... stasera il buon seeing, inaspettatamente, c'era qui!
... Almeno per il mio piccolo newton, che mi ha permesso di vedere il "lato B" del Guerriero rosso (oltre che di deliziarmi con Porrima, lì sopra, e con la splendida epsilon Bootis: entrambe risolte alla perfezione, una più bella dell'altra!). Il quale mi si è presentato dapprima in modo curiosissimo, con vicinissima una stellina (poi ho visto che è la 36 Vir) "stile satellite", pareva di vedere un galileiano fittizio: alle 21.25 locali era davvero vicina al pianeta, poi alle 22 era visibilmente più lontana (ma quanto è veloce, 'sto pianeta?).
Per la mezz'ora in cui ho osservato il seeing non era malaccio: poi è peggiorato un po', non so se solo localmente o in generale, l'atmosfera in questi giorni è molto instabile... Ad ogni modo: calotta nord ancora evidente sebbene piccola, di fatto era il dettaglio più luminoso; molta meno foschia del solito ad entrambi i lembi; "collare" scuro intorno alla calotta, più marcato verso il bordo seguente (Syrtis Borea?) e con vaghe ombreggiature fin quasi in mezzo al disco. A sud vi era una spessa linea scura, quasi perfettamente diritta e suddivisa in due condensazioni presso i lembi, con uno spazio in mezzo meno marcato. La cosa che mi ha sorpreso di più - ma vorrei conferme, perchè era un dettaglio al limite della percezione, andava e veniva con il seeing ma ne ho avuto l'impressione diverse volte - è una minuscola macchietta bianca, di dimensioni paragonabili a quelle della calotta ma molto meno evidente, poco a nord dell'equatore e leggermente spostata verso il bordo precedente. Ho pensato di aver "beccato" la nube di qualche vulcano, ma non ne sono affatto certo, era più un'impressione ripetuta. Ad ogni buon conto l'ho messo nel disegno.
Buon bottino anche questa sera: ormai ho osservato quasi tutta la superficie... Qualcun altro ha dato un'occhiata?