Non mi divertivo cosi' dai tempi del Papilio: PENTAX VD 4x20 WP

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9901
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Non mi divertivo cosi' dai tempi del Papilio: PENTAX VD 4x20 WP

Messaggio da piergiovanni »

Aggiornamento!

VIDEO RECENSIONE : Binocolo Pentax VD 4×20 WP – Il trasformista ultra divertente: binocolo, due monocoli e spotting scope 16x
Buona sera a tutti. Era molto tempo che non presentavo ai lettori di Binomania un binocolo marchiato Pentax. Per questo motivo sono molto lieto di proporvi le mie impressioni relative al Pentax VD 4×20 WP. Costa 349€ e beneficia di due anni di garanzia estensibili gratuitamente a quattro. È il primo binocolo al mondo definibile come “tre in uno”: ossia si può utilizzare come un normale binocolo, come due separati monocoli e, in caso di necessità, trasformare in un piccolo spotting scope da 16 ingrandimenti.
Articolo: https://www.binomania.it/recensione-pentax-vd-4x20-wp/



Ciao ragazzi, non voglio anticipare troppo riguardo questo piccoletto, perchè sto cercando di produrre la recensione per martedì, ma vi devo confermare, anzitempo, che erano anni che non mi divertivo così, forse proprio dai tempi della presentazione del Papilio.

Sto usando da qualche giorno il piccolo PENTAX VD 8x20 WP che è in grado di dividersi per trasformarsi in due monocoli e poi di unirsi per trasformarsi in un piccolo cannocchiale 16X. Tralasciando le impressioni naturalistiche ha svelato una ottima resa nell'osservazione astronomica con dieci gradi di campo e una puntiformità ottima quasi sino al bordo del campo. Direi: CM:90 - CI:10 - CU: 0
Vi mando qualche simulazione fatta con STELLARIUM per farvi vedere cosa si riesce a inquadrare.
Allegati
20211013114524.pentax-4x20-vd-wp_sync.jpg
orione-pentax-4x20.jpg
pleiadi-pentax.jpg
iadi-pentax.jpg
ammassi-auriga-pentax.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Non mi divertivo cosi' dai tempi del Papilio: PENTAX VD 4x20 WP

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bella lì Piergiovanni; grazie per l'anticipazione.
Sono proprio curioso di leggere le tue impressioni sullo strumento che la casa indica come "Il primo* binocolo tre in uno al mondo.
* Basato sulla ricerca RICOH IMAGING.(a luglio 2020)"

Tra l'altro c'è almeno un iscritto al Forum di BINOMANIA che ne possiede uno e quindi potrebbe nascere un interessante confronto di esperienze reali sul campo. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3112
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Non mi divertivo cosi' dai tempi del Papilio: PENTAX VD 4x20 WP

Messaggio da Giovanni Bruno »

La messa a fuoco individuale è a mio avviso una caratteristico poco adatta ad un binocolo che deve spaziare da 2m di distanza all'infinito.

Ho scoperto solo ieri che questo VD 4x20 WP non ha la consueta messa a fuoco centrale.

Inoltre il molto più vocato PENTAX PAPILIO va a fuoco tra 0.6m ed infinito e lo fa con la comoda e volocissima messa a fuoco centrale. :thumbup: :wave:

Io con i binocoli e binocoloni con messa a fuoco INDIVIDUALE ho già ampiamente dato per un'uso molto frequente sul terrestre di rapido movimento.

Ricordo ancora la rabbia che mi procurava il blasonato e pregevole FUJINON 16x70 nel terrestre di inseguimento, a causa della sua messa a fuoco INDIVIDUALE e quindi tremendamente lenta e macchinosa.

Non ci cascherò mai più. :thumbup: :wave:
Ultima modifica di Giovanni Bruno il 17/03/2024, 20:06, modificato 1 volta in totale.
Joh Pintu
Buon utente
Messaggi: 50
Iscritto il: 21/08/2021, 0:04

Re: Non mi divertivo cosi' dai tempi del Papilio: PENTAX VD 4x20 WP

Messaggio da Joh Pintu »

In realtà una volta impostata la messa a fuoco raramente ho avuto esigenza di ritoccarla (forse grazie all'ampia profondità di campo?). L'utilizzo per me è circoscritto alla visita di chiese, musei e a teatro. Il suo maggior pregio la luminosità e l'assenza di AC, permette un'ottima visione in ambienti poco illuminati. L'afov ristretto il suo difetto, non si riesce ad avere per esempio l'intera visione di un palcoscenico a teatro. Ovviamente il mio personalissimo punto di vista da profano.
Nikon HG 8x42
Pentax VD 4x20
Pentax 8x42 DCF CS
Svbony SV410 b 9-27x56 ED
Avatar utente
Westley
Buon utente
Messaggi: 279
Iscritto il: 11/02/2014, 19:49
Località: Perugia

Re: Non mi divertivo cosi' dai tempi del Papilio: PENTAX VD 4x20 WP

Messaggio da Westley »

Bello strumento,segnalatomi da Ottaviano Fera. Uno stabilizzato naturale, comodo e bello otticamente, ovviamente poco campo apparente per i bassi ingrandimenti.
Una volta regolato non lo tocchi più.
Molta ep ,io ho messo delle gomme sopra le conchiglie oculari.
Perde molto in modalità Spotting.
Meglio in binoculare.
Rispondi