Consiglio acquisto cannocchiale

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Diego Di Cesare
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/01/2022, 22:26

Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggio da Diego Di Cesare »

Un caro saluto a tutti, mi chiamo Diego, sono un curioso bambino di 50 anni e accetterei volentieri i vostri preziosissimi consigli in merito alla acquisto di un cannocchiale.
Sono orientato su un diametro 100 e un budget intorno ai 600 euro.
Ho visto il 22-67x100 della serie trailseeker della celestron. Lo trovo interessante per il suo attacco per oculare. A tal proposito chiedo : su quell attacco, sarebbe possibile inserire un adattatore per visione binoculare? In caso affermativo, quanto sarebbe ingombrante?
Sentitevi liberi indicarmi altri cannocchiali,considerando che osserverei prevalentemente natura ferma e anche luna e pianeti. Evito i telescopi veri e propri perché lo voglio trasportare ovunque senza troppe complicanze.
Inoltre vi chiedo se qualcuno sa dove acquistare il binocolo oberwerk se ed 12x50.
Grazie mille!!!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Diego, benvenuto.

Tieni conto che nell'uso terrestre, la turbolenza diurna (non solo d'estate, con il solleone a picco sopra la testa) sarà un importante fattore da tener presente, per cui riuscire a sfruttare un'ottica da 100 mm di apertura non sarà molto semplice.
A questo proposito secondo me un 80 mm sarebbe più idoneo, oltre che più trasportabile rispetto al formato che hai scelto (questione di peso e ingombro).
Inoltre, ma ovviamente così il prezzo aumenta, secondo me sarebbe meglio partire da uno strumento ED, tipo per esempio, sempre per rimanere in casa CELESTRON e poter contare sulla possibilità di utilizzare gli oculari astronomici con un barilotto diametro di 31.8 mm, il REGAL M2.

Circa la possibilità di montare una torretta binoculare, vale lo stesso discorso per oculari e accessori e cioè che bisogna sempre verificare ove possibile, che questi accessori peschino il fuoco (nella recensione di Piergiovanni dello spotting scope Celestron Trailseeker 80 per i lettori di BINOMANIA, per esempio si legge che con l’oculare zoom Baader Mark III, non è stato possibile raggiungere la messa a fuoco, per meno di due millimetri di corsa della manopola)

Per acquistare il binocolo Oberwerk SE ED 12x50 (in questo momento esaurito), nel nostro Paese ci si può rivolgere a RP Optix, in quanto il Sig. Pietro Romagnoni si occupa anche del sito web di OBERWERK Europe.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Diego Di Cesare
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/01/2022, 22:26

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggio da Diego Di Cesare »

Grazie dei consigli!!
Immagino che tanto, anche con un diametro 80 , i pianeti, in particolare Saturno, li riesco a vedere o almeno percepire lo stesso giusto?
Un saluto e grazie ancora.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggio da -SPECOLA-> »

I pianeti del sistema solare fino a Saturno sono visibili ad occhio nudo, per cui anche con un buon cannocchiale terrestre da 80 mm si riusciranno cogliere le caratteristiche principali di ciascuno (le fasi di Mercurio e Venere, la gibbosità del disco di Marte in alcuni periodi e attorno all'opposizione le calotte polari (a seconda della stagione marziana) e qualche differenza di albedo come per esempio la famosa Syrtis Major, le bande principali di Giove e nei periodi favorevoli, quando la colorazione è più accesa, la Grande Macchia Rossa, gli anelli di Saturno).
Sul mercato ci sono anche spotting scope di qualità eccellente, però io per le osservazioni astronomiche non scambierei mai un telescopio astronomico per un cannocchiale terrestre.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggio da Samuele »

Ciao Diego,
un bel po’ di anni fa ho posseduto un Vixen Geoma acromatico da 80 mm con oculare zoom.
Lo portavo dappertutto e lo usavo anche per osservare i pianeti ed il sole (con apposito filtro in astrosolar).
Chiaramente gli ingrandimenti massimi col suo oculare dedicato non erano tali da far emergere dettagli di rilievo sui pianeti, al di là delle bande di Giove e dell’anello di Saturno oltre che le relative lune. Anche su Marte, che all’epoca aveva una dimensione angolare notevole, non si riusciva a scorgere nulla di più della calotta polare.
Forse con un nuovo strumento ED che consenta l’utilizzo di oculari astronomici potresti sperare di salire con gli ingrandimenti e toglierti qualche soddisfazione, ma considera che in quel caso avresti bisogno anche di un supporto adeguato perché -come si usa dire- la potenza senza controllo non serve a nulla :D
Per quanto riguarda l’uso della torretta sono certo di poter affermare che puoi dimenticartelo: già è difficile accoppiare una torretta a strumenti versatili come lo sono i rifrattori, con uno spotting scope (o cannocchiale che dir si voglia) è di fatto impossibile a causa dell’estensione limitata della escursione della messa a fuoco di questi strumenti.
Avrai visto che esistono spotting progettati ad hoc, ma hanno costi molto elevati oppure qualità non note, e comunque in binoculare i costi aumentano proporzionalmente per la necessità di avere oculari in coppia. :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggio da Giovanni Bruno »

Da ex possessore di un prestigioso spotting scope ZEISS FL 20-60 x 85, di qualità ottica sublime, non mi sono mai affezionato al suo uso, ne sul terrestre e ne sull'astronomico.

Il limite invalicabile di non poterlo usare in binoculare me lo ha reso non soddisfacente.

Ci avevo persino autocostruito un porta oculari da 31,8mm con cui lo tiravo in modo eccellente a 125x con un TELEVUE RADIAN da 4mm/60° , ma da visualista binoculare incallito, tutto mi sembrava sempre piatto e non immersivo.

Mentre con decine di telescopi, sia catadiottrici, che rifrattori APO, ho potuto godere di più potenza ottica e più riposante immersività, mediante il montaggio di molte torrette binoculari, sia angolate a 45° che a 90° con l'interposizione di un diagonale. :thumbup: :wave:
Diego Di Cesare
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/01/2022, 22:26

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggio da Diego Di Cesare »

Specola,Samuele e Giovanni , vi ringrazio di cuore!!!
Le vostre considerazioni sono utilissime!!!
Pensate che posseggo un binocolo 10x25, e a volte lo uso con un occhio solo per simulare un cannocchiale, e mi viene a male!!! Vorrei acquistare tutto!!
In conclusione: a qualcuno di voi avanzano un paio di diecimila euro? Ah ah !!
A perte scherzi mi sa che allora comincio a prendere il binocolo Oberwerk, e poi vediamo.
A presto!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il binocolo Oberwerk SE ED 12x50 è davvero un'ottima scelta per uso astronomico, soprattutto da svolgere in siti mediamente inquinati da luce artificiale, grazie alla pupilla di uscita di medio diametro che scurisce il fondo cielo.
Ai suoi obiettivi da 50 mm sono a portata molti oggetti celesti fra i più cospcui, come per esempio le galassie M81 e M82 o gli ammassi globulari come M5, M13, M4 e M22.
Insomma, ad esclusione degli oggetti del sistema solare (discorso a parte per le comete), stelle e profondo cielo (ammassi aperti, ammassi globulari, nebulose e galassie del catalogo di Messier) saranno divertenti da osservare in completo relax.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Diego Di Cesare
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/01/2022, 22:26

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggio da Diego Di Cesare »

Ciao ragazzi come state? Ho trascurato un po’ la questione ottica, dato che sto facendo i lavori a casa.
Allora stavolta vi chiedo una cosa molto più specifica: avendo a disposizione 400 euro, quale binocolo 10x50 acquistereste?
Grazieeeeeeee milleeeeeeeeee !!!!!!!!
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggio da Samuele »

Diego Di Cesare ha scritto: 09/11/2023, 11:11

avendo a disposizione 400 euro, quale binocolo 10x50 acquistereste?
APM MS 10x50 ED
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggio da -SPECOLA-> »

@Diego Di Cesare

Ciao.
Per quale tipo di osservazioni destineresti il binocolo 10x50 che stai cercando?
In quel formato ce ne sono molti; per uso generale (osservazioni terrestri e astronomiche) io preferisco i binocoli con sistema di messa a fuoco CF piuttosto che IF, perché li trovo più pratici da utilizzare.
Hai già dato un'occhiata i modelli recensiti per BINOMANIA?

https://www.binomania.it/?s=10x50
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Diego Di Cesare
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/01/2022, 22:26

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggio da Diego Di Cesare »

Ciao, alla fine ho optato per questo formato, dopo aver visto un video di Piergiovanni che alla fine se uno vuole avere un binocolo un po’ tuttofare, il 10x50 è il più versatile.
Io prevalentemente lo userò per osservazioni diurne terrestri durante escursioni , e in misura minore anche di notte per gustare tutto ciò che è alla sua portata.
Come puoi vedere dai messaggi precedenti avevo posato la mia attenzione sull Oberwerk 12x50 per il fatto che ha lenti hd , ma temo il troppo tremolio nel suo uso senza cavalletto. Quindi ripiego sul 10x50. Grazie che mi aiuti! A presto.
Diego Di Cesare
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/01/2022, 22:26

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggio da Diego Di Cesare »

….. che vuol dire cf e if?
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggio da Samuele »

Messa a fuoco centrale (cf) o messa a fuoco individuale (if) cioè su singolo oculare.
Il modello APM che ho suggerito io ha la messa a fuoco su singolo oculare, che è scomoda per uso naturalistico.
Di tipologie con diversa configurazione non saprei cosa suggerirti, non avendo approfondito questo formato di altre case produttrici.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggio da -SPECOLA-> »

@Diego Di Cesare ,

ciao.

CF: Central Focus, messa a fuoco centrale contemporanea su ambedue gli oculari e regolazione della compensazione diottrica su un singolo oculare della coppia (esempio).
IF: Individual Focus, messa a fuoco individuale su ogni oculare (esempio).

Nella lista dei binocoli 10x50 recensiti su BINOMANIA non c'è proprio nulla che solletica il tuo interesse?
Forse perché cerchi uno strumento ED?

Edit: Ooopsss...
mentre scrivevo stava già rispondendo Samuele. :oops:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Diego Di Cesare
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/01/2022, 22:26

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggio da Diego Di Cesare »

Grazie ragazzi della spiegazione!
Devo guardare con più calma in quella lista che dici.
Certo che se riuscissi a prendere un ed sarebbe meglio.
Poi vi dico che ho combinato.
Diego Di Cesare
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/01/2022, 22:26

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggio da Diego Di Cesare »

Samuele ti devo chiedere scusa, non avevo visto il tuo messaggio col tuo suggerimento del binocolo. Ora vado a vedere di cosa si tratta.
Grazie mille!
FedericoBastoni
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/02/2023, 9:01

Re: Consiglio acquisto cannocchiale

Messaggio da FedericoBastoni »

Diego Di Cesare ha scritto: 09/09/2023, 23:02 Un caro saluto a tutti, mi chiamo Diego, sono un curioso bambino di 50 anni e accetterei volentieri i vostri preziosissimi consigli in merito alla acquisto di un cannocchiale.
Sono orientato su un diametro 100 e un budget intorno ai 600 euro.
Ho visto il 22-67x100 della serie trailseeker della celestron. Lo trovo interessante per il suo attacco per oculare. A tal proposito chiedo : su quell attacco, sarebbe possibile inserire un adattatore per visione binoculare? In caso affermativo, quanto sarebbe ingombrante? Fonte
Sentitevi liberi indicarmi altri cannocchiali,considerando che osserverei prevalentemente natura ferma e anche luna e pianeti. Evito i telescopi veri e propri perché lo voglio trasportare ovunque senza troppe complicanze.
Inoltre vi chiedo se qualcuno sa dove acquistare il binocolo oberwerk se ed 12x50.
Grazie mille!!!!!!
Salve Diego! Il Celestron 22-67x100 è un'ottima scelta per un amante dell'osservazione come te. Riguardo l'adattatore per la visione binoculare, alcuni modelli possono essere compatibili, ma potrebbero aggiungere un certo ingombro e peso. Per quanto riguarda il trasporto, considera anche il treppiede e gli accessori. Come alternativa, potresti considerare il Kowa TSN-883, anche se è leggermente al di sopra del tuo budget, ma offre una qualità eccezionale
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”