porro al top ... o no ?

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

porro al top ... o no ?

Messaggio da spugna »

Dopo tantissime pagine lette sono giunto alla conclusione che la mia domanda fondamentale non è:
“quale top 10x ?”
ma bensi:
“meglio un top 10x tetto o porro ?”

Questa sterzata arriva dalla considerazione che il 10x sarà comunque stivato nello zaino fino al momento dell'uso e qualche cm e grammo in più non fa la differenza.

Altro grosso dubbio che mi ha deviato verso questa considerazione è il fatto che non riesco a quantificare quanta,
della bellissima sensazione di tridimensionalità offerta dal porro,
vada persa con l'uso di un tetto.

Il tetto, per comodità di pesi ed ingombri, per scelta di mercato, per moda del momento, ha oramai relegato in un angolo il porro che comunque rimane uno strumento che ha fatto la storia … e dice ancora la sua !

Per mesi, preso dalla curiosità per questi strumenti, ho preso in esame i top di gamma di tutte le migliori case costruttrici arrivando a mettere in preventivo una spesa di più di 2000€ senza prendere in considerazione la tipologia che tuttora sfrutto con soddisfazione, il porro.

Il mio 10x, di derivazione militare, non mi soddisfa appieno per motivi di scarsa fruibilità e troppo peso,
ma se io mi dotassi di un porro ultima generazione,
ben tropicalizzato,
leggero (ovviamente nel limite del possibile),
equipaggiato con i migliori vetri,
con un generoso campo inquadrato
e resa di colore tendente al caldo,

…. potrei avere un ottimo strumento,
che sposa perfettamente le mia aspettative,
risparmiando anche un bel po della cifra preventivata per un tetto al top.

Per l'uso che ne fare, il 10x uscirebbe dallo zaino a zona di osservazione raggiunta o quasi, per sessioni di osservazione di panorami montani, ungulati e cervidi.
Essendo già in possesso di un 8x30 stimo che il 10x dovrà avere obiettivi da min40 ma non troppo oltre, per potermi spingere verso il crepuscolo ma senza tante velleità.

Per questa tipologia di strumenti ho letto quasi solamente post riguardanti binocoli Nikon,
non che abbia pregiudizi per tale marchio, anzi, ma mi lascia un po perplesso il disinteresse palesato dai costruttori più noti di aggiornare tale tipologia.

In definitiva, se doveste prendere in considerazione un binocolo senza compromessi 10x40 a porro con le caratteristiche sopra descritte … dove guardereste ?
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da monpao »

Purtroppo con queste caratteristiche una delle poche scelte papabili era (anche se forse ancora si trova) il Nikon SE10x42, come immagino avrai già visto.

Resta il glorioso Swarovski Habicht 10x di cui altri ti potranno parlare.

Una scelta particolare ma sicuramente al top (forse la migliore) è il Canon stabilizzato 10x42.

C'è un buon Opticron 10x42 ma non si può certo parlare di ottica top.

Per il resto ci hanno stipato tutti sotto lo stesso "tetto".
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, io vista la tua richiesta. "Per l'uso che ne fare, il 10x uscirebbe dallo zaino a zona di osservazione raggiunta o quasi, per sessioni di osservazione di panorami montani, ungulati e cervidi." oserei, invece con un Canon 15x50, abbastanza leggero da portare nello zaino e con maggiore potere risolutivo per osservare i panorami e soggetti un po' sfuggenti come ungulati e cervidi.
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da moss »

monpao ha scritto: Una scelta particolare ma sicuramente al top (forse la migliore) è il Canon stabilizzato 10x42.
Io non ho certo l'esperienza di monpao e piergiovanni ma quale possessore del Canon citato e di altre ottiche, nonché avendo utilizzato, anche se per breve tempo, alcuni altri top di gamma, confermo che l'affermazione sopra citata è difficilmente contestabile...se cerchi un porro 10x40 il Canon è il massimo, per non addentrarsi nella goduria osservando i particolari quando schiacci il pulsantino che tutto ferma...
Nei formati superiori, personalmente, le microsfocature che la stabilizzazione crea, iniziano ad infastidirmi...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da piero »

spugna ha scritto:… In definitiva, se doveste prendere in considerazione un binocolo senza compromessi 10x40 a porro con le caratteristiche sopra descritte … dove guardereste ?
concordo con monpao e moss: Canon 10x42 EL; nei non stabilizzati swarosvski habicht 10x40 e, trovandolo, nikon 10x42 SE oppure 10x35 E II . Spiacente di rinominare i nikon: non nego essere uno sfacciato nikonista, ma non è che ci siano scelte oceaniche nei porro di qualità oltre ai su citati
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da spugna »

Non sono affatto un esperto,
da che mi ricordi ho sempre avuto binocoli tra le mani,
tutti vetri di poco conto e sempre porro,
non mi sono mai informato oltre ed ora vorrei dotarmi di un "buon binocolo".

Non mi definisco appassionato ma "utente" ... potrei dire anche "assiduo".
Spesso lascio a casa la fotocamera ma mai il binocolo.

Purtroppo i vostri post sono per me una triste conferma delle conclusioni a cui ero arrivato.

Che Nikon e Swarovski si contendano il regno dei porro è una realtà,
ma il fatto che uno "spadroneggia" con un progetto super-datato,
e l'altro rivaleggia senza nemmeno l'impermeabilizzazione,
la dice lunga sull'interesse che mettono nel settore !!! :shock:

Il 15x50 consigliato da Pier (che suppongo essere stabilizzato) e l'arcinoto 10x42 IS mi spiazzano non poco,
per la dipendenza da batterie,
per l'inusuale approccio con esso,
per la distanza di anni-luce dall'immaginario collettivo del binocolo,
e per una frase ricorrente di mio nonno che recita: "quello che non c'è non si rompe !"

per quanto riguarda la tridimensionalità che si perde passando da porro a tetto che mi dite ?
non ho mai usato un tetto di classe e non so cosa aspettarmi.
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da monpao »

Il vantaggio dei Porro rispetto ai tetto come tridimensionalità c'è soprattutto nelle osservazioni a medio breve distanza, più ci si "allunga" verso l'infinito e meno questo vantaggio si percepisce e scendono in campo altri fattori come il contrasto, che sfalsando bene i piani su cui si compone l'immagine che stiamo osservando da una maggiore percezione della profondità.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da piergiovanni »

Io ho condensato il tutto in questo vecchio articolo.
http://www.binomania.it/binocoli-con-pr ... -la-sfida/
Le foto non si vedono perché stiamo, pian piano facendo delle modifiche dopo la nuova versione del sito.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da abramo giusto »

Lo ripeto x la millesima volta nei Canon 10x la stabilizzazione e' un regalo ....quindi anche se si rompe ti rimane in mano un binocolo eccellente "WP"
Se non si vuole spendere un patrimonio c'e' il Minox BD l'unico neo il campo stretto !!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da moss »

abramo giusto ha scritto:Lo ripeto x la millesima volta nei Canon 10x la stabilizzazione e' un regalo ....quindi anche se si rompe ti rimane in mano un binocolo eccellente "WP"
Se non si vuole spendere un patrimonio c'e' il Minox BD l'unico neo il campo stretto !!
Abramo
Sante parole :)
...i più esperti e "puristi" apprezzano il Canon 10x42L per la sua eccellente ottica indipendentemente dalla stabilizzazione...
un aneddoto: il mese scorso ho guardato un documentario sull'addestramento dei tiratori scelti nei marines americani, gli addestratori giudicavano i colpi sparati da una torretta a distanza con 2 binocoli posti su treppiede...erano 2 Canon 10x42L! (sul treppiede ovviamente della stabilizzazione non se ne facevano molto...)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da piero »

io ho azzardato a dire più volte che lo preferisco senza stabilizzazione
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Vincenzo Maielli
Buon utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/09/2011, 11:11

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da Vincenzo Maielli »

Io ho preso il Fujinon FMT 10x50 e il Docter Nobilem 8x56 BG/A. Due magnifici Porro!
Ciao.
Vincenzo Maielli

Fujiyama 7x50 ZCF
Fujinon FMTRC SX2 7x50
Fujinon FMT SX2 10x50
Vixen Ultima 8x56
Docter Nobilem B/GA 8x56
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da spugna »

Mi state facendo familiarizzare con quelle "mostruosità plastiche" :think: ...
in queste ore mi sono letto tutto quello che ho potuto sugli stabilizzati di casa Canon e ...

scusate ma ... io i dubbi devo toglierli !

rileggendo per l'ennesima volta l'articolo di Pier sulla differenza tra porro e tetto,
e subito dopo la pagina pubblicitaria di Canon con lo schema animato della stabilizzazione
http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... ilisation/

non ho potuto fare a meno di riflettere:
se l'effetto di tridimensionalità dei porro è da attribuire alla maggior distanza tra gli obiettivi (formula B/b x i),
per i porro di casa Canon questo non è applicabile dato che i prismi sono orientati verticalmente anzichè in orizzontale
piazzando così gli obiettivi anche più vicini fra loro di molti tetto.

... ho visto giusto oppure ... ho detto la minch...ta del secolo ?
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da abramo giusto »

La maggiore tridimensionalita viene data da molti fattori sia tecnici che ottici ....
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da moss »

Spugna, vieni a fare un week end sul lago d'Iseo così te lo presto e ti togli i dubbi :D ( anche se inizialmente il Canon non piace mai, bisogna "imparare" ad usarlo...)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da piero »

abramo giusto ha scritto:La maggiore tridimensionalita viene data da molti fattori sia tecnici che ottici ....
Abramo
a volte incomprensibili.... forse anche soggetti a una propria percezione individuale; francamente sono sempre rimasto stupito dalla tridimensionalità dell'8x32 SE che non ho mai ritrovato in altri analoghi binocoli, EII compreso.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9960
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da piergiovanni »

Da quanto ho letto, compreso e verificato (penso scriverò un articoletto a riguardo) la percezione della tridimensionalità dipende da vari fattori
1) Percezione personale. Ci sono vari articoli scientifici sulla visione umana e tu, Piero, ne sai qualcosa. Anche la distanza interpupillare soggettiva è una variabile a riguardo
2) Distanza fra i tubi ottici del binocolo
3) Campo apparente inquadrato dal binocolo che aumenta la "percezione " della tridimensionalità
4) Contrasto e nitidezza. Tempo fa ho letto un bell'articolo di fotografia dove evidenziavano le illusioni (che avvengono anche in pittura) con le maschere di contrasto. A parità di dettaglio, basta contornare di nero i bordi di una immagine (o i pixel ) per aver una maggior illusione di nitidezza ma anche di tridimensionalità. Nei binocoli molto contrastati con le zone chiare e scure ben marcate anche la percezione della tridimensionalità aumenta.
Il Nikon SE, infatti, è ben contrastato, presumo che la percezione di Piero dipenda anche da questo.
5) Caratteristiche del paesaggio inquadrato.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da ledo57 »

spugna ha scritto:Il 15x50 consigliato da Pier (che suppongo essere stabilizzato) e l'arcinoto 10x42 IS mi spiazzano non poco,
per la dipendenza da batterie,
per l'inusuale approccio con esso,
per la distanza di anni-luce dall'immaginario collettivo del binocolo,
e per una frase ricorrente di mio nonno che recita: "quello che non c'è non si rompe !"
Le batterie: il 10x42 ha il vano per le batterie di ricambio (che potevano risparmiarselo).
L'inusuale approccio: W le belle novità.
L'immaginario collettivo: lascialo alla collettività.
Il nonno: Tu sei il nipote.
Gentile Spugna, secondo me devi provare davvero uno stabilizzato: io ci ho messo 2 minuti ad adorarlo.
I Canon stabilizzati vincono a mani basse. Si vede di più, si vede meglio. :dance: :dance: :dance:
p.s.: ma perchè non il 18x50 , da già???
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da moss »

ledo57 ha scritto: Gentile Spugna, secondo me devi provare davvero uno stabilizzato: io ci ho messo 2 minuti ad adorarlo.
I Canon stabilizzati vincono a mani basse. Si vede di più, si vede meglio. :dance: :dance: :dance:
p.s.: ma perchè non il 18x50 , da già???
mia personale opinione, ritengo il canon 18x un binocolo da compromessi nel senso che nel godere degli infiniti dettagli che porta alla vista devi accettare una immagine a stabilizzazione inserita non certo priva di continue microsfocature e poco gestibile a mano libera se non ti appoggi bene, comunque discretamente lontano, soprattutto a stabilizzazione accesa, dalla splendida immagine nitida data dal 10x42L...
Mi viene in mente una battuta dell'esperto Corrado non proprio un amante degli stabilizzati, su al rifugio della Corte quando ha visto il mio :"il 18x Canon è stata la mia vendita più veloce della storia"... Lui non è uomo da compromessi :mrgreen:
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Non so che auto tu hai, ma sono convinto che quantomeno ha il servoserzo, il servofreno, l'ABS, gli airbag e probabilmente l'ESP: ciò che non c'è non si rompe, ma prova a fare a meno degli "accessori" citati. E' il progresso, ed anche in campo ottico nessuno lo ferma. La stabilizzazione, per quanto possa non piacere, è un fattore eccezionale, per godere pienamente della visione che ci regalano ottiche al top, senza bisogno di cavalletti ed "appoggi" più o meno precari.
Ripeto quanto detto tantissime volte sulle pagine di questo forum: è necessario che tu vada presso un BUON negozio di ottica, per provare - strumenti alla mano..opps agli occhi- i veri vantaggi della stabilizzazione. Personalmente avendo provato tutta la serie, grazie alla disponibilità di Ottaviano Fera, mi è piaciuto moltissimo il 15x50, che è davvero una grande ottica, anche senza stabilizzazione inserita. Non meno "fascinoso" il 18x ( ma io amo i forti ingrandimenti) per il quale ti rimando alla approfondita recensione di Ottaviano Fera, specie in campo astronomico, e contestuale breve ma completa analisi di Piergiovanni, in campo panoramico.http://www.binomania.it/canon-10x30-is-e-18x50/
Purtroppo se non fai queste prove, se non percepirai e capirai il feeling che corre fra te e lo strumento, sarà, la tua, una scelta a metà.
E non guardare troppo all'aspetto esteriore: probabilmente fra una decina d'anni potrai definirlo "un classico"!
In bocca al lupo per la tua decisione!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da spugna »

miiii ragazzi !!! :o

una crociata così numerosa ed agguerrita a favore degli stabilizzati stile robocop non me la sarei mai aspettata !

mi avete convinto ... ho letto, riletto e metabolizzato,
in effetti se il progetto ottico è buono ... la stabilizzazione può rendergli solo giustizia !!!

tutto questo mi fa ripensare subito alla proposta di Pier ...
perchè non subito un 15x50 !!! ... a questo punto ha moooolto più senso !
vedo molto più sensata la stabilizzazione su un buon 15x,
che non avrei mai pensato di utilizzare senza treppiede.

Anche se sono consapevole che il miglior Canon stabilizzato sia proprio il 10x
per questo range di ingrandimenti, ancora gestibile a mano libera,
desidero dotarmi di un buon binocolo classico porro o tetto che sia.

nel frattempo, mentre aspetto di chiarirmi le idee sul 10x,
non sarebbe male se mi suggeriste qualche sito e/o rivenditore "bravo ed affidabile"
dove cercare un'offerta per il Canon 15x.

purtroppo non ho ottiche in zona dove poter provare questi strumenti e non saprei dove rivolgermi.
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da abramo giusto »

Sei proprio sicuro i 10x sono gestibili a mano libera ???
Se devi fare panorama ci credo ma se davi guardare il particolare quando premi il tasto ti accorgi della differenza !!!
A memoria il difetto del 10x e' controluce , bisogna ricordarsi di non si può usare la stabilizzazione durante il panning !!
X me il WP e' un top gli altri Canon sono un gradino sotto da un punto di vista ottico
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da spugna »

Daccordissimo con te il 10x WP otticamente è il top,
forse hai frainteso il mio intervento,
conosco bene i "vetri" Canon,
possiedo diversi obiettivi fotografici serie L,
per intenderci quelli con la banda rossa.

in fotografia apprezzo molto anche il sistema IS di Canon
ma su di un binocolo non l'ho mai provato e ... sinceramente ...
la recensione di Pier sul 15x non è che sia proprio entusiasmante ...

comunque su di un 15x usabile a mano libera ... si può perdonare qualcosa
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da moss »

...tieni conto che solo nei modelli 10x42 e 18x50 il tasto della stabilizzazione una volta schiacciato rimane inserito, negli altri modelli devi mantenerlo premuto con il ditino per tutto il tempo...(che barba :wave:)
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

@ spugna: hai un MP
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da spugna »

moss ha scritto:...tieni conto che solo nei modelli 10x42 e 18x50 il tasto della stabilizzazione una volta schiacciato rimane inserito, negli altri modelli devi mantenerlo premuto con il ditino per tutto il tempo...(che barba :wave:)
ah ... !
nemmeno questo è da sottovalutare.

P.S.
sai dirmi in che modo si regola la distanza interpupillare in questi binocoli ?
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da moss »

Essendo il corpo un monoblocco, si regola allargando o stringendo i supporti degli oculari, unica parte che ruota nei Canon che ho posseduto (10x30, 10x42, 12x36 e 18x50)
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da ottaviano fera »

moss ha scritto:...tieni conto che solo nei modelli 10x42 e 18x50 il tasto della stabilizzazione una volta schiacciato rimane inserito, negli altri modelli devi mantenerlo premuto con il ditino per tutto il tempo...(che barba :wave:)
Anche nel 15x50 la stabilizzazione resta inserita per 5 minuti dopodichè si spegne automaticamente per evitare la scarica delle batterie in caso di dimenticanza. Nel 10x42 la stabilizzazione si disattiva anche appena si posiziona il bino con gli obiettivi verso il terreno (posizione di riposo). Tanto per non ripetermi :D ritengo i Canon stabilizzati i binocoli al tempo stesso più moderni (stabilizzazione ottico/elettronica), più classici (Porro II) e più raffinati (doppietto spianatore di campo). Per quanto riguarda la sola ottica non li cambierei con nessun altro "top di gamma". Infine per l'affidabilità della stabilizzazione (che non è obbligatorio usare), il mio primo 10x30 ha oltre 13 anni e funziona ancora perfettamente, come, del resto, tutti gli altri.
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da moss »

Ciao Ottaviano, e grazie della precisazione, chissà perché ero convinto di aver letto che nel 15x50 la stabilizzazione non rimanesse inserita...ma non possedendolo mi sarò confuso...anche io comunque, anche se sono un filo più critico verso la visione a stabilizzazione accesa, i Canon li ritengo imbattibili, con quell'ottica e l'aggiunta della stabilizzazione che funziona egragiamente a mio parere non hanno rivali!
Buona giornata a tutti!
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da Albi70 »

Ciao....e un canon 12x36 is? Potrebbe essere un buon compromesso x molti usi. Io l'ho da un po' e mi ha dato parecchie soddisfazioni. Ciao
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da ottaviano fera »

Certamente! Il Canon 12x36 is II non è un buon compromesso, è il miglior compromesso....
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da ledo57 »

Secondo me il fatto che la stabilizzazione sia da tenere attiva con pressione continua del tasto NON costituisce problema. Certo che ci vuole un po' di confidenza, di familiarità con l'oggetto e le sue forme, per i Canon ma anche per tutti gli altri comunque.
Mi riferisco all' 8x25: il tasto è morbido, in posizione centrale; reggo tranquillamente il binocolino con una sola mano, destra o sinistra non importa, e col dito medio tengo facilmente premuto il morbido tasto; pesa 519 grammi con batteria; la stabilizzazione è talmente efficace che supporta il tremore del quinto caffè in 2 ore, e l'instabilità del secondo Campari corretto gin...
I 10x30 e 12x36 rispettivamente dovrebbero pesare 110 e 170 grammi in più e condividono con l'8x25 la caratteristica di dover tenere premuto il tasto.
Non possiedo azioni della Canon, semplicemente sono entusiasta dei 2 strumentini in firma, che ogni volta che li prendo in mano non posso evitare di dire "che meraviglia"..... :D
(perfino il mio ottico di fiducia sotto casa è rimasto stupito dalla tridimensionalità!!!)
Ovviamente li ho comprati dopo aver passato ore a leggere e rileggere le ottime recensioni del Sito, e anche addormentato a letto con netbook sulle gambe.
Sempre ovviamente, li provai personalmente prima dell'acquisto, approfittando della disponibilità di un noto rivenditore di Domodossola; la leggenda dice infatti che non tutti i Canon funzionino perfettamente e allo stesso modo, ma neanche tutti gli Zeiss credo, e neanche tutte le Bmw per dire.
A fronte della certezza e della tranquillità dell'acquisto, i 50 o 100 € di risparmio su internet perdono tutto il loro valore.
Secondo me.
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da spugna »

............ la leggenda dice infatti che non tutti i Canon funzionino perfettamente e allo stesso modo, ..........
A fronte della certezza e della tranquillità dell'acquisto, i 50 o 100 € di risparmio su internet perdono tutto il loro valore.
:clap:

parole sante !

in special modo quando parliamo di strumenti così complessi entrano in gioco molti più fattori della sola ottica.

tutto quì sta il nocciolo della questione,
una buona ottica acquistata ben pulita, collimata e collaudata fa il suo dovere per generazioni ...
in un binocolo stabilizzato le variabili sono tante ... troppe per poter affermare lo stesso ... anche se nell'immediato trattasi di ottimo progetto.

comunque il prossimo weekend proverò con mano un paio di queste ottiche e chissà ...
magari rimango stregato :o
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da moss »

spugna ha scritto: :clap:

parole sante !

in special modo quando parliamo di strumenti così complessi entrano in gioco molti più fattori della sola ottica.

tutto quì sta il nocciolo della questione,
una buona ottica acquistata ben pulita, collimata e collaudata fa il suo dovere per generazioni ...
in un binocolo stabilizzato le variabili sono tante ... troppe per poter affermare lo stesso ... anche se nell'immediato trattasi di ottimo progetto.
Dai, non esageriamo :) ...nella tecnologia d'oggi ci sono progetti ben più complessi di un binocolo e con forte affidabilità...
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da spugna »

riapro questa discussione perchè stamattina ho potuto toccare con mano alcuni dei binocoli discussi in questo post.

più precisamente durante l'intera mattinata ho provato sul campo:
due Canon, il 15x e il 10xL,
un Minox 10x, uno Zeiss Victory 8x,
ed un'altro paio di ottiche di più basso livello.

Fermo restando che, anche dal basso della mia totale ignoranza,
mi rendo conto che non è possibile un raffronto diretto tra strumenti così diversi,
resta però fondamentale il fattore "feeling" che ho provato testando gli strumenti.

Ho, per esempio, notato come la mia struttura fisica mi permetta di gestire bene un 10x a mano libera,
ho notato come un 15x sia gestibile ad inizio sessione mentre diventa decisamente difficile dopo alcune ore,
ho notato che il pulsante dei Canon è a tutti gli effetti un appoggio sempre disponibile,
ho notato come un ottimo 8x sia praticamente un "cercatore" e "tuttofare" decisamente obbligatorio,
ho notato la netta differenza d'impatto che generano strumenti di categoria differenti,
ed ho notato che amo, e vorrei possedere, tutte le ottiche che per un motivo o per l'altro mi sono piaciute

mentre, pur avendoli trovati otticamente molto validi (in special modo il 10xL), non sono riuscito a provare lo stesso sentimento per gli stabilizzati
dai quali, sicuramente per un mio limite e/o pregiudizio, non ho ricevuto lo stesso feeling trovandoli sgraziati, plasticosi ed ingombranti.

... ma questo, è un mio limite ... che conoscevo già,
anche se giorni addietro mi sono lasciato tentare dalle vostre lusinghiere raccomandazioni.

Provandoli sul campo mi sono fatto l'idea che, seppur il Canon 10xL sia otticamente un binocolo piacevolissimo,
preferisco di gran lunga il 10x tradizionale per la sua compattezza e leggerezza,
mentre per ingrandimenti superiori, vedi il 15x, la cosa ha sicuramente più senso
ma la priorità adesso va ad un buon 10x tradizionale che nelle prossime settimane dovrò individuare.
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da piero »

ok, hai già fatto una scrematura non da poco
confermi le indicazioni che hai dato nel tuo post di apertura? in particolare, andiamo sul porro o lo vuoi a tetto ? impermeabile o normale?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da moss »

moss ha scritto:Spugna, vieni a fare un week end sul lago d'Iseo così te lo presto e ti togli i dubbi :D ( anche se inizialmente il Canon non piace mai, bisogna "imparare" ad usarlo...)
Mi auto quoto per dire: lo avevo previsto che il Canon non ti avrebbe colpito, è classico, poi lo usi, lo riusi, provi decine di ottimi binocoli e semplicemente ti accorgi che, se pensi al perché si utilizza un binocolo, non ha rivali...ma questa è un'altra storia...
Ti auguro buona scelta, sei ormai a buon punto!
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da spugna »

diciamo che questa giornata per me è stata molto istruttiva,

prima cosa ho potuto provare i diffusissimi binocoli a tetto,
e confrontando il Victory 8x con il mio Zeiss Jena 8x
a parte l'abissale salto di qualità ottica non ho notato la sostanziale differenza di tridimensionalità che temevo.

detto questo, credo che la scelta giusta sia quella di un top a tetto
per non rinunciare all'impermeabilità ed ai vetri con trattamenti di ultima generazione.

riassumo quindi le caratteristiche che cerco:
- top a tetto 10x(40/50)
- generoso angolo di visione
- impermeabile
- tonalità non fredda

ed a questo punto mi vado a rileggere tutte le recensioni dei vari top,
compilo un file excel con tutte le caratteristiche e le impressioni
... poi ... si vedrà :thumbup:
Ultima modifica di spugna il 16/11/2014, 23:22, modificato 1 volta in totale.
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
Avatar utente
spugna
Buon utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2014, 13:06

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da spugna »

moss ha scritto:Mi auto quoto per dire: lo avevo previsto che il Canon non ti avrebbe colpito, è classico, poi lo usi, lo riusi, provi decine di ottimi binocoli e semplicemente ti accorgi che, se pensi al perché si utilizza un binocolo, non ha rivali...ma questa è un'altra storia...
Ti auguro buona scelta, sei ormai a buon punto!
Ti capisco perfettamente e ... credimi ... stamattina, mentre reggevo i due canon che ho provato,
ripensavo proprio alla tua affermazione,
dopo quattro ore di cammino tra bosco ed acquitrini ho compreso benissimo il vantaggio del "pulsante" nel 15x,
ma il 10x, sulla mia persona, è ancora uno strumento "umano" che riesco a gestire molto bene.
resisto a tutto
fuorchè alle tentazioni

-----------------------O.W.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: porro al top ... o no ?

Messaggio da piero »

spugna ha scritto:riassumo quindi le caratteristiche che cerco:
- top a tetto 10x(40/50)
- generoso angolo di visione
- impermeabile
- tonalità non fredda

ed a questo punto mi vado a rileggere tutte le recensioni dei vari top,
compilo un file excel con tutte le caratteristiche e le impressioni
... poi ... si vedrà :thumbup:
ma lascia perdere l'excel.....Canon IS, Kowa XD, Leica Ultravid, Nikon EDG, Swarovski EL; in rigoroso ordine alfabetico.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi