Giove - apparizione 2019

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Giove - apparizione 2019

Messaggio da Kappotto »

Ecco il primo disegno dell'apparizione.
Purtroppo il seeing era davvero pessimo, ma dovevo pur cominciare...
j2019_03_12-05_13-vale.jpg
Nonostante tutto, si nota già qualcosa di interessante: la zona equatoriale si è scurita notevolmente rispetto alle ultime osservazioni del 2018. La banda equatoriale sud è diminuita di intensità. E' sparita la banda sud tropicale comparsa l'anno scorso.

Nei prossimi disegni spero di avere un seeing migliore per poter carpire qualche dettaglio in più.


Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da -SPECOLA-> »

Si comincia. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

OOHHH, FINALMENTE SI TORNA AD OSSERVARE! :clap: :clap: :clap:
Bravo Vincenzo. La zona equatoriale si è ulteriormente scurita? Ammazza... Al solito, io sono fuori gioco fin quasi a ridosso dell'opposizione - le apparizioni estive mi penalizzano molto ma sono curioso di rivedere il nostro. Interessante anche che tu non abbia più visto STropB, se non sbaglio già dopo la scorsa opposizione dava segni di indebolimento... :think: ...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da -SPECOLA-> »

Anche il centro del disco del pianeta, fra le bande equatoriali si è scurito.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Angelo Cutolo »

Io devo avere ancora pazienza, ho liberi il sud, l'ovest e il nord, ma non l'est e onestamente andare sul terrazzone condominiale prima di andare a lavoro non me la sento.
Verso fine marzo, dovrei avere Giove piu verso sud con ancora un po di margine prima dell'alba, così mi darò da fare anche io.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Kappotto »

Ecco il giove di stamane.
Il seeing non è migliorato, ma ho trovato giovamento a osservare in monoculare a ingrandimenti più bassi.

Si è visto infatti un accenno di SEBz, un accenno di STZ, un accenno di NTZ. Che detto così è un accenno di codice fiscale... :D
j2019_03_13-05_22-vale.jpg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

Leggo su Astrofili.org che anche altri hanno visto la zona equatoriale assai scura: mi incuriosisce la SEB divisa per intero da una linea chiara... Dicevi anche che la trovi più debole del solito, giusto? Starà mica per andarsene un'altra volta? :think:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9778
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da piergiovanni »

Io sto tentando in questi giorni con vari strumenti, ma il seeing non collabora. Purtroppo.
Ho notato anche io, questa particolarità, ma a parte qualche alba "buona" durante il test dell'Evostar 150, la situazione qui in Valle è quasi drammatica.
Ieri ad esempio stavo usando quasi il medesimo setup di Raf, ma della rima citata, neppure l'ombra.
Stasera il JetStream dovrebbe migliorare e passare da 44ms a 28ms, meglio che niente.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Kappotto »

Ecco la mappa di giove aggiornata con le fotografie da 09 al 13 marzo inviate al PVOL:
2019-03-08-2104.0_2019-03-12-1824.0-cg-rgb_MAP.png.jpg
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

EZ sempre più "dark"... la formazione a 150° e circa 50° sud ricorda il "topolino" di diverse opposizioni fa! :mrgreen:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da maxdrummer61 »

hello,
domenica 23 giugno prima osservazione con seeing decente (non buono, decente.......) di quest'anno.
Macchia Rossa in bella evidenza; a me pareva arancione anche tutta la roba che gli sta attorno, cosicchè sembrava un po' più larga del solito.
SEB doppia, con la componente sud molto più scura, il tratto di STB che precede la M.R. credo di averlo visto più che altro perchè sapevo che c'era..........ovviamente ben visibile la NEB con il suo evidente colore rosso mattone scuro, la EZ era grigio-giallastra, poi con mia sorpresa ho visto sia la NTB che la NNTB; nelle precedenti osservazioni non avevo visto nè questa nè quella.
allego disegno (se me lo prende.....).
strumento: schmidt-cassegrain 20cm f/10 usato a 200 X con filtro giallo/verde W11 (per vedere meglio i dettagli) e senza filtri per stimare i colori.
Allegati
DSCN7813.JPG
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Bel disegno Max, ma cosa te ne fai di un filtro giallo-verde ? per correggere la dispersione atmosferica ?

Io osservato due giorni fa col rifrattore da 15 cm a 180x, ortoscopici compensatori Zeiss e torretta. NTB e NNTB molto nette, NTrZ chiara, NEB scurissima con diversi bubboni (la EZ colorata rende i festoni meno evidenti), EZ scura ma meno che nei mesi passati, SEB tripartita nella zona precedente la GRS con le zone intermedie piuttosto brillanti, STB sottile e un po' irregolare. La macchia rossa me la ricordavo più appariscente ma comunque è un bel Giove lo stesso.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da maxdrummer61 »

ciao Raf,
il filtro W11 lo uso per dare un po' più contrasto ai dettagli superficiali......... il newton 150/1200 da questo punto di vista era migliore del C8 che possiedo ora, probabilmente perchè quello era ostruito al 23% e questo invece è ostruito al 33%........
la Macchia Rossa mi appare delle stesse dimensioni, o leggermente più grande, delle apparizioni scorse; invece da immagini CCD risulta più piccola e circondata da altro materiale più scuro...... ma io vedo tutto arancione, sia la macchia che tutto il resto che la circonda.
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

Grande Max! Purtroppo quest'anno mi sto perdendo, almeno per ora, l'opposizione del gigante: in questi mesi non ho possibilità di dedicarmi alle osservazioni per vari motivi e oltretutto la finestra di osservabilità per me è ridottissima... non so se riuscirò a combinare qualcosa... :(
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da maxdrummer61 »

.....già ......mi domandavo in effetti i motivi di questa tua strana "assenza"...... :shock:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

A questo giro sono messo male, il che mi spiace ancor di più visti gli eventi atmosferici assai peculiari - anche se probabilmente per la maggior parte fuori dalla portata dei miei strumentini. Forse in agosto, dalla montagna, riuscirò a riprendere l'osservazione del nostro...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Sto osservando Giove in questo momento con il mio vecchio cavallo di battaglia, un newton Starfinder 200/6 del 1994 che ho lasciato a casa dei miei in provincia di Verona. Sono piacevolmente sorpreso dal seeing considerata l'altezza; osservazione piacevolissima con un Televue 8mm, colori molto nitidi e contrastati. Un po' meno a 250x con un plossl Meade 3000 da 5mm (magari avrebbe aiutato pulire la lente di campo...).

In grande evidenza la macchia rossa, che tutti danno per moribonda ma in realta' esibisce una colorazione arancio molto piu' decisa di tanti altri anni.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ah, il motivo per cui mi sono messo a scrivere in diretta e' che ho stupidamente bruciato il motorino qualche anno fa, per aver messo le mani dove non avrei dovuto :cry: Adesso e' introvabile e devo inseguire a mano. Mi viene da piangere, perche' l'ottica visualmente ha sempre dato soddisfazione, ma cosi' e' andata.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Macchia rossa prossima al transito, il seeing continua ad essere buono. Provo a mettere la barlow all'8mm, il che mi ricorda che il seeing e' "buono" solo relativamente all'altezza miserrima (22 gradi scarsi dalla mia postazione). Continuo a scrivere caso mai ci sia qualcuno in ascolto, magari dovremmo mettere una chat :)
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Francesco T
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 21/02/2019, 21:59

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Francesco T »

Buonasera Ivano, io sono a Monfestino in binoculare Mark V e Acromatico Verne 220 f 15 a 208 x con due CZJ 16 mm sulla nostra stella mancata (forse :-)) preferita e confermo il color arancione pastello della Macchia Rossa, un arancione bruciato, cadmio.
Ad una prima occhiata con il cercatore la GRS parrebbe più grande del solito, in realtà già a 104 x con il 22 cm si nota chiaramente che a farla sembrare più grande è il materiale da esso staccatosi che le "gravita" attorno, in realtà pare davvero piccola rispetto al passato.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ciao Francesco! La macchia rossa ora e' in transito e si nota benissimo un "collare" circostante piu' scuso, la zona arancione e' nettamente piu' ridotta. Sto osservando a 150x. Macchia rossa a parte, c'e' una marea di piccoli dettagli nella zona equatoriale e nelle bande. Di sicuro tu ci vedi meglio di me :thumbup: Mi manca un po' il rifrattore Clarck da 10" a cui avevo accesso qualche anno fa.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
giodic

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da giodic »

Buonasera a tutti. Tornato un po' tardi a casa, per un'osservazione al volo di Giove dal balcone di casa (a Roma), ho tirato fuori il Miya Saturn II da 71mm. Devo dire che anche stasera, tanto per cambiare, seeing veramente scadente, anche se il piccoletto ne risente un po' meno. A 22x si notano giusto la NEB e la SEB (ma quest'ultima, perché so che è lì...). A 40x le cose cambiano e, oltre a GMR e NEB (scura e contrastata), anche la SEB è ben visibile e si evidenzia pure la parte sfumata attorno all'equatore...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ho riprovato con il Televue 8mm + barlow, 300x. Decido di insistere per un po', niente da fare, passo al PL 6.7 (180x). A ben guardare, la macchia rossa vera e propria in effetti e' molto piccola anche se molto contrastata. Passo alle protuberanze e festoni in EZ e NEBs.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Protuberanza con grosso festone nei pressi di MC seguita da un altro paio, uno piccolo e uno piu' lontano decisamente piu grande, qualcuno puo' confermare?
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Notevole per spessore e attivita' il tratto di NEB in transito in questi minuti. NTB visibile ma non prominente. Giove a 19 gradi, seeing ancora buono ma ogni grado in meno pesa... Vorrei passare a Saturno ma domani mattina devo essere operativo :(
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Vabbe' chi se ne frega guardo anche Saturno a circa 22 gradi sull'orizzonte. Niente di memorabile, ma immagine ancora apprezzabile a 300x. NEB (mi pare doppia), NTB, anello C e ombra del globo sull'anello ben visibili. Niente minimo di Encke, ma per quello ci vuole un altro seeing. Bellissima serata nonostante la pena di inseguire a mano. Ci voleva dopo tanta astinenza, grazie per la compagnia :wave:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie Ivano per il report in presa diretta.
Ma davvero il motore di quello Starfinder è irrecuperabile?
Cosa gli è successo?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Faber »

Osservato ieri Giove con taka fc 100 dl e orto pentax alle 23:39 circa.Che seeing ieri ragazzi e che caldo!! In rari momenti teneva anche l’orto pentax xp da 3.8. Bande e macchie ricche di colori e macchia rossa evidente più del solito. Osservato Saturno ma il seeing era degradato. Peccato non aver tirato fuori il cn212. Pazienza riproverò al prossimo giro. Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

maxdrummer61 ha scritto: 25/06/2019, 18:31il filtro W11 lo uso per dare un po' più contrasto ai dettagli superficiali.........
prova il Neodymium della Baader, è il filtro gioviano per eccellenza
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto: 26/06/2019, 0:42Continuo a scrivere caso mai ci sia qualcuno in ascolto, magari dovremmo mettere una chat :)
no, la chat non ce l'abbiamo ma vista la scarsità di traffico sul forum direi che se ne può fare a meno.

Ottimo report, ho osservato anch'io, se ho tempo metto giù un disegno. Peccato che da qui Giove sia immerso nella caligine padana.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

Grazie ad Ivano e agli altri, supplite egregiamente alla mia carenza osservativa... per ora sospendo, anche per condizioni meteo avverse (paradossale, ma...!). Per ora è tutto dalla Specola Minima Mediolani, distaccamento del Cairo... EHM... :oops: ... sede centrale cittadina...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

-SPECOLA-> ha scritto: 26/06/2019, 8:30 Grazie Ivano per il report in presa diretta.
Ma davvero il motore di quello Starfinder è irrecuperabile?
Cosa gli è successo?
Il problema della montatura era che l'inseguimento ci metteva un po' a ingranare (vecchio modello con motore 220v). L'ho sempre tenuto cosi', tanto avevo l'invertitore con stop e 2x, centravo l'immagine con quello e poi inseguiva bene. Stupidamente ci ho voluto trafficare, ho allentato un po' una vite, il problema e' scomparso ma dopo un paio di giorni il motore e' morto. Dopo allego una foto.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... E non è sostituibile con nulla che possa essere adattato alla bisogna? Per quel che ricordo mi sembri uno abbastanza pratico di autocostruzione...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Andrea75 ha scritto: 26/06/2019, 15:15 ... E non è sostituibile con nulla che possa essere adattato alla bisogna? Per quel che ricordo mi sembri uno abbastanza pratico di autocostruzione...
Un altro motorino che abbia la stessa velocita' in uscita (1 rpm ogni 10 minuti). Introvabile, a un certo punto ho smesso di cercarlo.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... Già, ci vorrebbe un riduttore ad hoc: non so se ci si possa arrivare con l'autocostruzione... :think:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Dob »

Giove del 30-06-2019

Finalmente ho potuto fare 2 osservazioni consecutive di Giove con un seeing perlomeno decente vista la bassissima altezza raggiunta dal pianeta quest'anno (circa 23° in meridiano dalla mia latitudine). La prima sera , il 29-06-2019, il pianeta appariva molto nitido nel Mak da 18cm f/15 che ho usato a 216x. La serata seguente c'era anche la macchia rossa ma il seeing era leggermente peggiore rispetto la sera prima. Stessa strumentazione e stavolta ho voluto fare un disegno visti i bei particolari che erano visibili: la SEB aveva almeno tre striscie scure più una quarta più a sud che dovrebbe essere la STrB dell'anno scorso. La EZ aveva un colore scuro, simile alla SEBe su di essa erano visibili due pezzi di festone di cui uno iniziava da una condensazione posta sul lato sud della NEB ; la NEB molto scura con la sua parte nord molto ondulata; visibili infine la NTB e la NNTB
Giove del 30-07-2019
Giove del 30-07-2019
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Acronauta »

Ottimo disegno, dettaglio paragonabile a quello che ho visto qualche sera fa nel rifrattore da 15 cm. Ho trovato molto "mossa" la EZ tra le due bande, con diverse sfumature di tinta anche molto delicate. Sempre notevole la SEB quando si mostra divisa in più componenti.

Perché il bordo seguente a sinistra ?
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Dob »

Si, l'orientamento è un po' particolare perchè ho osservato col diagonale ma ruotato in modo da rendere l'oculare parallelo rispetto al suolo ( e io ero seduto di fianco): in questo modo la GMR va da sinistra a destra e quindi il lato seguente è sulla parte sinistra del disegno (ovviamente il tutto è valido se non ho fatto casino essendo abituato a osservare nei newton.....)
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da Andrea75 »

... E finalmente torno ad osservare\riprendere il gigante gassoso: mi sono portato sulle montagne bergamasche solo il fidato 60 mm per esigenze logistiche, ma tra domenica sera e ieri il rifrattore ha saputo mostrarmi, perlomeno in ripresa, qualche cosa di quello che accade lassù...
Ecco alcune immagini (nord in alto, precedente a destra: mi sono impigrito e in ripresa sono più comodo così... :oops:) ed una mappa parziale: stavolta sono anche attrezzato per disegnare e conto di riprendere a farlo... sono curioso di vedere cosa mi mostra il 60 mm. Domenica sera, dando una breve occhiata a circa 75x (tra barlow autocostruita e Super 25) verso le 20.45 TU si notavano le attaccature di due dei prominenti festoni da NEB verso EZ, come due decise condensazioni nella banda: vediamo se possiamo fare di meglio... ;)

Domenica sera, 21 luglio: seeing più che discreto per il sessantino, trasparenza media.

19.20 T.U.
21_07_2019_19_20TU.jpg
21_07_2019_19_20TU.jpg (4.81 KiB) Visto 6239 volte
19.49 T.U.
21_07_2019_19_49TU.jpg
21_07_2019_19_49TU.jpg (8.36 KiB) Visto 6239 volte
20.48 T.U.
21_07_2019_20_48TU.jpg
21_07_2019_20_48TU.jpg (10.48 KiB) Visto 6239 volte
Ieri sera, 22 luglio, il cielo sembrava inesorabilmente coperto oltre che velato da una spessa cappa di foschia. In realtà era quasi sereno: quando ho visto Giove occhieggiare non ho resistito a tirar fuori rifrattore e camerina, e... non ho sbagliato. La trasparenza era abbondantemente al di sotto del minimo sindacale e il pianeta era appena visibile costringendomi a pose lunghe (1\8 di secondo per circa 15 fps: per fortuna l'aria era molto stabile, infatti non tirava un filo di brezza) ma è valsa la pena immortalare il doppio transito al meridiano della GMR e dell'ombra di Io, con relativa emersione del satellite. Purtroppo le immagini sono scure e sgranate: posto la meno peggio.

22.07 T.U.
22_07_2019_20_47TU.jpg
22_07_2019_20_47TU.jpg (10.31 KiB) Visto 6239 volte
Le riprese di queste due sere mi hanno permesso di comporre una mappa quasi completa e tutto sommato abbastanza indicativa di alcune caratteristiche sommarie dell'atmosfera gioviana: anche in questa opposizione la zona equatoriale è molto colorata con impressionanti festonature dalla banda equatoriale nord; si nota ancora la banda equatoriale. Si vede ancora traccia, se le lentine non mi hanno ingannato, di quella STropB tanto discussa da un paio di opposizioni a questa parte e molto evidente un anno fa: quanto al resto riesco ad indovinare NTB ed uno spezzone di NNTB grossomodo tra 180° e 270° mentre a sud vedo che il moncone di STB si è allungato più o meno dai 180° fin verso i 250° (parte dall'ovale BA, fuori portata per il sessantino). Sempre evidente SSTB e annessi.
2019-07-21-1921.0_2019-07-22-2100.0_MAP.jpg
Per ora è tutto dalla Specola Minima Mediolani - distaccamento orobico: se il cielo permette seguiranno aggiornamenti... :wave:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Giove - apparizione 2019

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Andrea75,

guardando le tue riprese, quasi, quasi sembra di stare all'oculare... :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi