Libro per Osservazioni Luna

I migliori libri, le riviste e tutto ciò che offre il web all'appassionato binofilo
Rispondi
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Libro per Osservazioni Luna

Messaggio da Antonio »

Un saluto a tutti,
potreste indicarmi un libro sulla Luna in cui viene riportato ciò che si può osservare ad ogni fase ed a quanti ingrandimenti? :wave:
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Libro per Osservazioni Luna

Messaggio da Faber »

Ciao,
Esistono un sacco di libri in proposito e se ne è parlato anche su binomania. Prova ad usare la funzione cerca.
In ogni caso ti posso consigliare il vecchio ma pur valido La luna di Piero Bianucci, il famoso libro di Rukl, il Moon Observer's Handbook di Fred W. Price.
Come non citare il pdf scaricabile gratuitamente di Alan Chu che è una gran fonte di foto e notizie.
Esiste inoltre il set di libri chiamato Luna Cognita con un sacco di riferimenti e potrei continuare…
Inoltre il buon Piergiovanni è un assiduo osservatore lunare e volendo potrebbe darti ulteriori indicazioni.
Non è un libro ma un programma: virtuale moon atlas che permette di pianificare osservazioni e ha mappe dettagliatissime da salvare e usare ed è pure gratuito.
Spero di averti fornito un numero di spunti sufficiente per diverse vite .
Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: Libro per Osservazioni Luna

Messaggio da Antonio »

Ciao Faber,
con la funzione cerca ho scoperto ed acquistato un libricino della UAI, il Moon Observer's Handbook di Fred W. Price.
ed il libro di Piero Bianucci li possiedo oltre a vari atlanti.
Cerco un libro sulla Luna tipo ciò che ha scritto Salvatore Albano sull'osservazione visuale del profondo cielo.
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Libro per Osservazioni Luna

Messaggio da Faber »

Luna cognita illustra giorno per giorno che osservare ma non so se fa al caso tuo. Magari ti condivido un esempio così ti potrai rendere conto di come lo tratta.
Altri più esperti magari avranno altre idee.
Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: Libro per Osservazioni Luna

Messaggio da Antonio »

Ti ringrazio.
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Libro per Osservazioni Luna

Messaggio da Faber »

Ciao,
ti illustro qualche estratto del libro dell'opera "LUNA COGNITA" di Robert A. Garfinkle ed. SPRINGER.
Per ogni giorno della lunazione vengono scritte da 30 a 60 pagine, in cui ci sono indicazioni delle formazioni peculiari, qualche foto e disegno per illustrare crateri, mari o rimae citate.
Le formazioni sono citate anche dal punto di vista delle osservazioni storiche delle stesse.
Alla fine di ogni capitolo vengono ricapitolati i nomi descritti nel giorno della lunazione.
In capitoli successivi vengono descritte le tipologie delle formazioni, come disegnarle e nelle appendici si trovano molte altre informazioni.
Il mio consiglio è di considerare anche un buon atlante fotografico per avere un utile riferimento.
Il libro del Rukl invece hall suo interno delle belle mappe disegnate per mostrare cosa si vede giorno per giorno, oppure uno pò stamparsi tramite virtual moon atlas le simulazioni del giorno interessato con la definizione che vuole.
I miei sono solo consigli, poi ognuno affronta le osservazioni in modo diverso.
Spero di esserti stato utile.
Saluti
Luna cognita di Robert A. Garfinkle_pag.9-1
Luna cognita di Robert A. Garfinkle_pag.9-1
Luna cognita di Robert A. Garfinkle_pag.9-2
Luna cognita di Robert A. Garfinkle_pag.9-2
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
GIANNI54
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2023, 20:51

Re: Libro per Osservazioni Luna

Messaggio da GIANNI54 »

Buongiorno Segnalo due volumi.
Paolo Calcidese Moon
Foto fatte da rjfrattori terrestri amatoriali, citato quello di Piero Banucci a Gelizzano presso la specola di Giuliano Monti , studiati i siti di allunaggio.
Altro è un testo francese decouvrir la lune
molto dettagliato ed ha allegata una carta lunare che si presta sia all'osservazione diretta che a quella attraverso cannocchiale (est a sinistra) o telescopio (nord in basso ed est a sinistra)
Cordialità
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: Libro per Osservazioni Luna

Messaggio da Antonio »

Ho ritrovato il mio atlante da campo "Lunar Field Atlas" con gli appunti sulle mie osservazioni.
Mi sa che ciò che cerco me lo devo creare con le osservazioni. :wave:
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Libro per Osservazioni Luna

Messaggio da medved »

Che belle segnalazioni!
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: Libro per Osservazioni Luna

Messaggio da dedo »

Il "The Cambridge Photographic Moon Atlas" altro non è che il famoso pdf di Alan Chu stampato però in una edizione veramente bella e completato con molte più foto e sezioni di testo. Altamente consigliato!

Non posso poi che straconsigliare a tutti questo libro, ormai abbastanza introvabile a dire il vero, sebbene si riesca a rimediare in formato PDF:
The Modern Moon: A Personal View, Charles A. Wood, Sky Publishing Corp.

Charles A. Wood è uno scienziato planetologo, attivo già all'epoca delle missioni Apollo e poi con lo Shutttle ed era il creatore e curatore del sito LPOD a cui qualunque appassionato della Luna dovrebbe dare uno sguardo giornalmente. E' un archivio di 11 anni in cui giornalmente veniva presentata e discussa una feature lunare. Se qualcuno rammenta le vecchie rubriche mensili sulla Luna di Sky&Telescope degli anni 90 erano proprio le sue e quello è il taglio che viene dato al libro.
Per la verità Wood è anche autore di un atlante lunare che ha una particolarità unica: ha una serie di cartine fatte con l'LTVT dei mari lunari con orientamento perpendicolare al mare stesso ed illuminate con luce radente omogenea in modo da evidenziare la struttura dei bacini da impatto.

Edit: aggiungo una immagine del 21st Century Atlas of the Moon citato sopra riguardo ad alcuni bacini da impatto:
basins.jpg
GIANNI54
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2023, 20:51

Re: Libro per Osservazioni Luna

Messaggio da GIANNI54 »

Segnalo un libro curato da un professore ematologo di Ravenna Alfonfo Zaccaria il giro della luna in 80 mappe, si tratta di disegni fatti osservando il satellite col telescopio, lo acquistai sul sito dell' a.i.l. associazione italiana contro le leucemie .
Altro libro a cura di Walter Ferreri ,jl nuovo atlante fotografico della luna,
45 tavole da foto originali Nasa.
Infine edizioni Orione ,
Osservare la luna, di Raffaello Lena e Piergiovanni Salimbeni!!!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9901
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Libro per Osservazioni Luna

Messaggio da piergiovanni »

Faber ha scritto: 30/12/2023, 21:43 Inoltre il buon Piergiovanni è un assiduo osservatore lunare e volendo potrebbe darti ulteriori indicazioni.
Non è un libro ma un programma: virtuale moon atlas che permette di pianificare osservazioni e ha mappe dettagliatissime da salvare e usare ed è pure gratuito.
Spero di averti fornito un numero di spunti sufficiente per diverse vite Immagine.
Saluti
Ciao, io ho decine di libri riguardanti la Luna, testi divulgativi, universitari, stranieri, da collezione ma molti riguardano le missioni lunari e la geologia. Diciamo che tra poco ci sarà modo di discutere di Luna in maniera piu' approfondita. Ti consiglio anche io Virtual Moon atlas per iniziare a salvare mappe digitali alla risoluzione desiderata. Puoi infatti implementare mappe sempre piu' dettagliate sino a raggiungere i 20 metri di risoluzione.
Allegati
virtual-moon-gassendi.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
alessio855
Buon utente
Messaggi: 503
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Libro per Osservazioni Luna

Messaggio da alessio855 »

Ho Gabriele Vanin - le eclissi.
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: Libro per Osservazioni Luna

Messaggio da Gonariu »

Nel 1983 quando ero al liceo mi ero comprato un acromatico 60/700 (il Konus Hydra) col quale facevo osservazioni contemplative della Luna con la carta di Guido Ruggieri, trovata su "Orione". Passando ad uno strumento superiore ho capito che avrei dovuto fare un qualcosa di diverso, la carta del Rugggieri non bastava più, perciò dopo averlo cercato per molto tempo ho comprato una copia usata dell'atlante lunare del Rukl ad Ottobre dell'anno scorso. Non vorrei fare osservazioni puramente contemplative né fare fotografie del nostro satellite per il gusto di farle, a che cosa è rivolta l'osservazione della luna oggi fra gli astrofili che possa avere qualche valenza scientifica?
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: Libro per Osservazioni Luna

Messaggio da Antonio »

Ringrazio tutti per i suggerimenti.
@ Gonariu, potrei sbagliarmi ma credo che non tutto cio' che si osserva sulla luna e' stato catalogato.
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Gonariu
Buon utente
Messaggi: 110
Iscritto il: 28/06/2021, 23:09

Re: Libro per Osservazioni Luna

Messaggio da Gonariu »

Lo penso anch'io, su un numero di "Nuovo Orione" ormai vecchio (non pubblicare più quella rivista e "Le Stelle" è stato un delitto culturale) si parlava di lavori di cartografia; quando rientro a casa dalle vacanze natalizie (sono un insegnante) me lo cerco e me lo leggo bene. Ti ringrazio.
Rispondi

Torna a “Libri, riviste, siti internet per binofili”