Stranezza LED!

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Stranezza LED!

Messaggio da arturoag75 »

Vorrei iniziare questo argomento con una domanda:
ma i led a luce bianca (calda o fredda che sia) sono di base dei led blu? forse sono io l'unico a non saperlo ma ecco cosa mi è successo:

avete presente le lampade ikea a led da 9€ (vedi foto)?
Immagine
se si prova ad asportare quella piccola cupoletta gialla che ricopre la matrice (io ho semplicemente forzato con l'unghia),
Immagine

il LED rilascia una luce blu intenso utilissima per l'alta risoluzione;
Immagine
oltretutto la matrice led è così piccola che la fonte può essere considerata puntiforme.
Immagine
Immagine
Ora mi chiedo anche: ma siamo sicuri che i led non abbiano anche un residuo di UV dannoso per gli occhi?
qualcuno sa dirmi niente o magari ha mai provato prima?
sarebbe interessante provare sulle diatomee!!!
saluti
arturo
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Stranezza LED!

Messaggio da 500paolo »

Non so che tipo di led usi l'ikea ma tutti quelli che ho io sono bianchi e senza filtri.
Non e' che puo' essere un effetto ottico dato che l'intera lampada e' nera/blu? (il cervello e' strano...)
Succede che se un led bianco lo sovralimenti piano piano, prima di spegnersi, vira verso il verde ma non verso il blu.
Per gli UV ci sono led appositi e anche quelli non e' che ne producano molti quindi dubito che siano nocivi, quello che e' nocivo e' l'intensita' luminosa stessa a cui noi facciamo poco caso essendo "affamati" di contrasto...E' di questo che dovremmo preoccuparci.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Stranezza LED!

Messaggio da arturoag75 »

No Paolo...la luce è blu profondo altro che scherzo del cervello..
ho poi riattaccato la lentina e la luce e tornata ad essere bianco caldo... :wave: mistero.
arturo
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Stranezza LED!

Messaggio da Enotria »

Stavo preparando una bellissima risposta con foto e grafici e tante belle cose, poi quando ho premuto il tasto invia, il sistema mi ha avvertito che era bloccato e così tutto è andato perso.

Tanto peggio per te ! :lol:

Riscrivo allora una versione ristretta e riassuntiva, spero che non vi siano blocchi di memoria o altri incidenti simili.

Il colore emesso da un led varia in funzione di diversi parametri.
Il primo, il più importante, va a blocchi di colore ed è il materiale con cui è drogato il substrato dove viene creata la giunzione.
Ad esempio, se il mio led che sto costruendo deve emettere nella banda del visibile, è molto più semplice utilizzare un substrato GaAsP (Gallio, Arsenico e Fosforo) piuttosto che un substrato GaAs soltanto, che invece userò per costruire led industriali che operano nel campo del infrarosso.

Poi vi è una altra variante che incide sul colore, ma questa volta in modo continuo e graduale, una specie di micro correzione ed è la tensione di funzionamento della giunzione: se privilegio il funzionamento sulle basse tensioni mi sposto verso tonalità calde, se vado verso tensioni piuttosto alte, privilegio i colori freddi.

Vi è ancora una terza componente che decide il colore della luce emessa dal led ed è la composizione dello strato protettivo che ricopre la giunzione. Questa pasta giallastra che indurisce all'aria ha il compito di proteggere e concentrare il led e di emettere luce quando viene colpita da dei fotoni.
Una regola della fisica ci dice che per luminescenza noi non potremo mai ottenere una luce con una frequenza più alta di quella di eccitazione.
Ecco allora che le frequenze di luce emesse in maggioranza da un led saranno nel campo del blu o del verde, in modo da avere così una alta emissione rispettivamente proprio nel verde, nel rosso e nel giallo.
Nulla di strano allora che togliendo la capsulina che fa da filtro/lente ad un led, questi emetta una bella luce blu scura, proprio come nei led per microscopia in luce fluorescente.

Una ultima considerazione, che è la sintesi degli ultimi studi fatti sui led.
Esiste un parametro che viene chiamato IRC (Indice Resa Cromatica) che indica come l'illuminatore sia in grado di illuminare in modo uniforme qualsiasi colore. In questo caso si parla di IRC pari al 100% ed è, ad esempio, il caso delle lampade alogene a spettro continuo.
Nel caso dei led, invece, la fluorescenza della capsula ha dei picchi di emissione ben determinati e che possono creare delle risposte errate, ma solo per alcuni colori.

Non c'entra con i led, ma il fenomeno è simile nelle lampade a fluorescenza in cui l'analisi dello spettro mette bene in evidenza questi difetti.

In questa foto vedete in alto uno spettro continuo e corretto, in mezzo lo spettro di una lampada a tre diversi fosfori e sotto a cinque fosfori: è evidente la diversa resa che avremo nella visione di una tavolozza di colori.
Spettrogramma di 3 sorgenti di luce
Spettrogramma di 3 sorgenti di luce
Spet_6.JPG (9.7 KiB) Visto 2394 volte
Mi tocca chiudere, chiedo scusa, ma la moglie chiama ed io, che sono tutto d'un pezzo, se voglio rimanerlo, devo correre. :lol:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Stranezza LED!

Messaggio da 500paolo »

Ciao Andrea ottima delucidazione!
Dici che vale anche per quelli a luce fredda? Ho notato che quelli che uso io (6300-6800°k) hanno il contenitore completamente trasparente e si vede perfettamente wafer e filo di collegamento.
:wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Stranezza LED!

Messaggio da arturoag75 »

Grazie 1000 Andrea....allora nulla di nuovo ....ero solo io a non saperlo :D
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”