consigli per nuovo acquisto

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
PasquaPasquale
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/10/2013, 17:00

consigli per nuovo acquisto

Messaggio da PasquaPasquale »

Buona serata, la mia domanda per chi vuole consigliarmi:
Io ho una netta preferenza per i 10 ingrandimenti e vorrei aggiungere un valido binocolo accanto a quello che già possiedo. Il problema è che non mi piacciono i doppioni e, o trovo un binocolo che guardandoci dentro mi faccia dire WOW! (rispetto a quello che già ho ...e quello che già ho non è un binocolo banale ma è il Canon 10x42L )... oppure dovrò pensare di abbandonare i 10 ingrandimenti e pensare a qualcosa di completamente diverso tipo che so, un crepuscolare? Un compatto?
Comunque la domanda è rivolta a chi ha avuto la fortuna di utilizzare molti strumenti: Il mercato di oggi propone un 10x che dia una visione nel complesso (nitidezza, contrasto, aberrazioni...) discretamente migliore del canon che già ho? (magari con qualche etto in meno essendo non stabilizzato)
Grazie infinite.
Avatar utente
ledo57
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/02/2014, 21:40
Località: provincia VC - GE

Re: consigli per nuovo acquisto

Messaggio da ledo57 »

Gentile Pasquale, provo a risponderTi anche se le mie competenze tecniche e le mie esperienze sul campo sono molto limitate.
Per quanto riguarda il WOW! , secondo me , ho miei dubbi che possa accadere facilmente: agevolo 2 link molto interessanti che rimandano al "nostro" sito relativi al 10x42 Canon :
https://www.binomania.it/canon-10x42l-is-wp/
https://www.binomania.it/canon-10x42l-is ... o-nautico/
Ciò premesso, per quanto riguarda i Tuoi dubbi su quali strumenti rivolgere l'attenzione, non posso che rispondere in modo del tutto personale, visto che ognuno di noi a una certa età ha maturato una strategia, uno stile di vita: il mio, a oggi, prevede di evitare di circondarmi di troppe cose, specie se simili o sovrapponibili; l'importante è che siano oggetti efficaci affidabili e ben funzionali, sia dal punto di vista soggettivo che oggettivo. Per cui tenderei a possedere 2 o 3 strumenti al massimo, nella fattispecie binocoli, ben diversi tra loro come puoi vedere in firma. Al massimo, potrei decidere, e forse presto lo farò, di acquisire il Canon 10x42 come il Tuo, visto che questa estate al mare per paura degli spruzzi salati mi obbligavo a tenermi a distanza dall'infrangersi delle onde col mare mosso...
Tutti i bei binocoli sono... belli! ognuno ha il suo perchè: un piccolo tascabile 8x20, un grande crepuscolare 8x56, un superbino con obiettivi da 80 o più; soltanto la Tua fantasia, il conto in banca ed il tempo per goderseli potranno porre limiti a una (vera) passione.
gioco con Canon is 8x25 e 18x50
Marco Ghirardi

Re: consigli per nuovo acquisto

Messaggio da Marco Ghirardi »

Domanda per nulla facile, anche perchè già possiedi uno dei migliori 10X di sempre.
Allora qualche domanda te la faccio anche io prima di provare una selezione di pezzi considerabili:
1. Porti gli occhiali?
2. Quanto sei disposto a spendere?
3. Che uso prevelente fai delle ottiche in termini di soggetti preferiti (panorami, caccia, BW, ecc.)?
4. Ne fai in media un uso totalmente diurno o anche crepuscolare?
PasquaPasquale ha scritto:Comunque la domanda è rivolta a chi ha avuto la fortuna di utilizzare molti strumenti: Il mercato di oggi propone un 10x che dia una visione nel complesso (nitidezza, contrasto, aberrazioni...) discretamente migliore del canon che già ho? (magari con qualche etto in meno essendo non stabilizzato)
Direi di no. Forse gli unici confrontabili come caratteristiche base (Apertura, luminosità basso cromatismo ecc.) sono lo Swarovision 10x42 e il nuovo Zeiss SF di pari formato e il Nikon EDG. Forse.
PasquaPasquale
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/10/2013, 17:00

Re: consigli per nuovo acquisto

Messaggio da PasquaPasquale »

Ciao e grazie delle risposte...effettivamente rileggendo la mia domanda può dire tutto e niente :

X Ledo: beh, la mia voglia mi fa cercare qualcosa da affiancare al Canon ma avendo usato per brevissimi momenti binocoli blasonati di amivci cacciatori mi sono reso conto di aver in mano un'ottica incredibilmente valida quindi prima di spendere 1500 euro(esempio) e ritrovarmi con nulla di più in mano chiedevo consiglio...è vero anche che ogni binocolo da del suo ma forse io non ho ancora l'acutezza visiva per percepire queste sottili differenze...forse

X Marco: beh, la tua seconda risposta mi taglia subito le gambe :D anche se sono contento di sapere di possedere una delle ottiche migliori di sempre...ma se mi fermo a questa affermazione che cosa potrò mai affiancare al Canon ?

io sbircio un po il cielo e tanto in montagna...solo che il Canon va da Dio sia nel primo che nel secondo campo di utilizzo :) ... forse siccome io sono un "purista" il mio desiderio nascosto potrebbe essere quello di avere le stesse meravigliose sensazioni che mi offre la stupenda ottica canon magari libero dal peso e dalle dimensioni dovute al sistema di stabilizzazione e libero da quel leggero "effetto di blurring" che interviene a stabilizzazione accesa...Quanto sono disposto a spendere? Anche 1500 ... ma deve essere super visto che il mio Canon grazie alle segnalazioni proprio del forum l'ho pagato 800!
Distant_ship
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/12/2012, 2:15

Re: consigli per nuovo acquisto

Messaggio da Distant_ship »

Io mi trovo molto bene con l' habitch 10x40... molto leggero, ottimamente costruito, e secondo me sensibilmente più nitido e cromaticamente corretto rispetto al mio unico Canon, il 12x36.

Però non ho mai provato il Canon 10x42...
distant_ship

i vetri: Nikon Action VII 7x35, Swarovski Habicht 10x40W, Canon 5x17 FC, Canon 12x36 is II, Vortex Raptor 8,5X32, Rp Optix WEGA 20x80 HD, Vixen Foresta 7x50 WP, ... ?
PasquaPasquale
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/10/2013, 17:00

Re: consigli per nuovo acquisto

Messaggio da PasquaPasquale »

Ciao Distant, grazie infinite della tua opinione ... io ho avuto occasione di osservare attraverso il 12x36 ... ma il 10x42L a mio avviso è un altro pianeta...
Marco Ghirardi

Re: consigli per nuovo acquisto

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao. Sinteticamente, se rimani nel campo dei 10X, con le opzioni/utilizzi prevalenti e il prezzo che hai indicato, ne individuo principalmente due:
lo Swaro Habicht 10x40 W, che trovi anche ben sotto i 1000, o il Nikon EDG 10X42, che intorno a 1.500 lo si potrebbe pure trovare.
Ma...Non ti aspettare rivoluzioni rispetto al tuo super Canon.
Hai certo meno peso (ma anche meno campo apparente) e nello Swaro poi non è piatto come nel Canon e nel Nikon.
Ti consiglierei invece, visto che lo utilizzi molto in montagna, un bel binocolo da paesaggio...spinto.
Ovvero; sul nuovo hai difatti due scelte possibili, e sono i due E2 Nikon (8x30 - 10X35 entrambi con un FOV di circa 70°, quindi superiori al Canon). Leggerissimi, a confronto del tuo giapponese, e iper compatti, come unica pecca non sono impermeabilizzati.
Ma se vai sull'usato, anche d'epoca, e di alto livello, non c'è che l'imbarazzo della scelta. In questo caso, come pezzi di facile reperibilità: o il Leitz 8x30 Binuxit, o lo Zeiss 8x30 Oberkochen, o anche un bel Nikon 8x30 A. Tutti e tre si trovano facilmente e anche, a volte, in ottime condizioni. Questi sono tutti pezzi da 150/1000m. Come preferito personale, il Leitz Binuxit.
Come ultima alternativa, se vuoi invece un'ottica molto particolare, recente, secchissima in visione, un buon consiglio sarebbe quello di cercarsi un super Nikon 8x32 SE.
Siccome è uscito di produzione, si troverà ad un prezzo molto più ridotto rispetto al listino che praticava solo qualche mese fa.
Non è un binocolo da paesaggio, è relativamente stretto, ma sicuramente ti porterà ad esclamazioni di incredulità. Questo forse, fra quelli indicati, è il più "diverso" dal tuo Canon, anche se di qualità elevatissima.
Allegati
SE 8X32.JPG
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4218
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: consigli per nuovo acquisto

Messaggio da piero »

osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: consigli per nuovo acquisto

Messaggio da alessio »

ottimi i consigli di Marco,lo Zeiss 8x30 Oberkochen è davvero bello,poi ti posso dire che ho avuto la fortuna di osservare in diversi 10x ma il Nikon EDG 10x42 (quello di Born) secondo me è il miglior 10x in assoluto
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
PasquaPasquale
Buon utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/10/2013, 17:00

Re: consigli per nuovo acquisto

Messaggio da PasquaPasquale »

grazie a tutti, ho molto materiale su cui riflettere! :thumbup:
zaunkönig
Buon utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/02/2014, 17:04
Località: Firenze

Re: consigli per nuovo acquisto

Messaggio da zaunkönig »

Aggiungo le poche impressioni di un dilettante (il sottoscritto) riguardo uno dei candidati, l'Habicht 10x40 che ho in versione gommata, un gioiello che ho utilizzato con piacere per osservazione naturalistica tra luglio e agosto quando mi sono concesso qualche mattinata alla ricerca di volatili nelle crete senesi e sull'appennino tosco-romagnolo. Ovviamente mi aspetto note e integrazioni da appassionati dell'Astore (alessio, è il tuo momento!).

Purtroppo le mie impressioni si limiteranno a condizioni di illuminazione da buona a.. pazzesca.
Prima le note dolenti, la prima ampiamente preventivata: il campo piuttosto stretto, tanto più se si è abituati a muoversi con un 8x; nonostante ciò non ho avuto problemi a inquadrare soggetti in volo. Precisiamo che è un binocolo che uso per soggetti non vicini in ambienti aperti; se non si ha confidenza con canti, richiami o quant'altro possa essere utile a identificare un uccello vicino, o peggio ancora se si sta cercando uno strumento buono anche per andare per boschi o per immergersi nel paesaggio, allora meglio mettere da parte l'opzione Habicht 10x40.
Riguardo la durezza della messa a fuoco.. se un campo stretto può lasciare "insoddisfatti", alla durezza della messa a fuoco ci si abitua con l'uso.

L'immagine resa dal binocolo è bella: colori direi neutri, reali, regge bene in condizioni di forte illuminazione (mi sono divertito a seguire le esercitazioni di un terzetto di giovani gheppi nelle crete senesi sotto un sole micidiale senza notare aberrazioni) anche se talvolta la tanta luce "annacqua" la visione perdendo così in definizione.

Per finire citando BtZ riguardo questo 10x40: Lo ho e lo ricomprerei.

Marco
Marco


Haec ornamenta mea:
    Canon 5x17 FC
    Pentax Papilio II 6,5x21
    Meopta Meostar B1 7x42
    Carl Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T*P*
    Swarovski EL 8X32 SV
    Swift Audubon 8,5x44 HR/5 MC
    Swarovski Habicht 10x40 W GA
    ugo
    Buon utente
    Messaggi: 181
    Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
    Località: Bolzano

    Re: consigli per nuovo acquisto

    Messaggio da ugo »

    Ciao,
    aggiungo anche la mia opinione, cosí ti creo un pó di confusione. :mrgreen:
    Conosco ormai molto bene il Canon L avendolo giá da un pó di tempo ed in merito ho giá esposto le mie impressioni nell´uso nautico.
    Quando mi serve un binocolo un pó "speciale" tra i miei vari strumenti vado a cercare proprio l´amato Canon L 10x42.
    Non mi farei il problema dei doppioni. Secondo me, due binocoli anche di pari formato e molto vicini otticamente tra loro danno comunque sensazioni diverse. Ognuno ha le proprie caratteristiche e le proprie peculiaritá.
    E´anche vero, peró, che avendo esigenze diverse e potendo scegliere a volte é bene orientarsi su formati diversi.
    Personalmente valuterei un buon 8x32. Ottimo nell´uso diurno e per l´utilizzo in montagna, panorami ecc.
    Ovviamente deve avere ottime performance ottiche, tanto da non farti rimpiangere troppo il Canon e deve essere compatto e leggero.
    Ottimo il consiglio di Marco sul Nikon SE, che peraltro ho pure io.
    Premesso che per me l´over the top rimane al momento lo Swaretto :thumbup: , ti invito a prendere in considerazione anche lo Zeiss Conquest HD 8x32, ultimo mio arrivo.
    Compatto, leggero, robustissimo, impermeabile ed otticamente molto valido, soprattutto nella resa cromatica e nel contenimento dei riflessi. Costa piú o meno la metá dei top di gamma e per me, nella sua fascia, come rapporto prezzo/prestazioni, credo non abbia rivali.
    Ciao :wave:
    Ugo


    Osservo con:
    Swarovski Swarovision 10x42 - 8x32, Swarovski Habicht 7x42 - 8x30 - 10x40, Zeiss Victory HT 8x42, Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T, Zeiss Conquest HD 8x32, Leica Ultravid HD 8x32, Nikon EDG 8x42, Nikon SE 8x32, Canon 10x42 L IS WP, Meopta Meostar B1 8x32, Steiner Commander XP 7x50 - 7x30, Steiner Navigator 7x30, Docter Nobilem 8x56 - Docter Navidoc 7x50 B/CS, Minox BD 8x44 - 10x44 ed altro
    PasquaPasquale
    Buon utente
    Messaggi: 51
    Iscritto il: 18/10/2013, 17:00

    Re: consigli per nuovo acquisto

    Messaggio da PasquaPasquale »

    Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti e una domanda specifica ad Ugo:
    Vedo che nella tua invidiabile firma elenchi lo swarovision 10x42 me lo potresti descrivere un poco anche in relazione all'amato Canon L?
    Grazie.
    Francesco
    Buon utente
    Messaggi: 387
    Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
    Località: Catania

    Re: consigli per nuovo acquisto

    Messaggio da Francesco »

    Io non ho avuto la fortuna di utilizzare moltissimi strumenti, pur tuttavia azzardo una risposta...contromano!

    Delle premesse fatte dovresti sacrificarne una sola, ossia il peso (ma attenzione perche trattasi sempre di bin "relativamente" leggero).

    Ti piacciono i 10x? Perchè allora non pasare ai 12x? Sapessi quanto dettaglio in più...

    Vuoi una qualità dell'immagine che non ti faccia assolutamente rimpiangere quella dell'amato binocolo che già possiedi?

    E perchè (invece di involversi) non puntare a qualche mm di apertura in più spendibile tra l'altro sotto un bel cielo stellato?

    Ai 60° di c.a. sei già abituato...ed ecco disegnato il perfetto identikit del meraviglioso 12x50 Nikon SE!

    Tra l'altro, rispetto alla somma stanziata, specie oggi, risparmieresti una cifretta con la quale potresti portare la moglie o la compagna qualche giorno in vacanz...no scusa, preso da improvviso ed eccessivo buonismo la stavo sparando grossa, no, volevo dire che con la sommetta risparmiata potresti cominciare a pensare al prossimo giocattolino... :dance:
    L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
    PasquaPasquale
    Buon utente
    Messaggi: 51
    Iscritto il: 18/10/2013, 17:00

    Re: consigli per nuovo acquisto

    Messaggio da PasquaPasquale »

    Francesco ha scritto:
    Ti piacciono i 10x? Perchè allora non pasare ai 12x? Sapessi quanto dettaglio in più...


    Ai 60° di c.a. sei già abituato...ed ecco disegnato il perfetto identikit del meraviglioso 12x50 Nikon SE!

    Grazie dell''ieda Francesco...ma vorrei risparmiare peso e spazio e poi ti assicuro che se l'interesse è il dettaglio ho già il top del top in quanto dopo accesa la stabilizzazione con il 10x Canon vedo molti più dettagli che con il 12x Nikon se non lo fissi da qualche parte...
    Francesco
    Buon utente
    Messaggi: 387
    Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
    Località: Catania

    Re: consigli per nuovo acquisto

    Messaggio da Francesco »

    Caspita, e questo è anche vero :doh: (evidentemente mi manca la mentalità dello "stabilman"... :oops: ).
    Buona continuazione di ricerca! :thumbup:
    L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
    ugo
    Buon utente
    Messaggi: 181
    Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
    Località: Bolzano

    Re: consigli per nuovo acquisto

    Messaggio da ugo »

    Ciao,
    lo Swarovision 10x42, anche se preferisco il formato 8x32 (Swaretto), é difficilmente battibile.
    Tempo addietro lo avevo comparato con il Canon L, ma non ho scritto nulla al riguardo.
    Sempre e solo a mio personalissimo parere, rispetto all´eccellente Canon L, dal punto di vista ottico, lo Swarovision é piú luminoso e leggermente piú nitido a centro campo. Leggermente meglio anche ai bordi.
    Ma quando schiacci il bottoncino magico, il Canon recupera alla grande e riesce ad essere vincente, piú o meno contro tutti, nell´individuazione dei dettagli, anche all´oscuritá.
    Per affiancare qualcosa di buono a sua eccellenza Canon, come ti ho giá suggerito, personalmente cambierei formato rimanendo peró su un´ottica di livello.
    Buona ricerca anche da parte mia.
    :wave:
    Ugo





    Osservo con:
    Swarovski Swarovision 10x42 - 8x32, Swarovski Habicht 7x42 - 8x30 - 10x40, Zeiss Victory HT 8x42, Zeiss Dialyt 7x42 B/GA T, Zeiss Conquest HD 8x32, Leica Ultravid HD 8x32, Nikon EDG 8x42, Nikon SE 8x32, Canon 10x42 L IS WP, Meopta Meostar B1 8x32, Steiner Commander XP 7x50 - 7x30, Steiner Navigator 7x30, Docter Nobilem 8x56 - Docter Navidoc 7x50 B/CS, Minox BD 8x44 - 10x44 ed altro
    moss
    Buon utente
    Messaggi: 350
    Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

    Re: consigli per nuovo acquisto

    Messaggio da moss »

    O
    PasquaPasquale
    Buon utente
    Messaggi: 51
    Iscritto il: 18/10/2013, 17:00

    Re: consigli per nuovo acquisto

    Messaggio da PasquaPasquale »

    ugo ha scritto: Per affiancare qualcosa di buono a sua eccellenza Canon, come ti ho giá suggerito, personalmente cambierei formato rimanendo peró su un´ottica di livello.
    Buona ricerca anche da parte mia.
    :wave:
    Ugo
    quasi sono convinto sul cambio formato, datemi alcuni chiarimenti:
    !) Ugo, parli dello swaro 8x32 come eccellenza ed anche di un ottimo zeiss conquest Hd ma il concorrente dello Swaro 8x32 non dovrebbe essere il Victory FL 8x32 ? Chiedo questo perchè in altre sedi ne ho sentito parlare anche meglio dello Swaretto ma non ho mai avuto il piacere di provarli...
    2) Il Nikon 8x32 SE è praticamente introvabile quindi chiedo del fratellino 8x30 EII, otticamente tiene il confronto con i due top di gamma sopra?
    Grazie
    Marco Ghirardi

    Re: consigli per nuovo acquisto

    Messaggio da Marco Ghirardi »

    Ciao, certo non è mia intenzione sottrarre parola a Ugo (che è sempre molto impegnato), ma con l'occasione ti dico anche la mia.
    Lo Swarovision 8x32 fra gli attuali è proprio una classe a parte (non te l'ho citato perchè avevi "barrierizzato a 1.500€" altrimenti sarebbe stato il primo della lista), e il vero confronto andrebbe fatto con il pari formato Nikon EDG anche se a mio parere, globalmente a livello di prestazione visiva, l'austriaco è ancora, anche se di poco, superiore.
    Lo Zeiss FL è certo un gran bello e sarebbe certo il concorrente naturale dello Swaro per posizionamento, ma la prestazione globale è un poco "sottotono" rispetto ai due molto più recenti progetti austro-giapponesi. In questo caso, un confronto serio di pari periodo di progetto e similarità di livello prestazionale andrebbe fatto con il Leica ULTRAVID HD.
    L'E2 su alcuni aspetti, principalmente uno, ovvero la bella grandangolarità, è il migliore di tutti i citati.
    Unico limite, l'attenzione che richiede in caso di pioggia. Rispetto all'SE è solo un filo meno contrastato, meno metallico nella trasmissione del colore e contrasto (l'SE è una lama).
    Mentre con gli altri non hai nessun problema nel proseguire con l'osservazione, in caso di scroscio temporalesco o comunque maltempo in genere, con l'E2 si corre qualche rischio.
    E' l'unico vero grosso limite di quest'ottica usata in natura.
    Casomai comunque scegliessi lo Swaretto, tieni presente che la versione in colore sabbia, bellissima, con i paroculari argentei può generare qualche riflesso lato oculare. Un mio conoscente ha risolto il problema verniciandoli di nero all'interno. Nessun problema con la classica livrea verde. in questo caso, paraoculari completamente neri.
    Allegati
    thumb_500_500_Fernglaeser_EL_32_Traveler_8x32_WB[15].jpg
    Avatar utente
    Born to... Zeiss
    Buon utente
    Messaggi: 4591
    Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
    Località: Padova

    Re: consigli per nuovo acquisto

    Messaggio da Born to... Zeiss »

    Lo Swaretto (sono io ad averlo battezzato cosi') rimane il top dei top tra gli 8x30/32.
    Senza ricorrere al fai da te il problemino delle conchiglie della versione color sabbia e' risolvibile procurandosi, come ricambio, quelle all black della versione verde e semplicemente sostituendole visto che sono completamente svitabili... :thumbup:
    Claudio Todesco

    Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
    bifo
    Buon utente
    Messaggi: 268
    Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

    Re: consigli per nuovo acquisto

    Messaggio da bifo »

    perdonami ,non per creare ulteriore confusione mà mi sento di segnalarti un 8x33 che merita la dovuta attenzione kowa genesis, lo trovi sotto i mille euro ,purtroppo ha dei limiti ai bordi mà a centro campo e oltre credo sia imbattibile a livello di contrasto e luminosità e poi zero ripeto zero cromatismo.
    elio
    swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


    apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
    mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
    moss
    Buon utente
    Messaggi: 350
    Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

    Re: consigli per nuovo acquisto

    Messaggio da moss »

    riprendo questo post per non ripetere argomenti:
    anch'io posseggo il Canon in questione e anch'io desidererei prendermi un altro 10x da portarmi nello zaino risparmiando peso ... essendo affezionato, da quando comprai il Porro Minox BD 8x44 Bp, alla azienda tedesca avrei individuato il mio oggetto dei desideri nel Minox HG APO 10x43 ... chi ha avuto occasione di provarlo? Tiene il confronto con gli altri 10x top di gamma? (escludendo il Canon che è un mondo a se)
    Lo avrei scelto anche perche se non sbaglio è il 10x42(3) più leggero in assoluto...

    Grazie a tutti!
    Rispondi