L'ultima follia di BORN

Recensioni di telescopi astronomici e accessori, discussioni, suggerimenti, reportage e altro ancora. La sezione dedicata agli astrofili
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ciao Fede, un piacere sentirti. Come vanno i tuoi tuboni? Osservi?
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Re Vega »

Piacere mio Born :wave: , praticamente è dalla Nlt dello scorso aprile che per una serie di motivi non faccio più osservazioni :roll: .
Anche la motivazione si è in parte affievolita :shifty: ma conto per la fine dell'estate di riprendere con rinnovato entusiasmo.
Il tuo nuovo acquisto mi ha sempre affascinato fin dalla sua comparsa sul mercato dunque spero ci saranno occasioni per trovarci e provarlo.
L'unico parere negativo che mi sia capitato di leggere riguarda i tempi di assestamento termico; i tripletti è noto non essere dei fulmini nel cool down e, secondo quanto riportato dall'astrofilo su CN, questo in particolare essendo caratterizzato da una spaziatura più ampia della media, ne risentirebbe ancor di più.

Fede
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ti sapro' dire...con il fratellino minore da 102 non ho mai avuto particolari problemi...vedremo.

Le motivazioni comunque ritornano...anche io sono in fase di rilancio :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9913
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da piergiovanni »

Due anni or sono mi concessi tre mesi di tempo per decidere se acquistare il TSA 120 od altro strumento, alla fine, su consiglio di un amico americano, mi misi a cercare il vecchio FS 128.
Ho solo riscontrato un unico problema: la pigrizia.
Dopo l'ennesimo riacquisto del Celestar 8 mi sono accorto di non utilizzare più gli altri telescopi. L'ho piazzato in corridoio vicino al pianoforte verticale di mia moglie, grazie alla sua gentile concessione che mi costa frequenti giri all'IKEA e alla Maison du Monde :evil:
Il vecchio CIOTTINO è un grab and go eccellente: lo piazzo fuori in due minuti prima di cena e lo stesso dicasi prima di andare a letto. Questa sua estrema portatilità mi consente di farne uso anche in caso di condizioni meteorologiche incerte, quando, non avrei assolutamente voglia di farei quattro piani di scale con il Taka FS128 a spalla. Oltretutto la buona resa dell'ultimo esemplare acquistato, unita alla visione binoculare non mi fa pentire del suo utilizzo.
Tuttavia, soprattutto nell'osservazione planetaria, sto rimpiangendo la resa del rifrattore, vediamo se questa mia poltroneria avrà fine.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

Altrimenti lo vendi....a me.... :whistle: :whistle: :whistle:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da vincenzo »

Se permettete, scrivo alcuni pensieri dalla piovosissima Valsassina. Intanto complimenti a BTZ per l'acquisto, un eccellente tubo performantissimo, leggero ed affascinante. Spero prima o poi di buttarci dentro l'occhio anche io. Tuttavia, potendo, avrei fatto di tutto per tenere anche l'AP GT, certamente un tubo sempre più raro e bellissimo. Circa le "indebite ed incriminate" comparazioni, come forse sapete condivido il medesimo approccio ben espresso da BTZ e sono ben consapevole che quando acquisto un tubo (che sia rifrattore) acquisto anche la sua "noosfera", ovvero anche la sua indefinibile ed impalpabile area di sapienza e di conoscenza e di storia, dalla quale il tubo arriva (da qui la passione per il vintage e per certe nazioni vs altre). Tuttavia, mi appartiene anche la passione per la tecnica ottica pura, disgiunta dalle mie amenità romantiche. E da questo punto di vista devo ammettere che, sulla base delle mie dirette e personalissime esperienze, i cinesi ormai sono e saranno sempre più il punto di riferimento. Il Takahashi della I NLT (di cui RAF rimanda la lettura) era il mio e vi assicuro che, almeno quella notte e con quei target ed ai nostri occhi, era impossibile notare differenze reali, a fuoco, col Synta ED 102. E parliamo di due doppietti... In altra NLT, ho avuto il privilegio di ben osservare e comparare il tripletto TSA 102 di Giuliano e il mio FS e opinione condivisa era che le immagini nell'FS erano migliori e più gradevoli e che forse sembrasse meglio sopportare gli altri ingrandimenti (sino a 100/150 erano uguali ma poi....) Ora, quindi in pura teoria, non mi stupirei se nell'improrio confronto tra il TSA 120 e il Synta ED 120, fosse proprio quest'ultimo a prevalere leggermente :o E già che ci sono, vi riporto mie esperienze (non side by side ancora purtroppo) tra lo Sky Watcher Ed 120 di appartenenza del segretario della Mirasole e il mio "nuovo" Celestron acro XLT 120 (intubato Orion). Ebbene, star test identico e perfetto in entrambi e visioni su luna e Giove e Saturno perfettamente comparabili (nonostante il residuo, sempre sopravvalutato, della cromatica secondaria). Io amo i LT, li preferisco agli APO per tante ragioni ma, ma ci sono alcuni MT (medi tubi) che non fanno troppo rimpiangere costosi e blasonati tubi. Vi abbraccio tutti e grazie. Vincenzo
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

Caro Vincenzo forse non sono riuscito ad esprimere bene il mio pensiero.
Non contesto i progressi qualitativi fatti dai cinesi, sono evidenti e sotto gli occhi di tutti. E non contesto nemmeno le comparative in se', strumento di confronto e divertimento per molti di noi.
Contesto l'atteggiamento di chi, pur di farsi attribuire il titolo di piu' furbo del quartierino (perche' ha speso molto meno per avere qualcosa, a suo dire, di molto simile) vorrebbe comparare cose molto diverse tra loro (dove una parte della differenza di prezzo e' magari dovuta proprio a queste non secondarie diversita'....doppietto/tripletto, vetro ED/fluorite...).
E dove c'e' uno piu' furbo e' inevitabile che ci sia uno piu' cretino (quello che ha inutilmente speso di piu').
Disponibilissimo alla concessione di ogni onorificenza a chi dimostrasse di aver portato a casa un Taka TSA 120 nuovo ad un quarto del prezzo che ho pagato io....ad altre condizioni tutta questa furbizia non la vedo.
E non parlo di Raf ma dell'altro utente, molto poco attivo sul forum, al quale Raf in parte si e' accodato.

Sul confronto tra Taka FS e ED 102, pur ammettendo la qualita' di quest ultimo, sarei curioso di sapere se l'ED aveva anche la medesima correzione cromatica del giapponese e la stessa capacita' di reggere ingrandimenti molto elevati...e la stessa capacita' di mantenere elevate prestazioni molti anni dopo essere stato prodotto...e di mantenere anche il proprio valore economico...

Molti dubbi, che prescindono nel modo piu' assoluto dal mio recente acquisto, mi restano circa la possibilita' che un 120 ED performi addirittura meglio di un TSA 120....ho avuto fino a un paio di anni fa un ottimo Equinox 120 e...diciamo che pensare ad una tale possibilita' mi pare un po' avventato ;)

Quanto al Granturismo, condivido quello che dici sul suo valore e sulla sua rarita'. Volevo solo spiegare che non e' stato venduto per prendere il TSA ma solo perche' era molto vicino, quasi sovrapponibile, come prestazioni al TEC 140 che e' l'ammiraglia dei miei rifrattori. In realta' volevo realizzare perche' ultimamente ci ho dato dentro pesantemente con le spese per strumenti ottici (Docter Aspectem ED 80/500 UWA, vari binocoli top di gamma, il Lunt 60 BF 1200 con pressure tuning e fok FT etc. etc.)....ma dato che ho le mani bucate e ogni giorno che passa mi rendo conto che si vive una volta sola ho rispolverato un'idea che avevo momentaneamente accantonato e, alla fine, ho recuperato non proprio molto... :mrgreen:

Ora tra i 100/102 (Zeiss AS, Taka FS e TSA, Vixen FL) ed il 140 (TEC) dispongo anche di una valida (direi anche validissima per quello che sono riuscito a vedere sin qua) via di mezzo... :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da vincenzo »

Ti quoto BTZ, su tutto. Tuttavia non riesco a percepire l'atteggiamento subliminale che rilevi, forse non sono proprio molto scafato sui forum... Sulle tue domande, non saprei rispondere, troppe davvero le variabili. Ma se tu hai anche avuto l'Equinox 120, di certo più di me, hai cognizione di causa. Nel frattempo, qui finalmente si è aperto il cielo e nonostante l'umidità, stanotte finalmente mi diletto con Urania ! Complimenti ancora per il "folle" acquisto e lo aspetto alla prossima NLT (ottobre?) PS a proposito di follie, ho ancora un vecchio saporitissimo e costosissimo Takahashi FC 60/500 che credetemi, davvero non è migliore di un 60/1000 Carton intubato con pochi €, ma non riesco proprio a disfarmene, mi si è attaccato lui a me, da solo, io non c'entro... :D
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da vincenzo »

Ah, scusa ti leggo meglio: no, non aveva la stessa correzione della cromatica secondaria. Sulla capacità di mantenere le stese performance nel tempo, boh? Ma credo di si. Sul valore nel tempo, beh........sai bene come la penso......... ;)
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

vincenzo ha scritto:....Tuttavia non riesco a percepire l'atteggiamento subliminale che rilevi, forse non sono proprio molto scafato sui forum...
D
Caro Enzo io, purtroppo, ho una certa carriera alle spalle (di frequentazione forum) e certe cose ormai le annuso da lontano...ma non c'e' nulla di subliminale perche' era tutto palesemente dichiarato...

Comunque nessun problema, come la penso lo ho spiegato quindi tutto a posto.
Importante e' che ognuno tragga da questa bellissima passione la massima soddisfazione con gli strumenti che piu' gli piacciono e piu' gli si addicono...tutto il resto sono chiacchiere di cui si puo' fare a meno...e se il meteo ci sorridesse di piu' avremmo anche meno voglia di chiacchierare...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
alfaalfa
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/09/2011, 10:32
Località: vigliano biellese

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da alfaalfa »

Ciao a tutti,
sono io che avevo parlato di un confronto tra Taka e SW ma il riferimento
a strumenti piu' economici non era fatto certo per dare dello scemo a chi compra quelli piu' costosi:
la mia era solamente la curiosita' di sapere come si comportano questi nei confronti di un riferimento
della categoria come puo' essere il Taka (io non possiedo un ed 120 ma ho un ed 80).
Francamente sono dispiaciuto di aver letto certe reazioni ma vi assicuro che da parte mia non c'era
alcun tipo di malizia.

un saluto

Pietro
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Acronauta »

Anche per me era abbastanza chiaro che non ci fosse l'intento, né da parte tua né mia, di dare dello scemo a chi acquista strumenti costosi. Grazie comunque della precisazione.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

Mah...sara' sicuramente come dite voi...
Io mi sono riletto i vostri interventi.
Mi sbagliero', esagerero', saro' vittima del mio caratteraccio, ma le parole sono li'...non c'era nessun riferimento a curiosita' tecniche (tipo il paragonare schemi ottici differenti) ma la curiosita' era legata esclusivamente ed espressamente alla sottolineatura della questione economica, da parte di entrambi (anche con menzione di un pari e patta tra due 4" e tanto di faccina che fa l'occhiolino).
Ognuno e' poi libero di dare, a questo aspetto, la chiave di lettura che preferisce, compresa quella di far passare per scemo chi ne da una diversa dalla vostra...
Io non sono, ne' mi sono sentito offeso. Ho solo provato fastidio per un atteggiamento (quello di paragonare cose diverse sottolineandone il costo diverso quasi fosse questa la loro unica differenza) al quale, ancora adesso non riesco a dare un senso diverso da quello che ho cercato di spiegare.
Cosi' come provo fastidio per i successivi, reiterati, tentativi di dire che era qualcosa di diverso (che peraltro si limitano alla parte finale del mio argomentare, quella dell'indiretto "dare del cretino", mentre nulla dicono sulla vera questione, che e' quella che sopra ho sottolineato ed evidenziato in neretto ;) ).
Detto questo, per quanto mi riguarda, il caso e' chiuso, anzi non c'e' mai stato un caso.
Il TSA performa benissimo come e forse piu' di quanto mi aspettassi e quindi ne sono contentissimo come puo' esserlo chiunque abbia questo tipo di riscontro dal proprio strumento sia esso nuovo, usato o vintage...lungo, corto o a mezza via...cinese, giapponese o austro-ungarico...economico, costoso o devastante per il portafoglio.

Un caloroso abbraccio a tutti ed in particolare ai miei contraddittori, alfaalfa e Raf.
:wave: :wave: :wave:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da GIANNI MERLINI »

@Born: hai un MP
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ciao Gianni...non vedo il tuo MP
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Angelo
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/03/2012, 12:11

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Angelo »

Ciao Pietro,
di base bisogna considerare che lo Skywatcher 80 ,100 o 120 non sono ottimizzati su più lunghezze d’onda come i takahashi TSA.

I Takahashi TSA sono progettati con una correzione elevata anche per la linea Rossa e Blu, oltre a quella per il visuale verde 550nm,con una media decisamente più alta rispetto agli Skywatcher.
:thumbup: :wave:

Takahashi FC-100DL
Carl Zeiss AS 80/1200 1Q (su meccanica NortheK)
Barlow Zeiss Abbe 2X-4X
Planetary ED 5 - 8 - 12mm - APM Ultra Flat Field 18mm - Pentax SMC Ortho 7mm - Vixen Or. 4mm
APM 82 mm 45° ED
Nikon 12x50 SE
Nikon 8x30 E2
Tento 20x60 (1988)

Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

Cavoli, con questa meteo-schifezza che ci perseguita da settimane non riesco piu' ad usare il nuovo Taka... :cry:
Ieri sera ho puntato la Luna (ma avevo un piu' agile Vixen FL 102) nei buchi tra le nuvole per disperazione...seeing pietoso, un minuto di osservazione e mezz'ora di coperto, un altro paio di minuti di crateri e rimae e anncora mezz'ora di coperto...l'effetto palle rotolanti trasferito dai binocoli ai telescopi!!! :evil: :evil: :evil:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Kappotto »

Born, è in sere come quella che hai descritto tu che penso di comprarmi un microscopio.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: L'ultima follia di BORN

Messaggio da Born to... Zeiss »

Quasi...quasi... :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rispondi

Torna a “TELESCOPI ASTRONOMICI E ACCESSORI”