VIDEO: Perché osservare con un binocolo può migliorare la tua salute fisica e mentale? VI SPIEGO PERCHE’!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

VIDEO: Perché osservare con un binocolo può migliorare la tua salute fisica e mentale? VI SPIEGO PERCHE’!

Messaggio da piergiovanni »

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: VIDEO: Perché osservare con un binocolo può migliorare la tua salute fisica e mentale? VI SPIEGO PERCHE’!

Messaggio da Andrea Robassa »

Ottimo argomento Piergiovanni ! I binocoli per me sono una occasione di relax , per stimolare la curiosità e la conoscenza , purtroppo non conosco nessuno che ne comprenda il valore , e la stessa cosa si verifica con i microscopi , lo stesso ne possiedo diversi di ottima qualità , un insegnamento preziosissimo di mio padre che sin da bambino mi ha invitato ad incuriosirmi, quindi è inoltre assai difficile cercare di spiegare cosa esiste oltre all'apparenza , oltre le lenti ed alla quotidianità superficiale di quanto vediamo, ho detto vediamo, la maggioranza delle persone non " Osserva " che è tutt'altra cosa, in effetti, se ci spostassimo verso la filosofia, ci insegnerebbe che quanto noi vediamo , è praticamente falso, ma non vado oltre, è un discorso complesso . Ho provato tantissime volte spiegarlo ad amici , il fascino e la magia di certi istanti indimenticabili , non costa nulla , eppure niente da fare ..non importa , comunque io ormai conosco quei momenti e non ne me ne priverò mai, quel fermare il tempo, ammirare in santa pace e curiosare, a volte mi siedo in una panchina, l' orizzonte sta la, è pronto chiede solo di essere investigato e provo una pace interiore incredibile, i pensieri scompaiono istantaneamente, poi rientro in casa , con la felicità di aver scoperto cose nuove constatando un maggior benessere fisico, o magari anche per aver riscoperto un binocolo che avevo accantonato, ma di questo ve ne riparlerò in altra sede . Grazie Piergiovanni ! :thumbup:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9927
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: VIDEO: Perché osservare con un binocolo può migliorare la tua salute fisica e mentale? VI SPIEGO PERCHE’!

Messaggio da piergiovanni »

Grazie a te per il tuo prezioso commento. Un caro saluto
Piergiovanni
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3136
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: VIDEO: Perché osservare con un binocolo può migliorare la tua salute fisica e mentale? VI SPIEGO PERCHE’!

Messaggio da Giovanni Bruno »

Sono un osservatore binocularista integralista, lo sono sia con i miei binocoli e binocoloni, che ancora di più con i miei molti telescopi potenziati da delle torrette DENKEMEYER, angolate a 90° per l'astronomico e con delle torrette ZEISS ERETTIVE a 45° per il terrestre paesaggistico-architettonico e faunistico.

In modo particolare per il terrestre architettonico, passo tutti i giorni utili ad osservare per ore dei minuti particolari architettonici di ville, chiese e castelli, a distanza di molti chilometri e con ingrandimenti sostenuti, ovviamente nelle ore del dopo alba e del pre-tramonto.

Nel dentro-fuori casa e con strumenti di un certo peso, faccio dell'ottima attività fisica, un allenamento alla finezza dei movimenti fisici ed un grosso e grasso appagamento mentale-personale, nel visualizzare dei particolari architettonici finissimi e superbamente risolti.

In questi ultimi giorni mi godo al massimo la superba risoluzione e contrasto di un MAK SW da 127/1500mm + torretta erettiva a 45° ZEISS, appena comprato usato ad un prezzo piccolo-piccolo, roba da 150x a 5Km di distanza, anche il mio TS SD APO da 102/711mm FPL-53 + LANTANIO +torretta, arranca perdente dietro il MAK da 127mm + torretta.

Quando leggo di piccoli APO di 72mm ed 80mm che stracciano un MAK SW da 127mm, resto del tutto incredulo, non posso fare altro che invitare il rifrattorista di turno a venirmi a trovare a casa mia con il suo APO da 72mm-80mm, il mio piccolo balcone ha posto per due osservatori. :D :thumbup: :wave:
Avatar utente
tonyrigo
Buon utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 27/12/2016, 20:29

Re: VIDEO: Perché osservare con un binocolo può migliorare la tua salute fisica e mentale? VI SPIEGO PERCHE’!

Messaggio da tonyrigo »

Apprezzo molto Giovanni per tuto quello che ha fatto e che fa per la ns. passione, ma a mio avviso in questa occasione è andato un pò oltre nel suo entusiasmo.

Parlando solo delle mie esperienze mi spiego:

è da 60 anni che gioco con i binocoli, partendo da quelli ante 2° guerra mondiale di mio papà ad oggi, e non ho mai trovato grandi fonti di relax nel loro uso, anzi ...

Il loro problema è, ovviamente, la vibrazione, almeno oltre i 7-8 X, se non li monti sullo stativo: oltre ... TRABALLA TUTTO !

Solo con l'introduzione degli stabilizzati è cambiato il mondo e solo allora allora quell'effetto rilassante di cui accenna Giovanni è diventato condivisibile, ma solo allora. Se no è uno stress unico (specie con ingrandimenti importanti e cioè un pò oltre i famosi 7-8X).

Lo dice uno che ha quasi una ventina di binocoli (da 6 a 36X) , di cui quattro stabilizzati (da 10 a 18X) ...

Il problema, certamente, è che gli stabilizzati non li regalano e questo può ridurre di molto l'appetibilità commerciale del prodotto. Ma diamo pane al pane e vino al vino.

Comunque condivido lo sforzo di Giovanni volto a cercare di diffondere la ns. passione, vorrei solo in questo frangente essere più oggettivo: non sempre i binocoli hanno un effetto rilassante - IMHO - anzi .. od almeno finché non provi gli stabilizzati.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3136
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: VIDEO: Perché osservare con un binocolo può migliorare la tua salute fisica e mentale? VI SPIEGO PERCHE’!

Messaggio da Giovanni Bruno »

Leggendo le prime righe pensavo che il messaggio fosse rivolto a me che mi chiamo Giovanni, poi ho capito che TONYRIGO parlava di PIERGIOVANNI :thumbup: :wave:
Rispondi