I Rapaci diurni delle ALPI di "Corax" da non perdere!

I migliori libri, le riviste e tutto ciò che offre il web all'appassionato binofilo
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

I Rapaci diurni delle ALPI di "Corax" da non perdere!

Messaggio da piergiovanni »

Cari amici, ho scoperto con piacere che il nostro caro amico "Corax" è un ornitologo ed in più un autore di libri di ornitologia.
Ho ricevuto poco fa e lo ringrazio pubblicamente, la sua ultima opera
"I rapaci diurni delle Alpi" prontuario tassonomico per il loro riconoscimento
fa parte dei Quaderni del Museo delle Scienze di Trento ed è stato presentato il 15 di Febbraio.
Ho già dato una rapido sguardo al libro che mi pare ben fatto, composto di 160 pagine, con eccellenti fotografie di professionisti del settore e pensato principalmente per i birdwatchers avanzati e gli ornitologi.
Direi che tutti i veri appassionati del settore dovrebbero averne uno nella propria libreria.

Lascio la parola alla presentazione ufficiale:
"La pubblicazione, la quinta dei Quaderni del Museo delle Scienze è dedicata al riconoscimento in natura di queste affascinanti creature alate. Pensato e scritto per birdwatcher e ornitologi, il prontuario riassume le informazioni ricavate dagli studi sul campo condotti dall’Alessandro Micheli in oltre trent’anni di attività nonché dall’analisi critica delle più significative pubblicazioni oggi a disposizione.
L’autore introduce il lettore all’argomento dell’osservazione dei rapaci in natura e descrive le tecniche e gli strumenti più idonei al loro studio sul campo. In singole schede, corredate da splendide immagini, ogni specie viene descritta con cura e dettaglio informativo, in un testo chiaro e allo stesso tempo conciso che riassume i particolari utili all’identificazione delle 26 specie avvistabili sulle Alpi. L’approfondimento si apprezza nei dettagli più tecnici e nelle particolarità informative riportate, anche per quel che riguarda gli aspetti più criptici, quali l’età e il sesso degli individui osservati.

Una pubblicazione da non perdere che integra le più generali guide illustrate per il riconoscimento degli uccelli. Un aiuto a chi vuole dedicarsi ai rapaci diurni, soprattutto con l’approssimarsi della stagione migratoria primaverile, ormai alle porte."

Ed ora qualche nota su Corax, ossia Alessandro Micheli

Nato a Salò nel 1957 è un ornitologo professionista riconosciuto a livello nazionale, collabora con il Museo di Scienze da vari anni, partecipa ai monitoraggi ornitologici ed allo studio delle migrazioni. Esperto di tassonomia e biogeografia è stato per anni membro del Gruppi di Ricerca Avifauna e della Commissione Ornitologica Italiana.
Fa parte del Coordinamento Faunistico Benacense ed è promotore di studi su rapaci diurni, nidificanti e migratori nel Parco Alto Garda Bresciano. Ha divulgato i suoi studi in diverse pubblicazioni scientifiche ospitate in riviste italiane e del Museo.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: I Rapaci diurni delle ALPI di "Corax" da non perdere!

Messaggio da Andrea »

Bello! E' possibile postare la foto di qualche pagina?
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Rispondi

Torna a “Libri, riviste, siti internet per binofili”