tocca a GIOVE

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Ciao Dob, hai provato a confrontare l'osservazione con l'ultima mappa di vedovato?
http://pianeti.uai.it/images/J_Map_L2_201502_08-10.jpg
Il CM2 per ieri notte a mezzanotte doveva essere 190°. Probabilmente la macchia bianca sulla neb poteva essere quel festone o tacca tra 180° e 195° di Longitudine2 e +12° di latidudine.

Interessante il commento sull'oculare LV4, non li ho mai considerati e invece...
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Ciao Dob, ieri sera c'era davvero un Giove perfetto, dalla mia postazione era già molto fermo verso le 22:00 e col passare del tempo il seeing è ulteriormente migliorato.

Alcuni dei vecchi oculari giapponesi circle-T hanno sviluppato nel tempo una degradazione del cemento tra le lenti, potrebbe essere stato quello il motivo dei raggetti. Il tuo LV4 ha la banda gialla o bianca ?
Avatar utente
fabioh2o
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/01/2015, 12:39
Località: Genova/Imperia
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da fabioh2o »

Confermo anche a Genova....ieri ho ripreso con il C11 dell'Osservatorio di Genova con Televue 3x...mai successo in 15 anni di esperienza e soprattutto in un centro urbano... :o

all'oculare era spettacolare! :D

Nei prox giorni postero' l'elaorazione.

Saluti
Fabio
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Dob »

Kappotto ha scritto:Ciao Dob, hai provato a confrontare l'osservazione con l'ultima mappa di vedovato?
http://pianeti.uai.it/images/J_Map_L2_201502_08-10.jpg
Il CM2 per ieri notte a mezzanotte doveva essere 190°. Probabilmente la macchia bianca sulla neb poteva essere quel festone o tacca tra 180° e 195° di Longitudine2 e +12° di latidudine.
ciao Kap
dal forum Astrofili.org ecco due immagini che mostrano bene l'ovale/macchia nella NEB che ho visto ieri sera:

http://forum.astrofili.org/download/fil ... &mode=view

http://forum.astrofili.org/download/fil ... &mode=view

@Raf: boh, non so comunque devo fare altre prove (fra poco ritorna in campo il 45cm). Senza la barlow l'immagine era ottima ma erano solo 111x.
Il mio LV 4 non ha la banda nè gialla nè bianca, sembrerebbe una specie di color rosa
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Kappotto »

Forte! Il 9/02 quell'ovale non c'era (vedi foto di Wesley che compare nel planisfero di vedovato), ma poi compare anche nella foto di Wesley dell'11:
http://alpo-j.asahikawa-med.ac.jp/kk15/j150211z.htm

Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da vale75 »

Gran giove anche dalle mie colline dopo la prima serata deepsky da 3-4mesi.
Sulla binoculare gli ocularetti da microscopio tiyoda-tokyo a 285x e 424x han fatto valere il loro schema huygens, con una nitidezza e una pulizia d'immagine appena superiore a g.ortho.
I colori e la schiumosita' sulle bande, cosi come i festoni, erano paragonabili all'animaziobe postata. (nei momenti di miglior seeing)
Svantaggi, marcato cromatismo ai bordi, campo apperente ridicolo e ovviamente barilotto da adattare diametro 23.2.
Ma calcolando che ho speso 33euro spediti dalla spagna per 2coppie made in japan(basate su progetto zeiss jena), non é male.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... Benebenebene, finalmente si torna ad osservare... ho letto con piacere gli ultimi contributi. Io, purtroppo, sono fuori gioco per quanto riguarda l'alta risoluzione vera e propria: per tante ragioni non riuscirei a gestire strumenti di diametro congruo. Peccato. Anche a me ieri pareva una buona serata: forse anche oggi, però vedo qui a Milano molta più umidità. Magari più tardi ci riprovo con l'intramontabile rifrattorino!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
fabioh2o
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/01/2015, 12:39
Località: Genova/Imperia
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da fabioh2o »

Ciao,

confermo la presenza dell'ovale indicato da Dob, e presente nelle riprese....

..accidenti questa sera vado a giocare a pallone e non posso iniziare a elaborare :?

Saluti a tutti
Fabio
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

fabioh2o ha scritto:confermo la presenza dell'ovale indicato da Dob, e presente nelle riprese....
l'ho visto anch'io col Mewlon che ieri sera da Milano mostrava un bellissimo Giove a 302x con un'infinità di dettagli soprattutto in EZ. È la prima notte davvero buona dall'inizio di questa apparizione, l'anno scorso è andata molto meglio.
dedo
Buon utente
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/12/2012, 13:02
Località: Ariccia (RM)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da dedo »

Io ieri sera non ho potuto osservare, segnalo però che da un pò di tempo tengo d'occhio il sito meteociel.fr per le previsioni sul jetstream ed il seeing di ieri era previsto da almeno 5 giorni.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Giovone stupendo anche stasera, anzi meglio ancora di ieri. In attesa che il melone finisca il cool down ho osservato col 130 mm, la Mark V e due zoom Vixen a 200x, immagine dettagliatissima in cui si scorge anche l'ovale BA. Ho stimato un seeing I sulla scala Antoniadi.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da piero »

sì, confermo che persino un facocero come me stasera sta vedendo (perchè mica ho ancora finito ;) ) più dettagli di altre volte con una macchia rossa ben evidente che quest'anno mi sembra meno slavata dell'anno scorso .; pensa Raf che nel "tuo" tubo stasera sono riuscito a piantarci dentro il 6 mm (evento rarissimo) per totale di 316x. Ma la miglior visione me l'ha data lo swaro a 246x ( e niente filtri ! :x ...qualcuno li vuole?).
Seeing ottimo: vorrei essere in montagna con il miya 141 a cercare la nebulosa strega :roll:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... Sguinzagliato anche il sessantino, fugacemente intorno alle 21.30. Purtroppo la mia postazione "balconara" era funestata da una fastidiosa brezza fredda che ha messo a dura prova la stabilità della forcellina altazimutale. Tuttavia ho potuto riprendere qualche filmato, e in effetti il seeing sembrava niente male anche oggi. Molta più umidità, però, e adesso mi sembra si stia coprendo... da domani e almeno per tutto il fine settimana temo sia nuvoloso/piovoso. Ma appena si riapre rispolvero il 114 - ecco, l'ho detto... non si riaprirà più... :mrgreen:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da GTI77 »

Allego qua un immagine di Giove ripresa poco fa, alle 00.04, con il newton 150/1200, oculare in proiezione 9,5 mm e la QHY5L-II a colori. Ce l'ho fatta a riprenderlo poco prima che la nebbia ricoprisse tutto, seeing ballerino, buono solo a tratti ma elaborando è venuta fuori una buona immagine a mio avviso. Questo mitico 150 mi sta dando più soddisfazioni del più grosso 250/1200!!
Allegati
Giove 150.jpg
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da tuvok »

bellissimo!
ottimo il 150!!!

io non sono ancora riuscito ad osservarlo :(
viva la resolution
qa'plà!
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Faber »

Ottimo risultato GTI77!
Posso chiederti di che newton si tratta?
Grazie e ancora complimenti.
Saluti
Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da GTI77 »

Grazie, certamente!
Si tratta del Newton Skywatcher 150/1200 Black Diamond.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... Ammazza! Alla faccia del 150... sbav...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

GTI77 ha scritto:Allego qua un immagine di Giove ripresa poco fa, alle 00.04, con il newton 150/1200
bella, tanti dettagli, complimenti. La lunga focale non è mai inutile... :thumbup:
GTI77
Buon utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 17/11/2014, 18:02

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da GTI77 »

Grazie Raf.
Ricevere i complimenti da uno come te è sempre un valore aggiunto.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... Mi sono divertito a dare in pasto a Jupos le migliori riprese del sessantino, nelle tre sere in cui ho potuto guardare il gigante. E questo è quello che ha partorito... Vietato ridere... ;)

Per curiosità, allego una delle migliori immagini dell'11, alle 21.45 circa...
Allegati
Giove visto dal sessantino. 11/02/2015, circa le 21.45
Giove visto dal sessantino. 11/02/2015, circa le 21.45
11_02_2015_004.jpg (7.79 KiB) Visto 6659 volte
Mappa parziale di Giove. Rifrattore 60/700, barlow 2,5x e webcam hercules. Ci si diverte come si può...
Mappa parziale di Giove. Rifrattore 60/700, barlow 2,5x e webcam hercules. Ci si diverte come si può...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Dob »

Ritorno un attimo sull'ovale bianco che si è reso visibile sulla NEB. Effettivamente, come ha fatto notare Kappotto, nel planisfero di Giove dell'UAI ( http://pianeti.uai.it/images/J_Map_L2_201502_08-10.jpg ) non compare; però alla stessa longitudine (che ho stimato circa 190° Sistema 2 ) appare una sorta di filamento bianco per cui è probabile che si sia trasformato nei giorni seguenti nell'ovale di cui sopra. L'immagine è dell' 8 Febbraio, l'osservazione è dell'11, quindi in 3 giorni abbiamo assistito a quella "trasformazione": beh , direi notevole ed emozionante!
A proposito, come dovrebbe essere chiamata questa struttura ? Ovale, macchia, spot o che altro ?
Adesso sarà interessante seguirne l'evoluzione .....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Andrea75 ha scritto:Vietato ridere... ;)
non c'è niente da ridere, si vedono le zone temperate e i festoni equatoriali... potenza dell'imaging, di solito col 60 mm è già molto vedere le bande equatoriali e quelle temperate quando sono molto evidenti.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Dob ha scritto:A proposito, come dovrebbe essere chiamata questa struttura ? Ovale, macchia, spot o che altro ?
non è un ovale, è semplicemente, almeno per ora, uno spot molto brillante, ce ne sono stati diversi in passato particolarmente evidenti nella banda del metano. Sì, sarà interessante vedere come evolve.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... bè, sì... ed effettivamente mi sono parecchio divertito, l'animazione in WinJupos è carina e tutto sommato mi serve anche per capire cosa aspettarmi di sera in sera. Però sento "nostalgia" anche solo del 114, e leggendo gli interventi di questo topic mi viene davvero la seria tentazione di qualche cosa di più. Solo che per ora non me la posso permettere, soprattutto in termini di gestione, per spazio e tempo disponibile... Se penso che un caro amico ha, inutilizzato da anni, un vecchio acromatico 150/1200... Una volta, qualche estate fa, ho provato a guardarci dentro proprio Giove: il seeing era terrificante perchè il pianeta era appena sorto dal pendio di una montagna, e contornato da un deciso alone blu. Ma se penso alla sua dimensione in rapporto al balcone da cui osservo... E, onestamente, i catadiottrici non mi piacciono, specie i mak con il loro lungo acclimatamento... Oh, bè... alla prossima occasione rispolvero il piccolo 114! Forse, se tanto mi dà tanto, con la webbina riesco a ricavarci qualcosa di significativo...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
fabioh2o
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/01/2015, 12:39
Località: Genova/Imperia
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da fabioh2o »

Ciao,

ecco un mio primo risultato....non ho potuto resistere al postarlo, anche se devo ancora vedre molti altri filmati....
E' un LRGB, utilizzando una Flea3 IR Pass + DMK....prossima volta mi cimento con i canali RGB separati e la FLea3.

Saluti
Fabio
Allegati
Jupiter_acqu20150211 _UT2231_1.jpg
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Guarda, con quattro soldi ti puoi procurare un newton da 13 cm, è pochissimo ingombrante e permette di vedere molte più cose rispetto al 114. Ieri sera mentre aspettavo che si acclimatasse il melone ho dato un'occhiata a Giove col 130/650 e il Takahashi Sky-90. Come resa di dettaglio i due strumenti erano molto simili ma nel 130 l'immagine era più brillante e si vedevano davvero tanti dettagli.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... Urca, Fabio, immagine notevole! Si vede un sacco di roba ed è molto naturale.
Raf, ricordo un tuo Giove dell'anno scorso con il 130, e effettivamente... non è mai detto che un giorno o l'altro non faccia il "grande passo" (si fa per dire). Ho solo qualche remora perchè, a parte le opposizioni dei pianeti maggiori, osservo comunque molto saltuariamente. Anche se mi piace imparare ad osservare, come avevo provato a fare con la scorsa opposizione di Marte: mi piace provare ad andare un po' oltre l'occhiata o la "performance". Vedremo... per intanto insisto nello sfruttare quel che ho, sperando in qualche sera di meteo favorevole. Alla prossima!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

fabioh2o ha scritto:ecco un mio primo risultato....non ho potuto resistere al postarlo, anche se devo ancora vedre molti altri filmati....
bello, molto naturale. Forse un filo in più di contrasto ci stava ma comunque molto buono :thumbup:
Avatar utente
fabioh2o
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/01/2015, 12:39
Località: Genova/Imperia
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da fabioh2o »

Grazie Raf,

ho inserito sul mio spazio flickr, alcune elaborazioni finali della serata in discussione. Allego una di queste..
https://www.flickr.com/photos/fabioh2o/

A consuntivo posso dire che credevo meglio, ma forse è anche dovuto alla tecnica di ripresa che abbiamo effettuato (ero infase di istruzione di alcune persone in osservatorio). Non ho potuto utilizzare i filtri RGB , ma una camera DMK a colori (618, dell'osservatorio) che secondo me non rende....anzi. La mia Flea3 mono invece è da favola e la prox volta non la metterò cosi' alla prova con un IR PASS > 710nm . :mrgreen:

Saluti e a presto
Allegati
Jupiter_acqu20150211 _UT2211_1_web.jpg
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9914
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da piergiovanni »

Buona serata a tutti, complimenti per la costanza osservativa e per l'esperienza visibile dalle immagini ottenute.
Io sono un po' impegnato in questo periodo a causa dei lavori di ristrutturazione della casa paterna, ove spero di trasferirmi con la famiglia questa primavera, tuttavia sono riuscito a fare un paio di osservazione proficue di Giove, quindi condivido con voi questa esperienza. Speriamo che il tempo migliori e ci conceda altre serate proficue.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Porto su questo thread perché questa sera sono riuscito a riprendere quello spot brillante nella NEB a cui accennava Dob. Purtroppo ho il Mewlon in manutenzione quindi mi sono dovuto accontentare del piccolo newton da 130 mm, comunque si vede molto bene. Da tenere d'occhio senz'altro.
Allegati
jup17022015_n130.jpg
jup17022015_n130.jpg (4.56 KiB) Visto 6680 volte
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Faber »

Ottimo risultato RAF. Questo 130 è sempre una sicurezza!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
fabioh2o
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/01/2015, 12:39
Località: Genova/Imperia
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da fabioh2o »

Bel risultato !

Saluti
Fabio
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... Alla faccia del 130... purtroppo ieri non ero a casa, ma magari oggi provo a tirar fuori il 114, vediamo cosa riesco a combinare (e vediamo se il cielo regge...)...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Grazie degli apprezzamenti, non sono un imager ma effettivamente quel piccolo 5 pollici funziona alla grande.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... bè, guarda, nemmeno io... Ma in fondo non ci vuole poi chissà cosa, con i supporti tecnologici che mediamente abbiamo: la cosa interessante è che in questo modo è praticamente sempre possibile sfruttare fino in fondo diametri medi e piccoli, probabilmente a vantaggio della continuità osservativa. Se perfino io sono riuscito a fare una mappa di Giove osservando un'ora e mezza in tre sere con il sessantino e una webcam del 2009 da 20 euro... Il rischio, lo vedo bene per me stesso, è che il risultato "facile" diventi lo scopo stesso dell'osservazione. Ma è un discorso noto e anche un po' OT...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Raf584
Un risultato decisamente buono; molto naturale, direi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Acronauta »

Considera che lo strumento costa meno di 200 euro... e che io non sono bravo a elaborare le immagini, un esperto al mio posto avrebbe ottenuto di più. Purtroppo per un errore ho cancellato i filmati e il raw, vedo se stasera riesco a replicare un'altra immgine anche se il seeing in questo momento non è buono come il 17.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: tocca a GIOVE

Messaggio da Andrea75 »

... Nel frattempo, dopo due giorni di manutenzione al piccolo 114 (di nuovo noie con il fuocheggiatore ma dovrei aver risolto) ho dato un'occhiata a sua maestà per un'oretta, fino a poco fa. Carinissima la congiunzione stretta (credo con occultazione reciproca) tra Io ed Europa; peccato aver perso, di poco, il transito di Io. Un po' di turbolenza, anche dopo l'acclimatamento del piccoletto; il livello di dettaglio era, come sempre, paragonabile al sessantino ma più evidente nei momenti di maggior calma. Se non ho avuto le traveggole credo di aver notato, in visuale, il sorgere della Grande Macchia Rossa; molto appariscenti le bande equatoriali, ma dato lo scopo "sperimentale" e votato alla ripresa della sessione di stasera osservavo ad ingrandimento troppo basso. Sto dando adesso un'occhiata ai filmati, spero di ricavarci cose utili...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”