Binocoli e ...profumo.

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Marco Ghirardi

Binocoli e ...profumo.

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao a tutti.
C’è una cosa in particolare che oggi accomuna tutte le recenti produzioni di binocoli di alta/media e bassa gamma; la pressoché totale assenza di un “profumo” caratteristico. Non odorano di niente …
Mi spiego meglio. Anni fa era facile e normale notare, durante l’utilizzo del binocolo, anche il suo particolare “profumo”, che derivava da un’insieme di fattori ed elementi: dagli olii di lubrificazione utilizzati sui componenti dell’ottica, alla pelle usata per il rivestimento degli scafi ottici, dalle colle ai tessuti e velluti delle imbottiture presenti nella custodia, in vero cuoio a volte, ed anche altro.
In pratica, durante l’osservazione, nel nostro cervello entravano in gioco addirittura due dei nostri cinque sensi e questo non faceva che accrescere ulteriormente e moltiplicare la “magia” profonda di “vedere/guardare” attraverso lo strumento. Spesse volte tale aspetto addirittura ci accompagnava anche nei momenti in cui “non stavamo osservando”. Era sufficiente aprire la custodia del “nostro” che, subendone gli effluvi caratteristici, istantaneamente, ci si portava a memoria non tanto ciò che avevamo visto ma soprattutto quanto avevamo provato durante l’osservazione.
Profumi sofisticati che ci descrivevano la perfezione meccanico/ottica dell’oggetto. A volte intensi e robusti, altre volte più morbidi e "calmi".
Gli Zeiss si sono sempre distinti per un odore caratteristico, molto forte, da toni direi implacabili, un po’ feroci, ma anche sempre eleganti e intrinsecamente sofisticati. Gli svizzeri Kern Aarau hanno l’odore tipico degli ….orologi svizzeri di alta orologeria e la visione che trasmettono infatti è molto svizzera, efficiente e precisa. I BBT Krauss invece sono molto francesi nella trasmissione del colore, con degli iper-colori molto forti ma sempre naturali e caldi, e infatti si distinguono per profumi delicati e addirittura quasi floreali.
Insomma, ad ogni marchio il suo profumo, con il bagaglio caratteristico delle sensazioni trasmesse. Per esperienza personale, e secondo il mio gusto …olfattivo :) , i binocoli dotati dei “migliori profumi” sono, in rigoroso ordine di preferenza:
Zeiss e BBT Krauss a pari merito, poi Kern Aarau, Leitz, Hensoldt e Ross (...difatti delle perfette tabacchiere della Londra imperiale :lol: ).
Portate pazienza...ma penso che alcuni di voi abbiano avuto, se non identiche, simili sensazioni ;) .
Un caro saluto
marco
Allegati
dett oculari  Zeiss 10x40 B .jpg
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da Born to... Zeiss »

Bino...poesia! ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Dei miei strumenti, quello con il profumo più caratteristico è il TENTO 7X50.
Inimitabile.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Marco, spiacente di contraddirti ma il mio Docter Aspectem ha un odore caratteristico.
Ricordo ancora quando arrivò e tolsi l'imballaggio. :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da CARLO ROSSI »

- Un bravo Marco: Commento: ecco un articolo che avrei voluto scrivere io. Senza invidia alcuna.

- a Pier: odore del suo Aspectem. Non penso di dire una grossa stupidata nel pensare che il nostro cervello memorizza ogni caratteristica del (o dei) binocolo che cattura la nostra preferenza: Peso, ergonomia, peculiarità ottiche, meccaniche e, perchè no, financo anche l'odore.

- Una considerazione sugli odori: nel mio caso conservo memoria di odori della mia infanzia, giovinezza e non le immagini. Ecco spiegato meglio: zia Ida mi faceva le punture, ricordo il suo profumo ma non la sua immagine e la sua voce.

Abbiamo divagato troppo, chiudo subito per evitare il puntuale richiamo. ciao ciao carlo
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da piergiovanni »

ciao Carlo, certamente c'è una connessione fra la memoria ed i profumi. In psicologia del crimine sono stati praticati degli esperimenti per dissuadere alcune tendenze lesive o criminali. Veniva fatto associare ad un pensiero particolare un profumo sgradevole e viceversa. Molti soggetti hanno reagito positivamente. Parlando di odori, ricordo ancora con piacere il classico "profumo" dei vixen 20x80 di anni or sono.Ero studente universitario ed avevo risparmiato un sacco di soldi (per l'epoca) per comprare quel binocolo, mi pare costasse una milionata di lire.
Ho ritrovato quel profumo, qualche mese fa, presso il Rifugio di Corrado, quando Piero mi fece provare il suo Vixen 30x80 d'annata...sono stato sommerso da una serie di fotogrammi del mio passato, un salto nel tempo, incredibile e piacevole..
Profumo intenso, colore grigio scuro, scafo corposo, riflesso verde (delle lenti)...
Siamo i sommelier dell'ottica :D :D :D :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Bollicine
Buon utente
Messaggi: 195
Iscritto il: 14/11/2011, 10:32
Località: Valdobbiadene

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da Bollicine »

...di questo passo nei test sul sito Binomania bisognerà fare anche la valutazione del profumo! :mrgreen:

PS (Serio): sento il desiderio di complimentarmi con Marco per l'argomento trattato. Ha destato in me grande interesse, perché l'olfatto è uno dei sensi a cui sono più "legato" sia per motivi "professionali" sia perché spesso ho avuto dimostrazione (anche confrontandomi con altre persone) che in me questo senso è più affinato di altri come la vista (infatti sono un po' miope). A tal proposito mi torna in mente il "profumo" di una vecchia reflex Olympus (una celebre OM2): è incredibile che pur non riuscendo a descriverlo...ce l'ho talmente impresso nella mente che anche mentre scrivo riesco a "ricordarlo" e a "sentirlo"!
Ultima modifica di Bollicine il 20/02/2012, 21:31, modificato 2 volte in totale.
Zeiss FL85 con 20-60x e 30x. Leica Televid 10x25, Canon 7X17 FC, BPO 7x30, Komz 6x24 "sardino"...e qualche altro ravatto!
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da ottaviano fera »

Complimenti Marco, hai analizzato ed espresso sensazioni olfattive binoculari (strumentali) che credo tutti abbiamo provato senza però rifletterci troppo come invece hai fatto tu.
In effetti la maggior parte dei binocoli datati si potrebbe riconoscerli al buio anche solo annusandoli e immediatamente abbinando all'odore anche le conosciute e peculiari caratteristiche ottiche. :)
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Ivan86

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da Ivan86 »

:lol: :lol:

Scusate ma mi avete rotto dalle risate ! adesso pure il profumo !! NOOOOOO :lol: :lol:

Pierooooo Pignattaaaa qui c'è bisogno del tuo studio :mrgreen: :mrgreen:
Marco Ghirardi

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da Marco Ghirardi »

:D
piergiovanni ha scritto:Ciao Marco, spiacente di contraddirti ma il mio Docter Aspectem ha un odore caratteristico.
...e meno male, con quello che costa, ci mancava pure che non gli avessero dato anche un buon profumo :lol:

Comunque, l'olfatto è il più potente dei sensi (se non altro in termini decisionali). Le case automobilistiche studiano infatti da anni anche il profumo "caratteristico" dell'abitacolo dei loro modelli, il profumo che devono trasmettere da nuovi e poter trattenere il più a lungo possibile. Una fra tutte....Porsche docet!
Non mi risulta chiaramente che ciò sia mai stato fatto ovviamente con i binocoli (finora), ma se domani lo faranno davvero anche per questi prodotti, vorrà dire semplicemente che noi ci siamo arrivati prima. 8-)

Piero aiutaci :lol:
cmq noto che non sono il solo, sensibile a tale aspetto....e meno male ;)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da Born to... Zeiss »

Trovo davvero sublime la definizione di sommelier dell'ottica.....bravo Pier!!!! ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da Andrea »

piergiovanni ha scritto:Ciao Marco, spiacente di contraddirti ma il mio Docter Aspectem ha un odore caratteristico.
Ricordo ancora quando arrivò e tolsi l'imballaggio. :D
Idem x il mio adorato Leica! Proprio gradevole!
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da Andrea »

Se pero devo dare una preferenza questa va all'odore di telescopio! Il mio konus 150 f8 era fantastico, anche l'mn78 intes é monto buono! Solo il TAL forse non sa di niente..
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Ivan86

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da Ivan86 »

Che dire dell'odore di pneumatico delle conchiglie oculari di alcuni binocoli cinesi, troppo caratteristico :lol: :lol:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da Acronauta »

Adesso siamo ai test olfattivi ? :D guardate che poi sugli altri forum ci prendono in giro ;)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da Born to... Zeiss »

Che facciano pure....si vede che non hanno di meglio.... :lol: :lol: :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da piero »

Marco, mi commuovi e condivido..nessuno l'aveva mai scritto...ma è dannatamente vero.
Dopo tanti cinesi quando sento l'odore "giapponese" di un fijinon o un vixen, che piergiovanni come scriveva ha riconosciuto al volo, mi sento quasi rassicurato.
Snche i russi hanno un loro odore particolare che sanno da cappottone grigio alla Danko sulla piazza del Cremlino a -20.
lo stesso posso dire di quelle custodie in cuoio naturale con l'interno in velluto rosso ove i binocoli vengono riposti "al contrario", con gli oculari in basso....queste cose mi piacciono così tanto che per la mia moderna compatta leica D-Lux 3 non potuto fare a meno di comprare la sua custodia in cuoio
http://it.leica-camera.com/photography/ ... /3310.html
( e quei "fetentoni" della Leica queste cose le sanno..... :twisted: :twisted: :twisted: )
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marco Ghirardi

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da Marco Ghirardi »

si esattamente Piero, sono aspetti che conoscono benissimo... ;)
Allegati
5a_206.jpg
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da piero »

eccolo lì!!!!!!!!!!! lo zeiss oberk 10x50 con la messa a fuoco "al fondo".....grande.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marco Ghirardi

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da Marco Ghirardi »

:D :mrgreen:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anche il giapponese TECHNO 8X30 DeLuxe, riposa nella propria custodia con gli oculari in basso e ovviamente profuma caratteristicamente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Alessandro Cabutti
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/05/2015, 18:56

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da Alessandro Cabutti »

Si, ma IMHO il massimo della esperienza olfattiva si ha aprendo una custodia originale di un dienstglas tedesco WWII, col binocolo dentro ovviamente.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Molto spesso però la "profumazione" ha il difetto di rovinare le scocche dei nostri amati binocoli, in quanto "l'aroma" che percepiamo è anche frutto del trattamento subito dalle custodie (concia), che poi a contatto con i binocoli... :(
Ne sa qualcosa il SARD 6X42 (gli esemplari con le scritte integre, sono pochi ormai).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Binodobson24
Messaggi: 46
Iscritto il: 17/06/2013, 16:16
Località: Jesi (An)

Re: Binocoli e ...profumo.

Messaggio da Binodobson24 »

Marco mi compiaccio di questa tua "degustazione" olfattiva che trovo molto proustiana!
"Swaretto" el 8x32, Zeiss Victory sf 8x42, Swarovision el 10x50.
Miyauchi Galaxy 20x100, Binoscopio Vixen-Astromeccanica ED 114.
Binodobson 24".
Rispondi