Nikon 8x32 SE

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Marco Ghirardi

Nikon 8x32 SE

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao,
siccome su questo bin si scrive sempre molto, è uno dei Nikon più desiderati, uno dei più belli e performanti in assoluto e ...di foto decenti in giro se ne trovano davvero poche, metto queste, così anche chi non lo possiede può almeno vederselo bene, e sognarselo meglio :lol:
Allegati
superior1.jpg
superior2.jpg
superior3.jpg
superior4.jpg
superior5.jpg
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nikon 8x32 SE

Messaggio da monpao »

Resta comunque un sogno alla portata di tanti, visto che comunque anche da nuovo costa la metà di un top a tetto ( anche meno se si considera un 8x42 ).
Prestazioni ottiche da primo della classe, ergonomia straordinaria, eccellente costruzione, non può essere usato sotto la pioggia ma in ogni altra condizione garantisce visioni straordinarie.
Chi lo prova se ne innamora.
Confrontato con un pari formato, il pur buon Vixen Ultima ( che costa comunque la metà ), la sua classe superiore emerge dirompente, soprattutto al crepuscolo, dove riesce a non far rimpiangere troppo un binocolo di taglia superiore.
Se si ha la fortuna di trovarlo usato, per poche centinaia di euro, ci si porta a casa un binocolo che vale molto di più.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Nikon 8x32 SE

Messaggio da CARLO ROSSI »

monpao ha scritto:Resta comunque un sogno alla portata di tanti, visto che comunque anche da nuovo costa la metà di un top a tetto ( anche meno se si considera un 8x42 ).
Prestazioni ottiche da primo della classe, ergonomia straordinaria, eccellente costruzione, non può essere usato sotto la pioggia ma in ogni altra condizione garantisce visioni straordinarie.
Chi lo prova se ne innamora.
Confrontato con un pari formato, il pur buon Vixen Ultima ( che costa comunque la metà ), la sua classe superiore emerge dirompente, soprattutto al crepuscolo, dove riesce a non far rimpiangere troppo un binocolo di taglia superiore.
Se si ha la fortuna di trovarlo usato, per poche centinaia di euro, ci si porta a casa un binocolo che vale molto di più.
RIFLESSIONE MATTUTINA:
Io l'ho trovato usato - l'ho pagato pochino - lo tengo sempre in bacheca - adesso vado in Austria, Polonia e Repubblica ceca e NON me lo porto dietro per paura che, se incontro un "Voleur", il NiKon s'involi con lui - A COSA SERVE PAGARLO POCO?
CIAO CIAO CARLO
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nikon 8x32 SE

Messaggio da monpao »

E' vero a un "piez e core" non si può dare un valore venale :lol:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
carmine
Buon utente
Messaggi: 513
Iscritto il: 09/03/2012, 9:19

Re: Nikon 8x32 SE

Messaggio da carmine »

A quanto si può trovare nell'usato questa meraviglia? Giacchè sono interessato anche al fratellino minore 8x30E2
ciao








_________________
Carmine A.Romano
Uso Monarch 8x42DCF, Docter 8x22, Canon 10x30is, in notturna Yukon Ranger pro 5x42,Scopos 66
Carmine A.Romano

Guardo attraverso: Nikon, Celestron, ITT, Zeiss, Opticron,Tecnosky, Canon, Pentax, Apm, ecc.....
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nikon 8x32 SE

Messaggio da monpao »

Un prezzo corretto può essere attorno a €500, se si è fortunati €400 in asta.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Nikon 8x32 SE

Messaggio da alessio »

Chiedo a Carlo o Monpao o a chi ha avuto la possibilita':avete mai confrontato il Nikon con lo Swarovski HABICHT 8x30??Che impressioni avete avuto?Tutte le volte che osservo nel mio Swaro,ho come l'impressione che non ci sia di meglio in giro..........forse mi sbaglio!!!
Salute a tutti Alessio
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Marco Ghirardi

Re: Nikon 8x32 SE

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Alessio, Pier ha recentemente "girato" proprio con questi due, sono sicuro che appena ne avrà il tempo, ci darà notizie. Comunque il tuo Swaro 8x30 è l'unico che sta in pari all'SE, su alcuni punti meglio, in altri meno. Due super progetti, il vetice condiviso nell'ambito civile per quanto attiene al binocolo 8x30 porro.
berto
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/12/2011, 20:20

Re: Nikon 8x32 SE

Messaggio da berto »

Ciao a tutti!
Anche a me piacerebbe conoscere le impressioni di chi ha provato sia il Nikon 8x32 SE che lo Swarovski Habicht 8x30.
Grazie,

berto
il mio binocolo: Nikon 8x30 EII
Ivan86

Re: Nikon 8x32 SE

Messaggio da Ivan86 »

Secondo me non c'è molto da discutere fra swarovki e nikon in questo caso. Ho provato entrambi ma brevemente e non li ho confrontati direttamente. Una cosa è certa sono entrambi validi.

Personalmente non avrei dubbi a scegliere nikon solo per la miglior estrazione pupillare, 12 vs 17.5 , la differenza in comodità è evidente, indipendente da chi più o meno la spunta sull'altro.

Ciao
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nikon 8x32 SE

Messaggio da monpao »

Una volta da Corrado Morelli ho avuto la possibilità di compararli brevemente.
La cosa ha confermato la mia preferenza per l'SE, che ho trovato complessivamente migliore dal punto di vista ottico, pur riconoscendo all'Habicht un centro lente un filo più tagliente.
Come già diceva Ivan poi, soprattutto per me che sono portatore di occhiali, la comodità di una maggiore estrazione pupillare del Nikon non è cosa indifferente, per godere appieno delle capacità del binocolo.
Comunque anch'io ribadisco che dove si casca non si casca male, sono entrambi ottimi prodotti.
Quando ebbi la possibilità a Jena di prendere uno Swarovski a buon prezzo non mi tirai indietro pur avendo già l'SE.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Nikon 8x32 SE

Messaggio da corax »

Belle foto, Marco, che confermano il valore anche estetico di un tale capolavoro dell'ottica-meccanica qual'è il Nikon in oggetto. Peccato che qui in Italia sia così poco conosciuto al di fuori dell'ambiente degli astrofili, anzi, praticamente sconosciuto in quello degli osservatori di animali. Quando mi capita di accompagnarmi a qualcuno di questi, quasi tutti bene attrezzati con strumenti a prismi a tetto, guardano con aria di sufficienza il "giocattolino" che mi porto al collo, che poi non è così bello come nelle foto di Marco, giacché gli ho applicato dei paraluce molto artigianali, non proprio belli a vedersi ma assai funzionali (vedi la foto allegata). Ci sono voluti molti anni ai "binocolari" per uguagliarne le prestazioni e per superarle poi (cosa avvenuta non da molto) anche molti soldi!
Quanto alla differenza con l'Habicht 8x30, ripeto qui quanto già dissi in una discussione precedente in questo forum (28 settembre 2011):
"La mia esperienza con i due strumenti citati conferma la superiorità del Nikon SE sull'Habicht: è leggermente più "trasparente" e più nitido; anche l'ergonomia è decisamente migliore nel Nikon. Inoltre, lo Swarovski ha un'estrazione pupillare insufficiente per un portatore d'occhiali, anche se riguardo a ciò il modello gommato (che non è più prodotto!) aveva delle conchiglie oculari più adatte, che permettevano una visuale discreta se le lenti degli occhiali erano sottili. Già da qualche anno (da quale?) la resa dei colori è neutra, come nel Nikon, però nella produzione più datata la dominante gialla (fendinebbia!) era ben evidente, per cui attenzione quando si acquista l'usato. A vantaggio dell'austriaco va, però, una maggiore leggerezza e, nello stesso tempo, robustezza, oltre alla sua tenuta stagna (che, però, non ho mai avuto modo di verificare). Comunque, io ho usato il mio SE sotto una leggera pioggerella e pure durante una fitta nevicata, senza che ne abbia sofferto alcunché: è uno strumento costruito veramente bene! Può non essere adatto a tutti, a causa dell'aberrazione sferica della pupilla d'uscita, che combinata con la sua lunga estrazione può causare l'oscuramento del campo visivo a chi NON porta gli occhiali.
Senz'altro da provare, quando càpita!
Codiali saluti,
Alessandro.
Allegati
MyNikonSE8x32.JPG
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nikon 8x32 SE

Messaggio da monpao »

corax ha scritto:Può non essere adatto a tutti, a causa dell'aberrazione sferica della pupilla d'uscita, che combinata con la sua lunga estrazione può causare l'oscuramento del campo visivo a chi NON porta gli occhiali.
Senz'altro da provare, quando càpita!
Codiali saluti,
Alessandro.
E anche questa citata da Alessandro è comunque da considerarsi una "eventualità", infatti una delle cose che mi dice sempre Corrado Morelli ( che non porta occhiali ) quando prova il mio SE è che si tratta di un binocolo che, come lo metti agli occhi, ti trovi subito bene.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4219
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon 8x32 SE

Messaggio da piero »

una cosa non citata che sottolineo è la sua spiccata tridimensionalità davvero soprendente: sono convinto che nemmeno i progettisti se l'aspettavano e se la sono trovata lì per lì, sorpresi a loro volta.
I binocoli spesso riservano queste sorprese, quel non so che di trasparenza, immediatezza etc, insomma tutte quelle cose non quantificabili, spesso misteriose da spiegare e che io chiamo impatto visivo-emozionale. Anche questo a mio avviso concorre al fascino e al mistero di questo strumento e della visione binoculare in genere.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9954
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nikon 8x32 SE

Messaggio da piergiovanni »

ciao, ho quasi terminato la recensione dell'Avalon SharpStar. Quindi la prossima settimana pubblicherò la mia breve comparativa fra l'habicht e l'SE...Scusate ma sono impegnato su più fronti... :oops:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Marco Ghirardi

Re: Nikon 8x32 SE

Messaggio da Marco Ghirardi »

corax ha scritto:Belle foto, Marco,
Per correttezza verso l'autore, le foto non sono mie, le ho "rubate" da una sorta mercatino locale (ma non chiedetemi di ritrovarlo :roll: ) in Minnesota...
Comunque sono fatte bene, belle davvero, rendono.
Ciao
Rispondi