi-fauna con un binocolo privo di O-ring..e poi ne riparliamo:-) Conosco un frequentatore di oasi siciliani che avrebbe molto da dire a riguardo...
Ciao!
Con riferimento a quanto riportato da Pier, potreste per favore spiegarmi un poco le problematiche legate ad un utilizzo intenso dei binocoli senza O-ring? Grazie davvero.

berto
forse non mi sono spiegato bene: se per uso intenso intendi dire una sorta di azione da forze speciali con fango, pioggia, ruscelli, tempeste, lupi, proiettili, tsunami, etc etc NON utilizzo binocoli tipo E II o SE, che invece non mi pongono problemi se prendono 4 gocce di una pioggerellina primaverile e vengono asciugati quanto prima.
Come dicevo più sopra basta solo un po' di buon senso.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
berto
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/12/2011, 20:20

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da berto »

@ Marco e Piero
GRAZIE ragazzi! Vi spiegate sempre benissimo, sono io che sono di coccio.
Ora è tutto chiaro.
Ciao,
berto
il mio binocolo: Nikon 8x30 EII
Marco Ghirardi

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da Marco Ghirardi »

piero ha scritto:forse non mi sono spiegato bene: se per uso intenso intendi dire una sorta di azione da forze speciali con fango, pioggia, ruscelli, tempeste, lupi, proiettili, tsunami, etc etc NON utilizzo binocoli tipo E II o SE
direi che per tali "missioni" :D , sempre in casa Nikon, avresti una scelta obbligata....il Nikon 8x30 Dif WP RA II ;)
Di nulla Berto, figurati, hai un binocolo strepitoso :!: e se lo tratterai con l'abituale cura che riservi, ad esempio, alla macchina fotografica, te lo dimentichi in termini di problemi e affidabilità nel tempo ;) ciao
Allegati
nikon 8x30 Dif WP RA II 2.jpg
nikon 8x30 Dif WP RA II 3.jpg
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da piero »

eh marco....ma il Dif RA non è un binocolo: se ci passi sopra con la macchina ti piega il cerchione.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da piergiovanni »

eh..dai che esagerato..al massimo devi rifare la convergenza :D :D :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
trivellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 22/02/2012, 10:12

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da trivellino »

Scusate Mi presento mi chiamo Roberto e sono una new entry. Mi sapreste dire dove posso trovare il nikon 10 per 35 e ll e qual'e' il suo prezzo. Si potrebbe trovare anche usato, se si' dove ? E ha quale prezzo sempre che sia ben tenuto.

Grazie infinite per le vostre preziose informazioni.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da monpao »

Penso che attualmente il prezzo da nuovo si aggiri intorno ai 600 euro, in rete anche qualcosa meno.
Usato sarebbe già un ottimo affare prenderlo tra i 350 e i 400, poi naturalmente molto dipende dalle condizioni in cui si trova l'oggetto.
E' difficile da trovare, questo si, credo più degli 8x sia EII che SE.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
alberto
Messaggi: 45
Iscritto il: 28/10/2011, 22:19
Località: Poncarale

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da alberto »

monpao ha scritto:Penso che attualmente il prezzo da nuovo si aggiri intorno ai 600 euro, in rete anche qualcosa meno.
Usato sarebbe già un ottimo affare prenderlo tra i 350 e i 400, poi naturalmente molto dipende dalle condizioni in cui si trova l'oggetto.
E' difficile da trovare, questo si, credo più degli 8x sia EII che SE.

confermo che è difficile da trovare,( l'usato non l'ho mai visto in vendita)..... quest'annosono riuscito a comprarlo nuovo, dopo altre 1 anno di paziente attesa ,al prezzo che ritenevo giusto per me :D :D ...(460 euri consegnato a casa)

devi smanettare in internet...su E-bay è molto difficile trovarlo....prova su amazon ;)
osservo con Nikon EII 10X35, Vortex Viper HD 8X42, Nikon monarch 8x42 ,Xiaomi beebest 8x32
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da CARLO ROSSI »

Marco Ghirardi ha scritto:
piero ha scritto:forse non mi sono spiegato bene: se per uso intenso intendi dire una sorta di azione da forze speciali con fango, pioggia, ruscelli, tempeste, lupi, proiettili, tsunami, etc etc NON utilizzo binocoli tipo E II o SE
direi che per tali "missioni" :D , sempre in casa Nikon, avresti una scelta obbligata....il Nikon 8x30 Dif WP RA II ;)
Di nulla Berto, figurati, hai un binocolo strepitoso :!: e se lo tratterai con l'abituale cura che riservi, ad esempio, alla macchina fotografica, te lo dimentichi in termini di problemi e affidabilità nel tempo ;) ciao
Eccolo qua, ho portato il mio al quaggione ieri 3 marzo e ne hanno potuto constatare le "valenze" Pier, Piero Pignatta, Paolo Monti, Ivan e gli altri - posto qui alcune foto. E' un binocolo che vendo. ciao ciao carlo
Allegati
IVAN con NIKON WP RA II.JPG
NIKON 8x30 WP RA II.JPG
NIKON 8x30 IF WP RA II.JPG
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da piergiovanni »

Eh. già, confermo , veramente una bella ottica con una eccellente profondità di campo..Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da piero »

sì confermo, campo un po' stretto per i mie gusti e mancanza di messa fuoco centrale, più comoda per osservare fauna in generale ma gran ottica
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marco Ghirardi

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Piero, rispetto all'SE il Dif (che ha lo stesso campo 7.5°) "di pancia" in cosa differisce maggiormente?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da piero »

un po' meno brillante, un po' più duro e con una prospettiva francamente più piatta, anche perchè è a tetto; tuttavia la ' tridimensionalità dell'8x32 SE è così eccezionale che mi sono quasi convinto sia venuta fuori per caso e nemmeno i progettisti se l'aspettavano, rimanendo sorpresi pure loro.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marco Ghirardi

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da Marco Ghirardi »

Grazie ;)
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Nikon: 10x35 EII vs 10x42 SE

Messaggio da CARLO ROSSI »

LO HA PROVATO ANCHE IVAN........

ciao ciao carlo
Rispondi