Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
piero57
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/03/2013, 6:23
Località: Luserna San Giovanni prov. Torino

Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da piero57 »

Volevo farvi partecipi del mio nuovo acquisto e ringraziare la ditta di Astroshop : Venditore serio e professionale,ho acquistato un binocolo NIKON EDG 7x42 DCF
ad un ottimo prezzo, prenotazione e consegna del prodotto in pochi giorni imballo perfetto
PREGI eccellente, veramente consigliato
DIFETTI nessuno
Nikon EDG 7x42 DCF
Swarovski ATX 95 30x70
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Piero! Bene, un altro passato ai 7X. Mi scrivi le tue impressioni a caldo? Come ti trovi?
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
piero57
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/03/2013, 6:23
Località: Luserna San Giovanni prov. Torino

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da piero57 »

Mio caro Piergiovanni quando invecchi diventi di nuovo bambino, sono entusiasta del mio Nikon, ho letto di tutto e di più sul web prima di comprarlo, e luminosissimo e nei confronti dei blasonati Leica, Zeiss e Swarovski ne esce vittorioso, con la sua pupilla d'uscita a 6,0 mm, il suo campo visivo reale (gradi) 8,0 e quello a 1000 m a 140, e la sua luminosità a 36.0, perde di un punto e mezzo nel crepuscolare con quattro modelli ma per il resto non ha eguali, poi quello che mi ha convinto maggior mente e lo sottolineo non ha assolutamente tremolio per nessun motivo, non mi dicano che non e vero perchè sfido qualsiasi persona di una certa età con un 8 o 10 ingrandimenti a confrontarsi con il mio Nikon, ha una meccanica portentosa, una morbidezza di messa a fuoco unica, ancora l'ultima chicca la sua profondità di campo, dopo aver messo a fuoco un oggetto la profondità di campo comprende tutto ciò che e a fuoco sia davanti che dietro all'oggetto in questo ha sbaragliato tutta la concorrenza. Ringrazio il mio amico Enrico Bein che essendosi recato dal grande Morelli al Rifugio della Corte alcuni mesi fà per puro caso ha avuto la possibilità di provarlo, il suo possessore Piero Pignatta che non dimenticherò mai per la sua gentilezza e disponibilità nel farmelo provare per ben due volte, grazie a lui sono arrivato a questo modello, concludo con un euforia che non ha eguali.Un saluto a tutti e mi raccomando chi ha la possibilità lo provi.
Ultima modifica di piero57 il 06/02/2017, 13:10, modificato 1 volta in totale.
Nikon EDG 7x42 DCF
Swarovski ATX 95 30x70
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da Piske »

Lo so, i jappo sono sempre avanti, bellissimo strumento.
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da piero »

felice d'essere stato utile :wave:
Ultima modifica di piero il 06/02/2017, 15:12, modificato 1 volta in totale.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da Faber »

Ottimo binocolo. Ho avuto occasione di provarlo è mi è piaciuto veramente tanto.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da piergiovanni »

Ho avuto modo di compararlo un paio di volte contro il mio Zeiss SF e confermo la piacevolezza della visione da 7 ingrandimenti e la bontà del progetto "EDG" ancor meglio evidenziata in questo formato.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
piero57
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/03/2013, 6:23
Località: Luserna San Giovanni prov. Torino

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da piero57 »

Forse chiedo troppo, ma sarebbe molto interessante leggere una tua recensione su questo modello, chissà che non succeda.
Nikon EDG 7x42 DCF
Swarovski ATX 95 30x70
piero57
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/03/2013, 6:23
Località: Luserna San Giovanni prov. Torino

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da piero57 »

Forse chiedo troppo, sarebbe molto interessante leggere una tua recensione su questo modello, chissà che non succeda.
Nikon EDG 7x42 DCF
Swarovski ATX 95 30x70
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da piero »

in realtà esistono già un paio di scritti, non a mia firma, sull'8x42 per cui ho ritenuto superfluo fare anche il 7x in quanto tecnicamente sono la stessa cosa; la differenza è sostanzialmente legata alle proprietà intrinseche di un 7x42 , qui esaltate dall'eccellenza ottica, che si fa sentire oltremodo in condizioni critiche di luce; all'interno di un bosco al crepuscolo poi sembra davvero che qualcuno accenda la luce
Piero, hai visto che confezione e che dotazione?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
piero57
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/03/2013, 6:23
Località: Luserna San Giovanni prov. Torino

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da piero57 »

Certo non mi sono perso niente, del resto Astroshop e una ditta con riferimento in Germania, ho detto tutto.
Ultima modifica di piero57 il 07/02/2017, 17:41, modificato 1 volta in totale.
Nikon EDG 7x42 DCF
Swarovski ATX 95 30x70
bifo
Buon utente
Messaggi: 268
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da bifo »

ho avuto modo anch'io di mettere gli occhi ... colpa o merito di Piero... nel citato e devo dire che lascia il segno, colpisce per diversi fattori ,luminosità eccezzionale, fedeltà di colori, una profondità di campo tridimensionale, direi immersiva nella scena, molto bella l'ergonomia,in conclusione è un'ulteriore tarlo che mi rode.
elio
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
piero57
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/03/2013, 6:23
Località: Luserna San Giovanni prov. Torino

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da piero57 »

Penso sia un ottima recensione su modelli molto importanti
http://www.greatestbinoculars.com/allpa ... otout.html
Nikon EDG 7x42 DCF
Swarovski ATX 95 30x70
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da Piske »

Se ho letto bene la serie EDG della Nikon fa il mazzo a tutti, vero è che se ne sono visti pochissimi in Italia visto il prezzo di vendita assurdo, costava circa 3000 euro ma ora vedo che i modelli nuovi di altre case si attestano sui 2700, nn c'è una ragione valida che possa giustificare questi prezzi. Imho

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
piero57
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/03/2013, 6:23
Località: Luserna San Giovanni prov. Torino

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da piero57 »

Con 1700 € lo trovi su Astroshop, ne vale sicuramente la pena credimi, i prezzi ormai dei modelli blasonati sono ancora più alti
Nikon EDG 7x42 DCF
Swarovski ATX 95 30x70
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da Piske »

Infatti parlavo di qualche tempo fa fa, pochi lo conoscono perché i prezzi erano proibitivi.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da alessio »

Spero non andare OT ma credo che sia l'EDG 7x42 che l'Ultravid 7x42 siano un ottima alternativa ai soliti Top di gamma 8x32 o 8x42.Sarebbe bello confrontarli in un serrato tête a tête :violin: :violin:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
piero57
Messaggi: 24
Iscritto il: 08/03/2013, 6:23
Località: Luserna San Giovanni prov. Torino

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da piero57 »

Interessantissimo il confronto Alessio tra i due citati, forse un giorno riusciremo a farlo.
Nikon EDG 7x42 DCF
Swarovski ATX 95 30x70
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da piero »

in realtà non credo che l'EDG bastoni così tanto i top di gamma blasonati, però senz'altro non è da meno e può rivaleggiare ad armi pari, ove la scelta diventa solo una preferenza personale; addirittura lo Zeiss SF ultimo tipo mi ha così ben impressionato che non ho emmeno più riconosciuto le tipiche caratteristiche glaciali dello zeiss e sembrava quasi un giapponese. credo invece che la questione sia da spostare sulle caratteristiche del formato 7x42 alla sua miglior espressione possibile ed è questo che colpisce perché ormai a questi livelli , tolti nikon e leica, non li fa più nessuno e quindi le rare volte che ci capita di provarli ne rimaniamo subito abbagliati, ma come potrebbero essere uno Zeiss, uno swaro o un kowa 7x42 di ultima generazione? (con buona pace del dialyt e del habicht). Per fortuna tiene duro l'ottimo Meopta , di livello comunque inferiore: lo ebbi prima dell'EDG e mi piaceva molto; lo battezzai lo swarovski dei poveri ma appena lo misi accanto all'EDG avvenne una specie di maleficio per cui il meopta divenne improvvisamente "nebbioso", ma lo consiglio sempre. Morale: se ti soddisfa uno strumento non commettere l'errore di infilare gli occhi in un top di gamma
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da alessio »

Una cosa che non ho ancora capito è come mai nei 7x attuali che si potrebbe abbondare nell angolo di visione e nel campo piatto,ci troviamo quasi sempre con campetti ristretti (passatemelo)di 7° max 7,5°.
Riguardo la qualità dei EDG,mia opinione personale per carità,non penso che abbiano niente da invidiare ai soliti noti del vecchio continente.Però se lo dice Piero ci credo senza se e senza ma!!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da piero »

alessio ha scritto:Riguardo la qualità dei EDG,mia opinione personale per carità,non penso che abbiano niente da invidiare ai soliti noti del vecchio continente.
forse mi sono espresso male ma proprio questo intendevo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da Westley »

(con buona pace del dialyt e del habicht)

Sono entrambi 7x42 ma molto diversi ,ho trovato ancora molto competitivo e appagante il Dialyt 7x42 Btp accanto vari top di gamma tra cui l'ultimo Noctivid ma in 10x 42.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da alessio »

Ce nessuno qui del forum possessore di questo 7x42 che a volte passa dalla Toscana??
Mi piacerebbe davvero provarlo e perché no confrontarlo con altri 7x in mio possesso.
Da quando ho ceduto lo swaretto mi sto scervellando per trovare un degno sostituito,ovviamente con resa neutra...del resto quella magnifica tonalità celestiale limpida cristallina e pompata all inverosimile o meglio"drogata dai miracolosi antiriflesso"(non fraintendete) della "prima donna di Absam"mi aveva troppo viziato e come tutte le cose estreme forse anche un po' stancato.quelle poche volte che uscivo con il binocolo alla fine prendevo sempre lui opss..lei ;)
Grazie
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 281
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da Westley »

alessio ha scritto: Da quando ho ceduto lo swaretto mi sto scervellando per trovare un degno sostituito,ovviamente con resa neutra...del resto quella magnifica tonalità celestiale limpida cristallina e pompata all inverosimile o meglio"drogata dai miracolosi antiriflesso"(non fraintendete) della "prima donna di Absam"mi aveva troppo viziato e come tutte le cose estreme forse anche un po' stancato.quelle poche volte che uscivo con il binocolo alla fine prendevo sempre lui opss..lei ;)
Grazie
Se stai cosi',non lo dovevi vendere.... ;)
zaunkönig
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
Località: Firenze

Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

Messaggio da zaunkönig »

Alessio mica sei geloso della ex di Absam? Sai già che per me non è la sola.. anche la ceca a 7x trova parecchio spazio :whistle:
Marco


Haec ornamenta mea:
    Canon 5x17 FC
    Pentax Papilio II 6,5x21
    Meopta Meostar B1 7x42
    Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
    Swarovski EL 8X32 SV
    Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
    Swarovski Habicht 10x40 W GA
    alessio
    Buon utente
    Messaggi: 1403
    Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

    Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

    Messaggio da alessio »

    ...ragazzi lo so....sono infelici paragoni fra binocoli e donne....ma siamo sotto San Valentino :drool: :drool:
    Cmq tranquillo Marco che non sono geloso :thumbup: :thumbup: :thumbup: ....sto aspettando impaziente la nuova crucca,giovane,fresca,piccola,snella e dalla resa naturale....e sai benissimo a cosa mi riferisco...in caso contrario qualora non venisse concepita,o rimango in Germania a Wetzlar con una nota signora 7x42 oramai ben rodata,apprezzata e molto conosciuta oppure mi sa tanto che optero' per questa fresca rosa candida giapponesina della stessa taglia!!!
    ....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
    piero57
    Messaggi: 24
    Iscritto il: 08/03/2013, 6:23
    Località: Luserna San Giovanni prov. Torino

    Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

    Messaggio da piero57 »

    Per Alessio, se passi da Torino chiamami io sono disponibile.
    Nikon EDG 7x42 DCF
    Swarovski ATX 95 30x70
    alessio
    Buon utente
    Messaggi: 1403
    Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

    Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

    Messaggio da alessio »

    Grazie mille del tuo gentile e gradito invito Piero!!!
    Appena saliro' in Piemonte non mancherò senz'altro di usufruire di questa meravigliosa opportunità di provare questa ottica e di poter conoscere un nuovo amico appassionato!!Grazie ancora Piero :thumbup: :thumbup: :wave: :wave:
    ....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
    piero57
    Messaggi: 24
    Iscritto il: 08/03/2013, 6:23
    Località: Luserna San Giovanni prov. Torino

    Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

    Messaggio da piero57 »

    Ok Alessio ti aspetto..... :thumbup: :thumbup:
    Nikon EDG 7x42 DCF
    Swarovski ATX 95 30x70
    alessio
    Buon utente
    Messaggi: 1403
    Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

    Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

    Messaggio da alessio »

    Piero purtroppo non ce l ho fatta... come diceva Wilde:resisto a tutto tranne alle tentazioni...
    Devo dire senza mezzi termini di essermi perso un ottica prestigiosa.Dopo 10 secondi che lo inforchi ti vengono in mente2 parole:naturalezza e relax.
    ....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
    zaunkönig
    Buon utente
    Messaggi: 115
    Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
    Località: Firenze

    Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

    Messaggio da zaunkönig »

    Ale scaldo il motore e al tuo segnale muovo verso Radda col fido Meostar B1 7x42. Così si presenta la mia Bestia ceca alla tua Bella giapponese :thumbup:
    Marco


    Haec ornamenta mea:
      Canon 5x17 FC
      Pentax Papilio II 6,5x21
      Meopta Meostar B1 7x42
      Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
      Swarovski EL 8X32 SV
      Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
      Swarovski Habicht 10x40 W GA
      alessio
      Buon utente
      Messaggi: 1403
      Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

      Re: Binocolo Nikon EDG 7x42 DCF

      Messaggio da alessio »

      Marco,se domenica il meteo non fa troppe bizze,potremmo anche fare un salto alla Futa,sicuramente l orologio ci sarà clemente con un'oretta di sole in più.
      Anzi,se qualche utente tosco romagnolo volesse aggregarsi non ci sono problemi
      ....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
      Rispondi