Cari amici di Binomania, inauguro la nuova rubrica dedicata alla fotografia naturalista e di paesaggio con la prova sul campo della FUJIFILM X-T3. Nel corso dei prossimi mesi sarò' affiancato anche dal bravissimo Marco Meniero che molti tra voi conosceranno. Rimango in attesa di commenti e suggerimenti.
Buona lettura. https://www.binomania.it/recensione-fuj ... o-i-parte/
recensione FUJIFILM X-T3
- piergiovanni
- Amministratore
- Messaggi: 9969
- Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
- Località: Valganna
- Contatta:
recensione FUJIFILM X-T3
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1
Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it
La Rivista della Luna -Missioni, Geologia, Storia, Guida all'osservazione e altro ancora
https://www.rivistaluna.com/
Termicienotturni.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1
Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it
La Rivista della Luna -Missioni, Geologia, Storia, Guida all'osservazione e altro ancora
https://www.rivistaluna.com/
Termicienotturni.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Re: recensione FUJIFILM X-T3
molto interessante, fuji è sempre stata per così dire, fuori dal coro; anche la mia compatta premium X-30, che ancora utilizzo impiega un sensore X-trans da 2/3 di pollice (sul quale peraltro credo siano stati spesi fiumi di parole, senza arrivare a conclusioni definitive come spesso accade) e che non mi ha fatti rimpiangere la mia precedente compatta Leica.
Ormai come sai non fotografo praticamente più per cui il mio giudizio è da considerare molto marginale, ma ti confesso che mi sento un sostenitore delle mirrorless, almeno per certi tipi foto.
Forse per fotografia d'azione sportiva e naturalistica la reflex ha ancora qualche punto in più per la visione diretta e senza ritardi nel mirino, almeno così ho sentito da qualche professionista, ma sono convinto che si arriverà a compensare il gap.
Infine una domanda: ma siamo sicuri che per la tecnologia digitale attuale il formato migliore debba proprio corrispondere al medesimo delle pellicole cioè il full-frame 24x36, che era stato inventato solo per poter utilizzare la pellicola da film e non certo perché era quello ottimale per le pellicole dell'epoca?
è vero che più il sensore è grande è più hai risoluzione (peraltro lo stesso era per al pellicola), ma "il miglior compromesso standard" non potrebbe già essere un APS-c, un micro 4/3 o qualcosa del genere?
anche perché è vero che con il full frame puoi impiegare le passate ottiche tradizionali ma ho notato che certi full frame tipo la nikon Z7 o i grandi formati digitali, i file raw/nef hanno dimensioni da paura la cui elaborazione in post-produzione non deve essere proprio immediata.
Grato a chi mi illumina, compreso l'ottimo Marco Meniero
Ormai come sai non fotografo praticamente più per cui il mio giudizio è da considerare molto marginale, ma ti confesso che mi sento un sostenitore delle mirrorless, almeno per certi tipi foto.
Forse per fotografia d'azione sportiva e naturalistica la reflex ha ancora qualche punto in più per la visione diretta e senza ritardi nel mirino, almeno così ho sentito da qualche professionista, ma sono convinto che si arriverà a compensare il gap.
Infine una domanda: ma siamo sicuri che per la tecnologia digitale attuale il formato migliore debba proprio corrispondere al medesimo delle pellicole cioè il full-frame 24x36, che era stato inventato solo per poter utilizzare la pellicola da film e non certo perché era quello ottimale per le pellicole dell'epoca?
è vero che più il sensore è grande è più hai risoluzione (peraltro lo stesso era per al pellicola), ma "il miglior compromesso standard" non potrebbe già essere un APS-c, un micro 4/3 o qualcosa del genere?
anche perché è vero che con il full frame puoi impiegare le passate ottiche tradizionali ma ho notato che certi full frame tipo la nikon Z7 o i grandi formati digitali, i file raw/nef hanno dimensioni da paura la cui elaborazione in post-produzione non deve essere proprio immediata.
Grato a chi mi illumina, compreso l'ottimo Marco Meniero
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
- piergiovanni
- Amministratore
- Messaggi: 9969
- Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
- Località: Valganna
- Contatta:
Re: recensione FUJIFILM X-T3
Ciao Piero, nella fotografia di paesaggio ho notato che la gamma dinamica è superiore con un formato superiore, c'è poco da fare, anche la latitudine di posa è un filo superiore. Lo noto quando devo equilibrare il cielo con i filtri a lastra graduati.
Spero proprio che Fujifilm mi dia la possibilità di testare la loro GFX100 con un sensore più' grande del classico 35 mm. Il problema è che dovrei gestire ben 100 milioni di pixel in fase di post produzione, anche se di post produzione ne faccio ben poca.
Spero proprio che Fujifilm mi dia la possibilità di testare la loro GFX100 con un sensore più' grande del classico 35 mm. Il problema è che dovrei gestire ben 100 milioni di pixel in fase di post produzione, anche se di post produzione ne faccio ben poca.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1
Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it
La Rivista della Luna -Missioni, Geologia, Storia, Guida all'osservazione e altro ancora
https://www.rivistaluna.com/
Termicienotturni.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1
Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it
La Rivista della Luna -Missioni, Geologia, Storia, Guida all'osservazione e altro ancora
https://www.rivistaluna.com/
Termicienotturni.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
- piergiovanni
- Amministratore
- Messaggi: 9969
- Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
- Località: Valganna
- Contatta:
Re: recensione FUJIFILM X-T3
Ciao Piero, nella fotografia di paesaggio ho notato che la gamma dinamica è superiore con un formato superiore, c'è poco da fare, anche la latitudine di posa è un filo superiore. Lo noto quando devo equilibrare il cielo con i filtri a lastra graduati.
Spero proprio che Fujifilm mi dia la possibilità di testare la loro GFX100 con un sensore più' grande del classico 35 mm. Il problema è che dovrei gestire ben 100 milioni di pixel in fase di post produzione, anche se di post produzione ne faccio ben poca.
Spero proprio che Fujifilm mi dia la possibilità di testare la loro GFX100 con un sensore più' grande del classico 35 mm. Il problema è che dovrei gestire ben 100 milioni di pixel in fase di post produzione, anche se di post produzione ne faccio ben poca.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1
Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it
La Rivista della Luna -Missioni, Geologia, Storia, Guida all'osservazione e altro ancora
https://www.rivistaluna.com/
Termicienotturni.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1
Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it
La Rivista della Luna -Missioni, Geologia, Storia, Guida all'osservazione e altro ancora
https://www.rivistaluna.com/
Termicienotturni.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it