novizio totale

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
ilario
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/08/2015, 0:06

novizio totale

Messaggio da ilario »

Ciao a tutti, mi sono iscritto per chiedere a voi esperti un consiglio su un binocolo per birdwatching (sarebbe il mio PRIMO binocolo) :oops:

Leggendo qua e la in tanti consigliavano un 8x42.

In linea col mio ridicolo budget ho individuato 3 modelli sui quali chiedo i vostri gentili pareri:

Nikon Monarch 5 8x42

Kowa SV 8x42

Vortex Diamondback 8x42

:wave:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: novizio totale

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Ilario,
tra quelli in lista, io sceglierei il VORTEX, in quanto esteticamente è quello che mi piace di più e soprattutto perché è coperto da GARANZIA A VITA, cosa che non si riscontra per nessun'altra casa.
Anche gli altri binocoli comunque hanno qualcosa da dire.
Il MONARCH 5 ha delle caratteristiche peculiari, quali per esempio l'estrema compattezza: https://www.binomania.it/nikon-monarch-5-8x42/ , mentre la linea SV della nota casa giapponese KOWA è composta da una serie di binocoli di fascia medio-bassa dalle interessanti caratteristiche, tra le quali spicca il buon rapporto qualità/prezzo, che permette di entrare in possesso di un'ottica KOWA con un esborso contenuto (personalmente, è questo il modello fra i tre in lista, quello che mi aggrada meno esteticamente).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: novizio totale

Messaggio da Gio Cartti »

Tutti e tre sono ottimi binocoli ,io posseggo il Kowa e il Vortex 10x sono simili è una tua scelta perchè per iniziare vanno più che bene ,sabato in Valle Po per le migrazioni dei rapaci mi sono portato il Kowa insieme ad altri binocoli ,mi faceva riposare gli occhi. comunque ripeto tutti e tre un ottima scelta. :wave:
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
zaunkönig
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
Località: Firenze

Re: novizio totale

Messaggio da zaunkönig »

Ciao Ilario anche io uso il binocolo principalmente per osservare l'avifauna e dopo un primissimo 10x50 di qualità non eccelsa ho deciso di muovermi con un 8x42, tedesco con lenti HD quindi decisamente non malaccio, ma mi sono reso conto di quanto questo sia un formato tanto diffuso e tanto comodo quanto poco indispensabile in quanto spesso gli preferisco il 7x42 (con un buon 8x32 in arrivo).
Quindi, se sei veramente appassionato di questo tipo di osservazioni ti suggerisco di ri-pensare al dilemma del formato, ovviamente incrociando la miniera di informazioni che troverai nel forum, anche considerando in che orari usciresti sul campo (si sa, a meno che uno non viva di rapaci per cui l'8x42 non è comunque una scelta azzeccatissima, gli uccelli sono mattinieri..).

Spero di non averti confuso solamente le idee.
Un saluto, e facci sapere quale sarà la tua scelta! :thumbup:

M
Marco


Haec ornamenta mea:
    Canon 5x17 FC
    Pentax Papilio II 6,5x21
    Meopta Meostar B1 7x42
    Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
    Swarovski EL 8X32 SV
    Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
    Swarovski Habicht 10x40 W GA
    Avatar utente
    Alfiere
    Buon utente
    Messaggi: 673
    Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

    Re: novizio totale

    Messaggio da Alfiere »

    Per il bird watching esistono diverse scuole di pensiero, per alcune viene preferito il formato 10x vista la dimensione relativamente piccola e le distanza spesso importanti del soggetto.
    altre puntano al 7x, decisione che può essere condivisibile a fronte di maggior necessità di luce, il mio Habicht 7x42 è il più luminoso dei miei bino, di contro però ha un CI piuttosto limitato, sebbene perfettamente corretto.

    La verità sta nel mezzo secondo me.... Soprattutto per il bird watching, vista anche la veloctà con cui si muove il soggetto, un CI limitato non è il massimo, meglio un bel grandangolare, diciamo dai 7°, infatti uso sempre lo swaro per i volatili ;), con buona pace del formato 8,5x42.
    Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
    Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
    Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

    "Be the change you wanna see in the world..."
    ilario
    Messaggi: 3
    Iscritto il: 28/08/2015, 0:06

    Re: novizio totale

    Messaggio da ilario »

    grazie mille per i vostri consigli, gentilissimi :wave:
    moss
    Buon utente
    Messaggi: 350
    Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

    Re: novizio totale

    Messaggio da moss »

    Ciao Ilario, dei tre che hai elencato mi attira assai il campo visivo ampio del Vortex (che per puntare un soggetto è sempre un bell'aiuto) e la compattezza del Nikon con i suoi 590 grammi (che trascinandoselo a spasso tutto il giorno rispetto ai 700 grammi e passa del vortex qualcosina di differenza senti)
    bel dilemma... :mrgreen:
    Avatar utente
    Alfiere
    Buon utente
    Messaggi: 673
    Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

    Re: novizio totale

    Messaggio da Alfiere »

    moss ha scritto:Ciao Ilario, dei tre che hai elencato mi attira assai il campo visivo ampio del Vortex (che per puntare un soggetto è sempre un bell'aiuto)
    Vero... Ma purtroppo, e ci ho messo dentro gli occhi un paio di volte, forse il 65-70% massimo è corretto, degrada paurosamente ai bordi, certo, per il prezzo che ha fa miracoli, però non vorrei che il nostro amico si aspetti un flat field... Perchè non lo è.... Poi per il bird watching flat non è bello.. Per via del fastidioso effetto tipo palla rotante. I top producer tendono sempre a lasciare una lieve curvatura del CI sui bordi.
    moss ha scritto: e la compattezza del Nikon con i suoi 590 grammi (che trascinandoselo a spasso tutto il giorno rispetto ai 700 grammi e passa del vortex qualcosina di differenza senti)
    bel dilemma... :mrgreen:
    100 grammi di differenza non sono molti, andrebbero poi messi su una bilancia per verificare se e di quanto differiscono effettivamente, ma calcola che sono meno di uno smartphone.
    Se l'osservazione è di diverse ore suggerisco la tracolla da spalle, una figata, ti dimentichi del binocolo, della reflex... di qualunque cosa ci attacchi
    Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
    Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
    Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

    "Be the change you wanna see in the world..."
    Rispondi