Pentax 7 e 10X50 PIF

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Marco Ghirardi

Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao a tutti.
Secondo alcuni rumors trovati in giro per la rete, si sostiene che la serie PIF (Porro Individual Focus) sia il 7 che il 10, identici esternamente, siano i migliori binocoli costruiti (o fatti costruire) dalla prestigiosa casa giapponese, e fra i migliori Porro in assoluto. Di questo tank-bino si raccontano meraviglie visive, unite a un solo grande difetto … è un macigno VERO: 1,650 kg. In entrambe le versioni.
Se qualcuno sul forum ne possiede un esemplare, si faccia avanti, se gli va, con le impressioni che gli trasmette, sarebbe davvero interessante.
marco
Allegati
Pentax 7x50 PIF.jpg
Pentax 7x50 PIF_.jpg
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da piero »

guarda che bestie di prismi....ricordano gli USM (ora william optics) che comunque pesvano anch'essi intorno a 1600 g
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marco Ghirardi

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Piero, esattamente, posto un confronto dimensinale affiancato al Nikon 7x50 Prostar....direi impressionanti :shock:
Allegati
Nikon Prostar e Pentax 7 PIF.JPG
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da piergiovanni »

Ci vedrei proprio una bella comparativa contro il Docter 8x56mm, formati leggermente diversi ma accomunati da caratteristiche simili, tipo i prismi "sottodimensionati" :!: :!:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Marco Ghirardi

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Pier, e se invece dell'8x56 Nobilem lo si facesse "scontrare" con il 7x50? Tipo appunto i tre 7x50, ne verrebbe fuori na comparativa davvero eccellente.
Se poi ci uniamo infine anche il Fujinon FMT-SX2 ne salta fuori un confronto, quasi completo, al vertice fra i migliori (e sicuramente più pesanti) 7/50 di sempre...
Allegati
docter nobilem 7x50.jpg
marcantonio
Buon utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/10/2011, 18:39

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da marcantonio »

Io li ho tutti e due (7 e 10X50) ed effetivamente sono fra i migliori che abbia mai avuto. Sarei curioso di vedere fra il 7x50 Prostar ed il mio 7x50 PIF chi la vince. ( il fujinon fmtsx2 è perdente -almeno con le prove che ho fatto io-) . Probabilmente li metterò in vendita fra non molto .
P.S. Sono davvero molto,molto pesanti!

Marcantonio
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da monpao »

Ecco cosa dice Fan Tao del 10x50:

http://binofan.co.cc/bino/pen10x50.htm
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Marco Ghirardi

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da Marco Ghirardi »

marcantonio ha scritto:Sarei curioso di vedere fra il 7x50 Prostar ed il mio 7x50 PIF chi la vince. ( il fujinon fmtsx2 è perdente -almeno con le prove che ho fatto io
Ciao Marcantonio, certo che classificare con un secco "perdente" il Fujinon 7_50 FMTSX2, che è uno dei migliori attuali porro sul mercato, la dice lunga sulle prestazioni del Pentax.
A tuo avviso, in che cosa lo supera?
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da piergiovanni »

Marco Ghirardi ha scritto:Ciao Pier, e se invece dell'8x56 Nobilem lo si facesse "scontrare" con il 7x50? Tipo appunto i tre 7x50, ne verrebbe fuori na comparativa davvero eccellente.
Se poi ci uniamo infine anche il Fujinon FMT-SX2 ne salta fuori un confronto, quasi completo, al vertice fra i migliori (e sicuramente più pesanti) 7/50 di sempre...
Ciao, come sai io sono più pratico che innamorato. :D :D in fatto di ottiche.
Di fatto acquisto ottiche recenti solo perchè le sfrutto su campo. Se noti tutto il setup che mi sono costruito in questi ultimi anni copre tutte le mie esigenze, di birdwatcher, paesaggista, digiscoper, etc etc.. Adoro ugualmente il Sard ma so che finirei per non usarlo. Ultimamente sono più per aver un binocolo eccellente e ben rivendibile e coperto da garanzia che acquistarne 10 vintage di buona qualità. Insomma è solo un fattore di gusti e scelte personali (ora Paolo Monti mi uccidera :D :D ).
Per tale motivo, proprio per le mie esigenze pratiche, giacche considero il Nobilem 8x56 uno fra i migliori binocoli crepuscolari, sarei curioso di compararlo "nell'uso pratico" con un IF, gigantesco e pesante come il Pentax PIF. Tutto qui...
Poi è ovvio che se avessi un sacco di soldi da dilapidare, oltre ai TOP DI GAMMA attuali bramerei ad avere in casa qualche pezzo vintage..altro che...
In ogni caso, per mera passione, sono molto curioso di guardare dentro un Pentax PIF...
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Marco Ghirardi

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Pier,
interesserebbe davvero tanto anche a me una prova del Pentax, anche se la discriminante peso....pesa parecchio, e gli 1,650kg il più delle volte resterebbero sulla libreria a incurvare l'asse :lol:
Un pò per praticità, un pò per altro, tendo a prediligere ottiche che non passino il peso di 1kg.
Il mio Leica Geovid 7x42 BD, che va intorno a 1,350 kg., nonostante le iper prestazioni di contrasto, nitidezza, trasparenza ecc., davvero sbalorditive, spesse volte infatti rimane a casa...
Certo che quando voglio il Vero top, so che mi devo mettere a preventivo una maggiore fatica...
Ciao e buon fine sett.
Marco
Allegati
P1020717m.jpg
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da CARLO ROSSI »

piergiovanni ha scritto:
Marco Ghirardi ha scritto:Ciao Pier, e se invece dell'8x56 Nobilem lo si facesse "scontrare" con il 7x50? Tipo appunto i tre 7x50, ne verrebbe fuori na comparativa davvero eccellente.
Se poi ci uniamo infine anche il Fujinon FMT-SX2 ne salta fuori un confronto, quasi completo, al vertice fra i migliori (e sicuramente più pesanti) 7/50 di sempre...
Ciao, come sai io sono più pratico che innamorato. :D :D in fatto di ottiche.
Di fatto acquisto ottiche recenti solo perchè le sfrutto su campo. Se noti tutto il setup che mi sono costruito in questi ultimi anni copre tutte le mie esigenze, di birdwatcher, paesaggista, digiscoper, etc etc.. Adoro ugualmente il Sard ma so che finirei per non usarlo. Ultimamente sono più per aver un binocolo eccellente e ben rivendibile e coperto da garanzia che acquistarne 10 vintage di buona qualità. Insomma è solo un fattore di gusti e scelte personali (ora Paolo Monti mi uccidera :D :D ).
Per tale motivo, proprio per le mie esigenze pratiche, giacche considero il Nobilem 8x56 uno fra i migliori binocoli crepuscolari, sarei curioso di compararlo "nell'uso pratico" con un IF, gigantesco e pesante come il Pentax PIF. Tutto qui...
Poi è ovvio che se avessi un sacco di soldi da dilapidare, oltre ai TOP DI GAMMA attuali bramerei ad avere in casa qualche pezzo vintage..altro che...
In ogni caso, per mera passione, sono molto curioso di guardare dentro un Pentax PIF...
Ho avuto in mano, per una mesata, il PIF 7x50 Pentax non gommato prestatomi gentilmente da Claudio Manetti, per comparazioni. Se paragonato con il più recente dei Docter 8x56: "non c'è storia" (come si esprime spesso Luca Mazzoleni). L'ho paragonato anche con il 70x50 Fujinon FMTR-SX2 (che guardacaso ho comperato proprio da Marcantonio) e non mi sento di considerare il PIF molto superiore. Con certezza i bordi sono più corretti ma, per il resto mi sono sembrati abbastanza sovrapponibili.
Se qualcuno dei partecipanti al rendez-vous del quaggione di sabato 3 marzo porta un PIF, io porto il mio Docter 8x56 per accontentare Pier e Marco.
ciao ciao carlo
Allegati
!cid_image001_gif@01CC9873.gif
!cid_image001_gif@01CC9873.gif (94.97 KiB) Visto 8590 volte
marcantonio
Buon utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/10/2011, 18:39

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da marcantonio »

Buona serata a tutti:

E' doveroso spiegare alcune cose che non ho avuto il tempo di precisare nel precedente messaggio in quanto andavo di fretta.
Salutando affettuosamente Carlo Rossi mi accingo a spiegare cosa intendevo esattamente dicendo che il PIF batte il Fuji.
Prima però vorrei chiedere a Carlo su questo PIF che ha avuto a disposizione per un certo tempo, in quanto non mi risulta un PIF non gommato.C'era un 7x50 pentax in pelle tanti anni fa(di derivazione militare insieme ad un 8x30 -almeno 20 anni-) ma non sono sicuro che fosse proprio lo stesso, anche perchè la forma era un poco differente,inoltre il trattamento delle ottiche doveva essere un poco inferiore a quelli più recenti.
Il pentax PIF ,purtroppo, è fuori produzione da qualche anno e so anche perchè: Costava troppo ed era troppo massiccio e pesante. Ho avuto notizie che è ancora in uso presso la Marina militare di alcuni Paesi (mi pare Australia e Giappone).Pensate che il 10x50 -ho anche quello- ,quando lo acquistai, costava la bellezza di 1.750.000 lire (250.000 lire meno dello Zeiss 7x50 BGA).Dopo poco comprai il primo Fujinon 7x50 FMTRSX in gomma nera,con i cerchi gialli attorno agli oculari e lo pagai 700.000 lire!
Questo per farvi intendere che costoso gioiello costruiva la pentax in quell'epoca. Solo guardando ogni particolare ci si può rendere conto di che razza di mostro di robustezza e precisione si tratta.
Non ho mai visto niente di simile ; sembra costruito per durare 100 anni. Mi ricordo che nelle recensioni si metteva in guardia chi lo acquistava, spiegando che non era un binocolo adatto a tutti ma destinato esclusivamente a chi occorreva veramente per un duro lavoro professionale.
Le differenze con il Fujinon ultimo tipo:
Un trattamento forse leggermente inferiore come passaggio di luce ma splendidamente calibrato per contrasto su tutti i colori;l'immagine sembra "viva" e fortemente tridimensionale.
Ai bordi è corretto meglio del Fujinon e mi sembra abbia più risoluzione; Il fuji ha dalla sua una migliore estrazione pupillare e va benissimo per i portatori di occhiali, cosa che il pentax non ha. altro non voglio aggiungere ma vi dico che quando si mettono gli occhi agli oculari non si vuole più staccarli.
E' un vero piacere guardarvi dentro , segno certo di un progetto fatto con le pal...., da ingegneri che non hanno lesinato sui materiali e non preoccupati del prezzo finale.
Non ho parlato,volutamente, di astigmatismo,coma o altre aberrazioni geometriche in quanto non mi ritengo un tecnico ottico e non mi permetto di andare oltre certi limiti.
Il mio motto è questo: quando non vuoi più smettere di guardare dentro un binocolo (anche dopo ore) significa che il binocolo è buono.
Reputo, per la visione che mi offre e per la costruzione, il PIF leggermente meglio del Fujinon .
Ho solo un desiderio: vorrei che qualche esperto mettesse a confronto il pentax con il Nikon 7x50 if SP (astrolux) che, a detta di esperti americani, è il miglior 7x50 al mondo, grazie anche al sofisticato sistema delle lenti oculari, con una lente (forse la spianatrice di campo) incollata direttamente sul prisma.
Questo binocolo,fortunatamente,è ancora in commercio e costa circa il doppio del Fujinon.
A Carlo vorrei dire che è ingiusto paragonare un 8x56 Porro con un 7x50 ,specialmente se l'8x56 si chiama Zeiss Jena che,come dicevo in un altro messaggio, riferendomi al viaggio fatto a Jena da alcuni iscritti,fra cui lo stesso Carlo, E'SEMPRE LA MADRE DI TUTTI I BINOCOLI. (non si scherza con la Chiesa!)

Marcantonio
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da CARLO ROSSI »

piergiovanni ha scritto:Ci vedrei proprio una bella comparativa contro il Docter 8x56mm, formati leggermente diversi ma accomunati da caratteristiche simili, tipo i prismi "sottodimensionati" :!: :!:
marcantonio ha scritto:

Buona serata a tutti:
Salutando affettuosamente Carlo Rossi mi accingo a spiegare cosa intendevo esattamente dicendo che il PIF batte il Fuji.
Prima però vorrei chiedere a Carlo su questo PIF che ha avuto a disposizione per un certo tempo, in quanto non mi risulta un PIF non gommato.C'era un 7x50 pentax in pelle tanti anni fa(di derivazione militare insieme ad un 8x30 -almeno 20 anni-) ma non sono sicuro che fosse proprio lo stesso, anche perchè la forma era un poco differente,inoltre il trattamento delle ottiche doveva essere un poco inferiore a quelli più recenti.

Le differenze con il Fujinon ultimo tipo:

Ai bordi è corretto meglio del Fujinon e mi sembra abbia più risoluzione;

Il fuji ha dalla sua una migliore estrazione pupillare e va benissimo per i portatori di occhiali, cosa che il pentax non ha.
altro non voglio aggiungere ma vi dico che quando si mettono gli occhi agli oculari non si vuole più staccarli.
E' un vero piacere guardarvi dentro , segno certo di un progetto fatto con le pal...., da ingegneri che non hanno lesinato sui materiali e non preoccupati del prezzo finale.

Il mio motto è questo: quando non vuoi più smettere di guardare dentro un binocolo (anche dopo ore) significa che il binocolo è buono.

A Carlo vorrei dire che è ingiusto paragonare un 8x56 Porro con un 7x50 ,specialmente se l'8x56 si chiama Zeiss Jena che,come dicevo in un altro messaggio, riferendomi al viaggio fatto a Jena da alcuni iscritti,fra cui lo stesso Carlo, E'SEMPRE LA MADRE DI TUTTI I BINOCOLI. (non si scherza con la Chiesa!)

Marcantonio




Rispondo volentieri con cordialità, simpatia e per ordine a Pasquale "Marcantonio":

- il PIF 7x50 che ho avuto in prestito da Claudio Manetti è un carroarmato enorme e pesante assai (non gommato) - propendo si tratti proprio della versione uguale e non gommata dell'esemplare di Marcantonio - comunque mi faccio mandare da Claudio alcune foto che posterò per la verifica definitiva di Marcantonio
- ho trovato anch'io i bordi del PIF più corretti dei bordi del Fujinon FMTR-SX2 7x50 e mi sembra di averlo scritto poco più sopra
- io non ne avevo fatto "il mio motto" ma concordo assolutamente che, quando un bino si fa guardare attraverso senza fatiche, anzi con piacevole rilassatezza, per qualche ora, si è difronte (anzi didietro) a un binocolo che non ci si deve far mancare sul comodino di casa........ assieme a quello che, quando ci hai messo gli occhi dentro, ti fa esclamare: "Maria Vergineeeeeee!!!!!"
- infine PIF e 8x56 docter: confronto ventilato da qualcuno che..... ora non ricordo.... A questo proposito ho commentato: "non c'è storia" (come si esprime spesso Luca Mazzoleni). Dunque chi conosce Luca sa che usa quella espressione per dire "non c'è proprio paragone" ed io, d'accordo con il successivo commento di Marcantonio, ho riportato "non c'è storia" proprio per sottolineare l'impossibilità di paragone.

In attesa delle foto del PIF di Claudio Manetti, saluto e prometto lavaggi accurati dei pavimenti di Pasquale - ciao ciao carlo
Allegati
!cid_image001_gif@01CC9873.gif
!cid_image001_gif@01CC9873.gif (94.97 KiB) Visto 8565 volte
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da monpao »

Un grazie Marcantonio per le informazioni di prima mano che ci dai su questo gioiello dell'ottica a prismi di Porro, di cui, prima che Carlo Rossi mi parlasse dei tuoi esemplari, ignoravo l'esistenza :oops:
Ultima modifica di monpao il 28/02/2012, 0:18, modificato 1 volta in totale.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
marcantonio
Buon utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/10/2011, 18:39

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da marcantonio »

Ringrazio sempre quel gentiluomo di Carlo Rossi per le manifestazioni di stima che nutre nei miei confronti e che ho allo stesso modo verso di lui. Peccato che la distanza fra noi è tanta altrimenti ci vedremmo tutti i giorni .

Pasquale
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da piergiovanni »

Ciao a tutti. Ho controllato e i campi reali paiono allineati. Confermate?

Nikon Prostar 7x50 7.3°
Fujinon FMTR-SX2 7x50 7.3°
Pentax PIF 7x50 7.3°
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Marco Ghirardi

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Pier,
ok per Pentax e Nikon mentre il Fujinon FMTSX2 dichiara 7.5° (131/1000), invece che i 7.3° (128/1000) degli altri due. Come nota anche il Nobilem 7x50 ha campo identico a Pentax e Nikon....mentre un altro famoso 7X50, il classico Zeiss 7x50 B/GA è a 7.4° (130/1000). La versione più diffusa e penso più antica di 7X50 (tipo Zeiss 7x50 Binoctem et similia per intendersi) è anch'essa a 7.3°. Insomma sono tutti li...a campo.


Posto anche un'immagine di un "antico" catalogo Pentax, dove viene raffigurato il 7X50 BIF Marine, (dichiarato 7.3° 127/1000 e 1,3 kg. di peso, quindi certo anch'esso non una piuma) e che forse è il fantomatico e misterioso "PIF sgommato" di cui più sopra citato da Carlo. A quanto mi risulta infatti il PIF è stato prodotto solo in versione Fully Armored e rappresenta un progetto successivo e distinto dal BIF (che non contava inoltre la versione a 10X). Pur se similare nella conformazione esterna, rispetto al "Marine", il PIF ne rappresenta difatti una chiara evoluzione.
Allegati
asahi pentax marine folder 2 (650 x 941).jpg
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Marco, dove hai trovato la fonte?
http://www.fujifilmusa.com/products/bin ... _7x50fmtsx
qui tutti e tre i 7x50 sono presentati con un campo pari a 7.30
Sai che la sigla "2" , usata sia per il 10x50 che per la linea da 70mm, mi pare fosse una bufala tutta italiana...
Sono le 6.30 di mattino e sono ancora un po' addormentato, tuttavia mi pare di ricordare che qualche anno fa un astrofilo mi scrisse perché aveva comprato un 10x50 Fuji "2" Da Skypoint e tale binocolo non portava la dicitura "2"
Mi "pare" di ricordare che scrissi a Fujinon i quali mi risposero che non esisteva una versione 10x50 siglata 2 ma solo il formato 7x50... Lo avevano scritto i rivenditori ma non corrispondeva alla realtà. Tuttavia non sono sicuro, però, e devo andare a controllare.
Mi pare scrissi questa cosa nel vecchio settore domande e risposte..
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da monpao »

Non vorrei che la discrepanza nasca dal fatto che i 7° e 30' siano su scala sessagesimale ( soprattutto i 30 primi d'arco ), perchè come dice Marco se dividi 131 metri a mille per 17,4 ( il valore in metri di 1° a mille ) ottieni effettivamente 7,5 circa; insomma 7,5 gradi, che sono sette gradi e mezzo, cioè 7°30'
Insomma un bel casino :mrgreen:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, ci rinuncio.. :D :D :D Sul sito tedesco si cita la versione 2 ma sempre con 7.30°
http://www.fujifilm.eu/eu/products/opti ... 47f329ab96
Non è che vi siete basati sulla tabella del buon Holger?
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da ilRosso »

Tanto per fare il saccente: una volta a scuola si spiegava che nelle indicazioni di gradi (e di tempo) la virgola indicava una frazione decimale, il punto una frazione sessagesimale. Per cui parlando di angoli 7,50 corrispondeva a sette gradi e mezzo, ossia 7.30 ossia 7 gradi e 30 primi. Idem per il tempo: 4.30.28,2 indicano 4 ore, 30 minuti (primi), 28 (minuti) secondi e 2 decimi di secondo. Con il sistema di notazione anglosassone si è capovolto il concetto, per cui oggi è difficile capire di che si sta parlando.
Estendo la querimonia.
Nelle indicazioni di misura è raro trovare un semplice m ma è frequente trovare mt. , oppure m., dimenticando che m è un simbolo internazionale e non un’abbreviazione.
Da cui il monito del mio professore di Fisica tecnica ad inizio corso: se all’esame avessimo scritto m. ci avrebbe immediatamente restituito il libretto ed invitato a ripresentarci in altra occasione.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Marco Ghirardi

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Pier,
per quanto riguarda la versione "2" concordo con te sul fatto che non rappresenti una denominazione ufficiale di Fujinon per la serie FMTSX, ma che difatti si sia affermata nell'uso convenzionale per distingure gli attuali dalla prima serie, sempre siglati FMTSX, ovvero quelli con gli anelli gialli.
Per il dato di campo ho interpretato la cosa come ha detto monpao, quindi 7° e 30' (scala sessagesimale). Il dato metrico a 1000m è riportato sia sul sito http://www.fujifilmusa.com/products/opt ... ulars/fmt/ che è pure "verificato" anche da Allbinos.
Poi Holger, nel test del 1° serie, infatti parla di 7.5° deg mentre sul pezzo compare 7°30'....quindi 131/1000m...
In pratica il produttore dà in campo in sessagesimali, mentre praticamente tutti "tagliamo" in scala decimale....sarà?
p.s. mi sta venendo il mal di testa :mrgreen:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da piergiovanni »

vai a vedere il nuovo ZEISS HT, cosi ti passa :D :D :D :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da CARLO ROSSI »

Marco Ghirardi ha scritto:Ciao Pier,
ok per Pentax e Nikon mentre il Fujinon FMTSX2 dichiara 7.5° (131/1000), invece che i 7.3° (128/1000) degli altri due. Come nota anche il Nobilem 7x50 ha campo identico a Pentax e Nikon....mentre un altro famoso 7X50, il classico Zeiss 7x50 B/GA è a 7.4° (130/1000). La versione più diffusa e penso più antica di 7X50 (tipo Zeiss 7x50 Binoctem et similia per intendersi) è anch'essa a 7.3°. Insomma sono tutti li...a campo.


Posto anche un'immagine di un "antico" catalogo Pentax, dove viene raffigurato il 7X50 BIF Marine, (dichiarato 7.3° 127/1000 e 1,3 kg. di peso, quindi certo anch'esso non una piuma) e che forse è il fantomatico e misterioso "PIF sgommato" di cui più sopra citato da Carlo. A quanto mi risulta infatti il PIF è stato prodotto solo in versione Fully Armored e rappresenta un progetto successivo e distinto dal BIF (che non contava inoltre la versione a 10X). Pur se similare nella conformazione esterna, rispetto al "Marine", il PIF ne rappresenta difatti una chiara evoluzione.
A CESARE QUEL CHE E' DI MARCANTONIO - MI COSPARGO IL CAPO DI CENERE - ERRORE MIO ERRORE MIO:
Claudio Manetti mi ha inviato foto del Pentax che mi aveva prestato (che posto immantinente) ed è evidente che seppur grande e mastodontico NON SI TRATTA del PIF di Marcantonio e neppure del BIF segnalato da Marco Ghirardi (che dal folder risulta avere 7.3° di Fov) - infatti evidentemente si tratta di altro binocolo ancora, presumibilmente antecedente ai due BIF e PIF in quanto sullo specchio copriprismi è stampigliato il Fov di 7.1° !!
Dunque maxime scuse all'amico Pasquale e.......... sta a vedere che adesso mi tocca andare a Portici a lucidare i suoi pavimenti!! ciao ciao carlo
Allegati
pentax pif 7x50 4.jpg
pentax pif 7x50 3.jpg
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da CARLO ROSSI »

Marco Ghirardi ha scritto:Ciao a tutti.
Secondo alcuni rumors trovati in giro per la rete, si sostiene che la serie PIF (Porro Individual Focus) sia il 7 che il 10, identici esternamente, siano i migliori binocoli costruiti (o fatti costruire) dalla prestigiosa casa giapponese, e fra i migliori Porro in assoluto. Di questo tank-bino si raccontano meraviglie visive, unite a un solo grande difetto … è un macigno VERO: 1,650 kg. In entrambe le versioni.
Se qualcuno sul forum ne possiede un esemplare, si faccia avanti, se gli va, con le impressioni che gli trasmette, sarebbe davvero interessante.
marco
INFORMOVI ACQUISTO ODIERNO: PENTAX PIF 10X50 stop SE ARRIVA IN PERFETTE CONDIZIONI LO METTERO' A DISPOSIZIONE AL PROSSIMO INCONTRO COLLEGIALE stop VI SALUTO IN FRETTA CHE DEVO ANDARE A SCIACQUARE IL MOCIO VILEDA....

ciao ciao carlo
Allegati
!cid_image001_gif@01CC9873.gif
!cid_image001_gif@01CC9873.gif (94.97 KiB) Visto 6942 volte
PIIF 2.jpg
PIF 1.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da -SPECOLA-> »

"Carino",
complimenti per l'acquisto.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Marco Ghirardi

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da Marco Ghirardi »

Mi ha propio preso in parola :shock: Sta a vedere che ora tocca a me a venire a Monterenzio a ...lucidarti i pavimenti :? :!: :lol:
Complimenti, ci dirai. Dalle condizioni IMMACOLATE, penso sia un pezzo di Marcantonio, o no?
Ciao. Marco
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da CARLO ROSSI »

Marco Ghirardi ha scritto:Mi ha propio preso in parola :shock: Sta a vedere che ora tocca a me a venire a Monterenzio a ...lucidarti i pavimenti :? :!: :lol:
Complimenti, ci dirai. Dalle condizioni IMMACOLATE, penso sia un pezzo di Marcantonio, o no?
Ciao. Marco
- Per l'offerta di venire a casa mia per sistemare i miei pavimenti: accetto volentieri così, finalmente, mi riposo un pò.
- "penso sia un pezzo di Marcantonio" : no, l'amico Pasquale ce l'ha ancora ...... AFFRETTATEVI.

ciao ciao carlo
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da monpao »

Oggi ho incontrato, da Luca Mazzoleni, Carlo, così ho potuto provare anch'io questo gioiello di casa Pentax.
Come mi aspettavo l'ho trovato eccellente, un binocolo di qualità superiore, la cosa che mi ha ulteriormente sorpreso è che l'ho trovato otticamente più corretto del pur ottimo, e molto più noto, Fujinon 10x50 FMT-SX :o .
Il Pentax era più luminoso ( penso che molto incidano i grossi prismi ), mostrava maggior tenuta verso il bordo, e controllava molto meglio il cromatismo.
A favore del Fuji una migliore usabilità con gli occhiali e, vista la minore luce, dei colori più saturi e macro-contrastati ( aveva un nero più profondo ).
Peccato che io abbia dimenticato di portare il mio USM 10x50 :x
Certo, per dirimere meglio la questione, ci sarebbe voluta una controprova su un bel cielo stellato, ma oggi proprio non era comunque cosa...
Se l'amico Carlo ( di cui attendiamo il parere ) non lo vende prima, speriamo di poter rifare in futuro la prova.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da -SPECOLA-> »

Interessante comparativa, Paolo.
GRAZIE!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da CARLO ROSSI »

monpao ha scritto:Oggi ho incontrato, da Luca Mazzoleni, Carlo, così ho potuto provare anch'io questo gioiello di casa Pentax.
Come mi aspettavo l'ho trovato eccellente, un binocolo di qualità superiore, la cosa che mi ha ulteriormente sorpreso è che l'ho trovato otticamente più corretto del pur ottimo, e molto più noto, Fujinon 10x50 FMT-SX :o .
Il Pentax era più luminoso ( penso che molto incidano i grossi prismi ), mostrava maggior tenuta verso il bordo, e controllava molto meglio il cromatismo.
A favore del Fuji una migliore usabilità con gli occhiali e, vista la minore luce, dei colori più saturi e macro-contrastati ( aveva un nero più profondo ).
Peccato che io abbia dimenticato di portare il mio USM 10x50 :x
Certo, per dirimere meglio la questione, ci sarebbe voluta una controprova su un bel cielo stellato, ma oggi proprio non era comunque cosa...
Se l'amico Carlo ( di cui attendiamo il parere ) non lo vende prima, speriamo di poter rifare in futuro la prova.
Provo a seguire il consiglio del grande Paolo:
- ho portato con me da Luca il PIF 10x50 ed il Fujinon FMT-SX 2 proprio per avere confermate le mie sensazioni da Paolo e Luca: PIF: sono state pienamente confermate la maggior luminosità ed incisione/correzione (soprattutto ai bordi) e una restituzione dei colori e toni più piacevole e più corretta. Certo che l'estrazione pupillare del Fujinon si vendica e si aggiudica il gradino più alto.
- il cielo stellato: tutto quello che è buio e nero mi..... spaventa. Non fa per me.
- oggi, nebbia permettendo, li comparerò con un USM 10x50. Vi saprò dire
- "Se l'amico Carlo ( di cui attendiamo il parere ) non lo vende prima, speriamo di poter rifare in futuro la prova" : si affrettino i probiviri ad organizzare siffatta prova poichè lo sto per mettere in vendita (dato che i binocoloni da cavalletto, militari e non, mi stanno portando rischiosamente vicino al..... baratro ed urge novello ossigeno)
ciao ciao carlo
Allegati
P1120584.JPG
P1120599.JPG
P1120586.JPG
P1120596.JPG
P1120590.JPG
P1120588.JPG
P1120591.JPG
DIMENSIONI comparate con zeiss jena aox50 e ninon 8x32 SE premium
DIMENSIONI comparate con zeiss jena aox50 e ninon 8x32 SE premium
Marco Ghirardi

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Carlo, pezzo davvero strepitoso, direi in condizioni "mint", difatti pari a nuovo.
Da quello che ci riportate (grazie anche a Paolo) i rumors sulle prestazioni di questo super bin,citati a inizio thread, sarebbero totalmente confermati...
Bellissimo :shock:
marcantonio
Buon utente
Messaggi: 97
Iscritto il: 11/10/2011, 18:39

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da marcantonio »

Buon giorno a tutti

Sono felice che Carlo abbia trovato un PIF 10x50 e anche (da quel che si vede) in ottime condizioni - anche se è veramente difficile logorare un simile strumento che può sopportare strapazzi non indifferenti-.
Sono ancora più contento che le mie opinioni circa le straordinarie performance che questi strumenti offrono ,che all'inizio avevano suscitato qualche comprensibile perplessità riguardo alla leggera superiorità rispetto al fujinon, siano ora condivise.
Spero che ci saranno altri esponenti di questo forum che confermeranno questi dati di fatto, così avrò la soddisfazione che qualcosa capisco pure io e che in 50 anni di binocolite non mi sono solo limitato a collezionare ma anche a capire.
Per inciso pare che il 10x50 sia il modello meglio riuscito. Io consiglio di osservare con le coppe degli oculari abbassate per godere appieno del campo visivo.


A risentirci

Marcantonio
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Pentax 7 e 10X50 PIF

Messaggio da CARLO ROSSI »

marcantonio ha scritto:Buon giorno a tutti

Sono felice che Carlo abbia trovato un PIF 10x50 e anche (da quel che si vede) in ottime condizioni - anche se è veramente difficile logorare un simile strumento che può sopportare strapazzi non indifferenti-.
Sono ancora più contento che le mie opinioni circa le straordinarie performance che questi strumenti offrono ,che all'inizio avevano suscitato qualche comprensibile perplessità riguardo alla leggera superiorità rispetto al fujinon, siano ora condivise.
Spero che ci saranno altri esponenti di questo forum che confermeranno questi dati di fatto, così avrò la soddisfazione che qualcosa capisco pure io e che in 50 anni di binocolite non mi sono solo limitato a collezionare ma anche a capire.
Per inciso pare che il 10x50 sia il modello meglio riuscito. Io consiglio di osservare con le coppe degli oculari abbassate per godere appieno del campo visivo.


A risentirci

Marcantonio
Ciao Pasquale (Marcantonio nel forum),
Già precedentemente mi ero cosparso il capo di cenere per aver confuso un modello "normale" della Pentax con il PIF ( e dunque per me soccombente nel confronto con il Fujinon 10x50). Per la verità ero stato indotto all'errore dal "grande" Claudio Manetti che me lo eveva prestato pensando fosse il PIF.
Ho rimediato comperandone uno e il minimo che potessi fare era di metterlo in mano ai "dottori" Paolo Monti e a Luca Mazzoleni. Avuta anche la loro positiva sentenza pro PIF (tenzone: PENTAX PIF 10x50 contro Fujinon FMT-SX 2), non mi è restato che pubblicare la "riabilitazione del PIF e Di Marcantonio" che ha avuto il pregio, quest'ultimo, di portarlo nelle nostre discussioni.
Se non bastasse, Pasquale, mi candido per una lavata di pavimenti in quel di Portici!!!

ciao ciao carlo
Allegati
!cid_image001_gif@01CC9873.gif
!cid_image001_gif@01CC9873.gif (94.97 KiB) Visto 6131 volte
Rispondi