All'ospizio dei vecchietti.

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

All'ospizio dei vecchietti.

Messaggio da Enotria »

Immagino che chi segue questa sezione del Forum sia un appassionato di Meccanica e di Ottica.

In tal caso, solo come curiosità, vi vorrei illustrare il nostro piccolo ospizio, dove noi vecchietti, ma irriducibili, continuiamo imperterriti a fantasticare, progettare, costruire.

Da poco, ma conoscete già me, io sono il ragazzino del gruppo, ho solo 68 anni e mi prendono in giro per la troppo giovane età.

Vi vorrei invece presentare Nicola, è un tipetto che certo vi piacerebbe conoscere.

Ha fatto il medico per tutta la vita, ora finalmente è a tempo pieno meccanico e tornitore.

Una volta in pensione, la sua prima opera è stata proprio il tornio che si è auto costruito con abbondanza di legno, guide per cassetti, motori da lavatrice, cinghie di trasmissione riciclate e, sopratutto, tanta fantasia e precisione certosina.

L'aspetto è forse un po' anomalo, ma se guardate bene, è proprio un tornio.
Nicola ed il suo tornio auto costruito
Nicola ed il suo tornio auto costruito
Se non è ancora chiaro il metodo costruttivo, guardate queste coppie di ingranaggi per l'avanzamento automatico e la filettatura, costruite in legno rivestito con le cinghie dentate di recupero, ex distribuzione delle valvole, e notate la sfasatura dell'avvolgimento, necessaria per l'allineamento dell'ingranaggio.
Coppia ingranaggi per avanzamento automatico
Coppia ingranaggi per avanzamento automatico


Immagino che ora i più critici di voi si diranno: "ma cosa vuoi che riesca a fare quel vecchietto con quel trespolo ?"
Per chi ha questi dubbi, suggerisco di andare a vedere, sul mio sito, cosa è capace di fare quel vecchietto e con quel trespolo: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bo ... /ingra.htm




Infine, lo vedete orgoglioso e soddisfatto, mentre gioca con il SUO microscopio, naturalmente fatto in casa, con pezzi costruiti da se o rimasugli di qualche smontaggio.
Il microscopio, costruito con i pezzi avanzati dalle riparazioni
Il microscopio, costruito con i pezzi avanzati dalle riparazioni
Spero di convincerlo a seguirmi su questo Forum: anche se un po' stagionato, sarebbe un ottimo acquisto per la sezione di Microscopia. :lol:

Cordiali saluti dall'Ospizio dei vecchietti
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: All'ospizio dei vecchietti.

Messaggio da Acronauta »

Ma tu sei l'Andrea Bosi che scrive anche su Microcosmo Italia, allora ti conosco già, ti leggo in quella sede :)

Ho creato una sottosezione MICROSCOPI E ACCESSORI in AUTOCOSTRUZIONE E MANUTENZIONE, e ci ho messo dentro i tuoi messaggi, fuoco alle polveri, dunque! :D
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: All'ospizio dei vecchietti.

Messaggio da abramo giusto »

Un esempio della classe che distingue i luminari Italiani !!!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: All'ospizio dei vecchietti.

Messaggio da Enotria »

Raf ha scritto:Ma tu sei l'Andrea Bosi che scrive anche su Microcosmo Italia, allora ti conosco già, ti leggo in quella sede :)

Certamente, ed assieme a Nicola Ricci facciamo il duo "Il Lungo ed il Corto di Ferrara". :lol:

Cordiali saluti
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: All'ospizio dei vecchietti.

Messaggio da Re Vega »

Complimenti a Nicola per le sue realizzazioni e a tutti voi per il vostro spirito

Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: All'ospizio dei vecchietti.

Messaggio da ottaviano fera »

Realizzazione veramente splendida, il tornio merita senza alcun dubbio la tovaglia sulla quale è poggiato, molto più di un centro tavola di argento o di ceramica pregiata.
Complimenti al progettista/creatore.
Idem per il microscopio.
Tutta la mia ammirazione. :o
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9953
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: All'ospizio dei vecchietti.

Messaggio da piergiovanni »

Idem, mi inchino di fronte al vostro spirito,e al vostro ingegno!
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: All'ospizio dei vecchietti.

Messaggio da AlessioM »

Che inventiva... complimenti per il vostro ingegno ... :)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: All'ospizio dei vecchietti.

Messaggio da Enotria »

ottaviano fera ha scritto:Realizzazione veramente splendida, il tornio merita senza alcun dubbio la tovaglia sulla quale è poggiato, molto più di un centro tavola di argento o di ceramica pregiata.
D'accordissimo, consentimi anche una considerazione aggiuntiva.

Voi giovani, quante mogli conoscete che, sapendo le innocenti passioni del marito, gli lasciano ingombrare la tavola ed occupare mezza cucina con un tornio ?

Dio benedica le vecchie mogli, io credo che di questa pasta non se ne facciano più, si è perso da un pezzo lo stampo. :D
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: All'ospizio dei vecchietti.

Messaggio da vincenzo »

Onore, rispetto ed ammirazione e' ciò che vi omaggio.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: All'ospizio dei vecchietti.

Messaggio da CARLO ROSSI »

Sorpresa, incredulità, ammirazione e fors’anche un pizzico di invidia!!
Non è lo stesso miracolo che fa l'artista con quattro tubetti di colore ed un pennello?
Dal nulla, con materiale di recupero, tanto ingegno e tantissima fantasia!!!!
Se non è arte questa.
Magnifico, straordinario.

Mi piacerebbe vedere quante “lauree di ingegneria” sarebbero in grado di fare un siffatto miracolo…..

Cordialità, riconoscimento ed ammirazione da un altro vecchietto.
domprug
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 30/04/2012, 22:57

Re: All'ospizio dei vecchietti.

Messaggio da domprug »

Enotria ha scritto:

D'accordissimo, consentimi anche una considerazione aggiuntiva.

Voi giovani, quante mogli conoscete che, sapendo le innocenti passioni del marito, gli lasciano ingombrare la tavola ed occupare mezza cucina con un tornio ?

Dio benedica le vecchie mogli, io credo che di questa pasta non se ne facciano più, si è perso da un pezzo lo stampo. :D

Sono d'accordissimo e complimenti per la bravura e la passione.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: All'ospizio dei vecchietti.

Messaggio da ottaviano fera »

Voi giovani? sto per compierne 66....
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”