Voi che dite; Quale 8x42?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Voi che dite; Quale 8x42?

Messaggio da Mauro81 »

Preso da una incontrollabile frenesia binoculare quale 8x42 comprare? Max 600€. Valuto pure i porro, anzi lo Swift Audubon 820 ED mi attira ma non lo trovo , e farlo arrivare dagli USA è troppo dispendioso in termini di dogana.
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Voi che dite; Quale 8x42?

Messaggio da Gio Cartti »

Penso che lo Swift Audubon sia una grande scelta,io posseggo l' 804 Audubon Mark II dell' 1981 e devo dire che è un sig. binocolo non conosco l 'ED ma penso che sia anche questo un ottimo strumento. :wave:
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4218
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Voi che dite; Quale 8x42?

Messaggio da piero »

nikon monarch 7, senza neppure esitare un attimo: è un binocolo sorprendente che , seppur inferiore al top di gamma EDG, non fa sentire la mancanza del vecchio HG (esperienza diretta e non solo mia). Ho l'impressione che sia stato un progetto particolarmente riuscito con risultati inaspettati, infatti proporzionalmente gli altri modelli della serie 7 non lasciano a bocca aperta come questo
https://www.binomania.it/nikon-monarch-7-8x42/
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Voi che dite; Quale 8x42?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io ti consiglio di rivolgerti a Lucchini di Domodossola e prendere un bel GHT 8X42; chiedi a lui la migliore quotazione. :thumbup:
https://www.binomania.it/recensione-ght-ed-8x42/
Un ottimo strumento, per altro con un vasto campo.
Io possiedo il 10x42 ED e non lo cambierei con null'altro. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Monticola
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/07/2012, 21:36
Località: GENOVA

Re: Voi che dite; Quale 8x42?

Messaggio da Monticola »

Pure io mi sento di consigliarti il Nikon Monarch VII 8x42. Ho potuto provarlo vari giorni nelle osservazioni di rapaci in migrazione (era di uno studente al quale ho fatto da corelatore per la tesi) e devo dire che è di una qualità ottica sorprendentemente buona che va al di là del prezzo moto conveniente in rapporto alle prestazioni che offre.
Ora come ora è il binocolo che mi sento di suggerire quando qualcuno mi viene a chiedere un consiglio per una scelta.
Uso per osservare gli uccelli (a seconda delle situazioni) binocoli Zeiss Victory FL* 7x42, Nikon EDG 7X42, Meopta MeoPro 8x32 HD, Vortex Kaibab HD 15x56; binocolo angolato Oberwerk BT 70-45; spottingscope Nikon Fieldscope ED 82A e Nikon Fieldscope ED 50 diritto + 30(16)x DS e MC, 38(20)x MC, 50(27)x DS, 75(40)x MC, 25x-56x (13x-30x) MC. Celestron C5. Treppiedi Berlebach Report 3022 + Sirui VH-10, Gitzo G1327 + G2380, Velbon GEO N630 + Manfrotto 701HDV, Innorel NT364C + Velbon FHD-71Q.
Mauro81
Buon utente
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/07/2014, 23:59

Re: Voi che dite; Quale 8x42?

Messaggio da Mauro81 »

Grazie per le risposte;
Premesso che sono affascinato dai porro mi piacerebbe davvero lo swift, ma come dicevo non lo trovo.
Questo Nikon Monarch7 8x42 lo devo proprio provare visto anche il costo favorevole, avevo il 10x30 ma seppur ottimo non mi aveva entusiasmato, ma se come dice Piero l'8 è il migliore, non mi resta che provarlo.
Facendo ricerche ho trovato nell'usato il Minox BL 8x44 HD come nuovo ad un ottimo prezzo, ed un Eschenbach Farlux 8x42 ad un prezzo davvero conveniente (da quanto ne sò la linea Farlux è la top di gamma della marca).
Che ne dite del Minox? ha cosa può esser paragonato, purtroppo non posso provarlo.
Invece dell'Eschenbach? In rete si trova poco niente a riguardo.
Grazie a tutti :thumbup:
Swarovski Habicht 8x30W
Nikon 8x30 EII 100th Anniversary Edition
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: Voi che dite; Quale 8x42?

Messaggio da Gio Cartti »

Ritengo lo Swift superiore al Nikon ,comunque qui la prova di Binomania :wave: https://www.binomania.it/binocoli/swift/ ... n820ed.php
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Voi che dite; Quale 8x42?

Messaggio da -SPECOLA-> »

Soltanto provandoli, si potrà scegliere quello che personalmente si riterrà il migliore.
Purtroppo i pareri altrui in questi casi non possono che essere soggettivi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4218
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Voi che dite; Quale 8x42?

Messaggio da piero »

Mauro81 ha scritto:Grazie per le risposte;
Premesso che sono affascinato dai porro mi piacerebbe davvero lo swift, ma come dicevo non lo trovo.
Questo Nikon Monarch7 8x42 lo devo proprio provare visto anche il costo favorevole, avevo il 10x30 ma seppur ottimo non mi aveva entusiasmato, ma se come dice Piero l'8 è il migliore, non mi resta che provarlo.
Facendo ricerche ho trovato nell'usato il Minox BL 8x44 HD come nuovo ad un ottimo prezzo, ed un Eschenbach Farlux 8x42 ad un prezzo davvero conveniente (da quanto ne sò la linea Farlux è la top di gamma della marca).
Che ne dite del Minox? ha cosa può esser paragonato, purtroppo non posso provarlo.
Invece dell'Eschenbach? In rete si trova poco niente a riguardo.
Grazie a tutti :thumbup:
il minox va benissimo e se ti rivolgi all'usato con 600 euro puoi benissimo trovare ancora qualche leica trinovid e meopta che sono ottime alternative, benché sempre a tetto e forse anche qualche swarovski
l'eschenbach invece ha perso molto del suo smalto rispetto a 20 anni fa, lascerei perdere
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Voi che dite; Quale 8x42?

Messaggio da Kappotto »

Anche se non sono un esperto, butto lì un consiglio. Se riesci osservaci prima dentro. Un vecchio adagio recita "il binocolo è personale quanto lo spazzolino da denti".
Io, che sono un amante della dominante fredda, mi sono innamorato di un meopta 7x42 osservandoci in un raduno di binomania qualche anno fa. Quel binocolo era tutt'altro che freddo...
https://www.binomania.it/meopta-meostar-b1-7x42/
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Rispondi