Consiglio per nuovo binocolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
MarianoDei
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/09/2019, 14:34

Consiglio per nuovo binocolo

Messaggio da MarianoDei »

Salve a tutti,
sono nuovo del forum, vi scrivo dalla Sardegna, da sempre appassionato di natura e fotografia, possessore di un binocolo Pentax 10x50 degli anni 90 ho deciso di acquistare un nuovo e moderno binocolo per la fauna in generale, sono orientato su un 8x42/44 o giù di lì, con un discreto angolo di campo, messa a fuoco non superiore ai 2 metri, adatto ai portatori di occhiali, costo intorno a 800 euro,
Stavo pensando a: Hawke 8x42 Frontier edx – Minox BL 8/44 HD – Steiner ranger Xtreme 8x42 – Vixen Artes 8,5x45 – Vortex razor HD 8x42, (gli ultimi due un po fuori budget). Cosa mi consigliate tra questi in una ipotetica classifica, oppure alternative?
Grazie anticipatamente
Mariano
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per nuovo binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao MarianoDei

dato che fissi come requisito indispensabile una messa a fuoco ≥ 2 m, allora subito il MINOX e il VIXEN devono essere esclusi dal tuo elenco (le rispettive case dichiarano una minima distanza di messa a fuoco pari a 2.5 m per il Minox BL 8/44 HD e 2.2 m per il Vixen Artes 8,5x45 ).

Il Vortex Razor HD 8x42 penso che sia un può fuori dal budget intorno agli 800,00 € che hai posto, però è quello che personalmente io valuterei con maggiore attenzione, perché lo ritengo appartenere ad una classe superiore rispetto agli altri due binocoli rimasti e che di fatto sono gli unici che soddisfano i requisiti di budget e minima distanza di messa a fuoco che hai fissato.

Tra l'altro qui da noi in Italia c'è in corso un'offerta, per cui si può acquistare il Razor HD 8x42mm a < 1000,00 €; sarebbe uno strumento definitivo.

IMHO.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
MarianoDei
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/09/2019, 14:34

Re: Consiglio per nuovo binocolo

Messaggio da MarianoDei »

Buon giorno e grazie mille per il consiglio, in effetti il Minox e il Vixen erano da scartare, con il Vortex Razor siamo discretamente fuori budget, come alternativa potrebbe andare dal punto di vista qualitativo: l'Opticrom DBA VHD 8X42, secondo i dati ha: messa a fuoco < ai 2 metri, angolo di campo 7,2°, estrazione pupillare 22. Oppure eventuali alternative, diversamente ritardo l'acquisto e punto al Vortex Razor.
Grazie mille anticipatamente e buona giornata.
Mariano
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio per nuovo binocolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sia la casa madre che la recensione di BINOMANIA riportano 2.5 m come minima distanza di messa a fuoco; è vero comunque che questo dato dipende anche dall'accomodamento visivo dell'osservatore.
In ogni caso il VORTEX RAZOR è un binocolo di classe superiore rispetto a quelli che hai menzionato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi