Docter Aspectem alla frusta. Comparativa, recensione e consigli a cura di Angelo Cutolo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Docter Aspectem alla frusta. Comparativa, recensione e consigli a cura di Angelo Cutolo

Messaggio da piergiovanni »

Ho pubblicato con molto piacere un articolo esaustivo firmato dall’architetto Angelo Cutolo, neo proprietario di un Docter Aspectem 40x80 ED. Angelo lo ha comparato con altri due noti binocoli (William Optics 22x70 e Vixen ARK 30x80), ha ben descritto molte osservazioni astronomiche e diurne effettuate con il Docter oltre a suggerire modifiche utili, riguardo i paraluce, i tappi e oi filtri UHC per migliorare l’osservazione astronomica. Penso sia uno degli articoli piu’ completi mai pubblicati su Binomania.
Buona lettura
https://www.binomania.it/recensione-com ... -aspectem/
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Docter Aspectem alla frusta. Comparativa, recensione e consigli a cura di Angelo Cutolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

É stato veramente un piacere tornare a leggere Angelo, anche se dall'esterno del forum e spero che questo nuovo contributo possa diventare il preludio per un suo prossimo eventuale ritorno come utente attivo all'interno di questo forum, in quanto lo considero una preziosa risorsa per il forum di BINOMANIA e reputo sempre di grandissimo interesse i suoi interventi e i suoi consigli. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3114
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Docter Aspectem alla frusta. Comparativa, recensione e consigli a cura di Angelo Cutolo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Un forumista del calibro di ANGELO CUTOLO è una ricchezza per qualsiasi FORUM, del tutto ovvio desiderare il suo ritorno. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Docter Aspectem alla frusta. Comparativa, recensione e consigli a cura di Angelo Cutolo

Messaggio da piero »

complimenti Angelo! Gran bel lavoro: ben ponderato, molto ben circostanziato sotto ogni aspetto e che tradisce la tua nota abilità autocostruttiva a inventare soluzioni originali. Chapeau!
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Docter Aspectem alla frusta. Comparativa, recensione e consigli a cura di Angelo Cutolo

Messaggio da Antonello66 »

Ottimo articolo che rende ancora più interessante il raduno di maggio.
alessio855
Buon utente
Messaggi: 503
Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
Località: Cavenago Brianza MB

Re: Docter Aspectem alla frusta. Comparativa, recensione e consigli a cura di Angelo Cutolo

Messaggio da alessio855 »

Ciao ANGELO sono Alessio e sono astrofilo Visualista, ho 25x80ED e 82HD BT.

Sono astrofilo dal 1999.
Avatar utente
Angelo Cutolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/04/2024, 12:00

Re: Docter Aspectem alla frusta. Comparativa, recensione e consigli a cura di Angelo Cutolo

Messaggio da Angelo Cutolo »

Grazie a tutti per le belle parole. :violin:
Beh alla fino sono ritornato all'ovile.

Una cosa che manca a quella recensione/report (ma solo perché superflua in quel contesto) è la parte relativa all'autocostruzione del paraluce (o binobandit de noantri) necessario per l'utilizzo con i filtri, cosa che oggettivamente è più cosa da forum. :mrgreen:
Alla fine è semplice cartoncino sagomato, annerito con un pennarello e a cui sono state date tre mani di impermeabilizzante.

Paraluce Doc 1.JPG
Paraluce Doc 2.JPG
Paraluce Doc 3.JPG
Paraluce Doc 4.JPG
Paraluce Doc 5.JPG
Paraluce Doc 6.JPG
Binocoli: Orion 2x54 • Ibis Horus 5x25 • Pentax Papilio 6,5x21 • Vortex Vanquish 8x25 • Vixen Ultima 8x56 • Canon 10x30 IS II • Nikon Action EX 16x50 • William Optics 22x70 apo • Docter Aspectem 40x80 ED
Telescopi: SYW AE-72 76/1400 • LOMO 80/480 • Celestron C8 xlt 203/2030 • Newton Optical 200/1650 • Dobson 406/1830
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9902
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Docter Aspectem alla frusta. Comparativa, recensione e consigli a cura di Angelo Cutolo

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Angelo, bel lavoro. Nulla ci vieta di integrarlo nell'articolo. Decidi pure tu.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Docter Aspectem alla frusta. Comparativa, recensione e consigli a cura di Angelo Cutolo

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bella idea che hai avuto Angelo.
Semplice ed economica da realizzare e utile da impiegare; insomma, alla portata di tutti. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Alex9999
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Docter Aspectem alla frusta. Comparativa, recensione e consigli a cura di Angelo Cutolo

Messaggio da Alex9999 »

Angelo Cutolo ha scritto: 08/04/2024, 11:38
…è la parte relativa all'autocostruzione del paraluce (o binobandit de noantri) necessario per l'utilizzo con i filtri, cosa che oggettivamente è più cosa da forum. :mrgreen:
Alla fine è semplice cartoncino sagomato, annerito con un pennarello e a cui sono state date tre mani di impermeabilizzante.
Ciao Angelo :) sono binofilo da non molto ed ho capito subito la potenzialità di questi strumenti vendendo tutto e buttandomi letteralmente a capofitto ed una delle cose che ho più apprezzato negli acquisti ( nonostante il prezzo assurdo ) è stato proprio il binobandit che permette di avere osservazioni più profonde , questo resta letteralmente incollato al mio bino sopratutto in serate dove eccelle , grazie al vento e al cielo terso .
Nel tuo caso molto ingegnoso , cos’è previsto per non vederlo …volare via :think: ?
Grazie e perdona la curiosità , …complimenti per i tuoi interventi su altri forum che ho già letto .

Ps: se è inteso tenuto a mano , in questo caso , non c’è il rischio di introdurre vibrazioni colpendo il bino ? Al buio è un po’ difficile stare a giusta distanza..

:thumbup:
Ultima modifica di Alex9999 il 08/04/2024, 21:27, modificato 7 volte in totale.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: Docter Aspectem alla frusta. Comparativa, recensione e consigli a cura di Angelo Cutolo

Messaggio da Antonello66 »

(Ot) Bentornato Angelo :thumbup:
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Docter Aspectem alla frusta. Comparativa, recensione e consigli a cura di Angelo Cutolo

Messaggio da T1Z1AN0 »

Non conoscevo il binobandit. Più che per i binocoli io sento la necessità per la mia torretta binoculare. Penso vada bene lo stesso, che dite? Dove si può acquistare?
Alex9999
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Docter Aspectem alla frusta. Comparativa, recensione e consigli a cura di Angelo Cutolo

Messaggio da Alex9999 »

T1Z1AN0 ha scritto: 08/04/2024, 23:26 Non conoscevo il binobandit. Più che per i binocoli io sento la necessità per la mia torretta binoculare. Penso vada bene lo stesso, che dite? Dove si può acquistare?
Ciao Tiziano , io l’ho preso su EBay negli USA al prezzo di 12 dollari , che con importazione e spese di spedizione alla fine sono lievitati fino a 27 euro, stessa solfa se li acquisti in Gran Bretagna …questione di scelte sui vari modelli ( texture e colori )
Posso dirti che nonostante la follia del costo valgono ogni singolo euro speso .
È come guardare al cinema , …completamente al buio e immerso nella scena rispetto a casa quando sei continuamente bersagliato da stimoli che non portano a goderti lo ..”spettacolo” :thumbup:

Sicuramente li vedo bene per un bino a ingrandimenti fissi , perché con il cambio degli oculari potresti avere il disagio di dover settare sempre correttamente la protezione , a meno che tu non sia una persona che utilizza solo una coppia di oculari a sera oppure fai un cambio sporadico .

C’è da dire che l’occhio con la protezione ha un adattamento più rapido e viene massimizzata l’apertura della tua pupilla , diciamo che sfrutti al massimo il tuo strumento . Certamente il panno sopra la testa può emulare il lavoro del binobandit ma non arriverà mai alla completa oscurità di quest’ultimo perché difetta di alcuni lati d’ingresso della luce .

Tieni presente che il costo di questo accessorio nel mio caso rappresentava il 15% del costo binocolo ma (ripeto)posso dire che vale tutti i soldi spesi ( per me assolutamente )

:wave: :thumbup:
Avatar utente
T1Z1AN0
Buon utente
Messaggi: 259
Iscritto il: 31/10/2022, 18:12

Re: Docter Aspectem alla frusta. Comparativa, recensione e consigli a cura di Angelo Cutolo

Messaggio da T1Z1AN0 »

Grazie Alex,
Non faccio cambio oculari perché uso due zoom che coprono le mie esigenze. Ora mi metto alla ricerca :thumbup:
Alex9999
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Docter Aspectem alla frusta. Comparativa, recensione e consigli a cura di Angelo Cutolo

Messaggio da Alex9999 »

Ottimo ! Sarai soddisfatto.
Ma fai attenzione che se disponi di molti bino poi ti ritroverai nella condizione ( per pigrizia ) di desiderarne altri :lol: per avere subito accesso e utilizzo in base alle esigenze del momento .

:wave: :thumbup:
Avatar utente
Angelo Cutolo
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/04/2024, 12:00

Re: Docter Aspectem alla frusta. Comparativa, recensione e consigli a cura di Angelo Cutolo

Messaggio da Angelo Cutolo »

piergiovanni ha scritto: 08/04/2024, 12:14 Ciao Angelo, bel lavoro. Nulla ci vieta di integrarlo nell'articolo. Decidi pure tu.
Come ti dissi, hai carta bianca quindi valuta tu (puoi usare testi e immagini come desideri), ma personalmente penso sia superfluo, la realizzazione è letteralmente una cartonata :mrgreen: e nell'articolo c'è già il consiglio ad usare un panno da mettersi in testa o l'autocostruzione, ci penseranno quindi gli interessati ad ingegnarsi (ad esempio sul web ho visto uno che si è fatto con neoprene e macchina per cucire un simil bino bandit su misura per il suo binoscopio).
Alex9999 ha scritto: 08/04/2024, 18:21 Nel tuo caso molto ingegnoso, cos’è previsto per non vederlo …volare via :think: ?

...CUT...

Ps: se è inteso tenuto a mano , in questo caso , non c’è il rischio di introdurre vibrazioni colpendo il bino ? Al buio è un po’ difficile stare a giusta distanza.
L'aggeggio va semplicemente a pressione e "poggia" sull'intera lunghezza degli oculari (che non sono piccoli), per volare via ci vogliono condizioni tali da sconsigliare di apparecchiare il binocolo.

Antonello66 ha scritto: 08/04/2024, 19:34 (Ot) Bentornato Angelo :thumbup:
Grazie. :D
Binocoli: Orion 2x54 • Ibis Horus 5x25 • Pentax Papilio 6,5x21 • Vortex Vanquish 8x25 • Vixen Ultima 8x56 • Canon 10x30 IS II • Nikon Action EX 16x50 • William Optics 22x70 apo • Docter Aspectem 40x80 ED
Telescopi: SYW AE-72 76/1400 • LOMO 80/480 • Celestron C8 xlt 203/2030 • Newton Optical 200/1650 • Dobson 406/1830
Alex9999
Messaggi: 45
Iscritto il: 11/10/2022, 9:42

Re: Docter Aspectem alla frusta. Comparativa, recensione e consigli a cura di Angelo Cutolo

Messaggio da Alex9999 »

Grazie Angelo per la spiegazione , sopra nel tuo resoconto , come noterai , spiegavi la realizzazione ma non si vedeva alcuna immagine con oculari da sopra e questi avere il cartoncino avvolgente come un vestito su misura , in questo caso la domanda sarebbe stata superflua .
Adesso è tutto chiaro. ;)
Rispondi