"Optical" - Newton 200/1650 + montatura - data ignota.

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Rispondi
Angelo Cutolo

"Optical" - Newton 200/1650 + montatura - data ignota.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Grazie ad un amico che non sapeva cosa farsene (trovato mentre svuotava il box dei genitori), sono tornato a casa con questo strumento presumibilmente abbastanza vecchiotto marchiato semplicemente "Optical".

Si tratta di un newton 200/1650 (f/8,25), probabilmente lo specchio (in buone condizioni), considerata la focale è sferico è alloggiato in un tubo di alluminio nervato dallo spessore medio di circa 4 mm con in cima integrato un cercatore a 90°, un 6x24, il secondario (ovoidale non ellittico) ha l'asse minore di 30 mm ed è collegato al tubo in maniera alquanto originale, il focheggiatore è un fuori-standard (per il metro attuale) elicoidale che accetta barilotti da 23,2 mm (quelli da microscopia).
La montatura con la sua colonna e la culla del telescopio è un singolo monoblocco del peso di circa 30 kg.

Ho smontato, pulito (ottiche e meccanica) e rimontato il tutto dopo aver reingrassato la montatura e collimato il tubo, ed ora troverà posto sul terrazzone qui a Milano come strumento planetario e per planetarie considerato che il massimo campo che può fornire non supera i 45'.

Recuperato anche il suo set di oculari, dallo schema (controllato in occasione dello smontaggio e pulizia) dovrebbero essere dei Ramsden (2 lenti e 30° afov) da 8, 11, 14 e 16 di focale.
NewtonOpticalWeb 18.jpg
Un po di immagini:
- Il tubo prima di smontaggio e pulizia [link]
- Focheggiatore e cercatore [link]
- Interno tubo [link]
- Il secondario [link]
- Alloggiamento del focheggiatore [link]
- Montatura prima dei lavori [link]
- Montatura prima dei lavori: culla telescopio e cerchio Dec [link]
- Montatura prima dei lavori: cerchio AR e contrappeso fisso [link]
- Montatura prima dei lavori: particolare cerchio AR con marca e dati strumento [link]
- Montatura durante i lavori: particolare cerchio AR in fase di motaggio [link]
- Montatura durante i lavori: particolare cerchio AR con marca e dati strumento [link]
- Particolare moti micrometrici: innestato [link]
- Particolare moti micrometrici: disinnestato, movimenti liberi [link]
- Cerchio Dec: questo ha una corona "invertita", ovvero i denti sono sul bordo interno dello chassis [link]
- Cerchio Dec: particolare corona interna. Nel cerchio AR c'è una corona "normale", ambedue i cerchi misurano 32 cm di diametro. [link]
- Particolare del disco graduato, ovviamente settato a 45° [link]
- Montatura rimontata e pulita [link]

Breve prova fatta il 1° maggio scorso su Saturno, trasparenza scarsina ma seeing ottimo per un 20 cm ed è stata una piacevole sorpresa sia dallo strumento che dagli oculari [*], la visione a 206x è davvero appagante, luminosa, a colori e definita (compatibilmente con una certa luminosità diffusa, probabilmente dovuta alla scarsa trasparenza), mi ero convinto (non so perché) che gli oculari essendo di uno schema ottico antico e non avendo coating, non fossero di qualità decente, invece a parte il campo ridicolo mi hanno ben impressionato, non ho avvertito particolari distorsioni od aberrazioni, ero convinto di trovare un po di "colore" ai bordi del pianeta, che invece non ho trovato, come estrazione pupillare sono peggio degli ortroscopici, è infatti necessario incollarci su il cristallino. :lol:

La montatura è particolarmente ben bilanciata col tubo montato (cosa prevedibile) ed a "ingranaggi" rilasciati si movimenta a mano senza problemi, in alcune posizioni la manopola micrometrica in AR è un po difficile da raggiungere, ho verificato che tali manopole sono smontabili (tramite il solito grano), vedrò se in futuro adattargli dei "flessibili".

In definitiva sono soddisfatto, lo userò solo qua a Milano sul terrazzone condominiale, su oggetti compatibili col cielo che mi ritrovo, dopo la collimazione, (per quanto originale) il gruppo del secondario fa il suo lavoro, daltronde è l'unica cosa collimabile visto che il primario è fisso nella sua cella mantenuto in sede da una piastra piana, simile all'appoggio del primario presente sui dobson "Acquarius", insomma non è precisamente lo stato dell'arte della progettazione ottico-meccanica, immagino che la resa piu che dignitosa sia duvuta al lungo rapporto focale ed allo specchio sferico, che perdonano maggiormente qualche "mancanza" dal punto di vista meccanico.

Il difetto maggiore (peso a parte) è il cercatore (che per quel ruolo ho comunque il Nano), praticamente inutile, si è rivelato un 8x24, lo lascio montato solo per amor di originalità. :mrgreen:

Lo strumento in condizioni operative:
NewtonOpticalWeb 19.jpg
NewtonOpticalWeb 20.jpg
NewtonOpticalWeb 21.jpg
NewtonOpticalWeb 22.jpg

Comunque ho fatto delle ricerche sulla "Optical" senza trovare nulla, a giudicare da come è fatto e dalle poche notizie che mi ha dato il mio amico, dovrebbe aver superato verosimilmente il mezzo secolo, se qualcuno avesse notizie in proposito, glie ne sarei grato.

Aggiornamento del 24/06/2014: Ho rimesso a nuovo la montatura, grazie al WD-40 (eccellente prodotto) sono riuscito ha sbloccare tutta la viteria arrugginita della montatura (erano tutte delle M4 ed M6 standard) ed a sostituirle con quelle nuove in inox, ripuliti completamente i cerchi AR e Dec e lubrificati con grasso al bisolfuro di molibdeno ora il tutto ha cambiato faccia, pur essendo un catafalco di mezzo quintale di quasi 60 anni, ad assi sbloccati gira con in dito.

Aggiornamento del 3/12/2014: Ho caricato le immagini (almeno quelle principali) direttamente sul forum, per renderle sempre disponibili e visibili, precedentemente dette immagini derivavano da un link esterno.
Ultima modifica di Angelo Cutolo il 03/12/2014, 13:48, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9901
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: "Optical" - Newton 200/1650 + montatura - data ignota.

Messaggio da piergiovanni »

Eccellente lavoro ed eccellente reportage!
Bello strumentino, è un piacere vedere poca plastica nei telescopi d'una volta :-)
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Bensi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/09/2011, 12:01

Re: "Optical" - Newton 200/1650 + montatura - data ignota.

Messaggio da Bensi »

Bello strumento e montatura piuttosto originale!!

Meno male che è finito in buone mani !

Ciao e complimenti
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: "Optical" - Newton 200/1650 + montatura - data ignota.

Messaggio da monpao »

E' uno strumento di grande fascino, e vista la sua struttura credo che per l'epoca non fosse sicuramente un telescopio "da poco", comunque in questi casi guardarci attraverso da sempre un piacere che va al di la della qualità o meno del mezzo.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: "Optical" - Newton 200/1650 + montatura - data ignota.

Messaggio da Acronauta »

Direi che fa la sua figura, sembra un tubo lanciamissili :D Da quello che si può giudicare dai dettagli costruttivi dev'essere davvero vecchissimo, secondo me è almeno degli anni '50 del secolo scorso.

Raf
cherubino

Re: "Optical" - Newton 200/1650 + montatura - data ignota.

Messaggio da cherubino »

concordo con Raffaele.
Piace molto anche a me che, notoriamente, non amo lo schema newton.
meccanicamente è intrigante (come molte cose vintage ben fatte).
Sarebbe bello guardarci dentro (proprio e soprattutto con i suoi strani oculari originali).

Paolo
Angelo Cutolo

Re: "Optical" - Newton 200/1650 + montatura - data ignota.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Piccolo aggiornamento "strutturale" al primo post, caricate le immagini principali direttamente sul forum.
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: "Optical" - Newton 200/1650 + montatura - data ignota.

Messaggio da GiulianoT »

Uno strumento davvero spettacolare! Non avevo mai sentito questa "Optical", qualcuno ha notiziee? Ho dei cataloghi della ditta "Optica", del 1968 e 1978 ma "Optical" no. :think:
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: "Optical" - Newton 200/1650 + montatura - data ignota.

Messaggio da Re Vega »

Molto bello Angelo, complimenti per il fine lavoro che hai eseguito e grazie per averlo condiviso.

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Angelo Cutolo

Re: "Optical" - Newton 200/1650 + montatura - data ignota.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ho fatto diverse ricerche, ma in ambito astrofilesco non ho trovato nulla, all'interno del basamento c'è un marchio "punzonato" con "FC - 1953" sarà l'acronimo di Fonderia C... o Fonderie C... (con C?), potrebbe essere qualsiasi cosa che inizi con C (ad es. Fonderie Carminati per dirne una a caso), l'anno non so nemmeno se è quello di fondazione della fonderia o quello di produzione del basamento.
Come ho detto ho smontato lo strumento pezzo per pezzo, ma a parte un n° di serie ed alcune indicizzazioni a matita (sicuramente per il montaggio), a parte la già detta punzonatura sul basamento, non ho trovato altro.
NewtonOpticalWeb 24.jpg
NewtonOpticalWeb 23.jpg
La punzonatura è in cima alla "campana" interna ad ore due, ma non si vede praticamente nulla dalla foto a parte un o scurimento. :doh:
Qualcuno ha una lista di produttori italiani di materiale astronomico dagli anni del dopo guerra fino agli anno '60? Oppure che mi possa indicare un database on-line come quello dell'attuale Camera di Commercio, dove poter trovare le vecchie aziende (comprese quelle che hanno chiuso i battenti)?
Purtroppo non sono un gran che come "cercatore" nel web. :oops:
Grazie.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”