Zen Ray ED2: qualità a basso costo?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Zen Ray ED2: qualità a basso costo?

Messaggio da andrea vagni »

premetto che non sono un cultore dell'ottica d'altissimo livello però giro in questo campo da molti anni:
fotografo con corredo digitale canon pieno formato e con macchine analogiche di medio formato, dirigo un osservatorio astronomico sociale dove abbiamo un Nashmit da 60 cm, un RC da 250 ed un piccolo apo da 115, possiedo un vecchio ma glorioso trinovid Leica 8x42, uno cannocchiale Swarovski da 77 mm (oculare 20x60) ed un binocolo pentax 10x42 DCF WP...
questo semplicemente per dirvi che un minimo di esperienza, magari non ultraraffinata tanto da riuscire a trovare i microdifetti, ormai l'ho sviluppata. Spero di riuscire a partecipare a qualche seminario del nostro Guru Piergiovanni per riuscire ad approfondire un senso critico più appropriato e poter dare, nel tempo, un contributo più tecnico al forum.
Tempo fa ero in cerca di un binocolo 8x42 ed ho concentrato la mia attenzione su tre modelli
1. Vanguard Endeavor 8,5x45 ED (399$)
2 Zen Ray 8x43 ED2 (400 $)
3 Eagle Optics Ranger ED 8x42 (439$)
tutti prismi a tetto...
dura lotta senza vederne ne toccarne uno però, leggendo i vari forum americani (che vi consiglio di andare a leggere anche se sono sempre troppo entusiasti), alla fine mi sono deciso per lo zen ray.
Trattasi di binocolo con lenti ED, prismi con trattamento dielettrico, trattamento superficiale lenti VividBrite, … ad altre caratteristiche comuni a tanti binocoli
Non ho mai guardato attraverso un Leica Ultrivid, ma ho potuto fare un fugacissimo raffronto con lo Swarovision 10x42 ed una comparazione più approfondita con il Leica Trinovid 8x42.
Vs. Swarovision:
al centro sono molto simili, il contrasto, la nitidezza ed il contenimento delle aberrazioni cromatiche sono quasi uguali. La differenza si avverte (come logico) sui bordi dato che lo Zen Ray non ha campo piatto. Anzi… a ben guardare nello swarovision (aironi e garzette) sembra quasi che al centro le immagini vadano in “sovraesposizione” mentre si avverte una sensazione di maggiore contrasto proprio nei bordi più estremi del campo.
Vs. Leica Trinovid
lo Zen Ray è molto incisivo e “tagliente”…più incisivo del Leica, ed il contrasto ha un livello tale da far sembrare il Trinovid più “ovattato”. Il Leica , mi pare, non è Apo (il progetto è di quasi 20 anni fa) ma lo Zen Ray ha lenti ED. Questo si nota sulle zone in forte contrasto e sui bordi degli oggetti con colori accesissimi come i petali dei fiori. L’unica differenza sostanziale è sempre la questione del campo piatto: nemmeno il leica ha il campo piatto ma ha un campo incisivo leggermente più esteso.
Pare che il modello Zen Ray ED3 abbia un campo piatto più esteso ma questo lo dice il rivenditore.
La questione del “campo piatto” rimane sempre una condizione quasi di virtuosismo ottico: è molto difficile che qualcuno debba guardare proprio nelle periferie del campo di vista di un binocolo… generalmente, trattandosi di un binocolo e non di un cannocchiale, rimane più intuitivo portare il soggetto principale nella zona di maggior definizione.
Ma questa è una mia opinione.
Se qualcuno del forum fosse interessato ad avere maggiori info, rimango a disposizione :) .
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Zen Ray ED2: qualità a basso costo?

Messaggio da monpao »

Gli Zen sono binocoli di cinesi di qualità ottica molto buona, la loro nitidezza a centro lente è proverbiale, io provato la versione a 7x e mi è piaciuta, forse la meccanica non è ancora a un livello top, ma comunque anch'essa buona.
L'ED3 dovrebbe portare a un nuovo salto di qualità, vedremo.
In italia è commercializzato da RPoptix questo binocolo molto simile, marchiato in altro modo:
http://www.rpoptix.com/atlasoptics.html
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Ivan86

Re: Zen Ray ED2: qualità a basso costo?

Messaggio da Ivan86 »

Se non sono indiscreto, posso chiederti da chi lo hai ordinato e se hai avuto problemi con la dogana?

Ci vorrebbe una bella comparativa fra binocoli "economici", ad esempio sotto le 400 euro.

Tornando allo Zen Ray ED2, non l'ho mai provato ma i commenti positivi sono sicuramente molti.
Io credo che Birdforum senta molto delle mode e delle iniziative di rivenditori e ancor di più della parola di qualche "guru", per non parlare poi di vere e proprie battaglie di "etica" in chi spende troppo per un binocolo quando si trova a meno quasi di meglio - a detta loro -.

Insomma prendere tutto con le pinze, prendete con le pinze anche quel che scrive Piergiovanni :lol: :mrgreen: :)


ciao
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Zen Ray ED2: qualità a basso costo?

Messaggio da andrea vagni »

quel che dici è vero! in effetti ho scritto che i giudizi degli americani sono sempre molto (troppo) "WOW"...
in realtà devo dirti che questa volta ci hanno preso. come ripeto, dopo fugacissima vista con lo swarovision mi sono detto d'aver fatto un buon affare se rinunci ad dover mandare l'occhio a guardare proprio in periferia. ora non chiedermi se il campo è del 87,32% o del 98,9%... sicuramente non è a campo piatto ma al centro è molto molto simile... forse per l'80% del campo. costando molto molto meno. poi lasciamo perdere le qualità meccaniche...
quando prendo il trinovid mi sembra d'avere in mano il cingolo di un carroarmato tanto è la solidità del binocolo!
per il trasporto in patria? un mio amico che lavora al LBT (ironia della sorte: Large Binocular Telescope, il più grande binocolo del mondo!) chiediamo a Piergiovanni quando uscirà una recensione su questo binocolino con obbiettivi da 8 metri!!!! :D
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9942
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Zen Ray ED2: qualità a basso costo?

Messaggio da piergiovanni »

ciao, recensione molto interessante. Potrei provare a sentire Pietro della RPOptix, ma non so se ci invierà in prova lo strumento. Abbiamo già provato a chiedergli il nuovo Nebula 25x100 e un Vortex Viper Hd ma nel primo caso non abbiamo avuto risposta e nel secondo caso, pare che il binocolo non sia disponibile in magazzino.
Vedremo... :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Zen Ray ED2: qualità a basso costo?

Messaggio da andrea vagni »

se vuoi provo a inviartelo io... sarei anche curioso del tuo giudizio. non so se è lo stesso commercializzato dalla RPOpitx... lo scafo esterno è molto simile (praticamente uguale).
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Ivan86

Re: Zen Ray ED2: qualità a basso costo?

Messaggio da Ivan86 »

Io ho provato l'Altas della RP optix, seppur brevemente.

Al centro campo ha delle buone performance, meglio probabilmente della serie Vortex Fury ma a memoria non al livello del GHT ED di monpao, che è comunque più caro.

Ai bordi la curvatura di campo mi dava fastidio, iniziava a farsi sentire un po' troppo presto.
Tuttavia per il prezzo a cui viene venduto è sicuramente uno dei migliori acquisti che si possano fare.

ciao
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Zen Ray ED2: qualità a basso costo?

Messaggio da andrea vagni »

monpao, mi pare d'aver capito che hai, o hai avuto, sia lo zen che il ght... quali sono le tue impressioni fra i due? e, se hai mai avuto l'opportunita di sbirciare in uno swaro, hai avuto le stesse mie considerazioni?
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Rispondi