Quale binocolo mi consigliate?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
massimix
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2017, 10:53

Re: Quale binocolo mi consigliate?

Messaggio da massimix »

Cari saluti a tutti i componenti del gruppo binomania.
Premetto che non è per me, vorrei fare un regalo e sto cercando in rete informazioni e mi hanno indirizzato a questo sito. Vi chiedo se gentilmente mi potete consigliare su un acquisto, il budget e 300/400 €. La persona cui voglio fare il regalo è già esperta di osservazioni astronomiche e so che le servirebbe un binocolo per osservazioni veloci. Dopo aver cercato in rete la tra questi marchi Vortex, Zeiss, Meopta, ACUTER, BUSHNEL,L Kowa, Swaro, Nikon, VIXEN, Steiner, la mia disponibilità economica limitata ha fatto si che alcuni marchi siano stati messi subito da parte, almeno per il momento. Vi chiedo tra il 1) VORTEX DIAMONDBACK BINOCOLO 10×50 2) Eschenbach BINOCOLO TROPHY P 10×50 WW 3) Kowa 10x42 SV DCF Binocular 4) Kowa 10x50 SV 5) Kowa 12x50 SV 6) Nikon 12x50CF Azione EX, quale scegliere? oppure avete altri marchi/modellli che mi potreste consigliare?
GRAZIE per un eventuale vostra gentile risposta.
massimix
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2017, 10:53

Re: Quale binocolo mi consigliate?

Messaggio da massimix »

massimix ha scritto:Cari saluti a tutti i componenti del gruppo binomania.
Premetto che il binocolo che vorrei acquistare non è per me, vorrei fare un regalo. La ricerca in rete mi ha indirizzato a questo sito. Vi chiedo gentilmente di consigliarmi, il budget e 300/400 €. La persona cui voglio fare il regalo è già esperta di osservazioni astronomiche, so che le servirebbe un binocolo per osservazioni veloci. Dopo aver cercato in rete tra questi marchi Vortex, Zeiss, Meopta, ACUTER, BUSHNEL,L Kowa, Swaro, Nikon, VIXEN, Steiner, la mia disponibilità economica limitata ha fatto si che alcuni marchi siano stati messi subito da parte, almeno per il momento. Vi chiedo tra il 1) VORTEX DIAMONDBACK BINOCOLO 10×50 2) Eschenbach BINOCOLO TROPHY P 10×50 WW 3) Kowa 10x42 SV DCF Binocular 4) Kowa 10x50 SV 5) Kowa 12x50 SV 6) Nikon 12x50CF Azione EX, quale scegliere? Oppure avete altri marchi/modellli che mi potreste consigliare?
GRAZIE per un eventuale vostra gentile risposta.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Quale binocolo mi consigliate?

Messaggio da piero »

personalmente starei su un 10x50 e conoscendo i marchi priviligerei kowa o vortex ma non so dirti le differenze dei due modelli specifici
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stefanoconti
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/12/2015, 14:32

Re: Quale binocolo mi consigliate?

Messaggio da stefanoconti »

se è solo per osservazioni astronomiche valuta il Vixen SG 6.5x32
qui la recensione:
https://www.binomania.it/vixen-sg-65x32- ... ove-gradi/

il prezzo è nel budget

ciao
osservo con Swarovski EL 8,5x42 W B, Kowa BD II 6.5X32 XD, Swarovski Optik ATX 30-70X95 Swarovision
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Quale binocolo mi consigliate?

Messaggio da abramo giusto »

Tanto x confonderti le idee ..
Troverei 10x30 stabilizzato Canon vecchia serie ...
Se invece vuoi immersione nella scena starei su un grandangolare
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
massimix
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2017, 10:53

Re: Quale binocolo mi consigliate?

Messaggio da massimix »

abramo giusto ha scritto:Tanto x confonderti le idee ..
Troverei 10x30 stabilizzato Canon vecchia serie ...
Se invece vuoi immersione nella scena starei su un grandangolare
Abramo
Grazie del suggerimento.. effettivamente i prodotti CANON penso siano davvero tra i migliori.. avrei trovato una CANON 8X25 IS
che ne dice? va bene per osservazioni astronomiche? secondo Lei sarebbe comunque meglio la CANON 8X25 IS dei prodotti da me elencati? oppure ci vuole minimo una 10X? Grazie ancora..
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Quale binocolo mi consigliate?

Messaggio da Rick »

Sarebbe da capire se vuole un binocolo ad uso esclusivamente astronomico (magari ha già un binocolo ad uso natura o magari l'osservazione diurna proprio non gli interessa) oppure se vuole un qualcosa di bivalente.

Nel primo caso è facilissimo: un APM 10x50 MS ED. Secondo me, per quei soldi, non esiste nulla di meglio.

E' questo, per intenderci:
http://www.apm-telescopes.de/en/binocul ... rogen-fill
E volendo spender meno c'è anche la versione con lenti acromatiche. Però la messa a fuoco è sui singoli oculari: ottimo e ideale per l'astronomia ma molto poco usabile di giorno quando la messa a fuoco si cambia frequentemente.

Nel secondo caso, fossi in te mi muoverei così:
1) O cerchi un binocolo con prismi a tetto 8 o 10x42 lenti ED (Nikon Monarch o altri)
2) Oppure cerchi un binocolo 10x50 di qualità, prismi a porro e messa a fuoco centrale, dove però non mi viene in mente niente da proporti.

Non andare oltre i 10x (diventa difficile osservare a mano libera) e cerca qualcosa con lenti ED. A parità di lenti ED, cerca il binocolo con il più grosso campo apparente possibile.
Un consiglio un poco fuori dal coro potrebbe esser questo:
https://it.hawkeoptics.com/frontier-10x ... black.html
Io ho il modello precedente (con lenti acromatiche) ad 8 ingrandimenti ed ha un ottimo rapporto qualità / prezzo. Tra 8x e 10x la scelta è molto molto personale: 8x per immagini più stabili, 10x per immagini più ingrandite.

PS: io un 25mm per astronomia non lo considererei....
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Quale binocolo mi consigliate?

Messaggio da abramo giusto »

8x25 è unico che non conosco..parlerei x niente !!
Con gli stabilizzati eviterebbe il cavalletto in astronomia nelle lunghe sessioni ..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Quale binocolo mi consigliate?

Messaggio da abramo giusto »

8x25 è unico che non conosco..parlerei x niente !!
Con gli stabilizzati eviterebbe il cavalletto in astronomia nelle lunghe sessioni ..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
massimix
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2017, 10:53

Re: Quale binocolo mi consigliate?

Messaggio da massimix »

Rick ha scritto:Sarebbe da capire se vuole un binocolo ad uso esclusivamente astronomico (magari ha già un binocolo ad uso natura o magari l'osservazione diurna proprio non gli interessa) oppure se vuole un qualcosa di bivalente.

Nel primo caso è facilissimo: un APM 10x50 MS ED. Secondo me, per quei soldi, non esiste nulla di meglio.

E' questo, per intenderci:
http://www.apm-telescopes.de/en/binocul ... rogen-fill
E volendo spender meno c'è anche la versione con lenti acromatiche. Però la messa a fuoco è sui singoli oculari: ottimo e ideale per l'astronomia ma molto poco usabile di giorno quando la messa a fuoco si cambia frequentemente.

Nel secondo caso, fossi in te mi muoverei così:
1) O cerchi un binocolo con prismi a tetto 8 o 10x42 lenti ED (Nikon Monarch o altri)
2) Oppure cerchi un binocolo 10x50 di qualità, prismi a porro e messa a fuoco centrale, dove però non mi viene in mente niente da proporti.

Non andare oltre i 10x (diventa difficile osservare a mano libera) e cerca qualcosa con lenti ED. A parità di lenti ED, cerca il binocolo con il più grosso campo apparente possibile.
Un consiglio un poco fuori dal coro potrebbe esser questo:
https://it.hawkeoptics.com/frontier-10x ... black.html
Io ho il modello precedente (con lenti acromatiche) ad 8 ingrandimenti ed ha un ottimo rapporto qualità / prezzo. Tra 8x e 10x la scelta è molto molto personale: 8x per immagini più stabili, 10x per immagini più ingrandite.

PS: io un 25mm per astronomia non lo considererei....
Grazie del consiglio
starei optando per questo: APM 10 x 50 Magnesium ED APO Binocular with Nitrogen Fill
Lei sa se li costruiscono in Germania?
Sono indeciso.. mi piacerebbe anche questo: VORTEX DIAMONDBACK BINOCOLO 10×50 ma sembra costruito in China.. Che dice?
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Quale binocolo mi consigliate?

Messaggio da Rick »

Sono due cose molto diverse, a cominciare dai prismi usati: a tetto uno (più compatti), a porro l'altro (più ingombranti ma anche più luminosi e - a parità di prezzo - di maggior qualità).
Uno ha lenti acromatiche, l'altro ED.
Uno ha la messa a fuoco sui singoli oculari, l'altro la classica messa a fuoco centrale.

Vale quanto ti ho detto sopra: per uso esclusivamente astronomico io personalmente preferirei l'APM. Per uso polivamente, preferirei un 10x42 con lenti ED (per esempio: https://www.amazon.it/gp/product/B00CGY ... em_1p_0_lm).
massimix
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2017, 10:53

Re: Quale binocolo mi consigliate?

Messaggio da massimix »

Rick ha scritto:Sono due cose molto diverse, a cominciare dai prismi usati: a tetto uno (più compatti), a porro l'altro (più ingombranti ma anche più luminosi e - a parità di prezzo - di maggior qualità).
Uno ha lenti acromatiche, l'altro ED.
Uno ha la messa a fuoco sui singoli oculari, l'altro la classica messa a fuoco centrale.

Vale quanto ti ho detto sopra: per uso esclusivamente astronomico io personalmente preferirei l'APM. Per uso polivamente, preferirei un 10x42 con lenti ED (per esempio: https://www.amazon.it/gp/product/B00CGY ... em_1p_0_lm).
Ho scelto APM 10 x 50 Magnesium ED APO sapete se APM fa produrre in China? Sembra che sia un marchio serio di prodotti professionali per osservazioni astronomiche, può confermare?
massimix
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/11/2017, 10:53

Re: Quale binocolo mi consigliate?

Messaggio da massimix »

Ho scelto APM 10 x 50 Magnesium ED APO sapete se APM abbia mantenuto la produzione in Germany.. Sembra che sia un marchio serio di prodotti professionali per osservazioni astronomiche, qualcuno può confermare?
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Quale binocolo mi consigliate?

Messaggio da Rick »

APM produce in Cina questo binocolo, tuttavia il controllo qualità sullo strumento sembra esser molto buono, così come lo sono le specifiche tecniche (tipo di vetri usato per gli obiettivi, trattamenti antiriflesso, presenza dello spianatore di campo, oculari widefield, eye relief ampio, uso del magnesio ecc...).
Rispondi