Un acquario di mare microscopico

Fotografie, filmati e descrizioni del micromondo animato e inanimato

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Un acquario di mare microscopico

Messaggio da Enotria »

Un acquario non troppo impegnativo da tenere e, nello stesso tempo, estremamente interessante da vedere e da osservare, è l'acquario di mare mediterraneo.

Molto più facile da mantenere, pochissimo costoso, basta una gita al mare per procurarci tutto il necessario, anche perché le sue dimensioni non sono affatto critiche.

Solo come esempio, questo è un mio piccolo acquario bonsai da pochi litri, ma che mostra una tale varietà di vita da mantenerci incollati ai vetri per intere giornate.

Se poi fate come me, montate un microscopio stereo su un treppiede (o un binocolo Papilio della Pentax) e con quello guardate dentro, scoprite un universo di meraviglie.
Allegati
Il mio acquario bonsai: una goccia di mar Mediterraneo
Il mio acquario bonsai: una goccia di mar Mediterraneo
Il sifone di una vongola verace
Il sifone di una vongola verace
Un paguro, quasi invisibile nella sua mimetizzazione
Un paguro, quasi invisibile nella sua mimetizzazione
Un gamberetto in cerca di qualcosa da mettere sotto i denti
Un gamberetto in cerca di qualcosa da mettere sotto i denti
Un minuscolo granchietto
Un minuscolo granchietto
Vermi policheti
Vermi policheti
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Un acquario di mare microscopico

Messaggio da monpao »

Complimenti, è un micro mondo bellissimo e ricco di fascino :o
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Un acquario di mare microscopico

Messaggio da CARLO ROSSI »

Diavolo di un Enotria!
Complimenti per i tuoi interventi - sempre sorprendenti - mai banali - sempre interessanti!

..... sarà mica l'aria del PO ?? :D :D :D

ciao carlo
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9918
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Un acquario di mare microscopico

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, piacerebbe anche a me, un bel acquario. Ci stavo pensando da un po' di tempo..
il mio povero cugino, era un grande appassionato di Subacquea ed aveva un acquario immenso..
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Un acquario di mare microscopico

Messaggio da AlessioM »

Molto carino questo piccolo grande aquario, in quanto occupa poco spazio ma si ha egualmente una bella visione delle specie che vi ci sono all'interno :)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Un acquario di mare microscopico

Messaggio da ipparcos »

Andrea, potresti dirci come realizzarlo e mantenerlo?
Grazie!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Un acquario di mare microscopico

Messaggio da Enotria »

.


L'acquarietto lo trovate su eBay già completo di filtro, luce e pompa per 30/40 Euro: es. 281035348136
Un mini acquario di mare da neppure 10 lt.
Un mini acquario di mare da neppure 10 lt.
La materia prima la trovate facendo una gita al mare, però non dove vi è solo sabbia, ma dove vi sono anche sassi e rocce: es. massicciata di un porto, barriere frangi flutti, ecc.

Con un canestro pulito vi prendete la vostra scorta di acqua, con un bidoncino pulito riempito solo per 1/4 di acqua potete conservare i campioni biologici per il vostro acquario: prendete solo quello che vi serve, in proporzione al volume dell'acquario. E' inutile tornare a casa con un mucchio di animalini, che poi dovete buttare via.

Può esservi utile un retino da bambini, a maglie fitte, comunque prendete granchietti, paguri, gamberetti, ecc. ma sempre molto piccoli.

Denti di cane, vermi serpulidi e simili si prendono con il loro substrato, senza staccarli e solo se di dimensioni adatte.

Piccoli sassetti o rametti con già impiantata della lattuga di mare o altre alghe staranno molto bene sul fondo del vostro mini acquario.

Eventuali piccoli pomodori di mare o li prendete con il loro supporto o li distaccate facendo loro "solletico" fino a che scocciati si distaccano spontaneamente.
Vermi serpulidi dalle chiome variopinte.
Vermi serpulidi dalle chiome variopinte.
Anche se sono bellissime, vi sconsiglio per ora spugne e simili: se per caso poi ve ne muore una, rilascia delle tossine che in pochi giorni uccidono qualsiasi forma di vita.

In seguito, quando prendete dal pescivendolo cozze e vongole per voi, è probabile che in mezzo vi troviate dei piccoli crostacei perfettamente vivi.

Una raccomandazione: l'acquario è piccolo, non esagerate con gli abitanti e, se notate che qualche essere vivente è morto o sta morendo, toglietelo subito.

E per il mangiare ?
Quando vi fate le cozze per voi, tenetene un po' in congelatore poi, ogni 2/3 giorni, ne prendete una e la schiacciate fine fine formando una pappetta: se avete anche granchietti e gamberetti buttate tutto in acqua, altrimenti, se avete solo animali filtratori, eliminate le particelle troppo grosse ed usate solo la parte liquida.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Un acquario di mare microscopico

Messaggio da ipparcos »

Bene, grazie Andrea... sempre molto disponibile!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Un acquario di mare microscopico

Messaggio da Acronauta »

Si può usare lo stesso oggetto per fare un acquario di acqua dolce o cambia qualcosa ?
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Un acquario di mare microscopico

Messaggio da Enotria »

.

Lo stesso mini acquario che vedi in foto ha iniziato la sua carriera quattro anni fa come acquario di "mare nostrum", con flora e fauna prelevata dall'Adriatico, così come l'ho descritto sul mio 3D.

Poi, per la mia pigrizia, è passato ad acquario di "canale nostrum", prelevando acqua e pesci dal canale che confina con il mio giardino, con mini spinarello, micro persico sole, micro persico trota, ecc., ma è durato poco: troppo aggressivi ! :mrgreen:
In versione acqua di canale
In versione acqua di canale
Allora ho semplicemente aggiunto un piccolo riscaldatore ed è diventato acquario per pesci tropicali, in particolare platy, ancistrus, endler, gamberetti, ecc.
In versione acqua dolce tropicale
In versione acqua dolce tropicale
Ma a questo punto i miei nipotini si sono innamorati dell'acquario, che così ha cambiato casa anche perché, per le sue dimensioni minime, è stato accettato anche da mia nuora.

A quel punto ho dovuto, obtorto collo, far buon viso ed allora, per compensare la mia perdita, ho acquistato un nuovo acquario molto più grande, più un secondo da utilizzare come nursery per i pesciolini appena nati che dovevano restare in santa pace, senza gli adulti.
Il nuovo acquario in versione tropicale dolce.
Il nuovo acquario in versione tropicale dolce.
Ora però sto rimuginando per un ritorno al primitivo amore, l'acquario mediterraneo, ma questa volta in dimensioni maggiori e con tante cose in più.

Staremo a vedere.
:twisted: Si, che ti cacciano fuori di casa ! :twisted:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
ipparcos
Buon utente
Messaggi: 251
Iscritto il: 20/11/2012, 21:38

Re: Un acquario di mare microscopico

Messaggio da ipparcos »

Enotria ha scritto:.

:twisted: Si, che ti cacciano fuori di casa ! :twisted:
Ahhahah mi fai morire! :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “La natura attraverso il microscopio”