Mi presento

Cari appassionati,scrivete qui il vostro primo messaggio, per presentarvi. Grazie per l'attenzione.
Regole del forum
Non ci sono particolari regole da seguire in questo forum. Il nostro modus operandi sarà il seguente

1) E' necessaria che il nuovo iscritto pubblichi una breve presentazione nel settore specifico.
2) Evitate di inviare messaggi doppi o simili che sono già presenti nel forum.
3) Prima di domandare qualcosa è preferibile che cerchiate nel forum per verificare se è già stata data una riposta ad una domanda simile.
4) Date un titolo chiaro e semplice al messaggio inserito.
5) I messaggi devono corrispondere all'argomento della sezione nella quale vengono postati. Non sono ammessi messaggi off-topic.
6) Formulate le richieste e partecipate al forum in modo chiaro, educato e sintetico.
7) Non pretendete a tutti costi una risposta dai partecipanti del Forum. Spesso è meglio tacere che rispondere in maniera errata.
8) Per agevolare la navigazione del forum, anche a chi utilizza modem 56Kb o monitor di piccole dimension,i qualsiasi foto inviata (sia allegata che da url) non dovrà superare la dimensione di 800px orizzontali e 600px verticali e un peso massimo di 150 Kb
9) E' preferibile utilizzare un servizio esterno per mostrare le proprie immagini, ad esempio ImageShack et similia.
10) In caso di ingiurie e insulti o atteggiamenti palesamente ostili, lo staff e i moderatori potranno applicare questo regolamento avvalendosi di provvedimenti disciplinari (vedi più sotto)
11) Per la tutela della Privacy non è consentito pubblicare sul forum il contenuto di messaggi privati o e-mail, a meno che vi sia il consenso dell’autore.
12) Non è consentito utilizzare doppi pseudonimi (nickname) per collegarsi al forum. Ogni doppio pseudonimo riconosciuto sarà immediatamente cancellato.
13) L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio di moderatori e amministratori.
14) Le immagini inviate nella sezione apposite del Forum si intendono esposte volontariamente al giudizio tecnico degli altri iscritti, nell’ottica di un reciproco confronto di generale utilità. E’ fatto espresso divieto di rispondere in maniera maleducata e polemica ai commenti che vengono ricevuti, come pure non è consentito inviare commenti non inerenti l’immagine proposta, in particolare riferiti a singole persone.
15) Per ragioni di riservatezza e sicurezza invitiamo a non divulgare numeri di telefono o informazioni strettamente personali.
16) Non sono ammesse fotografie offensive, pornografiche o che in qualche modo ledano la sensibilità altrui (le foto verranno in modo inappellabile valutate dallo staff)

Per leggere il regolamento completo clicca QUI !!
Rispondi
Avatar utente
Boglio
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/02/2024, 15:22

Mi presento

Messaggio da Boglio »

Risiedo nella provincia di Parma e sono appassionato di ottica in generale in particolare l'uso del microscopio e, da poco, ho avuto la possibilità di avere uno stereomicroscopio che mi ha aperto nuovi mondi di visione.
Già da tempo seguo il Vostro forum con post tecnici di un certo livello e approfondimento che mi hanno indotto all'iscrizione.
In attesa di confrontarmi nei vari interessi, un saluto a tutti.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Mi presento

Messaggio da piergiovanni »

Un caro benvenuto nel forum
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Omar80
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/02/2024, 11:20

Re: Mi presento

Messaggio da Omar80 »

Salve a tutti mi chiamo Omar ho 43 anni e sono di sarsina provincia forli cesena, mi sono iscritto perché ho seguito su YouTube quasi tutti i video di Piergiovanni che ho preso in simpatia e quindi eccomi qua.
Sono appassionato di astronomia da sempre e astrofilo dal 2000, il mio telescopio è un mak 127 skywatcher che ho acquistato un anno fa, prima avevo un dobson 305 meade lightbridge, che ho usato con soddisfazione per dieci anni.
Ho un'ossessione per le stelle rosse, quelle al carbonio in particolare ma in generale mi piacciono tutte le stelle colorate e questo è uno dei motivi per cui ho voluto cambiare schema ottico, il mak è più definito e si presta meglio all' osservazione stellare.
Ho anche cominciato a fare una lista osservativa di stelle colorate che risultano tali in un telescopio piccolo come il mio, magari appena posso apro un post su questo argomento, a qualcuno potrebbe interessare.
Ciao ciao
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 253
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Mi presento

Messaggio da T1Z1AN0 »

Ciao Omar, benvenuto. Apri il tuo primo post, l’argomento interesserà sicuramente :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3087
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Mi presento

Messaggio da Giovanni Bruno »

Salve OMAR e benvenuto nel forum, molto interessante il tuo percorso strumentale, passato da un comunque prestazionale DOBSON da 305mm al molto più compatto MAK da 127mm.

Stessa cosa da parte mia, avuti nell'ordine un MEADE LX200 UHTC da 10", a seguire un DOBSON da 12", ed ancora dopo un C11 CPC HD , per poi atterrare su un più malleabile C8HD ed a corollario il mio sempiterno RUMAK INTES MK67 da 150/1800mm e solo ultimamente un MAKKINO SW da 102/1300mm ed un MAK SW da 127/1500mm come il tuo.

Solo come contralatre a corta focale a tutti i miei specchi, Un TS SD APO da 102/711mm preso da pochi mesi solo per evitare altre avventure rifrattive di maggio diametro e lunghezza fisica, ovvero evitarmi guai maggiori alla voce trasporto e montabilità.

Ebbene si, il piccolo MAK da 127mm e davvero una piccola meraviglia tecnologica che se comprato come usato costa davvero pochissimo, ma già mena di brutto ed è ancora abbastanza corto e leggero da rientrare tra i telescopi da AFFERRA e VAI con zero pensieri.

Se svilupperai la tematica delle stelle colorate viste attraverso un MAK, oppure un cugino RUMAK, troverai in me un attento lettore. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “EHI! CI SONO ANCHE IO!PRESENTAZIONE DEI NUOVI ISCRITTI”