ANCORA UN ATTACCO AL MIO LAVORO

Modifiche alla struttura e alla funzionalità del forum, novità su binomania.it, eventi e manifestazioni organizzate dallo Staff
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9901
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

ANCORA UN ATTACCO AL MIO LAVORO

Messaggio da piergiovanni »

:twisted:

Carissimi lettori,
Desidero condividere con voi una situazione spiacevole che ho recentemente scoperto riguardo al mio nuovo sito web thermalscopesreviews.com in lingua inglese. Nel corso delle ultime settimane, ho dedicato il mio tempo libero a migliorare e arricchire il contenuto del sito. Tuttavia, ieri ho fatto una scoperta sconcertante utilizzando Google Search Console: il motore di ricerca aveva indicizzato ben 14.000 pagine sul mio sito, il che era del tutto fuori dal mio controllo.
Permettetemi di spiegare cosa è accaduto. In un momento di fiducia, ho scaricato un plugin da un sito WordPress, credendo che potesse migliorare l'esperienza degli utenti sul mio sito. Purtroppo, si è rivelato essere un plugin compromesso, che ha aperto le porte a un problema più grande. Qualche sconosciuto ha sfruttato questa vulnerabilità e ha creato un e-commerce nascosto in lingua cinese con oltre 14.000 pagine sul mio sito. Questo hacker pare essere di nazionalità cinese.
Ho agito prontamente per risolvere la situazione. Ho rimosso il plugin dannoso e ripristinato il mio sito da zero. Tuttavia, il danno era già stato fatto. Google ha segnalato il mio sito come potenzialmente rischioso, e questo potrebbe avere conseguenze durature. La mia unica opzione rimane quella di cambiare il nome di dominio.
Vi confesso che questo incidente è stato un duro colpo per me. Se fosse successo al mio sito principale, binomania.it, avrebbe potuto significare la fine della mia attività lavorativa. Inoltre, ho deciso di trasferire tutti i miei siti web su un provider più affidabile di quello attuale, anche se ciò comporterà un aumento dei costi. Questo processo potrebbe richiedere del tempo.
Purtroppo, questa situazione implicherà che dovrò sospendere temporaneamente il mio progetto di un sito web in lingua inglese, su cui ho investito molte ore di lavoro extra, sacrificando il mio tempo libero serale e nei fine settimana. Tuttavia, credo fermamente che sia meglio prevenire che curare.
Desidero ringraziarvi per il vostro sostegno e la vostra comprensione in questo momento. Continuerò a lavorare con passione per garantire che i miei siti siano sicuri e affidabili per tutti voi!
Grazie ancora per il vostro supporto continuo.
Piergiovanni Salimbeni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: ANCORA UN ATTACCO AL MIO LAVORO

Messaggio da Andrea75 »

Tutta la mia solidarietà, Pier.
Negli anni, e gestendo attività molto più modeste almeno per ora, ho imparato a non fidarmi di niente e di nessuno, specialmente di quanto sembra promettere risultati migliori quanto a "resa" di siti e risorse online. E' triste, ma bisogna imparare ad essere spietati.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: ANCORA UN ATTACCO AL MIO LAVORO

Messaggio da Francesco »

Non è giusto vedere tanto lavoro andare in fumo per la malvagità altrui.
Cmq mi pare di capire che alla fine poteva andare peggio.
Sicuramente saprai tesaurizzare al meglio quanto di spiacevole accaduto per un futuro più sicuro e tranquillo.
Forza e coraggio Piergiovanni! :thumbup:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9901
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ANCORA UN ATTACCO AL MIO LAVORO

Messaggio da piergiovanni »

Ciao ragazzi, vi aggiorno. In sintesi: il sito è praticamente da buttare.
Hanno rovinato anche il backup giornaliero e quello settimanale.
Sono entrati nel sito usando un plugin di WordPress e hanno pubblicato 610.000 pagine circa riguardanti un sito e-commerce truffaldino in lingua giapponese.
Google pretende che inserisca un link alla volta per cancellarli e tale procedura durerebbe solo sei mesi e poi andrebbe rifatta.

La Polizia Postale mi ha confermato che negli ultimi due mesi sono aumentati gli attacchi ai siti italiani e se ne sta occupando la Europol e visto il mio lavoro mi hanno consigliato di correre ai ripari per gli altri siti.

Sto provvedendo a trasferire almeno Binomania.it ( anche questo forum) e termicienotturni.it su un server molto piu' sicuro e costoso.. anche perchè pare che abbiano iniziato a danneggiare anche blog e forum su spazi gratuiti.

Non ho tempo e voglia di provvedere thermalscopesreviews.com almeno sino a quando Google italia non darà risposte sensate. Penso lascerò solo il sito in lingua italiana, ho anche sbagliato a creare termicinotturni.it, non perché non funziona, anzi è molto visitato e il gruppo Facebook associato ha 100.000 visite al mese, ma perché piu' siti devo gestire, maggiori problemi riscontro. Sarebbe stato meglio lasciare tutto su binomania.it
Buona serata
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ANCORA UN ATTACCO AL MIO LAVORO

Messaggio da -SPECOLA-> »

@piergiovanni ,

ciao.
Mi dispiace per l'accaduto; confermo che in rete gli attacchi negli ultimi tempi si sono intensificati, grazie ad alcune vulnerabilità venute alla luce.
In effetti, come avevo già avuto modo di scrivere a suo tempo, più siti web si hanno e più aumenta l'impegno che si rende necessario per portarli avanti.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: ANCORA UN ATTACCO AL MIO LAVORO

Messaggio da Andrea75 »

Grazie per l'aggiornamento, Pier.
Personalmente tengo tutti i contenuti del mio sito sempre salvati ed aggiornati in locale: posso permettermelo perché è "roba piccola" e il sito è molto semplice, più un blog che altro. Ma in questo modo, se dovessi "spianare" e rifare tutto da zero, non mi resta che caricare i contenuti su server e via: il dominio è uno solo, con uno-due sottodomini. Niente roba gratuita, niente "complicazioni" per aumentare la visibilità o cose simili: profilo apparentemente basso ma contenuti di livello, tutti rigorosamente mantenuti in locale. Dovesse esserci qualcosa che non va, nel giro di un clic "azzero" tutto in rete e non perdo nulla - ho salvato perfino le singole email.
Detto questo ribadisco il mio dispiacere per il danno non da poco.
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9901
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ANCORA UN ATTACCO AL MIO LAVORO

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Andrea, non è cosi facile, nel mio caso sono stati create 600.000 pagine che sono state indicizzate da Google che ormai ha segnalato il mio sito come non sicuro, per tale motivo. Se calcoli inoltre le persone che avranno cercato di comprare da questo sito, si aggiungono i problemi. Google potrebbe cancellarmi le indicizzazioni dei file (attenzione i files sono stati già cancellati) ma pretende che si inseriscano una alla volta, quindi il sito è ...bruciato.

Stanno rischiando grosso anche blog e forum su posti gratuiti che sono totalmente privi di protezione
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: ANCORA UN ATTACCO AL MIO LAVORO

Messaggio da Andrea75 »

Sì, capisco. Io me la cavo per la piccola dimensione del sito e la modestia (quantitativamente parlando) dei contenuti, oltretutto su uno spazio commerciale discretamente protetto (a suo tempo ho preferito investire un minimo proprio per evitare guai). Certo che... 600.000 pagine... :shock:
Spero che tu possa ripristinare tutto e limitare i danni!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ANCORA UN ATTACCO AL MIO LAVORO

Messaggio da -SPECOLA-> »

Secondo me nel 2023 la richiesta di Google di procedere ad inserire le indicizzazioni una alla volta per cancellarle, è anacronistica.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: ANCORA UN ATTACCO AL MIO LAVORO

Messaggio da Andrea75 »

... certo che lo è: ma stiamo anche parlando di Google, una delle realtà commerciali più opache della storia...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: ANCORA UN ATTACCO AL MIO LAVORO

Messaggio da 500paolo »

Ma dai pure questa. Non voglio prendermela deliberatamente con i cinesi perche' ormai ci forniscono pure l'aria che respiriamo però comincia a essere troppo, dopo gli hacker russi e rumeni ora pure i cinesi. Aveva ragione Trump? (e ho pure il telefono cinese...) Mi dispiace moltissimo Piergiovanni :(
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: ANCORA UN ATTACCO AL MIO LAVORO

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il FORUM TREKPORTAL-COELESTIS, di cui ero moderatore nelle sezioni TECNICO-STRUMENTALI, ha dovuto chiudere in fretta e furia i battenti, perché massacrato da SPAMMER che publicizzavano roba illegale di ogni tipologia.

Roba talmente illegale da rischiare azioni penali nei confronti del forum. :thumbup: :wave:
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: ANCORA UN ATTACCO AL MIO LAVORO

Messaggio da Gonariu »

Mi dispiace moltissimo Piergiovanni sia per la cosa in sé sia perché per te questo è il tuo lavoro! Sicuramente Google dovrebbe rivedere certe cose per non creare problemi in casi come questo che sicuramente non è l'unico che accade. Ti auguro fortemente di poter risistemare tutto come prima.
Rispondi

Torna a “ANNUNCI, PUBBLICAZIONI, EVENTI”